View Full Version : [Python]Per iniziare
Allora....è un pò di giorni che quando ho tempo studio python e volevo alcuni consgili su manuali e software.
Allora, innanzitutto ho visto che il manuale consigliato per iniziare è questo:
Pensare da informatico (http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm)
Cercando informazioni sulla libreria math mi sono imbattuto nel sito della documentazione italiana python, in particolare ho visto questa guida: Tutorial (http://docs.python.it/html/tut/tut.html).
A livello di software ho installato: python 2.6, pyscripter e py2exe.
Volevo sapere se a livello software vado bene o se mi consigliate altre versioni di python o editor. A livello di guida invece vorrei sapere anche di queste quale mi consigliate per partire da 0.
Grazie a chi mi da una mano :D
cdimauro
13-04-2009, 08:22
Dipende se sapevi già programmare qualcosina oppure no. Se sì, il tutorial che hai trovato va bene, altrimenti passa a "Pensare da inforatico".
Per gli strumenti, quelli che hai scelto vanno benissimo. Io, comunque, uso Komodo Edit e mi trovo molto bene.
Grazie, lo proverò.
Un'altra domanda. Ieri per provare py2exe, seguendo il tutorial, ho provato a compilare il seguente file (prova.py):
print "prova!"
con il seguente file di setup (setup.py):
from distutils.core import setup
import py2exe
setup(console=['prova.py'])
Ora, se provo ad avviare da cmd il file prova.exe funziona, ma se lo faccio partire con il doppio clik non mi funziona. Mi puoi dire dove sbaglio? grazie ^^
Grazie, lo proverò.
Un'altra domanda. Ieri per provare py2exe, seguendo il tutorial, ho provato a compilare il seguente file (prova.py):
print "prova!"
con il seguente file di setup (setup.py):
from distutils.core import setup
import py2exe
setup(console=['prova.py'])
Ora, se provo ad avviare da cmd il file prova.exe funziona, ma se lo faccio partire con il doppio clik non mi funziona. Mi puoi dire dove sbaglio? grazie ^^
perchè se lo apri con il doppio click al massimo di aprirà una finestra per pochi millesimi di secondo, e poi si chiuderà perchè ha terminato l'esecuzione. Prova a modificare il programma così:
import time
print "prova!"
time.sleep(10)
Ho aggiunto uno sleep di 10 secondi prima che il programma si chiuda
Ah ecco....questo mi era sfuggito :D
Grazie dell'aiuto. Ne approfitto per un'altra domanda. Che comando gli devo dare se volessi fare come con il readln del pascal che finchè non pigio il tasto Invio non va avanti il programma?
cdimauro
13-04-2009, 11:35
rawinput('Premi invio per uscire dal programma...')
;)
;)
raw_input('Premi invio per uscire dal programma...') :D
cdimauro
13-04-2009, 13:47
Si vede che non l'ho mai usato, vero? :D
Si vede che non l'ho mai usato, vero? :D
I niubbi d'oggi :rolleyes: :D
Se volessi che si debba uscire dal programma dopo invio senza scrivere niente lascio vuote le parentesi? poi dopo appena ho tempo provo
cdimauro
13-04-2009, 15:55
I niubbi d'oggi :rolleyes: :D
:grrr: :huh:
Se volessi che si debba uscire dal programma dopo invio senza scrivere niente lascio vuote le parentesi? poi dopo appena ho tempo provo
Sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.