View Full Version : Mano nella mano
http://img152.imageshack.us/img152/9572/manoxmanomm.jpg
http://www.erricostefano.altervista.org/
http://www.flickr.com/photos/stefanoerrico/
A voi i commenti :D
ARARARARARARA
14-04-2009, 18:47
bella è lucca se non sbaglio
ilguercio
14-04-2009, 19:47
Per me non va.
In primis perchè c'è un uomo in mezzo ai due...
Per me questo basta.
ARARARARARARA
14-04-2009, 19:50
[QUOTE=ilguercio;27086987]Per me non va.
Per me questo basta.[/QUOTE
l'uomo non sminuisce il significato della foto
Si è Lucca, piazza Anfiteatro
@ilguercio In secondis?:D
ilguercio
14-04-2009, 19:56
E quindi?
Si è Lucca, piazza Anfiteatro
@ilguercio In secondis?:D
Le moto e i motorini,davvero poco carini...
ARARARARARARA
14-04-2009, 20:21
E quindi?
bhè le moto e i motorini sono molto diffusi nell'italia centale e meridionale, lucca è in italia centrale la presenza dei motirini è descrittiva e rappresenta bene il luogo. Non è uno still life dove tutto è perfetto, io sono per questo genere di foto, vere, genuine, che raffigurano un pezzo di mondo così com'è.
infatti il significato della foto è splendido...al contrario della realizzazione della foto ;)
...peccato veniale ;)
ilguercio
14-04-2009, 20:26
infatti il significato della foto è splendido...al contrario della realizzazione della foto ;)
...peccato veniale ;)
Son d'accordo...
ARARARARARARA
14-04-2009, 20:27
Vero, io ne avrei scattate penso 3 in quelle condizioni, poi avrei scelto quella senza uomo che passa proprio in mezzo, ma la realizzazzione della foto è inattaccabile a questa risoluzione. Essendo abituato a vendere foto so che una foto è criticabile solo per la tecnica e non per il contenuto, perchè la tecnica è una cosa oggettiva ed assoluta (che va valutata sul file a piena risoluzione guardato al 100%) la composizione è soggettiva, la composizione è l'idea, ed ognuno è libero di pensare quello che vuole lui ha voluto fermare quell'attimo e non quello prima e non quello dopo, ora può piacere o no, ma non è ne giusta ne sbagliata.
Ho visto che c'è anche visualizzabile al 100% in effetti tecnicamente non è perfetta, non è nitidissima e la messa a fuoco non è precisa. L'esposizione non la so bene valutare c'è molto contrasto ma il soggetto ha un esposizione corretta anche se poi ci sono grandi aree sottoesposte e altrettante sovraesposte ma direi che è stata una scelta.
Vero, io ne avrei scattate penso 3 in quelle condizioni poi avrei scelto quella senza uomo che passa proprio in mezzo
io anche dieci, ma dubito che i due "protagonisti" sarebbero stati li fermi, mi sembra stiano camminando, forse ancora più veloci del terzo incomodo...io credo che quello scatto sia stato il migliore possibile [ senza mettere in posa le persone ] e per questo di certo bisogna fare i complimenti al fotografo ma...
ma la realizzazzione della foto è inattaccabile a questa risoluzione.
Essendo abituato a vendere foto so che una foto è criticabile solo per la tecnica e non per il contenuto, perchè la tecnica è una cosa oggettiva ed assoluta (che va valutata sul file a piena risoluzione guardato al 100%) la composizione è soggettiva, la composizione è l'idea, ed ognuno è libero di pensare quello che vuole lui ha voluto fermare quell'attimo e non quello prima e non quello dopo, ora può piacere o no, ma non è ne giusta ne sbagliata.
