PDA

View Full Version : Non parte cd live di ubuntu 8.10........

ignavo8
12-04-2009, 11:43
Salve a tutti voi. Mi sono appena iscritto al forum, anche se è da sempre che vengo a trovare la soluzione ai miei problemi. Voglio sprecare ancora due parole per dirvi che siete il top del web italiano :ave:
Dopo 'sta leccata stradovuta vi espongo il problema.
Ho scaricato ubuntu la prima volta e ho masterizzato la cartella estratta su cd. Dopo aver installato l' "aiuto per effetuare l'avvio da cd" dal cd così masterizzato, ad ogni riavvio prima che parta il SO mi chiede se voglio far partire windows o ubuntu (che cmq non è installato).
Allora ho fatto come è consigliato, ossia ho bruciato l'immagine iso su cd, settato il I° boot sul lettore e dal menù di ubuntu che appare, se il cd è inserito, ho scelto l'opzione "prova senza installare". A questo punto appare l'immagine di ubuntu con una barra di caricamento che prima fa come "Kit" di Knight Driver, poi quando si riempe facendo sperare ad un caricamento si ferma e dopo alcuni minuti passa ad una schermata nera da cui e cmq possibile passare alla console di ubuntu.
Sono andato a vedere un installazione di ubuntu 8.10 386i (che è quella che sto provando ad installare) su youtube; ho visto che faccio tutto giusto tranne il fatto che dopo aver scelto la mia stessa opzione, sul pc del tipo del filmato appare il desktop ubuntu in un batter d'occhio (magari ha accelerato i momenti di caricamento) però non succede nulla di quello che accade a me.
Ho un p4 2.8 Ghz----GForce 5700----1 GB RAM----Masterizzatore dvd/rw LG usato anche come lettore----tutto montato su ASrock P4i65GV----SO WinXP prof sp2.
Non visualizzo errori nella procedura sopra descritta, oppure non so dove andare a parare per conoscerli, quindi questo è tutto ciò che mi viene in mente... aiutatemi per favore!!

sacarde
12-04-2009, 16:52
- l'md5sum l'hai controllato?

- se non mi sbaglio premendo "esc", vedi i messaggi di avvio

- prova a agiungere al kernel il parametro: nolapic
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/ParametriAvvio

diegodp
14-04-2009, 14:00
Stesso problema anche a me...
Dopo che si è caricata la barra arancione TUTTA, schermata nera e nessun segnale di vita...

Come mai???
Ma come..io volevo un OS stabile....noooooooooo:muro:

leletop
14-04-2009, 14:14
Detta così sembra non parta l'ambiente grafico......

quindi in formato testuale ti chiede di fare il login?

Se così è (io conosco Debian) prova a dare da root dpkg-reconfigure gdm

Damage92
14-04-2009, 14:18
provate anche a dare "startx" e vedere che errori restituisce.

Ma come..io volevo un OS stabile....noooooooooo:muro:

Sarà stabile una volta sistemati questi problemi! :D
Comunque, se i produttori di hardware supportassero linux, un mucchio di problemi non ci sarebbero... :-(

diegodp
14-04-2009, 15:00
Detta così sembra non parta l'ambiente grafico......

quindi in formato testuale ti chiede di fare il login?

Se così è (io conosco Debian) prova a dare da root dpkg-reconfigure gdm

:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

Esatto il problema era quello e leggendo meglio l'ho risolto.

Sono collegato da Ubuntu versione Live dunque e la situazione è questa:

- non mi ha riconosciuto la webcam
- i codec audio anche se il microfono si sente e gli mp3 no
- i codec video
- la tavoletta grafica della wacom per le funzioni accessorie, ma come mouse si (anche perchè non uso il mouse)
- sicuramente (anche se non ho provato) la scheda pinnacle

L'impressione è ottima, molto funzionale come OS.
Ho anche provato ad aprire file .doc, .pdf, .xls , e si sono aperti in un attimo anche se con qualche differenza di formattazione.

Buona la dotazione di software iniziale, devo ancora scoprire il 99,9% del tutto, ma sono soddisfatto.

Unica domanda...ma esistono virus per linux o siamo esenti come per MacOs?

RoT
14-04-2009, 15:45
esatto, niente virus :)

per i file audio/video basta installare vlc e leggi tutto...

per la cam si complicano le cose, nel senso che se non è compatibile non puoi farci niente, devi comprarne una compatibile... c'è una lista in giro bella piena di modelli.

Damage92
14-04-2009, 17:56
- i codec audio anche se il microfono si sente e gli mp3 no
- i codec video

Ma Ubuntu non integrava i codec audio e video proprietari senza bisogno di aggiornamenti? :fagiano:
Comunque, se non ci sono, è per questioni legate alla licenza. Di solito installarli è semplice.

La tavoletta grafica sembrerebbe supportata... c'è addirittura una pagina a riguardo! http://linuxwacom.sourceforge.net/
Dopo aver aggiornato normalmente il sistema (l'hai già aggiornato?) prova a cercare "wacom" nel gestore di pacchetti...

ignavo8
21-04-2009, 21:50
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento ma ancora non ho risolto il problema...:fagiano: :fagiano: :fagiano:
Premetto che non riesco a stare al pc tanto tempo quanto basterebbe quindi ci ho messo un pò a rispondere, anche per capire le cose che chiedevi e per cercare di farle:old: :old: .
Md5sum non so cosa sia ma ho visto a cosa serve, quindi ho utilizzato il programmino di ubuntu per verificare l'integrità dei file masterizzati, ma suppongo non sia la stessa cosa.
Ho visto alcune opzioni da seguire in alternativa dalla guida che hai indicato e sono riuscito a partire in modalità testuale visualizzando i seguenti errori:

[3.732316] 8139 cp 0000:01:05.0 this(id i0ec :8139 rev 10) is not a 8139c+ compatible chip

[3.732380] 8139 cp 0000.01.05.0: try the "8139too" driver instead

init: unable to execute "/bin/sh" for rc-default: no such file directory
init:rc-default main process (5205) terminated whit status 255

Sperando che ciò sia sufficente a individuare un qualche problema mi rimetto nelle tue esperte spiegazioni (e magari mi dici pure che è una sciocchezza e si risolve subito:fagiano: )

sacarde
22-04-2009, 09:41
dice di provare a caricare:

modprobe 8139too

p.s.
non c'e' il link a /bin/sh ?

per farlo

sudo ln -s /bin/bash /bin/sh

ignavo8
22-04-2009, 18:47
ehy grazie... sono proprio nubbione con ubuntu quindi ciò che mi dici è quasi arabo. Puoi per favore indicarmi un punto del forum, una guida che mi spiega come dare i comandi, oppure se non è troppo difficile me lo puoi spiegare.

sacarde
22-04-2009, 19:48
da console digita:

sudo modprobe 8139too

per caricare il modulo

sudo ln -s /bin/bash /bin/sh
per evitare l'errore mancanza di /bin/sh

p.s.
in rete trovi diversi manuali per iniziare linux
(manualinux, linuxfacile...)