View Full Version : [C/C++] float to char[] - locale
trallallero
14-04-2009, 10:22
No, non sono alle prime armi cercando la funzione che converte da float a char[] :D
Il problema è questo:
double Freq = GetFrequency( m_Channel );
sprintf( sFreq, "%06.03lf", Freq );
l'output di sFreq è:
30,000
E questo perchè lavoro in Germania quindi la sprintf prende il locale ... locale e mette la virgola al posto del punto.
Come posso risolvere senza troppi giri strani ?
trallallero
14-04-2009, 10:41
Vabbè, ho risolto così:
double Freq = GetFrequency( m_Channel );
stringstream sstr;
sstr << Freq;
Però se qualcuno ha alternative ben vengano, 'sta storia del locale con sprintf mi è nuova.
slartibartfast
14-04-2009, 10:43
Che compilatore usi?
Ho provato sia con LCC che con GCC e mi da il separatore correttamente con il punto.
Al limite puoi, con una funzione tipo strchr, a sostituire la virgola con il punto successivamente.
trallallero
14-04-2009, 11:08
Che compilatore usi?
Ho provato sia con LCC che con GCC e mi da il separatore correttamente con il punto.
Al limite puoi, con una funzione tipo strchr, a sostituire la virgola con il punto successivamente.
Si ma tu non hai un server tedesco perchè il problema è quello, il locale.
Infatti il bug è sorto adesso che stiamo andando in beta ed installando i programmi nelle varie macchine ed un server è in crucco.
Comunque ho risolto in un altro modo: all'inizio del programma setto il locale con
setlocale( LC_ALL , "C" );
slartibartfast
14-04-2009, 11:13
Si ma tu non hai un server tedesco perchè il problema è quello, il locale.
Infatti il bug è sorto adesso che stiamo andando in beta ed installando i programmi nelle varie macchine ed un server è in crucco.
Comunque ho risolto in un altro modo: all'inizio del programma setto il locale con
setlocale( LC_ALL , "C" );
Che c'entra, anche il locale italiano prevede la virgola come quello tedesco.
trallallero
14-04-2009, 11:15
Che c'entra, anche il locale italiano prevede la virgola come quello tedesco.
Non sapevo ... sei sicuro ?
edit: comunque uso gcc
BrutPitt
14-04-2009, 12:10
Confermo che il separatore italiano e' la "," ... pero' non vorrei dire fesserie, ma mi sembra di ricordare che il default startup per un'applicazione C sia gia':
setlocale(LC_ALL, "C");
(a meno che qualcuno non chiami altrove, dentro al programma, una setlocale)
Per cui magari controlla e vedi se sia il caso di fare un salvataggio e ripristino piu' o meno cosi':
char *loc = setlocale(LC_NUMERIC, NULL);
setlocale(LC_NUMERIC, "C");
//stampi
setlocale(LC_NUMERIC, loc);
(se devi agire semplicemente sul separatore numerico: LC_NUMERIC
cosi' gli altri settaggi, LC_MONETARY, LC_TIME... etc... rimangono quelli settati da sistema.)
O puoi anche settare a livello di envionment LC_NUMERIC="C" e poi chiamare:
setlocale(LC_NUMERIC, "");
trallallero
14-04-2009, 14:06
Confermo che il separatore italiano e' la "," ... pero' non vorrei dire fesserie, ma mi sembra di ricordare che il default startup per un'applicazione C sia gia':
setlocale(LC_ALL, "C");
(a meno che qualcuno non chiami altrove, dentro al programma, una setlocale)
Per cui magari controlla e vedi se sia il caso di fare un salvataggio e ripristino piu' o meno cosi':
char *loc = setlocale(LC_NUMERIC, NULL);
setlocale(LC_NUMERIC, "C");
//stampi
setlocale(LC_NUMERIC, loc);
(se devi agire semplicemente sul separatore numerico: LC_NUMERIC
cosi' gli altri settaggi, LC_MONETARY, LC_TIME... etc... rimangono quelli settati da sistema.)
O puoi anche settare a livello di envionment LC_NUMERIC="C" e poi chiamare:
setlocale(LC_NUMERIC, "");
Ma non serve ripristinare perchè la setlocale agisce solo a livello di programma.
Comunque grazie delle info :)
BrutPitt
14-04-2009, 14:37
Si, ovvio... infatti parlavo a livello di programma.
Non conoscendo la "grandezza" del tuo programma e se ci lavoravi solo tu o se era un lavoro a piu' mani.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.