PDA

View Full Version : La Motherboard è recuperabile o è da buttare?

Sabù
14-04-2009, 18:19
Ciao a tutti.
In queste settimane ho molte difficoltà ad utilizzare internet perchè il computer principale è momentaneamente fuori uso. Stò collegandomi da un'altro PC con un cavo telefonico volante.
Allora: un giorno stavo avviando il PC principale per eseguire una stampa ma, a metà strada nel caricamento del sistema operativo, tutto si è bloccato senza apparente motivo. L'ho riavviato manualmente ma non c'è stato nulla da fare: il sistema parte, le ventole pure, la corrente transita senza nessun problema, ma non viene eseguita nessuna operazione, nemmeno la fase di boot e diagnostica.
Ho effettuato delle prove (sostituzione HD, RAM,.......) ma non cambia niente. Dopo questo sono arrivato alla conclusione che la MB è "morta".
Volevo chiedervi se può essere recuperata senza portarla in assistenza, oppure se devo acquistarne una nuova. Sono convinto che la devo buttare definitivamente, ma vorrei avere un vostro parere su ciò........
Ho una ASROCK AM2NF6G-VSTA ed ho aggiornato il BIOS con successo: dopo l'aggiornamento l'ho utilizzata per moltissimi mesi.
Vi ringrazio per i consigli.

kaoss
14-04-2009, 18:59
penso proprio che la tua mobo sia andata,
a me è successo una cosa simile con una asus il sistema eletricco
funzionava ma zero segni di vita!
secondo me a questo punto conviene che ne prendi una nuova a menho che non sia ancora in garanzia e puoi avvalerti di RMA dal tuo rivenditore!

Sabù
15-04-2009, 21:24
penso proprio che la tua mobo sia andata,
a me è successo una cosa simile con una asus il sistema eletricco
funzionava ma zero segni di vita!
secondo me a questo punto conviene che ne prendi una nuova a menho che non sia ancora in garanzia e puoi avvalerti di RMA dal tuo rivenditore!

Grazie tanto per la risposta che mi hai dato.
Leggendo ho visto che alcuni hanno risolto facendo clearCMOS. Da come tu dici la mia MB è morta e sepolta, e nemmeno facendo questa operazione potrei risolvere. Che ne dici? Attualmente ho tutto scollegato, ma nell'interno non ho ancora toccato niente.
Quindi non ci resta che farmene una nuova.

ngnr Frank
16-04-2009, 14:52
Prova almeno a fare il Clear Cmos: devi spostare un jumperino (le indicazioni precise le trovi scritte sul manuale della tua motherboard) per una decina di secondi.

Cmq sto notando in questi ultimi giorni una moria di MoBo (è successo anche a me poche settimane fa): non è che c'è qualche virus che riesce a corrompere il Bios?!? :eek:

kaoss
16-04-2009, 15:54
Grazie tanto per la risposta che mi hai dato.
Leggendo ho visto che alcuni hanno risolto facendo clearCMOS. Da come tu dici la mia MB è morta e sepolta, e nemmeno facendo questa operazione potrei risolvere. Che ne dici? Attualmente ho tutto scollegato, ma nell'interno non ho ancora toccato niente.
Quindi non ci resta che farmene una nuova.

ovviamente per scrupolo fai un clear cmos, ma se non senti beep ed il monitor non riceve alcun segnale (cioè resta spento) ed a maggior ragione il sistema elettrico è normale per esclusione è di sicuro la mainboard andata!!