Ho visto che c'è anche visualizzabile al 100% in effetti tecnicamente non è perfetta, non è nitidissima e la messa a fuoco non è precisa. L'esposizione non la so bene valutare c'è molto contrasto ma il soggetto ha un esposizione corretta anche se poi ci sono grandi aree sottoesposte e altrettante sovraesposte ma direi che è stata una scelta.
ma che stai a dire?? la tecnica è molto di più che controllare al 100% quanti pixel sono fuori fuoco o quanto rumore è presente
c'è un qualcosa di estraneo tra le scatole, non semplicemnte nel fotogramma ma proprio addosso ai soggetti principali...come si fa a non criticarlo???
certo uno può comporre la foto come preferisce, ma a meno di avere un preciso motivo [ magari io non lo condividerei ma non importa ] quell'uomo in mezzo le scatole è un errore
WildBoar
15-04-2009, 09:43
concordo con zyrquel, splendida foto che doveva essere fatta uno-due secondi più tardi (o prima) quando il tizio si era tolto di mezzo...
però nulla è perduto, se hai un po' tempo libero può sempre sparire coi potenti mezzi di photoshop :D
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Non l'ho voluti tagliare dalla foto perchè mi piaceva la loro presenza nella stessa...
c'è un qualcosa di estraneo tra le scatole, non semplicemnte nel fotogramma ma proprio addosso ai soggetti principali...come si fa a non criticarlo???
Si in effetti l'uomo propio in mezzo al soggetto nella foto rompe, però non stavano lì x farsi fotografare, ma stavano passeggiando... è vero potevo aspettare ancora qualche secondo però è anche vero che devo ancora imparare :D
Cmq sono soddisfatto!! :D :D :D
la prossima volta ste manda un comunicato alla popolazione per levare i motorini da dove stai tu a fotografare :D ma daai alla fine se guardi il soggetto principale della foto neanche ti accorgi del resto...alla fine fanno parte della scena, per quanto possano disturbare....;)
ilguercio
15-04-2009, 14:28
Emy,non basta la buona intenzione per fare una foto.
L'idea è bella...ma la realizzazione lascia a desiderare.
La cosa che apprezzo è l'uscita dalla galleria che conduce i due verso la luce.
L'autore ci aveva fatto caso?Eppure è molto significativo questo elemento.
E' una street,il momento in cui si scatta è importante.
Io mi sarei avvicinato un 5-6 metri:i soggetti sono un pò lontani e non spiccano a livello di forma.
La street si fa prevalentemente con i grandangoli proprio perchè devi buttarti dentro la scena,essere presente.
Un tele non è adatto,salvo rari casi.
L'unico zoom possibile è a piedi.E non lo dico solo io.
Ripeto:l'idea mi piace ma poteva essere gestita molto meglio.
Spero di disinibirmi e fare qualche street pure io,questo tipo di foto mi sta facendo impazzire ultimamente
uncletoma
15-04-2009, 20:20
Il vero nodo centrale dell'immagine, ovvero il soggetto, ha un grosso difetto: e' dannatamente lontano!
I motorini non danno fastidio, al contrario del tizio in mezzo, ma il soggetto dev'essere ben chiaro e limpido (e Recoaro :asd:).
Il vero nodo centrale dell'immagine, ovvero il soggetto, ha un grosso difetto: e' dannatamente lontano!
una rifilata ai bordi non farebbe certo schifo:D
...ma credo che il difetto riguardi sempre quello che c'è "dietro": se i due che si tengono per mano fosser chiaramente distinguibili secondo me andrebbero bene anche così "piccoli", ma [ anche senza terzo incomodo ] tendono a mimettizzarsi con quello che c'è dietro e la fatica di staccarli dallo sfondo li faccia sembrare troppo piccoli [ o distanti che dir si voglia ]
ilguercio
15-04-2009, 21:08
Ci vuole un bel paio di scarpe e un 35mm "vero".
Altrimenti viene tutto piatto:O
ARARARARARARA
15-04-2009, 21:16
Emy,non basta la buona intenzione per fare una foto.
L'idea è bella...ma la realizzazione lascia a desiderare.
La cosa che apprezzo è l'uscita dalla galleria che conduce i due verso la luce.
L'autore ci aveva fatto caso?Eppure è molto significativo questo elemento.
E' una street,il momento in cui si scatta è importante.
Io mi sarei avvicinato un 5-6 metri:i soggetti sono un pò lontani e non spiccano a livello di forma.
