PDA

View Full Version : Virtualizzare sitema già installato

GiGaHU
13-04-2009, 08:17
Premetto che non ho mai affrontato la virtualizzazione.
Voglio reinstallare Vista Ultimate 64 per dare una bella ripulita al sistema che sto usando...
Visto che ho una bella partizione libera, pensavo di fare un'installazione "parallela" a quella attuale. Il problema è importare tutte le impostazioni dei vari programmi che spesso non sono salvabili in file di configurazione. Per evitare di perderle, pensavo ad uno "stratagemma".
E' possibile "virtualizzare" il sistema già esistente, in modo che, alla bisogna, si possa accedere alla copia virtuale dal sistema host potendo copiare le impostazioni?
In pratica, all'interno del nuovo sistema, aprire una finestra con il sistema "vecchio" e poterci "navigare"...
... visto che tale lavoro potrebbe richiedere parecchi giorni, sarebbe una scocciatura dover, ogni volta, riavviare, segnarsi le impostazioni e ritornare al nuovo sistema per riapplicarle... una specie di desktop remoto sullo stesso pc...
Ovviamente non mi interesserebbero le prestazioni del sistema guest... sarebbe solo per "copiare" le impostazioni... per poi dare una bella formattata e cancellare definitivamente il sistema vecchio...
Chiedo troppo?

sirus
13-04-2009, 09:29
Prova con VMware Convert (http://www.vmware.com/support/converter/doc/releasenotes_conv301.html), utilizzando poi VMware Player (si tratta di software gratuiti) dovresti riuscire ad avviare la virtual machine contenente il tuo vecchio sistema.

GiGaHU
13-04-2009, 09:43
Grazie per le info!
Darò un'occhiata... sperando che non sia troppo complicato per chi è completamento niubbo in queste cose come me...