PDA

View Full Version : [Java]Esecuzione di un file jar compilato con Ant

Eten
12-04-2009, 11:09
Salve ragazzi, dopo aver scritto uno scriptino con ant per la compilazione di file jar ho provato ad eseguirlo da riga di comando con: java -classpath "classpath" -jar name.jar, solo che mi da un NoClassDefFoundError nel main (configurato nel file manifest)... Quindi supponendo che il classpath sia corretto il problema sta nella compilazione?

wizard1993
12-04-2009, 11:12
ma cliccandoci due volte sopra funziona?

PGI-Bis
12-04-2009, 13:17
Quando usi "java -jar" l'opzione -classpath è ignorata. Se devi specificare delle librerie esterne necessarie all'esecuzione del file jar devi usare l'attributo Class-Path del file manifest.

Eten
12-04-2009, 18:36
fatto, solo che adesso non mi vede il main... Porca

PGI-Bis
12-04-2009, 19:07
Guarda, un eseguibile jar è semplicissimo, sbagliare è praticamente impossibile.

Controlla che l'attributo Main-Class del manifest corrisponda al nome pienamente qualificato della classe main, verifica che nell'attributo Class-Path compaiano tutti i jar necessari, se usi delle dll/so mettile nella cartella di esecuzione e il jar è a posto.

Testa l'applicazione da linea di comando. java -jar name.jar (javaw.exe spara una "Couldn't find main class" per ogni errore di avvio del programma mentre java.exe è più dettagliato).

A quel punto o va o va ma si verifica un errore (diverso da couldn't find main class).