PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DG834GIT v5 [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!]


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

pegasolabs
12-04-2009, 10:48
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090412091912_dg834gv51.jpg


LINK ALLA DISCUSSIONE "STORICA" SUI MODELLI DG834GV1/V2/V3/GT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525)


IMPORTANTE!!!!

Si avvisa che NON verranno date risposte in pvt.
Se avete un problema o necessitate di info sul router, DOVETE postare sul forum !!

ATTENZIONE: POSTARE NELLA DISCUSSIONE SOLO DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO IN OGNI SUA PARTE: EVITARE DI RIPETERE QUESTIONI GIA' TRATTATE PIU' VOLTE E QUINDI PRESENTI ANCHE IN QUESTE FAQ, POICHE' GENERANO ENTROPIA: GRAZIE


"La guida che vanta innumerevoli tentativi di imitazione"

a cura di 8310 e Stev-O con la supervisione di FreeMan


. : SOMMARIO : .

1 - Domande generiche
2 - Installazione
3 - Firmware

(clicca sulle singole voci presenti qui sopra per essere rimandato al punto specifico della guida)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 - DOMANDE GENERICHE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Perché dovrei leggere le FAQ ?
A: Per trovare una risposta veloce alle tue domande (ed evitare di far perdere tempo a chi risponde :D ). Se non trovi una risposta in queste FAQ, prima di postare, cerca nella discussione utilizzando l'apposita funzione del forum:

http://img225.imageshack.us/img225/5719/cercanelforumcr1.png

In alternativa a tale funzione, che in certi orari e giorni può risultare problematica, ci si può limitare, per la ricerca della "FAQ desiderata", alla funzione di ricerca propria del browser internet: "trova in questa pagina" (Ctrl+F), digitando la parola chiave cercata.
Inoltre, ricordati di Google (uno strumento molto potente per reperire informazioni), della documentazione del router (sia quella cartacea, sia quella disponibile sul sito ufficiale Netgear (http://kbserver.netgear.com/)), delle indicazioni che si trovano nell’interfaccia del router accessibile via browser (si trovano nel frame con sfondo azzurro sulla destra e cercano di spiegare ogni singola opzione).

Q: Che cos’è un router?
A: In poche parole un router è un dispositivo hardware che consente di collegare più PC in rete e condividere la connessione a internet. Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Router).

Q: Che significa Wi-Fi ?
A: Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è il nome commerciale delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Attraverso questo standard è possibile collegare più PC in rete senza utilizzare cavi ma appositi dispositivi PCI, USB o PCMCIA.

Q: Che cos’è un firewall ?
A: In breve, un firewall è un dispositivo hardware (o un applicativo software) di sicurezza che controlla il traffico che avviene tra la rete e l’esterno (internet). Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall).

Q: Questo router è dotato di firewall ?
A: Certo: essendo un router, esso svolge anche funzioni di firewall sia NAT(=Network Addres Translation) che SPI(=Stateful Packet Inspecting). Inoltre, esso è anche ritenuto da tutti gli utenti un BUON firewall, poichè consente una personalizzazione dei servizi relativi alle singole porte anche in uscita verso l'esterno e non solo dall'esterno all'interno.
In pratica, con un po' di esperienza e pazienza, si possono creare regole apposite per consentire ad alcuni pc piuttosto che ad altri l'utilizzo di determinati programmi e servizi che appunto usano porte diverse.

Q: Ma adesso che ho comprato questo router posso fare a meno di un firewall software tipo quello di Windows Xp, zone alarm, sygate, outpost, kerio e similari ?
A: Si', è fortemente consigliato toglierli: si risparmiano problemi secondari di configurazione dei vari programmi (specie p2p), a meno che uno non sia paranoico e voglia tenere sotto controllo le connessioni in uscita di ogni singola applicazione o non sospetti problemi di virus, mailware, ecc.

Q: Che cos'è il Netgear DG834G ?
A: E' un router ADSL/ADSL 2+ Wi-Fi (l'analogo DG834 ne è sprovvisto) con firewall integrato.
Il modello G è presente in 5 revisioni hardware chiamate rispettivamente v1, v2 v3 v4 e v5.

