PDA

View Full Version : Alice ADSL su linea dati preesistente

Marinelli
14-04-2009, 00:17
Buonasera (o notte?) a tutti! :)

Io ho una linea dati, che al tempo era stata portata per l'attivazione di una ADSL in presenza di una linea ISDN. Poco dopo abbiamo tolto l'ISDN.
Ora abbiamo dovuto disattivare l'ADSL attivata all'epoca e quindi vi chiedo:

sarebbe possibile richiedere una linea Alice ADSL e fare in modo che questa venga attivata sulla linea dati già presente?

Ringrazio tutti per le risposte, ovviamente sono graditissime eventuali esperienze simili :)

Ciao!
Alberto

ilratman
14-04-2009, 00:20
Buonasera (o notte?) a tutti! :)

Io ho una linea dati, che al tempo era stata portata per l'attivazione di una ADSL in presenza di una linea ISDN. Poco dopo abbiamo tolto l'ISDN.
Ora abbiamo dovuto disattivare l'ADSL attivata all'epoca e quindi vi chiedo:

sarebbe possibile richiedere una linea Alice ADSL e fare in modo che questa venga attivata sulla linea dati già presente?

Ringrazio tutti per le risposte, ovviamente sono graditissime eventuali esperienze simili :)

Ciao!
Alberto

ciao

dalla mia esperienza non è possibile perchè alice non fa linee dati!

infatti prima io a casa avevo una linea dati telvia e per i noti motivi poi ho dovuto mettere alice e non ho potuto fare solo linea dati.

potresti fare una linea dati con altri provider ma alla fine sono abbastanza cari perchè non spendi meno di 30€.

utopics87
14-04-2009, 01:19
Se vuoi Alice sulla linea dati puoi attivare Aruba (http://adsl.aruba.it/) che rivende Alice Business.
Il canone dell'adsl sulla linea solo dati €30,96

Marinelli
14-04-2009, 11:17
Ieri sera, nella fretta, forse non ho chiarito bene la situazione: io non ho solo la linea dati, ma una linea dati accoppiata alla linea telefonica Telecom Italia. Quindi pago regolarmente il canone e, ovviamente, non mi interessa avere un'offerta da 30€ quando Alice costa 20€ ;)

Si tratta quindi, direi, di una faccenda squisitamente tecnica: l'idea è attivare una linea Alice ADSL sul mio numero telefonico, ma fare in modo che venga fisicamente attivata sulla linea dati aggiuntiva che era stata portata al fine di far coesistere ISDN e ADSL.

Spero di essermi spiegato meglio, scusate l'incomprensione :)

Ciao e grazie a tutti! :)

ilratman
14-04-2009, 11:23
Ieri sera, nella fretta, forse non ho chiarito bene la situazione: io non ho solo la linea dati, ma una linea dati accoppiata alla linea telefonica Telecom Italia. Quindi pago regolarmente il canone e, ovviamente, non mi interessa avere un'offerta da 30€ quando Alice costa 20€ ;)

Si tratta quindi, direi, di una faccenda squisitamente tecnica: l'idea è attivare una linea Alice ADSL sul mio numero telefonico, ma fare in modo che venga fisicamente attivata sulla linea dati aggiuntiva che era stata portata al fine di far coesistere ISDN e ADSL.

Spero di essermi spiegato meglio, scusate l'incomprensione :)

Ciao e grazie a tutti! :)

sinceramente non ho ancora capito!

isdn e adsl sono incompatibili e su questo siamo sicuri ma devo capire cosa ti serve!

la linea dati serve solo per l'adsl mentre nella,linea di fonia hai la isdn, praticamente sono in parallelo?

se lo sono la linea dati non è in ogni caso utilizzabile da alice perchè vuole la fonia, solo perchè loro vogliono così, e la linea isdn deve essere riconvertita per l'adsl!

Marinelli
14-04-2009, 11:32
No, l'ISDN è stata tolta molti anni fa, subito dopo aver attivato l'ADSL (vedi primo post ;))

Mi interesserebbe che l'ADSL venisse attivato sul doppino aggiuntivo per evitare a mia madre traffici con le prese del telefono e con i filtri: fino a oggi, infatti, abbiamo usato l'ADSL senza alcun filtro, visto che viaggiava su un doppino differente da quello del telefono.

Ciò che chiedo è, dunque: è possibile fare in modo che la nuova linea ADSL sia attivata su tale doppino aggiuntivo, che come già detto è già presente, piuttosto che su quello "principale", su cui è presente il telefono?

Ciao :)

ilratman
14-04-2009, 11:36
No, l'ISDN è stata tolta molti anni fa, subito dopo aver attivato l'ADSL (vedi primo post ;))

Mi interesserebbe che l'ADSL venisse attivato sul doppino aggiuntivo per evitare a mia madre traffici con le prese del telefono e con i filtri: fino a oggi, infatti, abbiamo usato l'ADSL senza alcun filtro, visto che viaggiava su un doppino differente da quello del telefono.

Ciò che chiedo è, dunque: è possibile fare in modo che la nuova linea ADSL sia attivata su tale doppino aggiuntivo, che come già detto è già presente, piuttosto che su quello "principale", su cui è presente il telefono?

Ciao :)

ok adesso ci siamo

mi sa di no perchè è come fosse una linea dati e alice pretende la fonia (cioè deve essere associato un n° di fonia al doppino), solo alice bussinnes potrebbe attivarla ma costa troppo!

te lo dico perchè avevo anch'io il doppino dati e non è stato possibile fare alice senza fonia, avevo anche il n° del cavo dati ma non c'è stato verso!

mavelot
14-04-2009, 11:57
Quando farai l'ordine alice, questa verrà attivata sulla RTG attualmente attiva.

La linea dati in tuo possesso, essendo stata cessata, non sarà presa in considerazione.
Anche perchè mi hai detto che l'ISDN l'hai tolta da molto tempo. Se non fosse stato così c'era possibilità che ti fosse ancora attivata su doppino dedicato

Marinelli
14-04-2009, 13:23
Ok, vi ringrazio. :)
Sarebbe stato davvero comodo, ma non importa.

Ciao!
Alberto