PDA

View Full Version : Component -> VGA

fdl88
14-04-2009, 03:30
Salve a tutti, qualcuno di voi ha per caso provato a collegare il proprio lettore dvd/divx alla tv lcd o ad un monitor tramite cavo component -> vga?? :confused:

fmconion
14-04-2009, 13:06
Salve a tutti, qualcuno di voi ha per caso provato a collegare il proprio lettore dvd/divx alla tv lcd o ad un monitor tramite cavo component -> vga?? :confused:

Il Component (YPbPr) e il VGA (RGBHV) non sono compatibili e quindi non si può fare questo tipo di collegamento con un semplice adattatore.
Serve un apposito convertitore il cui prezzo credo che sia intorno ai 100€.

Ma non ce l'hai l'ingresso Component sulla TV?

fdl88
14-04-2009, 15:10
Il Component (YPbPr) e il VGA (RGBHV) non sono compatibili e quindi non si può fare questo tipo di collegamento con un semplice adattatore.
Serve un apposito convertitore il cui prezzo credo che sia intorno ai 100€.

Ma non ce l'hai l'ingresso Component sulla TV?

quindi i cavi component <-> vga che si trovano su ebay sono fasulli??

nella tv ho l'ingresso component ma mi fa disturbo, è come se si vedessero scorrere sullo sfondo delle strisce chiare e scure :muro:

fmconion
14-04-2009, 16:35
quindi i cavi component <-> vga che si trovano su ebay sono fasulli??

Probabilmente servono per dispositivi che mandalo il Component sull'uscita VGA.
Il contrario mi pare difficile, poiché al VGA non bastano i 3 connettori del Component.
Ad esempio alcuni lettori DVD mandano il Component sulla Scart

nella tv ho l'ingresso component ma mi fa disturbo, è come se si vedessero scorrere sullo sfondo delle strisce chiare e scure :muro:

Probabilmente è un'interferenza sul cavo che potrebbe non essere adeguatamente schermato.
Puoi provarne un altro?

fdl88
14-04-2009, 16:43
Probabilmente è un'interferenza sul cavo che potrebbe non essere adeguatamente schermato.
Puoi provarne un altro?

ho provato lo stesso lettore dvd con lo stesso cavo su altre due tv lcd ed il problema non esiste...ho pure chiamato l'assistenza samsung (la tv è in garanzia) ma il tecnico non è riuscito a capire come risolvere il mio problema :mad:

fmconion
14-04-2009, 17:10
ho provato lo stesso lettore dvd con lo stesso cavo su altre due tv lcd ed il problema non esiste...ho pure chiamato l'assistenza samsung (la tv è in garanzia) ma il tecnico non è riuscito a capire come risolvere il mio problema :mad:

Allora sembrerebbe che l'interferenza sia all'interno della TV.
Strano che ci siano questi problemi su TV moderne :wtf:

Se non arrivano altri segnali alla TV quando hai il problema, è probabile che l'interferenza sia con il tuner interno.
Potresti provare a cambiare canale prima di passare al Component e vedere se il problema migliora.
Può darsi che con determinati canali o con assenza di segnale il problema si risolva completamente.

Certo è cmq una scocciatura :muro: ma se sintonizzare un certo canale prima di passare al Component risolve il problema è sempre meglio di niente, no? ;)

fdl88
15-04-2009, 00:11
Allora sembrerebbe che l'interferenza sia all'interno della TV.
Strano che ci siano questi problemi su TV moderne :wtf:

Se non arrivano altri segnali alla TV quando hai il problema, è probabile che l'interferenza sia con il tuner interno.
Potresti provare a cambiare canale prima di passare al Component e vedere se il problema migliora.
Può darsi che con determinati canali o con assenza di segnale il problema si risolva completamente.

Certo è cmq una scocciatura :muro: ma se sintonizzare un certo canale prima di passare al Component risolve il problema è sempre meglio di niente, no? ;)

l'antenna non è collegata perchè la tv la guardo da sky hd collegato in hdmi...forse potrei provare a collegare l'antenna...

fmconion
15-04-2009, 00:30
l'antenna non è collegata perchè la tv la guardo da sky hd collegato in hdmi...forse potrei provare a collegare l'antenna...

Da quello che mi hai detto mi sembrava il classico problema di interferenza che ho visto spesso su alcune TV, per esempio col collegamento Scart.
Cambiando il canale sintonizzato cambia anche il disturbo e a volte si riesce pure a distinguere l'immagine trasmessa sul canale che fa interferenza.
Con alcuni canali il disturbo è minore o quasi inesistente.

Però se mi dici che l'antenna non è collegata mi viene qualche dubbio :wtf:

Cmq una prova la puoi fare, se cambiando canale non succede niente allora il problema potrebbe essere un altro

fdl88
15-04-2009, 01:25
il disturbo che si vede non mi sembra un disturbo da antenna cmq faccio una prova

fmconion
15-04-2009, 12:06
il disturbo che si vede non mi sembra un disturbo da antenna cmq faccio una prova

Purtroppo io non lo posso vedere :mbe: ma pensavo che poteva essere quel tipo di problema che a volte si presenta con delle striscie più o meno larghe che scorrono sullo sfondo, che in realtà è un'altra immagine che si muove.

Anche perché non mi viene in mente altro :wtf: