PDA

View Full Version : sicurezza - webserver

coteaz
13-04-2009, 20:12
Salve

una domanda che può sembrare molto banale... magari farò drizzare i peli a tutti i guru di sicurezza ma mi chiedo:

una macchina in DMZ, nello specifico un webserver windows, deve essere messa in dominio, oppure lasciata a se stante?

per il concetto di DMZ, penso che il server deve essere isolato, e quindi fuori dominio, ma è una mia ipotesi!

nel caso debba metterlo in dominio, questi deve accedere all'active directory per autenticarsi ecc ecc, dovrò creare una regola per le query LDAP?

grazie

slowped
14-04-2009, 10:42
una macchina in DMZ, nello specifico un webserver windows, deve essere messa in dominio, oppure lasciata a se stante?

per il concetto di DMZ, penso che il server deve essere isolato, e quindi fuori dominio, ma è una mia ipotesi!

Dipende da come realizzi la DMZ. Se per esempio la tua LAN è dietro un router che fa il NAT (e quindi la DMZ è ottenuta con un forward di tutto il traffico in ingresso su un unico host della LAN) allora il server è tutt'altro che isolato. In ogni caso dipende da quello che vuoi che il server faccia.

pegasolabs
14-04-2009, 10:45
Credo che si possa continuare nel thread DMZ-LAN visto che l'argomento è sempre lo stesso.