PDA

View Full Version : L'uovo con il mostro

trappola
13-04-2009, 21:08
Ok è un titolo demenziale ma non sapevo cosa mettere.
Dunque mio figlio (5 anni) è impazzito per uno strano coso. Sitratta di una specie di uovo (5 - 6 cm di diametro) si direbbe di sabbia bianca pressata che messo nell'acqua si sciogle tipo aspirina effervescente e dentro c'è un mostriciattolo di plastica.

Non ho idea di cosa possa costare, ma sicuramente una follia mi chiedevo una cosa del genere, cioè un impasto atossico che una indurito si scioglie in acqua, è possibile prepararla in casa senza avere un laboratorio chimico o senza creare pericoli?

grazie anche solo per non telefonare alla neuro dopo questa richiesta :help:

xenom
13-04-2009, 22:29
Dunque mio figlio (5 anni) è impazzito per uno strano coso. Sitratta di una specie di uovo (5 - 6 cm di diametro) si direbbe di sabbia bianca pressata che messo nell'acqua si sciogle tipo aspirina effervescente e dentro c'è un mostriciattolo di plastica.

Non ho idea di cosa possa costare, ma sicuramente una follia mi chiedevo una cosa del genere, cioè un impasto atossico che una indurito si scioglie in acqua, è possibile prepararla in casa senza avere un laboratorio chimico o senza creare pericoli?

ahaha nuoo me li ricordo quei cosi! andavano di moda quando ero piccolo io. Che storia non pensavo fossero tornati di moda :asd:
Non penso che costino tanto cmq...

cangia
13-04-2009, 23:03
ahaha nuoo me li ricordo quei cosi! andavano di moda quando ero piccolo io. Che storia non pensavo fossero tornati di moda :asd:
Non penso che costino tanto cmq...

potrebbe farlo lui, comprando un mostriciattolo di plastica e facendo l'uovo che ne so, di zucchero :stordita: teoricamente se fa la forma con zucchero umido poi la mantiene, tipo le zollette .. oppure dico una cazzata da EPIC FAIL ? :D

lowenz
14-04-2009, 09:29
Titolo degno dell'autore.....TRAPPOLA :sbonk:

trappola
14-04-2009, 10:41
avevo pensato allo zucchero ma si perde l'effetto bollicine :(

Nessuno ha una idea :cry:

ps xenom a quanto tempo fa ti riferisci?

xenom
14-04-2009, 10:56
avevo pensato allo zucchero ma si perde l'effetto bollicine :(

Nessuno ha una idea :cry:

ps xenom a quanto tempo fa ti riferisci?

mmm se ben ricordo quando facevano la pubblicità su italia 1 andavano le tartarughe ninja :asd:
mi sembra intorno a 15 anni fa

ps: cmq attendi i chimici del forum, dovrebbe essere fattibile la cosa.

NeroCupo
14-04-2009, 11:48
Bicarbonato di sodio + acido tartarico o citrico (si possono trovare in enoteca), singoli o mescolati a zucchero / sale o quello che vuoi basta che sia solubile.
Tutto atossico e sicuro (le bustine per l'acqua effervescente sono fatte di questi composti).
Il problema è che quanti ti serve è in polvere, e non puoi certo inumidirle per farle diventare un blocco unico :O
NeroCupo

PS: Chiavetta vodafone del *$%£§&£$*, è la prima volta in cinque giorni che riesco a connettermi in internet, e solo a 28k :muro:

xenom
14-04-2009, 11:52
Bicarbonato di sodio + acido tartarico o citrico (si possono trovare in enoteca), singoli o mescolati a zucchero / sale o quello che vuoi basta che sia solubile.
Tutto atossico e sicuro (le bustine per l'acqua effervescente sono fatte di questi composti).
Il problema è che quanti ti serve è in polvere, e non puoi certo inumidirle per farle diventare un blocco unico :O
NeroCupo

PS: Chiavetta vodafone del *$%£§&£$*, è la prima volta in cinque giorni che riesco a connettermi in internet, e solo a 28k :muro:

ottima idea. Sia l'acido tartarico che il citrico sono venduti solidi in cristalli.

volendo si potrebbe provare a tenere unito il tutto con la vinavil, che è solubile in acqua anche se non tantissimo...

il problema secondo me è "costruire" un guscio solubile

NeroCupo
14-04-2009, 12:07
ottima idea. Sia l'acido tartarico che il citrico sono venduti solidi in cristalli.

volendo si potrebbe provare a tenere unito il tutto con la vinavil, che è solubile in acqua anche se non tantissimo...

il problema secondo me è "costruire" un guscio solubileNemmeno con il (la?) Vinavil è possibile, visto che contiene un po' di acqua al suo interno. Il solo tentativo di usarlo, scatenerebbe l'effervescenza :mc:

Bisognerebbe provare a sinterizzarlo a secco, ma chi ha una pressa del genere a casa? :sofico:

Ciao
Nero

sider
14-04-2009, 12:24

Conosci i negozi della LUSH?

Vendono vari tipi di "bombe da bagno" che fanno un sacco di effervescenza.
Ne comperi una, la tagli a metà, scavi un pò, ci ficchi il mostro dentro e incolli con un pò di vinavil (o acqua e farina).

Infatti gli ingredienti sono

Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Acido Citrico (Citric acid), Profumo (Parfum), Olio Essenziale di Bergamotto (Citrus aurantium bergamia), Olio Essenziale di Incenso (Boswellia carterii), Colore 18050, Colore 42045.

Brigante
14-04-2009, 12:26
Quel coso l'ha trovato mia moglie nell'uovo di Pasqua, l'ha messo in acqua e dopo 12 ore si è schiuso ed è uscito il piccolo di dinosauro. :D

gurutech
14-04-2009, 17:44

ma comperare un bel pallone supertele al figlio e portarlo al parco? :)
comunque forse riesci a farlo mischiando zucchero e idrolitina (se si trova ancora)

trappola
14-04-2009, 17:48
ma comperare un bel pallone supertele al figlio e portarlo al parco? :)

Dopo il supertele e una media di tre ore di parco al giorno anche lui è stanco :D

gurutech
14-04-2009, 17:52
Dopo il supertele e una media di tre ore di parco al giorno anche lui è stanco :D

e non li trova al parco i mostri (tipo lucertole vermi scarafaggi e altri simpatici amici)? a me piaceva!

Doraneko
14-04-2009, 20:48
il problema secondo me è "costruire" un guscio solubile

Non si potrebbe mettere quelle polveri/cristalli cosi' come sono in un pentolino e fonderli?Dopo ci si schiaffa dentro il mostriciattolo e lo si leva subito dal fuoco.
Da ragazzino mi ricordo che facevo delle formine strane con lo zolfo sciolto su un cucchiaino.
Penso che si possa fare piu' o meno la stessa cosa anche con ste cose, o no?

trappola
14-04-2009, 21:20
avevo pensato al calore per addensare .....................................

il problema è che non solo non so nulla di chimica, ma l'eventuale "prodotto" è destinato a mio figlio, quindi fare c##### non è il caso.

Snipy
14-04-2009, 21:43
Non si potrebbe mettere quelle polveri/cristalli cosi' come sono in un pentolino e fonderli?Dopo ci si schiaffa dentro il mostriciattolo e lo si leva subito dal fuoco.
Da ragazzino mi ricordo che facevo delle formine strane con lo zolfo sciolto su un cucchiaino.
Penso che si possa fare piu' o meno la stessa cosa anche con ste cose, o no?

Il bicarbonato in tal caso si decomporrebbe in Na2CO3, H2O e CO2.