PDA

View Full Version : Modificare menu di sistema Xfce 4

sandman972
14-04-2009, 09:01
Ciao a tutti. :)
Sono passato da qualche giorno a Mint 6 con Xfce 4, con immensa soddisfazione, ma ho un piccolo problema.
In sostanza, dovrei aggiungere al menu di sistema di Xfce delle applicazioni (esempio, "SweetHome3D" nella sottocartella "Grafica") che non hanno un installer e non sono nei repo, e quindi non si aggiungono automaticamente; purtroppo Xfce non ha un sistema per aggiungere voci al menu stile Kde o Gnome.
Cercando su internet ho scoperto che il file che gestisce il menu di sistema è /home/utente/.cache/xfce4/desktop/menu-cache--home-utente-.config-xfce4-desktop-menu.xml.xml; il solo problema è che andando a modificare questo file le modifiche vengono applicate solo fin quando non si va a installare/disinstallare qualche altro programma, a quel punto il menu torna quello originale! :D
Per ora ho risolto in modo un pò agricolo creando un piccolissimo script che all'avvio va a sovrascrivere il menu come lo voglio io al menu di sistema in /home/utente/.cache eccetera...qualcuno sa se c'è un modo per configurare il menu di sistema di xfce in modo permanente?

sacarde
14-04-2009, 09:19
forse puo esserti utile:

http://www.aspireone.it/personalizzare-la-distribuzione-linpus-del-nostro-aspire-one-18.html

sandman972
14-04-2009, 09:58
Grazie Sacarde...gli ho dato un occhiata anche se non approfondita (lo farò stasera quando sarò su Mint), ma cosi a occhio temo che non ci siano cose relative al mio problema...parla di attivare features che in xfce "standard" sono già attive (in Linpus probabilmente no), e che purtroppo non implementano in nessun modo la modifica del menu di sistema. :(
A meno che non sia quell' "xfce4-panel -a" ...l'opzione "-a" non l'ho ancora provata; provvederò!

sacarde
14-04-2009, 10:17
http://wiki.xfce.org/faq#menu

masand
14-04-2009, 10:25
Prova a vedere se tra questi risultati c'è qualcosa che può aiutarti: http://www.google.it/search?hl=it&q=how+to+change+xfce+system+menu&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=

Purtroppo non uso molto XFCE... strano che non abbiamo un'interfaccia per cambiare le voci del menù in maniera intuitiva :confused:

Un saluto a tutti...
masand

sandman972
14-04-2009, 10:28
:doh:
Sembra proprio la soluzione giusta! Come cavolo ho fatto a non trovarla? Vabbè...:D
Grazie Sacarde. Proverò quanto prima!

sandman972
14-04-2009, 10:32
Purtroppo non uso molto XFCE... strano che non abbiamo un'interfaccia per cambiare le voci del menù in maniera intuitiva :confused:

Infatti è strano, anche perchè imho ormai xfce ha poco da invidiare ai DE più blasonati. Io ne sono soddisfattissimo. :)

reeky
14-04-2009, 19:56
se il tuo scopo è quello di creare una voce del menù non potresti solo aggiungere il relativo file .desktop in /usr/share/applications ?
con questo qui sotto io avvio rawtherapee, ovviamente visualizzato nella sezione grafica ;)

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Name=RawTherapee
GenericName=Editor for Raw Image Files
Comment=Create images from raw image files
Exec=/usr/share/RawTherapee24rc2/rtstart
TryExec=/usr/share/RawTherapee24rc2/rtstart
Icon=/usr/share/RawTherapee24rc2/images/logoicon32.png
Terminal=false
Categories=Graphics;2DGraphics;GTK;
StartupNotify=true
MimeType=image/crw;image/cr2;image/crf;image/nef;image/raf;image/pef;image/dng;image/arw;image/sr2;image/mrw;image/raw;image/orf;image/kdc;image/rwz;

sandman972
15-04-2009, 07:45
Mi sono letto quasi tutti i link proposti, ed anche se non ho fatto in tempo a provarla la soluzione di aggiungere i file *.desktop nella cartella /usr/share/applications/ proposta da Reeky e dal secondo link di Masand mi sembra la più agevole e "pulita".
Grazie a tutti dell'aiuto! :)