PDA

View Full Version : Progetto


sesna
13-04-2009, 09:50
Ciao a tutti,
tempo fa avevo scritto un tread mi pare qui perchè intendevo realizzare un progetto abbastanza ardito, far arrivare il wireless nel mio garage dal 3° piano del mio appartamento. (garage sono al piano -1)
Si tratta di una 30ina, max 40mt in linea d'aria, ovviamente l'ostacolo maggiore è rappresentato dal cemento armato .......


Intanto a livello di "progetto" pensavo di mettere un access point sul balcone con antenna "artigianale" sparata in direzione box...magari un dwl 2100ap di cui ho letto buone cose.
In Garage pensavo di mettere un muletto che deve andare a farmi tutta una serie di rilevazioni e un altro dwl2100ap..se riesco pensavo far di uscire il "filo" dell'antenna dal mio box e fissarlo alla grata in modo da far vedere all'antenna un minimo d'aria e forse ricever meglio il segnale.

Un paio di domande che rivolgo ai guru:
1)un apparecchio come il dwl2100ap è in grado di trasmettere un segnala wireless già esistente e fare da "ponte", ma sempre con lo stesso SID?Volevo tenere 2 reti separate, per una cosa del genere è meglio fare una rete ad Hoc e chiamarla in altro modo?
In pratica il 2100ap in linea teorica comunicherebbe col mio router "casalingo" via wireless e trasmette all'altro su un altro su un altro SID è possibile?

2)Se al posto di 2 access point metto sul balcone un mulettino (nel garage ce n'è già uno) a cui abbinare 2 schede mini pci-e wireless uguali, magari delle atheros 300mbit che costano una 20ina di dollari sulla baia, antenna artigianale per guadagnare qualche db è possibile impostare con qualche distro linux e/o con win un funzionamento analogo per "trasmettere"?


Accetto ogni suggerimento costruttivo :)

sesna
14-04-2009, 10:39
Nessun suggerimento? :)