PDA

View Full Version : Auricolari e jack "rotto"

cicciopennello
14-04-2009, 17:55
Salve. Sono felicissimo possessore di creative ep 630.
Da un giorno all'altro hanno smesso di funzionare correttamente, funziona solo l'auricolare sinistro.
Per far funzionare anche il destro, occorre trovare la giusta posizione del "filo". Penso sia saltato qualcosa nel jack, perchè come muovo il filo lì vicino, si sente, o gracchia, o non si sente nulla come prima.

Posso risolvere "operando"? è facile come operazione (aprire e ricongiungere, oppure occorre saldatrice, centrale atomica, microscopio ecchessoio?).

Help Me.

jekoy
14-04-2009, 19:45
guarda, una cosa simile è accaduta pure a me; io per risolvere il problema ho sostituito il jack e per ricollegarlo non è stato molto semplice, perchè i cavi sono particolari: spero di non dirti una cavolata, ma da quello che ho potuto capire, ogni singolo cavo dovrebbe essere costituito dall'intreccio di fili molto sottili in rame e in plastica (forse per rendere il filo più resistenre) e i conduttori sono isolati con la vernice; in pratica, per effettuare il ricollegamento ho spellato adeguatamente i fili, dopodichè con un accendino ho bruciacchiato le parti terminali dei conduttori per riportarle a rame vivo, le ho saldate assieme con lo stagno e infine isolato il tutto con del nastro isolante. Tieni conto però che io ho usato questo metodo casereccio per degli auricolari scadenti...del resto vedi tu

silky.music
15-04-2009, 00:32
guarda, una cosa simile è accaduta pure a me; io per risolvere il problema ho sostituito il jack e per ricollegarlo non è stato molto semplice, perchè i cavi sono particolari: spero di non dirti una cavolata, ma da quello che ho potuto capire, ogni singolo cavo dovrebbe essere costituito dall'intreccio di fili molto sottili in rame e in plastica (forse per rendere il filo più resistenre) e i conduttori sono isolati con la vernice; in pratica, per effettuare il ricollegamento ho spellato adeguatamente i fili, dopodichè con un accendino ho bruciacchiato le parti terminali dei conduttori per riportarle a rame vivo, le ho saldate assieme con lo stagno e infine isolato il tutto con del nastro isolante. Tieni conto però che io ho usato questo metodo casereccio per degli auricolari scadenti...del resto vedi tu

diciamo che piu' o meno e' cosi'....tieni comunque presente che i jack che vendono sfusi, sono abbastanza grandi, tipo cosi':

http://www.strumentimusicali.net/images/PROEL_s130.jpg

(che io sappia piu' piccoli non li vendono)

e in ogni caso, SI....lo stagnatore ci vuole
anche se tu l'hai gia' specificato, ricontrolla bene il punto in cui il cavo e' interrotto, sarebbe scomodo segarne via la meta' per poi ascoltare la musica con la testa piegata, perche' il filo e' diventato troppo corto :asd:

jekoy
15-04-2009, 14:32
sarebbe scomodo segarne via la meta' per poi ascoltare la musica con la testa piegata, perche' il filo e' diventato troppo corto :asd:
:asd: e già, sarebbe togo
cmq mi sono scordato di scrivere che io avevo usato un jack riciclato da un paio di cuffie rotte e non uno nuovo extralarge da saldare come quello che hai postato tu, perciò questo problema non ce l'ho avuto:asd:

silky.music
15-04-2009, 20:38
:asd: e già, sarebbe togo

ma come parli? :asd:

casomai tajo :O

jekoy
16-04-2009, 14:23
casomai tajo :O
tajo!?:stordita:
ehm, son di paese, un po' più arretrato di voi di città:fagiano:

RoBy46
16-04-2009, 19:49
Ma costano 22€ da euronics, credo che le hai da più di 2 anni visto che non le sostituisci in garanzia, 22€ ogni 2 anni se non di più ci posso anche stare, fare quelle porcherie e diventarci matto per quella cifra IMHO non ne vale la pena, poi se ci riesci fai pure...

silky.music
16-04-2009, 23:19
Ma costano 22€ da euronics, credo che le hai da più di 2 anni visto che non le sostituisci in garanzia, 22€ ogni 2 anni se non di più ci posso anche stare, fare quelle porcherie e diventarci matto per quella cifra IMHO non ne vale la pena, poi se ci riesci fai pure...

forse ti riferisci a quello che ha fatto jekoy :O

sostituire un normalissimo jack non mi pare assolutamente una porcheria.

Se poi intendi che farebbe schifo da vedere, allora ok, sono d'accordo con te :D

RoBy46
17-04-2009, 11:43
forse ti riferisci a quello che ha fatto jekoy :O

sostituire un normalissimo jack non mi pare assolutamente una porcheria.

Se poi intendi che farebbe schifo da vedere, allora ok, sono d'accordo con te :D

Ho visto che adesso fanno dei cavi con intrecciamenti vari da far venire i giramenti di testa, non facevano prima a fare i vecchi fili come una volta??
2 bei fili separati e attorno l'isolante o filo che scherma??

Pure a me era successa una cosa anloga tempo fà, quando ho tagliato il cavo mi è venuto male, sono andato subito a comprarli nuovi.