View Full Version : problema HW: picchi e cali di frame
Rinaldi Emanuele
12-04-2009, 16:26
Ciao a tutti! Ho un problema e, dopo tante prove, tentativi e ricerche, ho
deciso di chiedere aiuto al forum.
Il problema, che si presenta solo con i giochi (Medieval II, Assassin Creed, Call of duty 5): nonostante abbia un -penso-
buon PC, ho, dopo picchi 90 frames, dei ciclici crolli a 5.
Ecco i dati del mio Pc:
AMD ATHLON 64X2 DUAL
Core processor 5200+
2.7GHz
scheda madre ASUS M3N78-EH
4GB Ram Pc 800
Scheda video Ati Radeon 4850 Toxic 512MB (comprata 2gg fa)
Alimentatore da 650w (sostituito a quello da 420w)
Ho montato 2 sistemi operativi: XP SP caricato su un normale HD IDE
e Vista 64bit montato su SATA.
Per entrambi i sistemi ho caricato la patch AMD Dual-Core Optimizer.
Con 3dmark ho circa 7500 punti con la scheda video e 3000 con il processore.
Credo di aver messo tutto.
Da notare che il crollo ciclico di frames lo noto sia sotto XP che sotto
Vista e che con la vecchia scheda video avevo gli stessi problemi.
Andando per esclusione mi viene da pensare che sia il processore, l'unica
cosa che non ho cambiato o aggiornato.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Sarò eternamente grato! ;-)
Grazie in anticipo!
Emanuele
danysamb
12-04-2009, 17:03
Innanzitutto Benvenuto :D
Poi... che monitor hai? giochi con i filtri?
Rinaldi Emanuele
12-04-2009, 21:25
Ciao, il monitor è un samsung 19" 943nw, intendi i filtri anti aliasing? Da problemi sia con che senza... saluti! Emanuele
Ciao, il monitor è un samsung 19" 943nw, intendi i filtri anti aliasing? Da problemi sia con che senza... saluti! Emanuele
Quanto sono le temperature del processore e scheda video?
Rinaldi Emanuele
13-04-2009, 22:40
--------------------------
Ho fatto partire due utili programmi per saperlo ma è la prima volta che li uso e sinceramente non so interpretarne il risultato. Lo incollo qui sotto, se riuscite ad interpretarlo ed a vederlo... Grazie, ciao!
--------------------------
Ho fatto partire due utili programmi per saperlo ma è la prima volta che li uso e sinceramente non so interpretarne il risultato. Lo incollo qui sotto, se riuscite ad interpretarlo ed a vederlo... Grazie, ciao!
Con gpu-z mi sembra che i sia un modo per vederle 8ma non la finestra che hai postato tu), altrimenti vai sul pannello di ATi.
Per la cpu scaricati fan speed
Rinaldi Emanuele
14-04-2009, 08:24
Con gpu-z mi sembra che i sia un modo per vederle 8ma non la finestra che hai postato tu), altrimenti vai sul pannello di ATi.
Per la cpu scaricati fan speed
Ciao! Ho trovato il modo ed allego 2 immagini. Una rappresenta il massimo dei valori registrati, l'altra rappresenta i valori durante il gioco (Medieval II con TUTTO ma proprio tutto al massimo). Che ne dite? Tra l'altro, io non lo so, stamattina ha fatto lo scherzo del crollo di frames solo una volta...
Ciao! Ho trovato il modo ed allego 2 immagini. Una rappresenta il massimo dei valori registrati, l'altra rappresenta i valori durante il gioco (Medieval II con TUTTO ma proprio tutto al massimo). Che ne dite? Tra l'altro, io non lo so, stamattina ha fatto lo scherzo del crollo di frames solo una volta...
Le temperature della scheda vanno bene. I driver sono aggiornati? La temp del processore?
Rinaldi Emanuele
14-04-2009, 17:21
Le temperature della scheda vanno bene. I driver sono aggiornati? La temp del processore?
