PDA

View Full Version : Come importare i filmati di iphoto su imovie 09??

Moskiton
14-04-2009, 14:09
ciao a tutti!

su iphoto 09 ho importato dei filmati dalla mia compatta sony dsc-w100 (sono in mpg) e vorrei importarli su imovie per poterli modificare

nn ho mai usato veramente imovie 09 ma la cosa strana e che se guardo nella libreria di iphoto nn mi vede i filmati della mia sony mentre ci sono ancora i miei vecchi progetti quando ancora usavo imovie 08 con la stessa machina fotografica
nn penso quindi che sia un problema di formato video visto che precedentemente sono riuscito ad importarli...

qualche idea?

SerPRN
14-04-2009, 14:40
Hai provato il drag&drop?

In realtà la mia vecchia sony produceva degli mpg apparentemente compatibili che però iMovie importava senza audio per cui dovevo prima convertirli con un altro software se li volevo completi (mpegstream mi pare si chiamasse...).

Moskiton
14-04-2009, 14:57
si ho gia provato anche con uno dei filmati che ho su iphoto e che vedo su imovie nei miei vecchi progetti quando ancora usavo imovie 08!!!

comincio a pensare che l'apple abbia diminuito la compatibilita nelle importazioni apposta!

lo stesso video riesco a modificarlo normalmente su imovie 09 ma nn posso di nuovo su un nuovo progetto da iphoto: mi dice che e incompatibile!!!

SerPRN
14-04-2009, 15:09
Non ho iMovie 09 per cui non posso verificare, però ho sentito altre persone che lamentavano minore compatibilità coi formati.

Comunque se converti il filmato in .mov o in .dv non dovresti avere problemi con l'importazione.

Moskiton
14-04-2009, 17:24
ma non e possibile!!

a cosa serve un editore video se nn accetta i video!!

Moskiton
15-04-2009, 12:47
qualcuno nn e che mi potrebbe dire quali sono i (rari) formati supportati??
grazie!

SerPRN
15-04-2009, 15:26
Non so se sia esaustivo, ma leggi qua:

iMovie 09 Supported Video Formats:
According to Apple, iMovie 09 works with the following video formats:

iMovie 09 works with most Mini DV tape-based camcorders that use a FireWire cable (also known as IEEE 1394 or i.Link) to transfer data. iMovie works with DV (standard definition) or HDV (high definition) formats.

iMovie 09 works with many tapeless camcorders that record to flash memory, a hard disk drive (HDD), or DVD media. These devices use a USB 2.0 cable and include camcorders using MPEG-2 (standard definition), MPEG-4, AVCHD, and H.264 formats. If you use the AVCHD format you will need a Mac with an Intel-based Core Duo processor or better.

E dal sito Apple:

You can import video from any file in one of the following formats: MPEG-4, DV, or .mov files.

Zumaxy
15-09-2010, 17:28
Ragazzi,
mi intrometto per una difficoltà simile, forse potrete darmi un consiglio.
Sono un MAC user da poco, dopo una vita di WIN, sto cercando di convincermi ad usare iPhoto contrariamente a come facevo prima, cioè una attenta organizzazione in cartelle, dove oltre le foto inserivo anche alcuni filmati AVI fatti con la mia macchina fotografica.
Inizialmente venivano visualizzati solo come icone in iphoto ma non li apriva, ho risolto installando Flip4Mac WMV, credo abbia integrato altri codec, forse potrebbe risolvere anche il vostro problema.

Tornado al mio attuale problema, quando esporto un evento da iphoto (archivio/esporta...) ho notato che esporta correttamente le foto, i video li esporta nel formato video AVI come lo sono originariamente, ma sono file vuoti di pochi Kb, infatti aprendoli con quick time noto che visualizza solo il primo frame.
Sbaglio io in qualcosa, esiste un modo per esportare foto e video di un evento da iPhoto?

Grazie per chi avesse idee e suggerimenti.

Ho un MBP nuovo e quindi con iPhoto 09

Zumaxy
15-09-2010, 17:54
Sbaglio io in qualcosa, esiste un modo per esportare foto e video di un evento da iPhoto?

Facendo altre prove ho scoperto che questo problema di esportare solo un frame dei file video si presenta quando dalla schermata di esportazione seleziono la voce Tipo su ATTUALE, mentre se seleziono ORIGINALE mi prende il file video corretto e funzionante nella sua interezza.
Però capite bene che se esporto un intero evento dovrei prima esportare le foto con la funzione Tipo su ATTUALE e poi fare un secondo export con la funzione Tipo selezionata su ORIGINALE.

Avete altri consigli e/o commenti?
Grazie