PDA

View Full Version : Sondaggio servizio infostrada Cento (FE)

alyas4
14-04-2009, 18:08
Ciao a tutti, come potete vedere dal mio profilo abito a Cento (FE) e ho alice 7Mega (7 mega solo sulla carta perchè non sono mai riuscito a connettermi a più di 2...) e nella mia via ho notato che un mio amico (poco pratico di internet ecc) ha una connessione a 7 mega effettivi che mi sembra essere infostrada (ho controllato tramite whois dall'ip).
Ho telefonato al 159 e mi hanno recitato il solito copione: l'adsl è fino a 7 mega ma ne garantiscono solo 2 (già un piccolo passo) e non hanno a disposizione i dati degli utenti della mia zona per potermi confermare la velocità effettiva...

A questo punto pensavo di passare a infostrada ma se ho solo 2mega preferisco rimanere con alice (dato che con infostrada ci ero passato e ho avuto un po' di problemi); qundi chiedo a voi (preferibilmente di cento e dintorni) le impressioni e le velocità effettive di connessioni della linea.

Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo e spero di aver postato nella sezione giusta!

Techno89
14-04-2009, 18:19
Ciao a tutti, come potete vedere dal mio profilo abito a Cento (FE) e ho alice 7Mega (7 mega solo sulla carta perchè non sono mai riuscito a connettermi a più di 2...) e nella mia via ho notato che un mio amico (poco pratico di internet ecc) ha una connessione a 7 mega effettivi che mi sembra essere infostrada (ho controllato tramite whois dall'ip).
Ho telefonato al 159 e mi hanno recitato il solito copione: l'adsl è fino a 7 mega ma ne garantiscono solo 2 (già un piccolo passo) e non hanno a disposizione i dati degli utenti della mia zona per potermi confermare la velocità effettiva...

A questo punto pensavo di passare a infostrada ma se ho solo 2mega preferisco rimanere con alice (dato che con infostrada ci ero passato e ho avuto un po' di problemi); qundi chiedo a voi (preferibilmente di cento e dintorni) le impressioni e le velocità effettive di connessioni della linea.

Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo e spero di aver postato nella sezione giusta!

Puoi postare i dati relativi alla tua linea che trovi nell'interfaccia del router?

Se il problema sta nel fatto che non sei stato ancora upgradato alla 7 mega dalla 2 (se sei un vecchio cliente) allora basta chiamare il 187.
Se i dati del router indicano che la velocità di aggancio è intorno a 2,5 mega a causa della linea scadente allora non credo che Infostrada risolverà il problema.
Se invece agganci a piu di 7000 allora non posso dirti quasi niente, o probabilmente la telecom non ha abbastanza banda ammesso che Libero sia in ULL nella tua centrale (cioè non è sotto rete telecom)

Altri casi non mi vengono in mente sul momento

alyas4
14-04-2009, 19:22
Puoi postare i dati relativi alla tua linea che trovi nell'interfaccia del router?

se intendi le velocità di up e downstream sono queste:

DownStream Connection Speed 2029 kbps
UpStream Connection Speed 476 kbps
VPI 8
VCI 35

e oggi sono alte, di solito sono a 1700in down

Se il problema sta nel fatto che non sei stato ancora upgradato alla 7 mega dalla 2 (se sei un vecchio cliente) allora basta chiamare il 187.

Sono a 7 mega, ho passato 2 settimane a martoriare il 187 per il passaggio alla 7 mega con questo risultato e mi hanno detto che il server a cui mi connetto p lontano e quello è il meglio che si puo' fare... :(

Se i dati del router indicano che la velocità di aggancio è intorno a 2,5 mega a causa della linea scadente allora non credo che Infostrada risolverà il problema.
Se invece agganci a piu di 7000 allora non posso dirti quasi niente, o probabilmente la telecom non ha abbastanza banda ammesso che Libero sia in ULL nella tua centrale (cioè non è sotto rete telecom)

... eh?? non sono molto pratico di telecomunicazioni, come posso capire se Libero è ULL? e come capisco a quanto è la mia velocità di aggancio?

Grazie per l'aiuto!

