Entra

View Full Version : Overclock Asrock Conroe XFIRE e sata2 + CPU Intel E6400...consigli!

Theoutlawtorn
13-04-2009, 00:25
Quale dissipatore mi consigliate per overclock di questa CPU? Trattasi del processore intel E6400 che tutti conoscete bene.
Vi pregoho bisogno di fare la scelta di un ottimo sistema di raffreddamento. Su internet ne propongono a centinaia!

La Configurazione è la seguente: Asrock Conroe X-Fire e SATA2 con CPU Intel Core 2 duo T6400(Boxato), case enermax CS-718 (con tunnel di raffreddamento interno).

Vorrei fare un leggero overclock per questa CPU cosa mi consigliate?
HO gia constatato che con questa scheda madre il moltiplicatore sembra bloccato (a 8X) e la frequenza massima per il tipo i processore può andare a 300Mhz. (Ho gia fatto la prova per una decina di minuti e poi l'ho riportato allo stato originale ed è stato tutto stabile). Se imposto la frequenza a piu di 300 il pc non parte e se lo resetto mi resetta le impostazioni. Mi pare di aver capito che è un blocco da parte di Asrock. Per cui non posso spingere il processore a oltre i 2400Mhz.
In tutti i casi qualcuno che possiede questa Asrock è riuscito a sbloccarla in qualche modo?
Tenete presente che mi sento soddisfatto delle prestazioni e della silenziosità del dissipatore originale che è bello massiccio e sembra fatto bene. Inoltre il PC va che una meraviglia per qualsiasi uso che devo fare. E' molto stabile.

Quale buon sistema di raffreddamento?

So gia che Coolermaster, zalman e thermaltake sono i piu indicati per ogni tpologia di esigenza. Ne conoscete altri? Marca modelli ecc...
Tra l'altro vorrei capire se conviene un sistema di ventilazione ball bearing o sleeve bearing. Perchè lo voglio si silenzioso, ma con ventole che non ne risentano nel tempo. (ho avuto modo di testare negli anni le YS-TECH ball bearing e sono eccezzionali come le delta tra l'altro).

Ho visto anche questo modello che non è male: Noctua NH-U9F Heatsink ho letto che è silenzioso! Vorrei qualcosa di simile con un buon sistema HEAT-PIPE che sia silenzioso e mi riduca bene le temperature, degne di overclock.
GRazie

Theoutlawtorn
13-04-2009, 02:00
Facendo un po di ricerche le scelte andrebbero su:
Noctua (mod. NH-U9B)
CoolerMaster (mod. Hyper N520 o Hyper TX2)
Scythe (mod. Ninja plus rev2 o mini) tra questi onestamente ho visto troppi modelli Ninja!
Ce ne sono altri anche da zalman.

Condirerando che devo ancoraverificare le dimensioni del tunnel nel case citato (Enermax Cs 718), cosa mi consigliate come sistema valido e molto silenzioso?

K Reloaded
14-04-2009, 10:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935893