PDA

View Full Version : Distro per "Anziani"

Pisuke_2k6
14-04-2009, 10:32
Ciao a tutti. non sono newbie del mondo linux ma .. i miei genitori vogliono imparare ad usare il pc.

Visto che li si educa "da piccoli" ... gli metto linux :D

Che distro SEMPLICE - VISIVAMENTE INTUITIVA - GRADEVOLE - POCO INCASINATA - posso mettere sul P4 1gb ram?

ciao e grazie

Damage92
14-04-2009, 11:42
Dipende da quello che ci devono fare. Poi tutto sta nello scegliere il giusto DE...
Credo che con qualsiasi DE puoi arrivare ad avere anche solo una barra coi lanciatori e i programmi aperti! :D

Pisuke_2k6
14-04-2009, 11:51
scrivere word..... manco navigare in quanto non c'e' internet.... vedere
dvd e basta....

che mi consigli ?

leletop
14-04-2009, 11:53
Presto mi troverò anche io nella tua situazione :D

Però io non devo insegnargli a installarlo, quindi metterò una Debian netinstall con gnome minimale ossia solo il core :) poi installo open office, magari qualche giochino passatempo, Opera come browser, magari skype, java, flash.

Gnome gli lascio solo 1 barra e gli aggiungo solo la lista dei programmi aperti ;)
Credo che così abbiano già tutto ciò che gli può servire.

Dipende che esigenze hanno :)

Pisuke_2k6
14-04-2009, 11:56
vad per debian 5 allora con gnome. soluzione accettabile

RoT
14-04-2009, 15:37
scusate se mi intrometto... :ave:

ma c'è una piccola guida che mi insegni ad installare in modo minimale e da li aggiungere solo ciò che mi serve? :confused:

leletop
14-04-2009, 16:42
io da Netinstall durante l'installazione deseleziono tutto tranne sistema base poi una volta finita l'installazione da terminale configuro (se già non lo è) il file sources.list per i repository

fatto quello da root digito
apt-get install xserver-xorg-core
apt-get install gnome-core
apt-get install gdm

ora il sistema è minimale, con synaptic ora se vuoi puoi facilitarti l'installazione di ciò che ti serve tipo es openoffice ecc.

CaFFeiNe
16-04-2009, 21:27
gos?