Ciao, ho fatto il test con SpeedFan, il risultato non mi mette gioia.. allego l'immagine con il test, assieme alla temperatura della GBU nello stesso momento, dopo una bella battaglia a massima risoluzione di MTWII. Il simbolo della fiamma non è bene, vero?
I driver della scheda video sono gli ultimi.
Ancora grazie!
Emanuele
Ciao, ho fatto il test con SpeedFan, il risultato non mi mette gioia.. allego l'immagine con il test, assieme alla temperatura della GBU nello stesso momento, dopo una bella battaglia a massima risoluzione di MTWII. Il simbolo della fiamma non è bene, vero?
I driver della scheda video sono gli ultimi.
Ancora grazie!
Emanuele
64 °C sotto sforzo non è drammatica. Se puoi, prova con Everest e posta la finestra con le temp della cpu
Rinaldi Emanuele
15-04-2009, 07:23
64 °C sotto sforzo non è drammatica. Se puoi, prova con Everest e posta la finestra con le temp della cpu
---------------------------------
Ok allego l'immagine del test, penso sia la pagina giusta... Da quando ho spostato il case dalla parte interna della scrivania (aria + libera di girare) ed ho puntato il ventilatore contro la scheda madre i cali di frame non ci sono più stati..
Ciao!
---------------------------------
Ok allego l'immagine del test, penso sia la pagina giusta... Da quando ho spostato il case dalla parte interna della scrivania (aria + libera di girare) ed ho puntato il ventilatore contro la scheda madre i cali di frame non ci sono più stati..
Ciao!
Le temp della gpu vanno bene ma quelle della cpu sono un pò alte, si avvicinano troppo ai 70°C. ' possibile che le temp siano ancora più alte di quello che mostra everest, perchè mentre chiudi il gioc e apri everest il processore ha tempo di perdere qualche grado (la cosa milgiore sarebbe "fregarlo" lasciando aperto everest e avviando il gioco, dopo 5 minuti premere ALT+TAB durante la sessione di gioco in modo da passare immediatamente ad everest e vedere la temp reale). Inoltre il processore è un AMD e dovrebbe scaldare di meno rispetto agli Intel.
Se poi con il ventilatore hai riscontrato milgioramenti, questo ci aiuta a razionalizzare l'ipotesi di un calo prestazioanle da stress termico.
Il case è ben ventilato?
Rinaldi Emanuele
15-04-2009, 23:50
Il case è ben ventilato?[/QUOTE]
Ciao! Dunque oggi ho aspirato tutta la polvere che si era depositata sotto la ventola del processore ed ho visto che anche durante il gioco, senza ventilatore puntato, la temperatura non supera mai i 60° e che non accade + di avere il crollo di frames... Quindi il problema di fondo era la polvere che si era accumulata! Non mi era mai successo e la mia inesperienza in proposito mi ha portato a spendere 200 euro per niente... o quasi visto che ora il Pc gira che è una fucilata! Ad ogni modo ho intenzione di applicare un paio di ventole al case (che lascio sempre aperto) per abbassare ulteriormente la temperatura, in vista dell'estate...
Grazie per l'aiuto, andando passo per passo :muro: ho capito il problema e l'ho -penso- risolto. GRAZIE MILLE!
Il case è ben ventilato?
Ciao! Dunque oggi ho aspirato tutta la polvere che si era depositata sotto la ventola del processore ed ho visto che anche durante il gioco, senza ventilatore puntato, la temperatura non supera mai i 60° e che non accade + di avere il crollo di frames... Quindi il problema di fondo era la polvere che si era accumulata! Non mi era mai successo e la mia inesperienza in proposito mi ha portato a spendere 200 euro per niente... o quasi visto che ora il Pc gira che è una fucilata! Ad ogni modo ho intenzione di applicare un paio di ventole al case (che lascio sempre aperto) per abbassare ulteriormente la temperatura, in vista dell'estate...
Grazie per l'aiuto, andando passo per passo :muro: ho capito il problema e l'ho -penso- risolto. GRAZIE MILLE![/QUOTE]
Figurati, con queste situazioni la teoria è sempre poca...è quasi tutto empirismo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.