PDA

View Full Version : problema asus pro 31 jc...è pazzo!


totoreis
14-04-2009, 12:33
Ciao, prima di chiedervi aiuto mi complimento con tutti voi che davvero date una mano a chi cerca di saperne qualcosa su i computer,siete grandi ragazzi; sono nuovo del forum è da un pò di tempo che lo frequento,ma non mi ero mai iscritto e probabilmente sto sbagliando area, per questo mi scuso preventivamente; ora vi spiego il problema....
Il mio portatile asus è in crisi di mezza età,praticamente quando tento di accenderlo mi appare una schermata nera,o con qualche striscia o varie tonalità di nero,ogni tanto cambia tonalità delle strisce...la cosa strana è che se io lo lascio acceso per un lasso d tempo che varia dai 15 minuti alla mezzoretta poi si accende e funziona come sempre,ancora più assurdo è che se lo lascio al contrario per tutta la notte,generalmente(non sempre) al mattino si accende ....ho pensato di smontarlo, (con mio padre che è un Mcgiver mancato) ma non sò come muovermi, io suppongo che sia un qualche problema di alimentazione alla scheda video....e cercavo di individuarla per vedere se salta fuori un qualche punto d saldatura andato...
spero davvero che possiate aiutarmi, nn ho 1000 euro per un portatile nuovo e non posso farne a meno....

Skianto
14-04-2009, 18:08
Ciao totoreis
Direi che i casi sono 2
- scheda video
- gruppo schermo lcd (inverter ecc.)

Prova a collegare alla presa posteriore vga un monitor esterno. se il problema persiste mi sa che c'è poco da fare: la scheda video è integrata alla motherboard.
Se sul monitor esterno la visione è ottimale in teoria il problema si puo' risolvere ma se il notebook ha piu' di 3/4 anni direi che non ne vale la pena.

P.S. a cifre decisamente inferiori trovi portatili dignitosissimi.

Latinman83
14-04-2009, 18:46
Invece a me, con lo stesso portatile, qualche giorna fa, non mi carica il sistema operativo e rimane solo il logo dell'asus e non mi fa neanche entrare nel bios sighhhhhhhhhh!lo dovrò buttare?

totoreis
14-04-2009, 20:25
grazie per la diagnosi skianto..... avevo immaginato....comunque ora dopo aver dato una bella ripulita alle ventole e tolto una quantità di polvere inimmaginabile sembra che in linea generale sia cambiata qualcosa.....bho forse surriscaldava in fase iniziale...davvero non lo sò....ad ogni modo ilproblema persiste...preventivamente ho tirato giu dalla soffitta un vecchio pc e lo ho rimesso un pò a nuovo... spero mi dia almeno il tempo di mettere da parte qualche soldo per l'acquisto di un altro portatile....escludendo fli eepc che mi sanno di giocattoli...a cosa ti riferivi?quale potrebbe essere un pc dignitoso ma economico?