Techno89
14-04-2009, 19:32
Hai il router Alice gate 2 wi-fi? Quello bianco con bollino rosso di alice sopra?

alyas4
14-04-2009, 23:41
no, ho un netgear dg834gt...

ciccaz
15-04-2009, 07:49
Non la portante, devi dirci il margine di rumore e l'attenuazione della linea. :O

Techno89
15-04-2009, 08:11
Guarda se riesci a trovare questo
http://img101.imageshack.us/img101/3416/immaginefq1pm9.jpg
e scrivi qui quello che hai te

alyas4
16-04-2009, 08:10
http://img4.imageshack.us/img4/3910/statline2.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=statline2.jpg)

eccolo qui.

Techno89
16-04-2009, 13:45
L'attenuazione è veramente alta.
Metti il tuo numero qui e guarda la distanza della centrale dalla tua via http://www.kpnqwest.it/interna.asp?&ln=3&sez=156

alyas4
16-04-2009, 23:14
dice che è a 2297 metri (il civico di fianco al mio) non mi sembra eccessivo...

-Mirco-
16-04-2009, 23:21
dice che è a 2297 metri (il civico di fianco al mio) non mi sembra eccessivo...
se è davvero quella farei una controllatina all'impianto di casa :) l'attenuazione in down è troppo alta x la distanza che hai detto tu

alyas4
17-04-2009, 00:08
se è davvero quella farei una controllatina all'impianto di casa :) l'attenuazione in down è troppo alta x la distanza che hai detto tu

quella è la distanza che mi da sul sito che mi ha detto Techno89, quindi probabilmente è la distanza dalla centrale da cui offrono il loro servizio...
Quando ho telefonato al 187 mi avevano detto che mi connettevo a Ferrara (a 30km da qui) non so se sia possibile...

L'impianto è stato rifatto max 3 anni fa da zero xkè abbiamo ristrutturato quasi completamente (praticamente sono rimasti intatti solo i muri perimetrali del resto, all'interno è stato tutto rifatto da zero imp elettrico, gas, acqua, antenna, telefono, ecc...) non penso che possa dare problemi...

Techno89
17-04-2009, 10:25
Se stai a 2,3KM è normale che vai a quella velocità. Fai fare uno speedtest al tuo amico ma mi sembra strano che lui abbia 7 mega

alyas4
17-04-2009, 17:31
http://img21.imageshack.us/img21/647/statnetgear.th.jpg (http://img21.imageshack.us/my.php?image=statnetgear.jpg)

queste sono le statistiche del mio vicino... non mi sembrano molto differenti...

gabryel48
17-04-2009, 21:22
http://img21.imageshack.us/img21/647/statnetgear.th.jpg (http://img21.imageshack.us/my.php?image=statnetgear.jpg)

queste sono le statistiche del mio vicino... non mi sembrano molto differenti...

1) Ok, la portante è più di 7000kbit ma fai fare al tuo amico/vicino uno speedtest qui http://test.ngi.it e posta il risultato..

2) a questo punto vedendo l'ultimo screen vedo che al tuo amico hanno messo un profilo 6db.. per questo aggancia una portante superiore! tu hai un profilo 12db (credo). Se fosse come dico io la tua situazione potrebbe cambiare chiamando 187 e chiedendo di passare a un profilo con margine a 6db, ma a causa dell'attenuazione molto alta, probabilmente rischieresti disconnessioni o packet loss..

Techno89
18-04-2009, 08:41
1) Ok, la portante è più di 7000kbit ma fai fare al tuo amico/vicino uno speedtest qui http://test.ngi.it e posta il risultato..

2) a questo punto vedendo l'ultimo screen vedo che al tuo amico hanno messo un profilo 6db.. per questo aggancia una portante superiore! tu hai un profilo 12db (credo). Se fosse come dico io la tua situazione potrebbe cambiare chiamando 187 e chiedendo di passare a un profilo con margine a 6db, ma a causa dell'attenuazione molto alta, probabilmente rischieresti disconnessioni o packet loss..

Questo mi sa che non lo fanno, devi farlo tu dal router regolando il target noise, per il dg834gt non so quale sia la procedura, io la mia col router di alice (senza fare il ponte e resettare il firmware) l'ho scritta in un thread.
Però devo dirti che con l'snr a 6 non andresti oltre 3-3,5Mb (MASSIMO) ad occhio e croce.
Prova a chiamare il 187 dicendo che facendo tutti gli speedtest del mondo nessuno ti segna piu di 1,1 mega e che la velocità di aggancio è 1350 di solito. E cosi ti fai mandare (si spera) un tecnico a casa.

