View Full Version : Hard disk Usb in Nas con convertitore
Pensavo di comprare un semplice hd usb e attacarlo con un convertitore usb-ethernet al mio router atlantis land webshare 440.
Potrebbe andar bene poi, in modo tale che, da qualsiasi pc della lan in qualsiasi momento posso accedere all'hd? ovviamente dovrei trovare un hard disk che si alimenta da esterno dato che se non erro gli hd usb ricevono alimentazione usb che non è valida nel mio caso.
E' fattibile come cosa e sopratutto esiste quel che io voglio fare? tutto perchè un hd da 500gb usb lo pago 50 euro, un ethernet su internet lo trovo dagli 80 euro in su
tutmosi3
14-04-2009, 09:57
Ma quell'USB non è per uso print server?
Ciao
Ma quell'USB non è per uso print server?
Ciao
forse fraintendo la domanda ma se per print server intendi stampanti condivise la risposta è no.
Lo scopo è sharing di documenti nella lan.
Cioè un hd esterno usb (alimentato da esterno) può essere attaccato alla lan (se converto la usb in ethernet con il convertitore?)
marcopilone
14-04-2009, 14:00
Ma esiste un convertitore da USB a LAN che costi poco?
Altrimenti HD+Convertitore ti viene a costare quanto un disco con porta di rete!
Che modello di convertitore hai visto?
tutmosi3
14-04-2009, 16:23
forse fraintendo la domanda ma se per print server intendi stampanti condivise la risposta è no.
Lo scopo è sharing di documenti nella lan.
Cioè un hd esterno usb (alimentato da esterno) può essere attaccato alla lan (se converto la usb in ethernet con il convertitore?)
Hai interpretato la domanda un maniera perfetta.
Ero io che teorizzavo un utilizzo diverso.
Ciao
tutmosi3
14-04-2009, 16:26
Altrimenti HD+Convertitore ti viene a costare quanto un disco con porta di rete!
In commercio esistono dei NAS che hanno prese USB.
Io ne conosco 2: il Linksys NSLU2 e la USB Station della Synology.
Non mi entusiasmano ma il Linksys è peggio del Synology con il suo firmware originale.
Ci sono utenti che lo hanno sostituito con Debian ed il discorso è migliorato molto.
L'operazione, apparentemente semplice, non è esente da rischi (anche molto gravi) ed invalida la garanzia.
Ciao
ma un normale hard disk usb può diventare nas? cioè può ospitare la condivisione di file tra più pc?
Ho visto degli hard disk da 50 euro sui 500gb.
Vorrei sapere se posso attacarlo al mio router e se a quel punto, senza problemi, i pc della lan possono accedere all hard disk
con meno di 100 euro non lo prendi un nas ethernet.
con 50 euro ti fai 500gb di harddisk usb (anche quello che si trova all ipermercato) e con 10 euro un adattatore (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altro-rete_usb_ethernet.aspx).
Totale 70 contro 100 :)
In questo caso l'hard disk attaccato a un router sarebbe comunque accessibile da tutta la rete (oltretutto come fa a ricevere un ip locale, teoricamente non potrebbe)? (ossia da qualsiasi pc della rete)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.