View Full Version : Consiglio per nuovo pc mainboard+cpu economici
Ciao a tutti,
mi serviva un consiglio su una configurazione per un pc economico infatti il budget è 300-350 euro max.
Io pensavo ad una cosa tipo questa:
Configurazione INTEL
MB asus p5kpl-cm green con vga integrata chipset P35 (54 euro)
CPU Pentium dual core E5200 (76 euro)
e 2 gb di ram kingstone (24 euro )
configurazione AMD
MB asus m3n78-am con vga integrata chipset geforce 8200 (64 euro)
CPU Athlon 64 7750 black edition (72 euro)
e 2 gb di ram kingstone (24 euro )
Visto i prezzi che sono quasi uguali mi chiedevo se come prestazioni soprattutto come chipset scheda madre e cpu se ci sono differenze notevoli .
Notare che scelgo mainboard asus perchè nel negozio dove vado abitualmente hanno solo quelle:D
Aspetto i vostri consigli.
vai su amd ma con l'asus m3a78-pro che ha un'igp migliore
Hai un motivo in particolare per consigliarmi amd?Ho visto che consuma molti watt l'athlon 7750 a differenza del e5200.
Ehm con il budget a disposizione non ci arrivo a prendere quella scheda madre che mi hai consigliato anche perchè nel negozio hanno solo la m3a78 ma non quella pro.
Scusa mi potresti spiegare cosa è l'igp?forse la vga integrata?
grazie
Hai un motivo in particolare per consigliarmi amd?Ho visto che consuma molti watt l'athlon 7750 a differenza del e5200.
Ehm con il budget a disposizione non ci arrivo a prendere quella scheda madre che mi hai consigliato anche perchè nel negozio hanno solo la m3a78 ma non quella pro.
Scusa mi potresti spiegare cosa è l'igp?forse la vga integrata?
grazie
Direi che dipende l'uso che ne devi fare.
Se l'uso è prettamente office,internet,musica allora è meglio la soluzione Intel, inquanto l'E5200 è leggermente superiore.
Se invece vi sarà anche un uso multimendiale pesante,e cioè video in alta definizione la scheda video integrata di ATI è decisamente da preferire.
SALUT.
Direi che dipende l'uso che ne devi fare.
Se l'uso è prettamente office,internet,musica allora è meglio la soluzione Intel, inquanto l'E5200 è leggermente superiore.
Se invece vi sarà anche un uso multimendiale pesante,e cioè video in alta definizione la scheda video integrata di ATI è decisamente da preferire.
SALUT.
ciao forse intendevi la scheda video nvidia giusto?
cmq l'uso del pc è orientato all normalità niente di pesante infatti ho pensato ad una vga integrata ,in più userei autocad c'è qualche problema?
Quindi come prestazioni pur avendo una frequenza minore l'e5200 è leggermente superiore?
grazie
ciao forse intendevi la scheda video nvidia giusto?
cmq l'uso del pc è orientato all normalità niente di pesante infatti ho pensato ad una vga integrata ,in più userei autocad c'è qualche problema?
Quindi come prestazioni pur avendo una frequenza minore l'e5200 è leggermente superiore?
grazie
No io intendevo dire proprio una scheda video ATI.
Io avevo preso in considerazione la M3A78 Pro, e se fosse troppo costosa comunque ripiegherei su una scheda madre con chipset AMD per una soluzione AMD Cpu.
Si se non devi fare multimendia pesante comunque vai pure con l' E5200.
SALUT.
No io intendevo dire proprio una scheda video ATI.
sorry :p non avevo capito
Si se non devi fare multimendia pesante comunque vai pure con l' E5200
questo significa che l'amd va meglio per quanto riguarda il multimedia ma per il resto l' e5200 va meglio?
Cioè vorrei capire solo se la scelta tra intel e amd va fatta solo a piacimento(riguardo a processori simili come questi due)
Allora, le due CPU costano uguale.
Ho trovato questa interessante comparativa (anche se l'ho guardata molto "di fretta"):
http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2008/12/22/athlon-x2-7750-vs-intel-e5200-oc-review/1
Come prestazioni a default sono lì (nella comparativa, bisogna avere la pazienza di cercare le CPU non OC), forse migliore la AMD X2 7750.
Come OC la E5200 sale meglio.
Come MB quelle AMD, a parità di prezzo, sono più complete e con una migliore grafica integrata.
Direi che se ti interessa l'OC punta sulla E5200, altrimenti per tutto il resto, sulla X2 7750.
P.S. Dimenticavo, i consumi sono a favore dell'E5200.
P.S. 2 Ecco un'altra comparativa interessante:
http://www.hexus.net/content/item.php?item=16614&page=1
Da considerare anche il 6000+
grazie per i link interessanti.
Ho letto le due comparative ,anche se mi hanno un po confuso:confused: comunque quello che ho capito che l'e5200 consuma meno (anche se a frequenze maggiori non so quanto meno:D )ed è consigliato se si overclocca sopra i 3 ghz,invece l'amd 7750 BE consuma ben 75w in più ma a default dovrebbe andare meglio.
Nell'ultima comparativa ho visto che quasi sempre l'e5200 è di poco superiore ma alla fine viene consigliato il 7750BE boh
Il 6000+ è interessante solo che non lo vendono nel negozio dove mi fornisco solitamente anche se come architettura è più vecchia.
Ho letto le due comparative ,anche se mi hanno un po confuso:confused: comunque quello che ho capito che l'e5200 consuma meno (anche se a frequenze maggiori non so quanto meno:D )ed è consigliato se si overclocca sopra i 3 ghz,invece l'amd 7750 BE consuma ben 75w in più ma a default dovrebbe andare meglio.
Nell'ultima comparativa ho visto che quasi sempre l'e5200 è di poco superiore ma alla fine viene consigliato il 7750BE boh
Il 6000+ è interessante solo che non lo vendono nel negozio dove mi fornisco solitamente anche se come architettura è più vecchia.
Il fatto che molti tendano a consigliare gli amd è perche tengono conto di un futuro upgrade di cpu che se prenderesti un e5200 potresti farlo in maniera molto limitata poiche il socket 775 che monta e5200 è uscito di serie e non produrra piu processori su di questo cosa che invece con amd non avresti problemi poichè con semplice aggiornamento bios potresti upgradare in futuro con processori molto piu prestanti.
vai su amd ma con l'asus m3a78-pro che ha un'igp migliore
Scusa !Fazz ma che cos'è l'IGP???
guarda che i 75w di differenza sono stati causati dal fatto che la mobo non riconosceva il processore :D :D :D non sono dati attendibili
io ti consiglio il 7750+ ne ho montati parecchi e pare che funzionano molto bene inoltre anche l'oc grazie al fatto che sono be è abbastanza facile (ma non l'ho mai testato personalmente)
Scusa !Fazz ma che cos'è l'IGP???
IGP sta per Integrated Grapichs Processor, ovvero la scheda video integrata sulla scheda madre.
IGP sta per Integrated Grapichs Processor, ovvero la scheda video integrata sulla scheda madre.
Grazie gentilissimo :)
secondo voi con un cooler master da 460 w posso stare sicuro con questa configurazione?
secondo voi con un cooler master da 460 w posso stare sicuro con questa configurazione?
Piu' che sicuro :)
Piu' che sicuro
anche se in futuro volessi aggiungere una scheda video?
Non credo che vorrai aggiungere una 4890x2 quindi direi proprio che sei al sicuro.
con quall'ali riesci a montare tranquillamente tutte le vga a singola gpu
grazie delle informazioni.
forse un po OT...
Non è che per caso riuscite a procurarmi i dati tecnici di questo alimentatore"cooler master 460w extreme ppfc rs460-pcapa3-eu" visto che io non ci sono riuscito? :D (dato che nel sito coolermaster non li indica)
grazie delle informazioni.
forse un po OT...
Non è che per caso riuscite a procurarmi i dati tecnici di questo alimentatore"cooler master 460w extreme ppfc rs460-pcapa3-eu" visto che io non ci sono riuscito? :D (dato che nel sito coolermaster non li indica)
Quel Coolermaster ha un efficienza sopra il 70%, due linee +12V da 18A (312W, 26A combinate), una +3.3V da 22A ed una +5V da 25A (165W combinate).
Ecco il link alle specifiche sul sito ufficiale (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=en&act=detail&tbcate=22&id=3728).
:D grazie sono scemo io che non ho cercato bene.
Ma c'è una cosa che non ho mai capito quando ci sono 2 o più linee da 12 volt ma soprattutto quando hanno amperaggi differenti (ad esempio +12V1 20A e +12V2 15A) cosa cambia da un alimentatore con lo stesso amperaggio ma su una sola linea?c'è un vantaggio?
E un ultima cosa c'è una regola per calcolare gli ampere totali quando ci sono più linee?
Io l'ho calcolata facendo valore max erogabile dalla linea diviso 12V.Ma se non si possiede il valore max di vat erogabili come si fa?.
Scusate l'OT,però credo che queste informazioni siano utili anche ad altri utenti .
:D grazie sono scemo io che non ho cercato bene.
Ma c'è una cosa che non ho mai capito quando ci sono 2 o più linee da 12 volt ma soprattutto quando hanno amperaggi differenti (ad esempio +12V1 20A e +12V2 15A) cosa cambia da un alimentatore con lo stesso amperaggio ma su una sola linea?c'è un vantaggio?
E un ultima cosa c'è una regola per calcolare gli ampere totali quando ci sono più linee?
Io l'ho calcolata facendo valore max erogabile dalla linea diviso 12V.Ma se non si possiede il valore max di vat erogabili come si fa?.
Scusate l'OT,però credo che queste informazioni siano utili anche ad altri utenti .
La potenza combinata non e' possibile calcolarla (per questo molto spesso i produttori la indicano). Tutto dipende dalla qualita' e da come e' stato ideato l'alimentatore.
Come giustamente hai detto la potenza (Watt) viene calcolata con tensione (Volt) per intensita' (Ampere). Quindi nel caso di piu' linee da +12V e conoscendo la potenza totale-combinata si possono ricavare gli Ampere con una semplice divisione.
Per quanto riguarda le due linee divise non mi sono mai posto il problema. Forse e' utile per sistemi multi GPU.
Non vorrei dire castronerie per cui ti invito a fare una ricerca e trovare le risposte :p
Ah ok forse aprirò un topic su questo quesito,altrimenti vado troppo offtopic:D cmq se qualcuno vuole rispondermi lo ringrazio in anticipo
Ho pensato quasi quasi faccio un sondaggio votate la configurazione che secondo voi è miglioreXD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.