View Full Version : Calibrare monitor
Una curiosità:
qualcuno di voi ha mai calibrato a manina il bilanciamento dei colori del monitor del mac? (io posseggo un MBP late06) Se sì, che risultati avete ottenuto? consigli?
Una curiosità:
qualcuno di voi ha mai calibrato a manina il bilanciamento dei colori del monitor del mac? (io posseggo un MBP late06) Se sì, che risultati avete ottenuto? consigli?
Guarda io a mano non l' ho mai fatto, però un utente ha postato il suo profilo calibrato nella discussione sui MBP, l' ho messo sul mio (unibody arrivato da pochi giorni) ed il risultato è stato fantastico, colori veri luminosità giusta, ti dico un' altro mondo...... se vuoi provare cerca in quella discussione oppure te lo passo io.
Guarda io a mano non l' ho mai fatto, però un utente ha postato il suo profilo calibrato nella discussione sui MBP, l' ho messo sul mio (unibody arrivato da pochi giorni) ed il risultato è stato fantastico, colori veri luminosità giusta, ti dico un' altro mondo...... se vuoi provare cerca in quella discussione oppure te lo passo io.
l'ho provato, ma non va un granché bene: evidentemente, monitor diversi (00009C60) ;)
elbry ma monica te lo sei compilato? problemi?
l'ho provato, ma non va un granché bene: evidentemente, monitor diversi (00009C60) ;)
elbry ma monica te lo sei compilato? problemi?
ogni tanto mi dimentico che non uso proprio il vostro sistema operativo :P
comunque sì, puoi compilarlo.. l'unico problema sarà lo .xinitrc
ogni tanto mi dimentico che non uso proprio il vostro sistema operativo :P
comunque sì, puoi compilarlo.. l'unico problema sarà lo .xinitrc
provato, ma esplode già al make. manca tutto.
provato, ma esplode già al make. manca tutto.
può essere.. d'altronde ci sarà qualche path che manca.. magari lo trovi nei macports..
Comunque sicuramente esiste qualcosa nativo per osx. Chiedi a Macneo.. lui, essendo un grafico, sicuramente li utilizza :)
bon, aspetto macneo :)
ora c'è il motogipi :)
Partiamo da un concetto: i monitor calibrati a occhio sono porcate in ogni caso.
Ora che ci siamo messi l'anima in pace, i miei schermi per ora li ho calibrati semplicemente con Calibrazione Monitor, l'utility inclusa in OS X. Non conosco Monica, ma dalla schermata che vedo sul sito mi sembra suppergiù la stessa cosa.
È da un po' che rimugino su un vero calibratore USB… un giorno o l'altro finisce che lo compro, ormai con meno di 100€ te ne porti a casa un modello base, che comunque è mille volte meglio che fare la calibrazione a occhio :rolleyes:
Partiamo da un concetto: i monitor calibrati a occhio sono porcate in ogni caso.
Ora che ci siamo messi l'anima in pace, i miei schermi per ora li ho calibrati semplicemente con Calibrazione Monitor, l'utility inclusa in OS X. Non conosco Monica, ma dalla schermata che vedo sul sito mi sembra suppergiù la stessa cosa.
È da un po' che rimugino su un vero calibratore USB… un giorno o l'altro finisce che lo compro, ormai con meno di 100€ te ne porti a casa un modello base, che comunque è mille volte meglio che fare la calibrazione a occhio :rolleyes:
quindi lo lascio così com'è, insomma :p
Tieni anche conto che ogni calibrazione varia in base allo schermo, alla luminosità, alla luce ambientale… sarebbe inutile darti un profilo mio o di qualcun altro, ogni situazione è diversa. I baracchini USB nascono proprio per quello: essendo "macchine" sono oggettivi, e in grado di valutare tutte le variabili meglio di quanto possa fare un occhio umano.
Comunque se hai un buon occhio usa pure l'utility di OS X, dovrebbe comunque venirti meglio del setting di default.
Male che vada, se ti accorgi che viene uno schifo, torni al setup normale ;)
E per la cronaca: non sono un grafico, sono un communication designer :p
Comunque se hai un buon occhio usa pure l'utility di OS X, dovrebbe comunque venirti meglio del setting di default.
Male che vada, se ti accorgi che viene uno schifo, torni al setup normale ;)
E per la cronaca: non sono un grafico, sono un communication designer :p
c'ho provato a farlo a mano, ma evidentemente il mio occhio fa schifo :asd:
communication designer? è un lavoro figo come il nome che ha? racconta http://forum.tgmonline.it/images/smilies/pippotto.gif
c'ho provato a farlo a mano, ma evidentemente il mio occhio fa schifo :asd:
communication designer? è un lavoro figo come il nome che ha? racconta http://forum.tgmonline.it/images/smilies/pippotto.gif
beh.. uhm.. è semantica..
designer in inglese significa grafico (proprio tradotto letteralmente).
Per cui sarebbe grafico di comunicazioni :fagiano:
E' come perito capo-tecnico specializzazione in informatica (che è la mia qualifica).
Significa diplomato alle ITIS.
la domanda era: un grafico della comunicazione che fa di diverso da un grafico, visto che la missione di entrambi è comunicare? :asd:
designer (http://translate.google.com/translate_t?hl=it#en|it|designer) significa principalmente progettista… grafico è solo una delle accezioni.
Il designer/grafico per eccellenza è artista, bravo a disegnare e smanettone coi software di grafica.
Il progettista di comunicazione è più inquadrabile nel ruolo di art director: rompe le scatole ai grafici perché quello che fanno non gli piace :p No scherzo, in realtà è ovvio che siamo "anche" grafici… ma ci sono dietro studi più umanistici sulla percezione del colore, la progettazione dei sistemi di comunicazione su più piattaforme, l'interazione con l'utente. Si va dalla tradizionale stampa, al web, alla fotografia, al video, alla creazione di eventi, test di usabilità, copywriter… praticamente possiamo mettere il becco in ogni situazione nella quale X deve comunicare (direttamente o indirettamente) con Y.
Diciamo che dovrebbe essere di più ampio respiro rispetto al grafico puro.
designer (http://translate.google.com/translate_t?hl=it#en|it|designer) significa principalmente progettista… grafico è solo una delle accezioni.
Il designer/grafico per eccellenza è artista, bravo a disegnare e smanettone coi software di grafica.
Il progettista di comunicazione è più inquadrabile nel ruolo di art director: rompe le scatole ai grafici perché quello che fanno non gli piace :p No scherzo, in realtà è ovvio che siamo "anche" grafici… ma ci sono dietro studi più umanistici sulla percezione del colore, la progettazione dei sistemi di comunicazione su più piattaforme, l'interazione con l'utente. Si va dalla tradizionale stampa, al web, alla fotografia, al video, alla creazione di eventi, test di usabilità, copywriter… praticamente possiamo mettere il becco in ogni situazione nella quale X deve comunicare (direttamente o indirettamente) con Y.
Diciamo che dovrebbe essere di più ampio respiro rispetto al grafico puro.
lol, quindi io e te facciamo lo stesso lavoro :asd:
io faccio il "designer" per dei clienti, anche se per me è più un hobby che altro (sono un informatico, non so molto di design se non quello che ho per percezione mia, interpretazione ed esperienza).
ultimamente sto cominciando pure a rompere i cojoni perché le cose sian fatte come penso io :asd:
quasi colleghi, insomma :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.