View Full Version : [Consiglii] cambio "parziale" PC
St. Jimmy
14-04-2009, 12:00
Salve a tutti, apro questo thread per chiarirmi qualche dubbio sulla mia scelta...ovvero un cambio parziale di pc da quello che vedete in firma a ciò che trovate qui in basso:
MB: Asus P6T Deluxe = 220 €
CPU: Intel Core i7 i920 = 236 €
RAM: OCZ 3x 2.0GB, DDR3-DIMM, PC3-10666 (1333MHz), CL7-7-7-20, heatspreader = 93 €
con circa 550 € avrei gia una configurazione mica male (vostro parere?), ma il mio dubbio viene ora...ciò che mi attirava della Deluxe, sono le prese SAS...quindi, converrebbe montare un HD da 15000 RPM o un SSD? per non spendere troppo avevo notato questo: SSD TRANSCEND 2.5" SATA SSD SLC, 16GB (TS16GSSD25S-S) = 120 €
l'essenziale per installarci SO e driver in sostanza.
Considerando che non voglio appunto spendere uno sproposito e che venderei buona parte del pc vecchio (terrei scheda audio, scheda video, casse, mouse e tastiera...l'ali regge una configurazione del genere o dite vada cambiato?) dite che la spesa sia sensata? e per quanto riguarda gli HD il mio discorso sta in piedi (ve lo chiedo perchè non sono molto afferrato in questo ambito)?
avrei anche intenzione di cambiare monitor...ma se cambio vorrei prendere un 24'' refresh rate (giusta definizione?) a 120Hz...sapreste consigliarmene qualcuno date che non ne trovo a parte ViewSonic?
e poi domandona generale...meglio liquido o aria? :sofico: se liquido cosa consigliate di buono (prezzo / prestazioni)?
grazie a tutti :)
spendere poco ed i7 +sas non stanno bene nella stessa frase senza una negazione in mezzo :D :D :D
quale è l'utilizzo della macchina?
cmq attualmente la soluzione che ha il rapporto costo/ prestazioni migliore al momento è una soluzione phenomII
St. Jimmy
14-04-2009, 14:37
spendere poco ed i7 +sas non stanno bene nella stessa frase senza una negazione in mezzo :D :D :D
quale è l'utilizzo della macchina?
cmq attualmente la soluzione che ha il rapporto costo/ prestazioni migliore al momento è una soluzione phenomII
hehe, mi sono spiegato male...spendere poco nel senso spendere il minimo...mi spiego meglio:
ad esempio ci sono 3 tipi di processore i7...ovviamente prendo quello che costa meno e al massimo lo overclocko.
per quanto riguarda le RAM, mi bastano quelle che ho postato prima...ne scarse ne le migliori.
il discorso è più o meno questo.
per quanto riguarda l'utilizzo della macchina, per come sono fatto io un pc deve potermi fare tutto...se un giorno mi piglia di voler fare grafica, bene, ho il pc adatto...voglio giocare al massimo, bene, ho il pc adatto...esattamente come è stato per la configurazione che ho adesso
ovviamente accetto qualsiasi consiglio (non avrei aperto il thread se no :D) sia per la configurazione parziale sia per quanto riguarda gli HD con interfaccia SAS e gli SSD...inoltre ho il dubbio anche per il monitor...insomma illuminatemi per quanto sia possibile, grazie :)
hehe, mi sono spiegato male...spendere poco nel senso spendere il minimo...mi spiego meglio:
ad esempio ci sono 3 tipi di processore i7...ovviamente prendo quello che costa meno e al massimo lo overclocko.
per quanto riguarda le RAM, mi bastano quelle che ho postato prima...ne scarse ne le migliori.
il discorso è più o meno questo.
