View Full Version : Problema Alice 7 mega
kaworu1986
13-04-2009, 23:07
E' da ormai due settimane che la mia ADSL Alice 7 mega va da schifo e non riesco a capire come mai.
Nonostante il router si allinei con la portante a 7900kbps in download e 400+ in up, io scarico sempre e solo ad 1 mbps (l'upload invece è a posto); la latenza sembra invece essere normale.
Avrei pensato ad un problema di centrale satura, se non fosse per il fatto che la linea che ho in studio (locato in un edificio a 20 metri da casa mia, sempre Alice residenziale 7 mega) funziona perfettamente (provato a scaricare qualcosa a casa e a correre in studio per testare quasi allo stesso momento), quando il paese dove vivo, Zanica in provincia di Bergamo, ha solo una centrale.
Qualcuno ha avuto un problema simile al mio? C' è modo di risolverlo?
kaworu1986
15-04-2009, 13:25
Bump. Proprio nessuno che abbia idee?
Caldwell83
15-04-2009, 13:38
Pure io lo stesso problema.
Portante agganciata a 4 mila e qualcosa e download che non supera 1 Mbps. Pure io sono in provincia di bergamo.
Un giorno di questi volove provare ad aggiornare il firmware del router, anche se non peso risolva niente data che è sempre andato come una scheggia.
Boh
eldiablo86
15-04-2009, 13:57
ma scusate il limite massimo d dl di una 7mb non è 896kpbs? se vi scarica a 1mb non è buono o sbaglio?
io mi aggancio alla portante massima (8128/840) e il valore massimo di dl è stato sui 900 (a volte prende punta di 1.3/1.5mbps ma x alcuni secondi)
Sono 7 megabit, non megabyte. Corrispondono a 896 KB/s (kilobyte al secondo) in download.
se ti andasse molto d meno potrebbe essere problema di linea.. ma a 1mb di ke vi lamentate? :D
Caldwell83
15-04-2009, 14:01
ma scusate il limite massimo d dl di una 7mb non è 896kpbs? se vi scarica a 1mb non è buono o sbaglio?
io mi aggancio alla portante massima (8128/840) e il valore massimo di dl è stato sui 900 (a volte prende punta di 1.3/1.5mbps ma x alcuni secondi)
se ti andasse molto d meno potrebbe essere problema di linea.. ma a 1mb di ke vi lamentate? :D
Ho una 7 mb, si aggancia a una portante a 4 mb e scarico a 1 mb, cioè a circa 110/120 kbps
eldiablo86
15-04-2009, 14:44
guarda:
7 megabits (informal notation: kilobyte = 1024 bytes)
kilobits 7168
kilobytes 896
megabits 7
4 megabits (informal notation: kilobyte = 1024 bytes)
kilobits 4096
kilobytes 512
megabits 4
qndi di regola dovrebbe andare in dl a 512kbps mentre a te va a 120kbps... giusto? ma 120kbps nn è 1mbps è! 1mb equivale a 1024kb, non a 120
se qualcuno si vuol unire al 3d :D ke magari m sto sbagliando io
p.s. io kmq qndo avevo la 640, scaricavo al max a 80kbps
Caldwell83
15-04-2009, 14:49
Linea ad 1 mbps:
kilobits 1024
kilobytes 128 -> velocita massima raggiungibile in download per una linea ad 1 mega
eldiablo86
15-04-2009, 14:54
bè? e io ke ho detto? se facevi i valori che ho messo della 4 mb o pure della 7mb diviso 4 o 7 rispettivamente ti esce il valore della 1mb.. cioò boh non l'ho capito il tuo post sincermanete :D
la 4mb dovrebbe andare a 512kbps.. che sarebbe mezzo mb d dati al secondo alla fin fine
Caldwell83
15-04-2009, 14:56
Forse mi sono spiegato male :D
Io ho una linea alice a 7 m.
Il router aggancia una portante a 4 m.