Dopo che ti sei fatto mandare il tecnico io proverei a portare l'snr a 6 per guadagnare cmq qualcosa.

Fammi sapere

alyas4
04-06-2009, 10:56
Continuo la discussione in modo che possa tornare utile a qualcun'altro...

Venerdì 22 maggio ho fatto il contratto per l'Absolute Adsl di Infostrada; qui di seguito vi scrivo gli appunti che avevo preso durante le telefonate di info e quella di stipula del contratto:

"passaggio fonia in 24 ore
adsl 15gg e nel frattempo continuo ad utilizzare alice
costo aggiuntivo 10/11 euro per abbonamenti solo adsl

eliminazione canone telecom, chiamate nazionali e locali gratis (solo scatto risposta di 12 cent)
banda minima garantita 4mega
10gg per disdire (contratto via mail con dettagli)
euro 15 fino a settembre (sconto 50% per promo), da ottobre in poi euro 30"

Qualche giorno fa mi è arrivata la telefonata di Infostrada che con una voce registrata mi diceva che il 4 giugno (oggi) ci sarebbe stato il passaggio definitivo e avrei potuto avere dei disservizi a causa dei lavori.

Questo è quello che è successo:
- Il contratto è arrivato dopo 5 gg (ma i 10 gg per il recesso partono dalla data di stipula)
- NON c'è una banda minima garantita (contrariamente a quello assicuratomi)
- Rimarrò senza accesso internet per 2/3 gg da oggi (mi era stato garantito max qualche ora, inoltre per uno studente di informatica in periodo d'esami penso sia un problema non da poco!)

In pratica mi hanno detto ciò che volevo sentire (seppure fossi scettico specialmente sulla banda minima) per farmi fare il contratto...
Spero almeno che ne valga la pena, cmq vi aggiorno prima possibile!

RiccardoSoli
04-06-2009, 13:30
quella è la distanza che mi da sul sito che mi ha detto Techno89, quindi probabilmente è la distanza dalla centrale da cui offrono il loro servizio...
Quando ho telefonato al 187 mi avevano detto che mi connettevo a Ferrara (a 30km da qui) non so se sia possibile...

L'impianto è stato rifatto max 3 anni fa da zero xkè abbiamo ristrutturato quasi completamente (praticamente sono rimasti intatti solo i muri perimetrali del resto, all'interno è stato tutto rifatto da zero imp elettrico, gas, acqua, antenna, telefono, ecc...) non penso che possa dare problemi...

Ciao,
aggiungo un commento sull'impianto di casa e le ristrutturazioni. Alcuni anni fa anche a casa mia abbiamo fatto dei lavori e sistemato una buona parte dell'impianto. Anche il cavo telefonico era stato spostato per alzare un muro e quindi era stata modificata l'ultima parte della linea con un altro cavo. Dopo un paio d'anni dai lavori il telefono ha cominciato a dare dei problemi e dopo qualche giorno c'era silenzio assoluto. All'epoca non avevo ancora ADSL, quindi era un problema molto evidente. Quello che era successo era che l'elettricista aveva inavvertitamente usato per la tratta telefonica aggiunta (5m circa di cavo) un normale doppino telefonico da interni che in un paio d'anni si è degradato fino ad arrivare ad un segnale talmente basso da non essere più ricevuto nemmeno da un telefono con disco combinatore.
Adesso io ho ADSL con Alice e ho un segnale più che buono direi. Portante in downstream a 8M o poco meno e upstream superiore a 400K. Abito in mezzo a campagna ad almeno 2.5Km dalla centrale.
Morale: un controllo dell'impianto da parte di un tecnico potrebbe essere una buona idea.