per quanto riguarda l'utilizzo della macchina, per come sono fatto io un pc deve potermi fare tutto...se un giorno mi piglia di voler fare grafica, bene, ho il pc adatto...voglio giocare al massimo, bene, ho il pc adatto...esattamente come è stato per la configurazione che ho adesso
ovviamente accetto qualsiasi consiglio (non avrei aperto il thread se no :D) sia per la configurazione parziale sia per quanto riguarda gli HD con interfaccia SAS e gli SSD...inoltre ho il dubbio anche per il monitor...insomma illuminatemi per quanto sia possibile, grazie :)
ok, comincia col dire il budget massimo disponibile e l'uso della macchina perchè non sempre un i7 può essere la soluzione migliore
senza contare il costo elevato dei sas (ho 4 savvio 15k.1 se ne è rotto uno ed è partito un rene, circa 300€ x fortuna paga la ditta )
St. Jimmy
14-04-2009, 15:19
ok, comincia col dire il budget massimo disponibile e l'uso della macchina perchè non sempre un i7 può essere la soluzione migliore
senza contare il costo elevato dei sas (ho 4 savvio 15k.1 se ne è rotto uno ed è partito un rene, circa 300€ x fortuna paga la ditta )
diciamo che non vorrei andare oltre i 1000 €...ma credo sia impossibile considerando monitor, HD (SAS, SSD o entrambi) e magari anche l'alimentatore
diciamo che non vorrei andare oltre i 1000 €...ma credo sia impossibile considerando monitor, HD (SAS, SSD o entrambi) e magari anche l'alimentatore
con 1000€ ti esce un'ottima configurazione phenomII (adatta ad ogni situazione render escluso)
inoltre con quel budget scordati i sas non ne vedresti i vantaggi nei confronti di un raid di comuni sata 7200 rpm, sembrano più uno sfogo.
cmq posta che cosa ci fai con questo pc così vediamo di fare una config bilanciata
majorebola
14-04-2009, 15:47
come alimentatore butterei alla cieca un Arkangel... ce l'ho e va alla grande...
Ora parliamo un po' dell'i7...
Ce l'ho e lo stimo moltissimo...
Tu hai un C2Quad 9650 o sbaglio?
Ma già il tuo se va bene è sfruttato al 50%... perché passare a i7? Comunque ora ti spiego quello che ho capito con un po' di esperienza maturata su i7
L'i7 è un processore per veri smanettoni, non dimenticarlo... non è un processore per tutti! (Tu non sei un "tutti", ma non pensare di avere vita facile!)
1) RAM: qualsiasi RAM va bene, meglio Low Voltage, meglio che tenga bene le frequenze alte...
2) Processore: spera di beccare quello giusto... c'è gente che non arriva a 4ghz... io sono convinto di poter sfondare i 4,5 senza grosse difficoltà (ma sono convinzioni teoriche... :D)
3) Scheda Madre: fai attenzione, poche schede madri rendono onore all'i7...
In primis metterei la Rampage2, poi la MSI Eclipse e anche ottima la Gigabyte Extreme...
4) SAS & P6T Deluxe... manda tutti a cagare e lascia stare il SAS... prestazionalmente non ti conviene: punta sull'avere un BEL controller SATA... il SAS integrato della P6T non ti darà mai soddisfazioni!
5) HDD: Lascia stare gli SSD che costano un fottio! Se vuoi montare i 15krpm prenditi un Dell Perc 5/i... 200€ però!
6) Questo processore è nato per essere overclockato! Non puoi lasciarlo così come esce, mettici in conto un BEL dissipatore! io penserei (se parti da "zero") un IFX-14... con un paio di nanoxia... oppure direttamente il liquido... l'i7 scalda un fottio! Con dissipatore standard e tutti i parametri "auto" (così come mamma intel me l'ha dato!) ho superato gli 80° in full... :(
infatti ora l'ho sottovoltato (1.25 originale -> 1.06 attuale) stando abbondande e dandogli comunque aria!
Sembro uno che parla a vanvera... Ora ti do la mia configurazione così comprendi...
i7 920 @3ghz (vcore 1.06); 3x2gb Corsair Dominator 1866mhz; P6T Deluxe OC/Palm; il resto nulla di che!
;)
PS: a fare le cose "BENE" spendi migliaia di €uro...
550€ CPU+RAM+MOBO
200€ Perc 5/i
200€ SAS 150gb 15krpm
250€ Monitor 24"...
Ma guardando bene la tua configurazione... NON HAI MOTIVO DI CAMBIARE!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.