Quando scarico non vado mai oltre i 120/130 kbps, cioè vado come se avessi una linea ad 1 m.
eldiablo86
15-04-2009, 15:00
ma su speed test che valore ti escono in dl e ul?
la portante che te l'aggancia a 4000 è o problema di linea o problema di router kmq
ah ecco.. come se avessi! ecco xk non stavo capendo dove volessi arrivà XDXD
Caldwell83
15-04-2009, 15:02
In download mi da 1000 e poco, in upload 400 piu' o meno.
In download mi da 1000 e poco, in upload 400 piu' o meno.
se lo fa SEMPRE, probabilmente hai un profilo configurato male, tipo 4 mega sul dslam e 1,2M sul nas
Caldwell83
15-04-2009, 15:12
se lo fa SEMPRE, probabilmente hai un profilo configurato male, tipo 4 mega sul dslam e 1,2M sul nas
Cioè? :stordita:
treffy710
15-04-2009, 17:04
Cioè? :stordita:
posta i tuoi valori di linea. entri nel router alla voce statiche.
cosi' possiamo aiutarti
Caldwell83
15-04-2009, 17:38
posta i tuoi valori di linea. entri nel router alla voce statiche.
cosi' possiamo aiutarti
Eccoli:
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 480
Ds Rate (Kbps) 4160
US Margin 19
DS Margin 11
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 29
US Line Attenuation 16
Peak Cell Rate 1132 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved
DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0
Questo è il risultato del test su speedtest
http://www.speedtest.net/result/452847646.png (http://www.speedtest.net)
Caldwell83
17-04-2009, 14:00
Help
Caldwell83
20-04-2009, 18:38
Nessuno sa darmi una mano?
anche io sto avendo problemi con Alice da circa 15 giorni ed ho già aperto delle segnalazioni senza mai ottenere risultati.
le segnalazioni le ho aperte tramite il sito aiuto.alice.it effettuando il test di velocità e stesso il sito, notando che vado a 365kbps in DL (in UL tutto ok), mi ha avvisato di un problema.
invece su speedtest i risultati sembrano essere migliori anche se la lentezza è sempre la stessa
http://www.speedtest.net/result/456834476.png (http://www.speedtest.net)
ecco poi i valori del router
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 17.1 26.6
Attenuation (dB) 37.0 20.1
Output Power (dBm) 12.4 18.4
Attainable Rate (Kbps) 12436 974
Rate (Kbps) 8126 476
non so che fare! :muro:
SkunkWorks 68
21-04-2009, 13:11
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 17.1 26.6
Attenuation (dB) 37.0 20.1
Output Power (dBm) 12.4 18.4
Attainable Rate (Kbps) 12436 974
Rate (Kbps) 8126 476
Una cosa mi sembra di poter dire...
Vista l'attenuazione e la "scorta" sul margine di rumore che hai,la linea mi sembra buonissima...
Ti colleghi via wireless o cavo di rete?
Ciao
Una cosa mi sembra di poter dire...
Vista l'attenuazione e la "scorta" sul margine di rumore che hai,la linea mi sembra buonissima...
Ti colleghi via wireless o cavo di rete?
Ciao
via cavo di rete
a scanso di dubbi ho fatto la prova anche tramite un notebook wifi per escludere un problema al pc ma anche col wifi ho gli stessi risultati (ovviamente con una lieve perdita di velocità)
anche la telecom ha detto che la linea sta bene intanto non capisco dove stia il problema
Io da roma ho la banda piena ,scarico a 855 kb/s in qualsiasi orario.
Chiama il 187 più volte e dichiara una velocità ridicola, perchè loro sopra una certa banda manco aprono il guasto.
Tieni presente che molte volte loro sanno se la tratta è intasata ed automaticamente fanno partire l'upgrade, mediamente ci vogliono dai 30/45 giorni.
Io da roma ho la banda piena ,scarico a 855 kb/s in qualsiasi orario.
Chiama il 187 più volte e dichiara una velocità ridicola, perchè loro sopra una certa banda manco aprono il guasto.