Ciao
Riccardo

alyas4
04-06-2009, 14:40
Ciao,
aggiungo un commento sull'impianto di casa e le ristrutturazioni. Alcuni anni fa anche a casa mia abbiamo fatto dei lavori e sistemato una buona parte dell'impianto. Anche il cavo telefonico era stato spostato per alzare un muro e quindi era stata modificata l'ultima parte della linea con un altro cavo. Dopo un paio d'anni dai lavori il telefono ha cominciato a dare dei problemi e dopo qualche giorno c'era silenzio assoluto. All'epoca non avevo ancora ADSL, quindi era un problema molto evidente. Quello che era successo era che l'elettricista aveva inavvertitamente usato per la tratta telefonica aggiunta (5m circa di cavo) un normale doppino telefonico da interni che in un paio d'anni si è degradato fino ad arrivare ad un segnale talmente basso da non essere più ricevuto nemmeno da un telefono con disco combinatore.
Adesso io ho ADSL con Alice e ho un segnale più che buono direi. Portante in downstream a 8M o poco meno e upstream superiore a 400K. Abito in mezzo a campagna ad almeno 2.5Km dalla centrale.
Morale: un controllo dell'impianto da parte di un tecnico potrebbe essere una buona idea.

Ciao
Riccardo

Ciao Riccardo, scusa ma penso di poter escludere al 95% un problema del genere per 2 motivi:
1- La casa è stata ristrutturata 3 anni fa e, dato che mio padre è geometra, abbiamo fatto fare tutti gli impianti a regola d'arte e abbiamo potuto constatarne l'effettiva "bontà"
2- Telefonando al 187 svariate volte mi hanno confermato che il mio abbonamento è amministrativamente fino a 7mega, ma tecnicamente è a 2/2,5 perchè altrimenti (a sentire loro) avrei avuto continue disconnessioni e cadute.

La morale era che quando andavo a 2500 ero già al max delle mie possibilità e non potevo aspirare a velocità superiori...
Ora spero solo che questi 2 giorni di oblio servano ad avere almeno una 4 mega

Techno89
04-06-2009, 20:07
Ciao,
proprio ieri sera ho chiamato il 187 da parte di un mio amico.

Il suo problema era una portante troppo bassa; rispetto ad alcuni miei amici nelle sue stesse condizioni che vanno a 6 mega pieni ed effettivi, lui aggancia a poco piu di 2300.

Allora chiamo il 187 da casa sua, e vado nella sezione "problemi tecnici" e poi "problemi relativi alla velocità di navigazione" (nota: le volte precedenti che ho chiamato ero andato nella sezione di alice "generica", cioè gli operatori che sono buoni solo a fare contratti e segnalare ai loro tecnici che non riesci a navigare, niente di più).
Questa volta mi ha risposto per la prima volta, e con mia grande sorpresa, un operatore con i contro********.

Prima di tutto mi dice che 2 mega è pochissimo, che oggi con 2 mega non ci si fa niente (e gia mi sono sorpreso...), poi per un paio di minuti fa alcune verifiche approfondite e mi dice:
"In effetti l'attenuazione di fase è altissima, anche i ping sono troppo alti." (non ho studiato telecomunicazioni ma credo che sia il segnale che si 'smorza'). Poi mi ha detto (con tono sicuro) che si è degradato un filtro in centrale di cui non ricordo il nome specifico e che quindi il problema non è all'interno della casa e che lunedì i tecnici lo sostituiranno ma non raggiungerò 7 mega, ma 6... beh un incremento notevole... 300%

Questa volta credo che il problema si risolverà. Vi faccio sapere per martedì.

Spero che la mia esperienza possa aiutarvi.

alyas4 questa è molto, ma molto simile alla tua situazione

alyas4
07-06-2009, 11:41
Dopo 2 gg senza adsl, sono riusciti ad attivarmela e, con mia grande delusione continuo a collegarmi a 2,3 mega.
Parlando con un mio amico e spinto da voi ho iniziato a pensare che il problema possa essere effettivamente nell'impianto di casa, così stamattina ho provato a collegare il router in 3 diversi plug del telefono con questi risultati:
1° plug -velocità 2,5 mega
2° plug -velocità 3/3,1 mega
3° plug -velocità 2,6/2,7 mega

Questo mio amico ha detto che potrebbe essere un interferenza causata dall'impianto elettrico (armonica mi sembra abbia detto) e quindi che venga propagata sul doppino telefonico causando problemi di questo tipo...

Rinnovo i ringraziamenti a tutti!!