Entra

View Full Version : Problema spostamento so


Dottor Gonzo
13-04-2009, 09:40
Ciao a tutti e buona Pasqua.

In sintesi: ho acquistato un nuovo hd da affiancare a quello che già avevo in dotazione e l'intenzione è di renderlo hd primario.
Quindi ho formattato e creato le partizioni. Con l'ausilio di Norton ghost ho copiato la vecchia partizione con so nella nuova. Lo stesso ho fatto per quella relativa ai dati.
A questo punto avevo due so identici. In seguito ho cancellato il contenuto delle vecchie partizioni con killdisk.

Il problema è che ora all'avvio del computer continua a spuntarmi la schermata che mi chiede quale sistema operativo scegliere. Sapete come fare a levarla? Dove devo smanettare?

Già che ci sono ne approfitto: vorrei unire le due vecchie partizioni, che cosa mi consigliate?

Ed infine: dopo tutte queste manipolazioni mi si sono incasinati i nomi delle partizioni dati (D, E, ecc). È possibile cambiarli in qualche modo?

Grazie mille per l'aiuto

AMIGASYSTEM
13-04-2009, 17:36
Allora per il boot,devi modificare il boot.ini,mentre per unire le partizioni,puoi eliminarle entrambe da gestione e ricrearne una sola (questo se non ci sono dati,altrimenti verranno distrutti) oppure usare programmi tipo PartitionMagic,per unire le partizioni,senza perdere dati.

Dottor Gonzo
13-04-2009, 18:06
Ciao.
Alla fine ho provato con partition magic. Ho pulito le vecchie partizioni e le ho unite. Così facendo il boot è andato a posto da solo :)

Lo stesso programma offre anche la possibilità di cambiare il nome della partizione, modificando allo stesso tempo i vari riferimenti di collegamenti, programmi, ecc.
Perfetto!

Grazie per la risposta.