Tieni presente che molte volte loro sanno se la tratta è intasata ed automaticamente fanno partire l'upgrade, mediamente ci vogliono dai 30/45 giorni.
a detta loro la mia centrale è occupata solo per il 38% quindi non dovrebbero esserci problemi di intasamento
l'unica cosa che mi preoccupa è che è un problema simile a quando attivai l'adsl 2Mb, dove viaggiavo a velocità analogiche nonostante loro dicevano che non c'erano guasti o problemi sulla mia linea. solo dopo 3 mesi di tribolazioni, reclami, fax e segnalazioni all'agcom, riuscirono a ridolvermi il problema e mi rimborsarono anche 2 mesi di canone
treffy710
21-04-2009, 15:52
a detta loro la mia centrale è occupata solo per il 38% quindi non dovrebbero esserci problemi di intasamento
l'unica cosa che mi preoccupa è che è un problema simile a quando attivai l'adsl 2Mb, dove viaggiavo a velocità analogiche nonostante loro dicevano che non c'erano guasti o problemi sulla mia linea. solo dopo 3 mesi di tribolazioni, reclami, fax e segnalazioni all'agcom, riuscirono a ridolvermi il problema e mi rimborsarono anche 2 mesi di canone
chiedi a un vicino di fare qualche test . e guarda come si comporta . magari è solo un problema temporaneo. scarica un file da qui : http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
e riporta la velocità.
speedtest net A VOLTE non è attendibile a me su roma dava ping 10
Kingpin73
21-04-2009, 16:40
Io scrivo da Caserta e da qualche giorno prima di Pasqua ho lo stesso problema :cry: , non riesso ad arrivare nemmeno a 1 MB/S ( scarico a circa 50/60 kb/s ).
Ho un ping buono 45 ms e un upload pieno durante tutto l'arco delle 24 ore, ho una 7 mega e da un giorno all'altro mi ritrovo con sto' problema mentre prima avevo costantemente una velocita' costante di 6 Mega.
La cosa strana pero' e' la seguente, se scarico qualcosa da internet la mia velocita' non va oltre i 50kb/s mentre un utorrent raggiungo anche velocita' che vanno oltre i 400kb/s come puo' accadere una cosa simile se dallo speedtest non arrivo manco al mega ? :eek:
Ho aperto gia' 3 segnalazioni di guasto ma puntualmente il giorno dopo l'apertura mi vngono chiuse.
Caldwell83
21-04-2009, 20:09
chiedi a un vicino di fare qualche test . e guarda come si comporta . magari è solo un problema temporaneo. scarica un file da qui : http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
e riporta la velocità.
Scaricando da quel sito mi resta piantato sui 120 kbps
treffy710
21-04-2009, 21:10
Scaricando da quel sito mi resta piantato sui 120 kbps
in effetti dovresti agganciando 4100 scaricare a circa 400 Kb/s .
ci sono 2 ipotesi .
1) saturazione di banda che escludo
2) sei configurato male in centrale
tel al 187 sperando di trovare la persona giusta.
Kingpin73
21-04-2009, 21:17
Io scrivo da Caserta e da qualche giorno prima di Pasqua ho lo stesso problema :cry: , non riesso ad arrivare nemmeno a 1 MB/S ( scarico a circa 50/60 kb/s ).
Ho un ping buono 45 ms e un upload pieno durante tutto l'arco delle 24 ore, ho una 7 mega e da un giorno all'altro mi ritrovo con sto' problema mentre prima avevo costantemente una velocita' costante di 6 Mega.
La cosa strana pero' e' la seguente, se scarico qualcosa da internet la mia velocita' non va oltre i 50kb/s mentre un utorrent raggiungo anche velocita' che vanno oltre i 400kb/s come puo' accadere una cosa simile se dallo speedtest non arrivo manco al mega ? :eek:
Ho aperto gia' 3 segnalazioni di guasto ma puntualmente il giorno dopo l'apertura mi vngono chiuse.
E la mia situazione descritta sopra come la spiegheresti ?? :confused:
Se anche la mia condizione fosse di un settaggio mal eseguito in centrale come si spiegano i 400 kb/s che raggiungo con utorrent ??