La street si fa prevalentemente con i grandangoli proprio perchè devi buttarti dentro la scena,essere presente.
Un tele non è adatto,salvo rari casi.
L'unico zoom possibile è a piedi.E non lo dico solo io.
Ripeto:l'idea mi piace ma poteva essere gestita molto meglio.
Spero di disinibirmi e fare qualche street pure io,questo tipo di foto mi sta facendo impazzire ultimamente
Non sono un esperto di street ma un mio amico che ne fa tanti street e che li fa molto bene tanto da vendere le stampe alle mostre usa un 18-200 vr e mi ha detto: se non avesse tutta questa escursione gran parte delle foto non le avrei fatte. Forse dire che ci vuole un grandangolo non è molto sensato perchè ognuno fa quello che vuole
Ci vuole un bel paio di scarpe e un 35mm "vero".
Altrimenti viene tutto piatto:O
si certo un bel fisso è sempre bello, e lo dice uno che si seppellirebbe di fissi se potesse permetterseli però ricordo che le foto non sono solo mm, tempi e diaframmi.
Cmq secondo me la foto va bene, si poteva fare meglio aspettando o scattando prima, però anche così il significato c'è, ed è chiaro, il fatto che ci sia altra gente rende l'immagine più vera, autentica, il mondo non è perfetto, le città non sono un set di still life
socialscalator
15-04-2009, 21:49
Sembra a me oppure è storta?
Se hai photoshop usa questo tutorial.
http://www.photo4u.org/viewtutorial.php?t=326168&postdays=0&postorder=asc&start=3
ARARARARARARA
15-04-2009, 21:54
Sembra a me oppure è storta?
Se hai photoshop usa questo tutorial.
http://www.photo4u.org/viewtutorial.php?t=326168&postdays=0&postorder=asc&start=3
Ci vuole un tutorial per addrizzare una foto? Prendi righello, fai una linea seguendo qualcosa di dritto, clicca, immagine, ruota quadro, altro, invio. fine della storia foto dritta. oppure capture nx strumento per addrizzare, fai una linea dritta, fine
socialscalator
15-04-2009, 21:58
Ci vuole un tutorial per addrizzare una foto? Prendi righello, fai una linea seguendo qualcosa di dritto, clicca, immagine, ruota quadro, altro, invio. fine della storia foto dritta. oppure capture nx strumento per addrizzare, fai una linea dritta, fine
hem....LOL
Buona l'idea non ottimale la foto. Troppi elementi di disturbo, non si capisce quale sia il soggetto. Il titolo potrebbe far capire a cosa ti riferisci ma allora ti sarebbe servita un'inquadratura più stretta e senza il tizio in mezzo al "mano nella mano".
Ciao
R.Raskolnikov
16-04-2009, 11:11
Per me non va.
Per me questo basta.
Ottimo colpo d'occhio. Quoto al 100%. Quell'uomo in mezzo non esiste proprio. Comunque papà e figlio sono troppo lontani, non si capisce se il soggetto sono loro, o la piazza. Buono l'uso della quinta...forse un po' troppo forte.
uncletoma
16-04-2009, 19:34
una rifilata ai bordi non farebbe certo schifo:D
...ma credo che il difetto riguardi sempre quello che c'è "dietro": se i due che si tengono per mano fosser chiaramente distinguibili secondo me andrebbero bene anche così "piccoli", ma [ anche senza terzo incomodo ] tendono a mimettizzarsi con quello che c'è dietro e la fatica di staccarli dallo sfondo li faccia sembrare troppo piccoli [ o distanti che dir si voglia ]
La rifilata non ci vorrebbe, se fossero piu' vicini loro o il fotografo fosse piu' vicino al soggetto.
Fisso, fisso, fisso FTW :asd:
La rifilata non ci vorrebbe, se fossero piu' vicini loro o il fotografo fosse piu' vicino al soggetto.
Fisso, fisso, fisso FTW :asd:
ovviamente parlavo della foto già fatta in modo da recuperare un po'...per quelle da fare anche per me l'ideale è muovere le gambe una volta trovata la lunghezza focale con cui vuoi scattare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.