View Full Version : Consiglio scheda video per aggiornamento pc.
Innanzitutto grazie di cuore a coloro che mi risponderanno. Ho deciso di aggiornare il mio pc in firma (athlon 3800 x2 939 ecc ecc) con un Phenom II 720 BE e sk Gigabyte am3 790fxt ud5p e 2x 2 Gb ram 1600 Corsair (i pezzi sono in arrivo) e fin qui penso di aver fatto un discreto salto. Il problema è la scheda video, io possiedo dal vecchio pc una sapphire ati 3870 e come gioco esclusivo che faccio con il pc è flight simulator X (che con il vecchio pc scattava abbastanza), per darvi ulteriori informazioni, possiedo un monitor lcd da 19 e risoluzione 1440 x 900 e come alimentatore un nexus 500 watt. Cosa dite mi compro un'ati 4830 - 4850 o vista la risoluzione va bene la 3870 e risparmio visto che non vorrei esagerare visto l'aspetto videoludico "modesto". Come avete notato cambio il pc dopo 4-5 anni quindi desidero un pc che tenga botta aspettando win seven (per adesso intallo xp pro non amo vista).
Grazie ancora!!! Aspetto i vostri consigli..
DVD 2000
14-04-2009, 08:04
Una HD4830 va benissimo ;)
kinotto88
14-04-2009, 08:55
4830 o 4850..
posta gli amperaggi del tuo ali..
Grazie per le risposte ecco le caratteristiche che ho trovato dal sito nexus (il modello è nx5000).
+3.3V 0.5A 15.0A 30A ±5% ±1% 50mV P-P
+5V 1.0A 14A 28A ±5% ±1% 50mV P-P
+12V1DC 1.0A 7.0A 15A ±5% ±1% 120mV P-P
+12V2DC 1.0A 8.5A 16A ±5% ±1% 120mV P-P
-12V 0.0A 0.4A 0.5A ±10% ±2% 100mV P-P
+5Vsb 0.0A 1.0A 2.0A ±5% ±1% 50mV P-P
(1) +3.3V & +5V total output not exceed 150Watt. When +3.3V is load to 30A, the +5V maximum load is 10A. When +3.3V is load to 3.0A, the +5V maximum load is 28A.
(2) +3.3V & +5V & +12V1DC & 12V2DC total output not exceed 440Watt.
Comunque la scelta mi parrebbe tra la 4830 - 4850 mentre bocciate la 3870 (sigh pensavo fosse buona) ma a voi l'ardua sentenza...
kinotto88
14-04-2009, 09:08
dovrebbe andare..
io dico HD4850..
;)
Intanto grazie certo quel "dovrebbe", un pochino mi preoccupa,pensavo che questa nuova generazione di gpu 4800 essendo più piccole fossero meno esose rispetto alla serie 3800 comunque la scelta sarebbe sulla 4850.. vediamo se qualche amico è concorde così faccio l'ordine...
darkeric
14-04-2009, 09:27
hmmm... io ti consiglierei di provare prima con la scheda che hai, la 3870 ddr4 è comunque una signora scheda.
Magari il gioco scattava per limitazioni della Cpu!
Effettivamente sono indeciso e la cambierei solo per consiglio di persone molto più competenti di me, ma non vorrei spendere i soldi inutilmente ma sentendo i pareri degli altri amici mi sembrava che effettivamente la 3870 fosse inadatta alla nuova configurazione mentre tu effettivamente me la ricandidi forse ragionando in maniera meno impulsiva il tuo ragionamento non fa una grinza mentre gli altri amici suggeriscono l'upgrade per uniformare il tutto alla nuova cpu - ram scheda madre, mannaggia non è una scelta facile anche perchè sono un gamer da due soldi.... Comunque grazie per l'intervento sicuramente da analizzare
darkeric
14-04-2009, 10:19
Io credo che col processore che hai la 3870 non da il meglio di se!
mentre con il nuovo sistema la sfrutteresti al massimo.
per farti un'esempio la mia configurazione è CPU limited è ho una 4670 che è in parecchi casi inferiore alla 3870
non aver fretta di comprare tutto subito, la scheda video la puoi cambiare anche dopo.
Effettivamente sono indeciso e la cambierei solo per consiglio di persone molto più competenti di me, ma non vorrei spendere i soldi inutilmente ma sentendo i pareri degli altri amici mi sembrava che effettivamente la 3870 fosse inadatta alla nuova configurazione mentre tu effettivamente me la ricandidi forse ragionando in maniera meno impulsiva il tuo ragionamento non fa una grinza mentre gli altri amici suggeriscono l'upgrade per uniformare il tutto alla nuova cpu - ram scheda madre, mannaggia non è una scelta facile anche perchè sono un gamer da due soldi.... Comunque grazie per l'intervento sicuramente da analizzare
@ darkerich: saggio consiglio:mano:
Una scheda video può essere limitata da quello che sta a monte di essa (cpu, ram principalmente). Se il processore e le memorie sono veloci, la scheda va al massimo (e comunque il frame rate sarà gpu limited).
Puoi montare il pc nuovo con la 3870 e vedere se ci sono aumenti di performance (tenendo le medesime impostazioni video). Se vedi non cambia nulla (difficilmente può peggiorare) allora significa che la scheda era già al massimo prima.
la 3870 non era sfrutta con quel procio. per la tua risoluzione è ottima.
Allora ragazzi grazie davvero x l'interessamento ok mi avete convinto (anche perchè in fondo in fondo mi dispiacevo buttarla alle ortiche) aspetto a cambiare la scheda video la monto (metto gli ultimi driver) e vedo come si comporta con il malefico gioco e, se purtroppo, non vedo miglioramenti prenderò la ati 4850 e mi metterò l'anima in pace.... mi sembra la cosa più saggia visto che per l'utilizzo che faccio del pc non voglio esagerare. A presto
Allora ragazzi grazie davvero x l'interessamento ok mi avete convinto (anche perchè in fondo in fondo mi dispiacevo buttarla alle ortiche) aspetto a cambiare la scheda video la monto (metto gli ultimi driver) e vedo come si comporta con il malefico gioco e, se purtroppo, non vedo miglioramenti prenderò la ati 4850 e mi metterò l'anima in pace.... mi sembra la cosa più saggia visto che per l'utilizzo che faccio del pc non voglio esagerare. A presto
Ottimo....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.