View Full Version : Dubbi sulla funzionalità di Linux
Mi sovvengono tali dubbi su LinuxOS:
- Esiste una versione LIVE per FEDORA e per DEBIAN o sono costretto per provare ad installarli completamente? Ho letto, ma non mi è molto chiaro.
- Gli AGGIORNAMENTI del OS sono in automatico o comunque facilmente gestibili in toto come accade in MacOS?? (nel mio caso ho provato solo Ubuntu)
- I driver delle periferiche, accertato che funzionino per Linux, si aggiornano da sole?
- L'installazione del software per Linux, ho letto che esistono due vie e due tipologie per farla, ma è intuitiva o è molto complicata?
Ho letto delle repository, un pò come accade per l?iphone o Ipod Touch o sbaglio??:confused:
http://fedoraproject.org/wiki/FedoraLiveCD
http://debian-live.alioth.debian.org/
esistono utility per gestire il software, testuali o grafiche
cosi anche per gli aggiornamenti
1) Si, per fedora esiste il suo cd live, per debian un cd live non esiste direttamente da debian ma esistono molte/issime derivate vedi (sidux) con versioni live.
2) Gli aggiornamenti sono facilmente o a volte banalemnte gestibili, con tool grafici o con un paio di comandi da terminale, ma che essendo sempre uguali è facile ricordare, su ubuntu ad esempio ti notifica il sitema la prenza di aggiornamenti, su altre come detto devi verificarlo tu ma è estremamente facile.
3) Su Linux gestisci tu o almeno per molte distro la filosofia è ancora quella che è l'utente a decidere cosa farne del pc, quindi sei tu a decidere se aggiornare il S.O. tra cui anche i driver o il kernel (che contiene la quasi totalità dei driver)
4) Esistono due vie, i repository o la compilazione, la prima scarica pacchetti software già compilati e li installa, la seconda si basa sui sorgenti è più complicata ma spesso permette di ottimizzare il software.
Mi sovvengono tali dubbi su LinuxOS:
- I driver delle periferiche, accertato che funzionino per Linux
Diemnticavo...come ci si accerta che un componente hardware funga anche sotto linux?
E' esplicitamente scritto?
Diemnticavo...come ci si accerta che un componente hardware funga anche sotto linux?
E' esplicitamente scritto?
Magari !
Semplicemente, prima dell'acquisto, si deve cercare un po' in rete.
Ultimamente la 'incompatibilità' - cioè la scarsa attenzione dei produttori di harware nel supporto a Linux o nella chiusura delle specifiche dell'hardware - sono limitate a :
- tutti i fake raid delle mobo (a meno che non ci siano i driver nel cd - Asus esempio li mette compatibili con Red-hat / Suse);
- schede di rete di chip sconosciuti anche al Padre Eterno;
- schede wi-fi con lo stesso chip delle schede di prima;
- alcune stampanti dotate anche di macina caffè e pinzatura fogli A4.
E poi c'è sempre questo posto in cui chiedere info.
Visto che hai 360 GB di disco fisso creare un partizione per testarle credo sia la soluzione migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.