Ho provato anche a scaricare qualcosa da http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ ma niente non va oltre i 60 kb/s.
e riporta la velocità.
provato ma scarica a 18kb :mc:
almeno consolati però che con utorrent riesci a scaricare velocemente...io neanche quello :cry:
Caldwell83
22-04-2009, 07:18
in effetti dovresti agganciando 4100 scaricare a circa 400 Kb/s .
ci sono 2 ipotesi .
1) saturazione di banda che escludo
2) sei configurato male in centrale
tel al 187 sperando di trovare la persona giusta.
Un utente aveva fatto un controllino e questo è il risultato:
Il profilo sul dslam è corretto (i156) così come il profilo sul NAS (AliceMulti - 7168 Kb/s).
La saturazione della porta ATM del dslam padre in questo momento è del 66%, quindi ampiamente al di sotto di qualsivoglia problema di saturazione.
Quindi bho, chiamerò il 187
Kingpin73
22-04-2009, 10:21
Ho appena finito di parlare con una operatrice del 187 che logicamente mi diceva che dai sui controlli risultava tutto apposto :confused: e che era per questo che il tecnico poi chiude ogni volta le mie segnalazioni :mc: , gli ho fatto notare pero' che cio' che lei vedeva non erano altro che i parametri che anch'io posso rilevare dal mio router e che è vero che aggancio una portante di quasi 7 Mega ma poi la velocita' effettiva non va oltre 1 Mega durante l'arco di tutte le 24 ore e che per questo non puo' essere un problema da attribuire alla saturazione in centrale.
Cmq ha detto che ha fatto esplicita richiesta al tecnico di mettersi in contatto con me, speriamo che cio' avvenga realmente anche se ci credo poco. :(
Salve a tutti, il mio problema è invece un po diverso, io ho Alice 7 mega ma il mio router forse è male configurato. Ecco qui, mi vede come se avessi poco più di 2 mega. Che posso fare? Il router è un Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G Turbo WL-174.
Downstream Upstream
SNR Margin : 32.5 28.0 db
Line Attenuation : 27.0 16.5 db
Data Rate : 2464 352 kbps
Speedtest in effetti mi da questo risultato qui. Mi dareste una mano a configurare il router? Grazie mille in anticipo.
http://www.speedtest.net/result/457653837.png (http://www.speedtest.net)
Salve a tutti, il mio problema è invece un po diverso, io ho Alice 7 mega ma il mio router forse è male configurato. Ecco qui, mi vede come se avessi poco più di 2 mega. Che posso fare? Il router è un Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G Turbo WL-174.
Downstream Upstream
SNR Margin : 32.5 28.0 db
Line Attenuation : 27.0 16.5 db
Data Rate : 2464 352 kbps
Speedtest in effetti mi da questo risultato qui. Mi dareste una mano a configurare il router? Grazie mille in anticipo.
http://www.speedtest.net/result/457653837.png (http://www.speedtest.net)
Non vorrei sbagliare ma mi sa che hai ancora il profilo 2 M , calcolando che hai il margine in down a 32.5db potresti agganciare molto molto di +...
Non vorrei sbagliare ma mi sa che hai ancora il profilo 2 M , calcolando che hai il margine in down a 32.5db potresti agganciare molto molto di +...
Infatti, sono in questo momento al telefono con la telecom e mi dicono che ho ancora il profilo a 2 mega, ma come è possibile che ci mettono tutto sto tempo a passarlo a 7 mega? Sicuri che non è un problema di configurazione router?
Infatti, sono in questo momento al telefono con la telecom e mi dicono che ho ancora il profilo a 2 mega, ma come è possibile che ci mettono tutto sto tempo a passarlo a 7 mega? Sicuri che non è un problema di configurazione router?
Il router con il profilo che ti impostano loro non c'entra proprio nulla, insisti al 187 per farti mettere il profilo 7 M che avrebbero dovuto metterti già da un bel pò
Risolto, mi hanno attivato il profilo 7 mega.. Per quanti mesi ho viaggiato a 2 mega senza accorgermene? Ed è stato pure per caso che me ne sono accorto!! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.