PDA

View Full Version : Consiglio dissipatori per due configurazioni.


Theoutlawtorn
12-04-2009, 15:41
Salve vi espongo subito il mio quesito.
Sono in posseso di 2 PC.

- PC1: Configurazione Asrock Conroe X-Fire e SATA2 con CPU Intel Core 2 duo T6400(Boxato), case enermax CS-718 (con tunnel di raffreddamento interno).

-PC2: ( attendo processore e scheda madre): Configurazione Asrock ALiveNF6G-GLAN con CPU AMD 64 LE-1640 (2600Mhz) (boxato), case middle tower semplice.

vi chiedo cortesemente di darmi un parere per la scelta del sistema di dissipazione per le 2 CPU sopra citate.

Vi spiego meglio:

PC1: lo posseggo da 2 anni ormai e pare che il dissipatore intel boxato sia affidabilissimo tre l'altro scalda poco e il tunnel interno del case sembra efficente per le funzioni che ha.
Vorrei fare un leggero overclock per questa CPU cosa mi consigliate?
HO gia constatato che con questa scheda madre il moltiplicatore sembra bloccato (a 8X) e la frequenza massima per il tipo i processore può andare a 300Mhz. (Ho gia fatto la prova per una decina di minuti e poi l'ho riportato allo stato originale ed è stato tutto stabile) Tenete presente che mi sento soddisfatto delle prestazioni e della silenziosità del dissipatore originale che è bello massiccio e sembra fatto bene. Inoltre il PC va che una meraviglia per qualsiasi uso che devo fare. E' molto stabile.


PC2: Lo sto assemblando e aspetto i componenti che mi arrivano la settimana prossima (tramite un mio amico).
Premetto che il processore mi arriverà boxato e a tal proposito vi chiedo com'è L'athlon LE1640 boxato. Scalda molto?
Questo secondo pc ha una configurazione minima e non verrà usato per applicazioni particolari. Resterà collegato in un altra camera solo per internet e P2P. La ragion per cui vi chiedo se il sistema di dissipazione originale è affidabile è che vorrei capire se facendolo restare sempre acceso ne risente nel tempo o si scalda molto!


Ora spero che avete capito le mie esigenze vi chiedo un buon sistema di dissipazione per uno e per l'altro. Ovviamente se mi conviene tenermi gli originali meglio ancora risparmio soldi ;)

So gia che Coolermaster, zalman e thermaltake sono i piu indicati per ogni tpologia di esigenza. Ne conoscete altri? Marca modelli ecc...
Tra l'altro vorrei capire se conviene un sistema di ventilazione ball bearing o sleeve bearing. Perchè lo voglio si silenzioso, ma con ventole che non ne risentano nel tempo. (ho avuto modo di testare negli anni le YS-TECH ball bearing e sono eccezzionali come le delta tra l'altro).

Voi che proponete?
Vi prego leggete attentamente le mie esigenze e aiutatemi a capire.
Grazie

Theoutlawtorn
13-04-2009, 01:16
Scusate la CPU intel è una E6400. Ho sbagliato :)

gianni1879
13-04-2009, 09:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063