Q: Questo router è compatibile con il nuovo standard ADSL2 e 2+ ?
A: Si,per tutte le versioni firmware

Q: Dove trovo le caratteristiche tecniche ?
A: Sul sito ufficiale: DG834G (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834Gv5).

Q: Che differenza c’è tra il DG834G e DG834GIT ?
A: Sono la stessa cosa, IT indica semplicemente "Italia".

Q: Che differenze ci sono tra DG834G V5 e gli analoghi modelli DG834G V1/V2/V3/v4 e DG834GT ?
A: I primi offrono un collegamento wireless a 54Mbps, il GT a 108Mbps.
A livello hardware la serie G V1/V2/V3 si basa su piattaforma Texas Instruments AR7 con CPU ad architettura mips con metodo di indirizzamento dati Little Endian (Mipsel) e con indice di prestazione M.I.P.S. (Mega Instructions Per Seconds) di circa 150 per il V1/V2 e circa 210 per il V3. Per quanto riguarda il DG834G V4, esso è basato su piattaforma Broadcom BCM6348 v0.7 come il GT,con CPU ad architettura mips Big Endian (Mipseb o Mips) e con indice di prestazione M.I.P.S. di circa 239.
Il DG834Gv5 è basato su piattaforma Conexant CX94610, Processor: ARM1026EJ-Sid(wb)B rev 2 (v5l), BogoMIPS : 263.78, Hardware: Solos CX4615
Tutti i modelli sono dotati di 16Mb di RAM e memoria flash da 4Mb.

Q: Dove posso trovare un confronto tra le specifiche hardware di questo e di altri routers ?
A: Qui (http://oldwiki.openwrt.org/TableOfHardware.html)

Q: Dove trovo qualche foto ?
A: Cercando su Google o sul sito ufficiale.

Q: Ho notato che esistono diverse versioni del modello G: che differenze ci sono ?
A: Quello grigio è la versione 1, quelli bianchi possono essere V2,V3 o V4 (leggere l'adesivo sotto il router). il V3 si distingue dal V1/V2 per un hardware rinnovato e più performante, dalle diverse revisioni firmware, e dal colore giallo delle porte LAN.
La revisione hardware è denominata V4 , monta chipset Broadcom come il GT.
L'ultima revisione hardware è denominata v5, monta chipset Conexant ed è caratterizzata, rispetto alle revisioni precedenti, dall'adozione di due interruttori per l'accensione/spegnimento dell'apparato e per l'accensione/spegnimento dell'Access Point WiFi integrato nel router.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090412103251_DG834v5.jpg

Q: Come riconosco un V5 dalle altre revisioni?
A: La revisione è riportata sull'etichetta posta sotto il router.
La nomenclatura commerciale della revisione v5 è: DG834G-500ITS. E' quindi semplice distinguerla dalle altre nei listini dei rivenditori.
Inoltre visivamente, osservando l'immagine di presentazione del prodotto e presente anche sulla confezione di vendita, si notano sul lato destro i due interruttori dedicati al Push'n'Connect e alla disabilitazione della sezione wireless, come nell'immagine

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090412103136_pushnconnect.jpg

Q: Posseggo il modello DG834 (quello privo della funzionalità wireless): posso seguire le indicazioni fornite in queste F.A.Q. ?
Questo particolare modello utilizza un firmware differente rispetto a quelli qui trattati ?
A:A parità di revisione hardware (V1/V2/V3/V4) il modello DG834 è del tutto IDENTICO al modello G, ed usa i suoi stessi firmware. Pertanto i possessori dei succitati modelli possono consultare i rispettivi thread ufficiali dei modelli G in tutti i punti (eccezion fatta ovviamente per i punti riguardanti la parte wireless).
Viceversa non risulta, ad oggi, la commercializzazione del modello DG834v5.
Si consiglia, quindi, ai possessori del modello DG834 di controllare sull'adesivo posto sotto il router la versione hardware e di consultare il rispettivo thread ufficiale della versione G.

Q: Quali sono le caratteristiche dell'alimentatore del DG834G V5 (in caso di sua sostituzione per guasti) ?
A: Input: 230 V, 50 Hz
Output: 12 V CA per 1,0 A - 30 W max

Q: Come funziona questo router con eMule ?
A: Dall’esperienza di moltissimi utenti, risulta comportarsi molto bene, a differenza di altri router che non riescono a gestire le molte connessioni che eMule richiede.

Q: E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni.

Q: La mia linea ADSL è in buona salute ?
A: Per stabilire se la vostra mia linea ADSL è in buona salute, dovete controllare i valori dell’attenuazione e del margine di rumore (SNR). Per far ciò andate su Manutenzione --> Stato del router --> Mostra statistiche. Si aprirà una finestra pop-up (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/popupstatisticheconnessione.PNG)), lì troverete questi valori.
Per poterli valutare con esattezza, occorre distinguere tra connessione ADSL1 e 2/2+ poichè a seconda del tipo di allacciamento (e del valore di portante nel secondo caso) cambiano i parametri di valutazione, specialmente per quanto riguarda l'SNR.

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

POSSIBILI CAUSE DI PROBLEMI:
- Margini di rumore (SNR) bassi: è il caso più frequente: controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni. Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere se vi sono miglioramenti.
- Attenuazione troppo alta: la buona qualità dei componenti elettrici ed elettronici del Netgear garantisce in linea di massima un buon funzionamento anche nelle condizioni più "difficili": diciamo che fino a 60 db di attenuazione la connessione dovrebbe rimanere stabile; oltre, si contatti eventualmente il proprio ISP (Internet Service Provider).
Comunque nella discussione se ne parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&page=109&pp=20).

Q: Necessito di contattare l'assistenza Netgear: come devo fare ?
A: La procedura corretta è descritta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13938758&postcount=14067).

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 - INSTALLAZIONE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Mi è appena arrivato il router. Che devo fare ?
A: Naturalmente installarlo: collegare il router alla rete elettrica, alla linea telefonica e al PC.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090412105930_Install.jpg

»»Attenzione!!!««
si consiglia caldamente di non utilizzare il CD di installazione a corredo,bensì di operare come segue:
Digitare sul browser: http://192.168.0.1 ; vi verranno richiesti Username e Password (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot004.jpg)). Di default, essi sono:
Username: admin
Password: password
Adesso configurate la connessione ADSL tramite l’apposito wizard (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot007.jpg)): ovviamente scegliete come paese “Italy” e come lingua “Italiano”. Scegliete inoltre di rilevare automaticamente la connessione ADSL e cliccate su Avanti; dopo pochi secondi il router riconoscerà automaticamente il vostro incapsulamento (PPPoA o PPPoE) e dovrete digitare username e password del vostro abbonamento.A questo punto se tutto è andato per il verso giusto sarete proiettati in rete (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot008.jpg)). Da questo momento potete navigare. Prima di ogni cosa però è consigliabile cambiare la password di default. Per fare ciò il percorso è: Manutenzione --> Imposta password. Inserite i nuovi dati e cliccate su Applica.
Ecco, il vostro router è ora installato e pronto all’uso. Ora se avete altri PC da collegare direttamente allo switch, fatelo (dopo aver impostato ciascun PC in modo da ottenere automaticamente l’indirizzo IP). Se avete PC da collegare in modalità wireless, configurate su ciascuno di essi l’interfaccia wireless (PCI, USB o PCMCIA) con i driver più aggiornati. Fatto ciò ricercate la rete, il SSID di default è "NETGEAR" e la rete non presenta crittografia alcuna.

Q: Come devo impostare manualmente i parametri di connessione ADSL qualora, ad esempio, fallisse il wizard ?
A: Se il rilevamento ADSL dovesse fallire, ripetere dall'inizio la procedura di installazione e cambiare il settaggio di rilevamento automatico in "no , desidero configurare personalmente il router"
Successivamente procurarsi le informazioni circa i parametri di connessione che il provider DEVE fornire, dopodiché andare in impostazioni di base e inserirle scrupolosamente in ogni sua parte. Fatto questo, andare in impostazioni ADSL: in base al tipo di incapsulamento inserito nel pannello precedente inserire i seguenti valori:
-) per PPPoA multiplazione: VC
-) per PPPoE multiplazione: LLC
E in entrambi i casi: VPI: 8; VCI: 35.
NAT deve essere attiva.
Applicare infine le modifiche.
Per quanto riguarda l'MTU (Maximum Transfert Unit), configurabile su Impostazione WAN va impostato a 1492 per le connessioni PPPoE e generalmente 1500 per PPPoA a meno che il proprio provider (es. Tiscali) non richieda una dimensione dei pacchetti inferiore: in tal caso informarsi presso l'ISP.
Le connessioni ADSL2/2+ invece utilizzano solitamente MTU a 1492 per qualsiasi incapsulamento selezionato.
Per poter verificare in tempo reale il valore di MTU scaricare TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php) ed effettuare il test di controllo (terza tendina --> Start).

Q: Ahimè ho installato il CD uscito col router ,ma la configurazione automatica non va a buon fine e non riesco a raggiungere la pagina per le configurazioni manuali, cosa posso fare?
A: Anzitutto bisogna resettare il router premendo in contemporanea i due tasti laterali (a router alimentato finché il led dell'alimentazione diventa rosso), successivamente raggiungere la pagina di configurazione digitando nel browser http://192.168.0.1

Se la pagina risultasse ancora irraggiungibile bisognerà svuotare la cache del browser e ripristinare la connessione LAN con l'apposita funzione

http://img88.imageshack.us/img88/8355/rirposk6bh6.png

Q: Anche se è presente un interruttore di accensione/spegnimento posso lasciarlo sempre acceso?
A: Un router è progettato e studiato per le connessioni 24h/24 e quindi per rimanere sempre acceso: molte persone su questo thread non lo hanno mai spento se non per causa di "forza maggiore".

Q: Che tipo di cavo LAN (RJ-45) devo utilizzare per collegare i pc al router ? Diritto o incrociato ? Sono richiesti cavi dotati di una particolare schermatura ?
A: Non ha alcuna importanza: lo switch integrato dispone della funzione di autoriconoscimento e inversione dei collegamenti, chiamata MD/MDX. per collegare i PC della LAN allo switch integrato (100 Mbps) è sufficiente utilizzare dei comuni cavi LAN CAT5e o superiore con connettori RJ-45.

Q: Ho acceso il router per la prima volta e non riesco ad accedere al pannello perchè mi si blocca la configurazione sul wizard: che fare ?
A: Per entrare nel setup, qualora non andasse a buon fine, utilizzare questo link: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=basic.htm&todo=cfg_init
In questo modo, bypasserete il wizard ed entrerete nel pannello: ora pero' dovrete configurare la parte modem adsl a mano.
ATTENZIONE: l'url indicato sopra potrebbe funzionare o meno a seconda della versione di firmware installata.

Q: Riscontro dei problemi nell'aprire le pagine web e molto spesso occorre ricaricarle più volte per poterle visualizzare e a seconda dei siti web/dominii alcune non sono rintracciabili affatto: come posso rimediare ?
A: La causa principale potrebbe risiedere in un cattivo funzionamento dei server DNS predefiniti del provider in uso, ad esempio dovuto a sovraccarico degli stessi o loro mancato aggiornamento. Si suggerisce pertanto in questi casi di cambiarli con altri più efficienti e preformanti: un elenco lo si può' trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15530294&postcount=20836).
Per effettuare l'operazione, andare in Impostazioni di base e sotto Indirizzo Domain Name Server (DNS) spuntare utilizza questi server DNS: qui inserire quelli prescelti. Confermare le modifiche con Applica.
Alternativamente, il problema potrebbe essere causato da una errata impostazione del valore di MTU (si veda la faq precedente).

Q: E' normale che i led del router lampeggino durante il normale funzionamento, specialmente quella recante una "i" cerchiata e le porte di connessione LAN (o il led Wi-Fi) ?
A: Certo, ciò indica il normale traffico di dati, e quindi lo smistamento dei pacchetti, dal modem interno ("i" lampeggiante) alle porte LAN o Wi-Fi.

Q: Ho un abbonamento cosiddetto "a consumo": come posso fare per evitare che, accendendolo, il router si colleghi a internet automaticamente ?
A: A dire il vero un router è progettato e studiato per gli abbonamenti "flat" cioè a costo fisso mensile e senza limiti di tempo. Tuttavia, per ovviare al problema, nel pannello del router si vada su impostazione wan e si tolga la spunta a connetti automaticamente, come richiesto.
In questa configurazione, per collegarsi ad internet sarà necessario ogni volta entrare nel pannello di configurazione e sotto: stato del router --> mostra connessione premere connetti; per disconnetersi si deve fare la stessa cosa (premendo pero' su disconnetti). A garanzia di ulteriore "salvaguardia" dei costi di collegamento è possibile fare in modo che il router si disconnetta automaticamente dopo un certo tempo durante il quale non è avvenuta nessuna richiesta di connessione alla rete internet: impostare il tempo di inattività recandosi in impostazioni di base --> tempo di inattività (in minuti): potete mettere per esempio 20 (0 = modalità "nailed up" cioè nessuna disconnessione per inattività).
ATTENZIONE: qualora dobbiate tenere acceso il router anche dopo disconnessione dalla rete (ad esempio per gestire ugualmente la condivisione files e stampanti), controllate SEMPRE che esso si sia VERAMENTE scollegato (e non si sia RICOLLEGATO da solo successivamente), facendo in questo modo: aggiornando la pagina da stato del router dove non deve comparire nulla dove dice porta adsl --> indirizzo ip: in caso di problemi o riconnesioni non richieste, onde evitare bollette "robuste" e "involontarie", togliere l'alimentazione al router. Si declina OGNI responsabilità.

Q: Come configuro al meglio la rete wireless ?
A: Potete impostare il tutto andando su Impostazione --> Impostazioni wireless. Controllate che la casella Attiva punto d'accesso wireless sia spuntata (dovrebbe esserlo di default), selezionate come regione Europa, la modalità che volete utilizzare e magari cambiate il SSID di default chiamato NETGEAR con uno di vostro gradimento. E' preferibile comunque disattivarlo a garanzia di ulteriore sicurezza, togliendo la spunta a Consenti trasmissione del nome (SSID); in questo caso, su ciascun PC connesso in modalità wireless occorrerà inserirlo a mano la prima volta. Ora, cosa molto importante, impostate un metodo di restrizione di accesso e/o una crittografia dei dati: WEP, WPA-PSK, WPA 802.1x (Radius) o MAC-Filtering.
Qui vi sono diverse correnti di pensiero: scegliete la modalità che più vi aggrada cercando, in base anche all'ambiente/modalità di utilizzo, un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza.
Vediamo in dettaglio pregi e difetti di ciascuna modalità di protezione.

- La crittografia WEP, disponibile a diversi livelli di cifratura, è supportata (almeno quella a 64 bit) da tutte le schede e access points, è compatibile con Linux, è più prestante della WPA come velocità e come portata, ma è meno sicura: essa invia infatti una chiave costante ad ogni trasmissione ed è pertanto più facile loggare il traffico con uno sniffer in modalità promiscua e quindi arrivare nel caso peggiore a bucare la rete, sebbene questa operazione non sia affatto alla portata di tutti.

- Nel caso in cui scegliate WPA-PSK o (WPA2) dovete inserire una chiave (password) che poi vi sarà richiesta per collegarvi alla rete da ciascuna postazione in modalità wireless. Questa crittografia è estremamente sicura, occorrono algoritmi molto sofisticati per riuscire a decodificare il traffico e parecchie settimane di "ascolto", specie se la chiave impostata è piuttosto complessa. Come contraltare, essa ha una portabilità piuttosto bassa: può' risultare estremamente difficile, ad esempio, collegarsi con schede wireless tramite macchine con sistema operativo Linux: inoltre, alcune schede non recentissime ed anche alcuni modelli di access point (il DWL2000AP) configurati in modalità client non supportano la crittografia WPA in alcun modo. Infine, è stato appurato che le prestazioni in termini di velocità diminuiscono del 10-15%, anche a seconda della potenza del segnale, rispetto a una connessione non cifrata ed anche la potenza minima di segnale necessaria per ottenere un collegamento stabile è di circa 5 db in meno che con un solo blocco MAC address (-75dbm contro -80dbm).

- La modalità WPA-802.1x serve qualora si necessiti di usare una chiave di collegamento distinta per ciascuna macchina collegata e con una scadenza temporale ben precisa (si pensi, ad esempio, ad un albergo con connessione temporizzata a pagamento per ciascun cliente): è utilizzabile solo in presenza di un server dedicato esterno (un pc atto allo scopo), denominato Radius.

- Alternativamente, potete utilizzare il MAC-Filtering consentendo l’accesso alla rete solo ai vostri dispositivi di rete Wi-Fi: per fare ciò, cliccate sul pulsante Imposta elenco accessi. In questa pagina spuntate la casella Attiva controllo di accesso e aggiungete ogni dispositivo con il rispettivo indirizzo MAC. Questa modalità è la più veloce e prestante, consente di ottenere (con segnale eccellente) velocità massime fino a 3 MB/s in modalità G e addirittura 4-4.5 MB/s in modalità SuperG (108 Mbps, solo per il modello GT): è utilizzabile anche con segnali molto bassi, addirittura fino a -80, -85 db/m. Essa è comunque una comunicazione "in chiaro", pertanto non è applicata alcuna cifratura ai dati trasmessi.

ATTENZIONE: se si utilizzano congiuntamente MAC-Filtering e crittografia, per introdurre nuove macchine all'interno della vostra rete, dovrete prima inserire il MAC address delle schede Wi-Fi di tali macchine nell'elenco delle periferiche attendibili, altrimenti non potranno collegarsi. Se si utilizza già un qualsiasi tipo di crittografia, non è indispensabile mettere tale filtro ai fini della sicurezza: chi è solito avere in casa amici/parenti/morose e compagnia che vanno e vengono potrebbe trovare fastidiosa questa opzione e ritenere più semplice inserire direttamente la chiave WEP o WPA nelle macchine interessate.

Q: Ci sono controindicazioni relative all'utilizzo dei segnali Wi-Fi per quanto riguarda la salute ?
A: Le potenze erogate dagli access points/hot spots domestici sono estremamente basse (inferiori per legge ai 100 mW = 0.1 W) e l'intensità di emissione diminuisce ulteriormente all'aumentare della distanza, quindi si ritiene ragionevolmente che non vi siano rischi: d'altronde la potenza trasmessa da un telefono cellulare è ben superiore. Comunque se ne parla in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=890181&highlight=salute).

Q: E' possibile disabilitare la parte Wi-Fi del router in caso di momentaneo inutilizzo ? L'emissione delle onde elettromagnetiche in questo modo viene interrotta ?
A: Per disattivare la connessione wireless si vada su Impostazioni Wireless e si tolga la spunta a Attiva punto d'accesso wireless, dopodiché si prema Applica: nel giro di qualche secondo anche il led corrispondente sul frontalino del router (raffigurante un'antenna con le onde circolari intorno) dovrebbe spegnersi. In questo modo non sarà più possibile collegarsi tramite rete wireless e l'emissione delle onde verrà interrotta. Per riattivare fare la stessa cosa. In questo modello si può' anche utilizzare il pulsante apposito sul lato del router (quello vicino al pulsante push 'n' connect).

Q: Perchè non riesco ad accedere al pannello di configurazione del router se mi collego via Wi-Fi ?
A: Perché probabilmente è attivo il MAC filtering , quindi bisogna includere la periferica di rete senza fili (il MAC Address) nell'elenco delle stazioni attendibili. Per fare ciò, si vada in Impostazioni Wireless (chiaramente da un pc in grado di accedere al login :D ) --> Imposta elenco accessi e qui, dall'elenco stazioni disponibili, aggiungere la periferica desiderata nell'elenco stazioni attendibili.

Q: Ho dei problemi quando attivo, disattivo e riattivo l'access point: ovvero, il router si riavvia/resetta, e sono costretto ogni volta a riconfigurare il router con il backup precedente. Cosa posso fare ?
A: Se il problema si verifica piuttosto spesso, esso risiede in qualche combinazione di settaggi oppure nella frammentazione di una qualche porzione della flash: un paio di reset hardware (premendo in contemporanea i due tasti laterali) potrebbero giovare. E' comunque un fatto abbastanza normale che un router tenda a riavviare il suo mini sistema operativo dopo una modifica critica delle sue impostazioni (ad esempio l'abilitazione/disattivazione del blocco mac address, della protezione portscan DOS e del DMZ server): si ricorda che la quasi totalità dei router in circolazione si riavvia di default dopo qualsiasi modifica).

Q: Il segnale Wi-Fi non è stabile. Che posso fare ?
A: Premessa: quando si ha a che fare con reti wireless è opportuno scaricare il programma Netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/) che consente di ottenere un grafico del segnale ricevuto dalla scheda: esso è molto intuitivo per quello che serve a noi: esaminando l'istogramma, l'ideale sarebbe avere un segnale il più elevato possibile e il più possibile "piatto" orizzontalmente, senza "buchi" (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/segnaleok.PNG)), cioè senza la presenza di zone "nere" prolungate nel grafico oppure rosse (rumore) o ancora ondeggiamenti/alee. Come riferimento, si consideri come soglia minima accettabile per la negoziazione, il segnale a -75 dB in caso di utilizzo di crittografia e -80/85 dB in caso di solo blocco MAC, sebbene la cosa sia variabile anche da scheda a scheda. Detto questo, le ragioni per le quali la copertura del segnale non dovesse essere sufficiente o instabile possono essere molteplici:

- Eccessiva distanza: non tutte le schede Wi-Fi hanno lo stesso rapporto segnale/rumore, alcune sono migliori altre peggiori: evitate come la peste marche sconosciute o poco affidabili e limitatevi ad acquistare marchi noti: D-Link, USR, Lynksys, Cisco sono tra le migliori. In casi di estrema difficoltà si ricordi che un access point esterno impostato in modalità client ha una portata superiore a qualsiasi scheda wireless e consente di aumentare decisamente la portata del collegamento.

- Problemi di supporto: assicuratevi di avere installato sempre l'ultima release driver stabile per la vostra scheda. Nel caso della famigerata scheda mini-PCI Intel 2200BG consultate il thread Scheda mini-PCI Intel 2200BG (Facciamo il punto della situazione) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135&page=1&pp=20) e fate riferimento eventualmente alla "guida all'uso" a pagina 4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73). Sono disponibili in questa pagina (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/download.aspx?url=/10112/eng/Intel(R)PROSetWirelessSoftwareVer9.0.4.exe&agr=N&ProductID=1784&DwnldId=10112&strOSs=All&OSFullName=All+Operating+Systems&lang=eng) l'ultima release driver e software e viste le numerose segnalazioni avvenute tempo addietro, si consiglia di aggiornare all'ultima versione.

