PDA

View Full Version : Vecchie ottiche, lenti e filtri... che posso riciclare?

error 404
13-04-2009, 19:09
E quando dico vecchie azzarderei tra i 15 e i 20 anni.
Le ho riesumate insieme ad una Fujica AX-3 (data produzione 1980...).

- Tamron 80-200mm 4.5-5.2 diametro 55mm
- Vivitar 28mm 2.8 diametro 48mm
- X-Fujinon 50mm 1.9 diametro .... bho.
- Moltiplicatore (si chiama così quell'affare che si mette tra camera e obbiettivo?) Kenko 2x teleplus MC4
- 3 ... filtri? lenti? ... che ingrandiscono, Optex, diametro 49mm
- 1 filtro Tamron 55mm 1A diametro 55mm
- 1 filtro Tamron Skylight 1A diametro 49mm

Finito il listone.
Al momento sarei puntato verso una Sony Alpha, riuscirei a riciclare qualcosa?
Eventualmente su quali altre macchine andrebbero?
Ma soprattutto come faccio a capire il diametro di montaggio di un obbiettivo? Voglio dire il valore scritto nella parte finale è diverso per tutti, ma tutti vanno sulla stessa macchina di conseguenza dev'essere un valore che non c'incastra direttamente con la macchina...

Grazie ciao

ilguercio
13-04-2009, 20:13
Il diametro che citi è quello che serve per conoscere la dimensione dei filtri.Che,appunto,vanno applicati DAVANTI all'ottica.
La baionetta dovrebbe essere per tutti la stessa (se andavano sulla stessa macchina...).Difficile che tu possa recuperare qualcosa,di certo non saranno dei gran vetri...

zyrquel
13-04-2009, 21:13
Le ho riesumate insieme ad una Fujica AX-3 (data produzione 1980...).

dando per buono che tutte le ottiche abbiano lo stesso innesto della fotocamera hai riesumato solo dei nuovi fermacarte, la fujica ha un innesto particolare che preclude l'utilizzo delle lenti su altri corpi
se proprio vuoi riciclare qualcosa hai i filtri e le lenti addizionali [ ma dipende da quali obiettivi comprerai in futuro il poter riutilizzarli o meno ] e il cinquantino che puoi sempre montare invertito per fare un po' di macro

cmq consolati che non ti perdi niente, probabilmente il pezzo migliore è il moltiplicatore kenko :sofico:

error 404
13-04-2009, 23:32
No no, non è che mi aspettassi niente.

Comunque saranno degli ottimi fermacarte, anche perchè sono tutti in metallo :asd: