View Full Version : [Java]Esecuzione di un file jar compilato con Ant
Salve ragazzi, dopo aver scritto uno scriptino con ant per la compilazione di file jar ho provato ad eseguirlo da riga di comando con: java -classpath "classpath" -jar name.jar, solo che mi da un NoClassDefFoundError nel main (configurato nel file manifest)... Quindi supponendo che il classpath sia corretto il problema sta nella compilazione?
wizard1993
12-04-2009, 11:12
ma cliccandoci due volte sopra funziona?
Quando usi "java -jar" l'opzione -classpath è ignorata. Se devi specificare delle librerie esterne necessarie all'esecuzione del file jar devi usare l'attributo Class-Path del file manifest.
fatto, solo che adesso non mi vede il main... Porca
Guarda, un eseguibile jar è semplicissimo, sbagliare è praticamente impossibile.
Controlla che l'attributo Main-Class del manifest corrisponda al nome pienamente qualificato della classe main, verifica che nell'attributo Class-Path compaiano tutti i jar necessari, se usi delle dll/so mettile nella cartella di esecuzione e il jar è a posto.
Testa l'applicazione da linea di comando. java -jar name.jar (javaw.exe spara una "Couldn't find main class" per ogni errore di avvio del programma mentre java.exe è più dettagliato).
A quel punto o va o va ma si verifica un errore (diverso da couldn't find main class).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.