- Problemi di qualità del segnale/interferenze: come sappiamo, il protocollo Wi-Fi utilizza come mezzo di trasmissione l'aria: essa è un pessimo conduttore elettromagnetico (almeno finchè non si raggiungono frequenze molto elevate) e soprattutto non è isolato per niente dai segnali esterni aventi medesima o simile larghezza di banda: le principali apparecchiature domestiche che possono causare tali problemi sono essenzialmente:
- altri punti d'accesso senza fili
- ripetitori A/V video sender (usati per ritrasmettere i segnali televisivi)
- telefoni cordless
- forni a microonde
I primi sono i più fastidiosi ovviamente, ma è sufficiente cambiare canale sull'access point del router: per fare ciò andate su Impostazioni wireless --> Canale e fate delle prove con canali diversi.
I secondi hanno di solito 4 canali preimpostati. La loro numerazione non corrisponde necessariamente a quella dell'access point Netgear ma varia anche a seconda delle marche; normalmente vengono utilizzati i canali a centro banda: per evitare interferenze durante l'uso simultaneo, spostarsi agli estremi della banda (1 o 11, mentre 12 e 13 dovrebbero essere supportati solo dagli AP stessi o da qualche modello/marca isolata quindi da non usare se non in casi particolari) e controllare che non si verifichino interferenze sul video e con Netstumbler come detto precedentemente.
I terzi idem come sopra: a volte alcuni telefoni hanno un selettore di canale a loro volta per gestire meglio la cosa.
I forni a microonde solitamente "trasmettono" a impulsi di durata circa 5 secondi con intervalli di 30 sec (frequenza: 2 impulsi ogni minuto) durante il ciclo di funzionamento: l'intensità dell'onda circostante varia a seconda delle marche e della potenza dichiarata ed anche dal programma di cottura. Normalmente l'emettitore è tarato su una frequenza approssimativamente vicina al "nostro" canale 9: per tale motivo, nel caso riteniate che vi sia pericolo di interferenza, evitatelo. Questo purtroppo non è attuabile nella modalità 108 Mbps (modello GT) con Atheros ext range che utilizza solo il canale 6. Si provi a utilizzare il canale 1 ma si consideri questo col beneficio di inventario.

- Problemi di protocollo Wi-Fi: ricordate che dovete utilizzare un protocollo compatibile con le vostre schede Wi-Fi: i protocolli sono 2 per il G (b, g): selezionate sul pannello di configurazione quello opportuno. Esempio: se avete sia schede b che g scegliete il misto (g & b), se avete unicamente interfacce "g" selezionate "Soltanto g".

- Problemi di protocollo TCP/IP: a volte può capitare che sia necessario ottimizzare i parametri di registro configurazione TCP/IP per ottenere un collegamento soddisfacente a livello di stabilità e velocità: scaricate TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php), impostate la banda internet in alto, selezionate "Optimal settings" e riavviate il PC. In certe configurazioni, per migliorare la resa del collegamento in termini di velocità di trasferimento dati, si può provare a dimezzare il valore consigliato dal programma (ad esempio per la 4 Mb/s, settare la tcp window a 146000). Inoltre, potrebbe essere necessario settare opportunamente sia sul PC che sul router il valore corretto di MTU tramite l'apposito test di controllo (terza tendina --> Start): applicare il valore consigliato su MTU nella prima pagina del programma e sul router sotto Impostazione WAN --> Dimensione MTU applicando poi le modifiche.

Q: E' possibile fare in modo che l'access point Wi-Fi integrato rimanga acceso solo in un orario predefinito ?
A: No, la funzione di pianificazione non prevede ancora questà possibilità.

Q: Posso cambiare l'antenna per migliorare la portata ?
A: No, a quanto pare nel V5 l'antenna è fissa

Q: Come posso testare le prestazioni della mia rete (sia Wi-Fi che non) ?
A: Scambiando file di grosse dimensioni e utilizzando Netmeter (scaricabile da qui (http://readerror.gmxhome.de/)).

Q: Posso fare un backup della configurazione del router ? Come lo ripristino successivamente ?
A: Certamente, ed è una funzione piuttosto comoda. Per effettuare un backup della configurazione basta accedere all’interfaccia del router via browser, andare su Esegui backup delle impostazioni --> Salva una copia delle impostazioni correnti --> Backup. A questo punto vi comparirà una finestra di download come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/backupimpostazioni.PNG) e potrete scegliere dove salvare il backup.
Per ripristinare basta accedere allo stesso menu, recuperare il file di configurazione con Sfoglia e cliccare su Ripristina. Cliccate su OK al pop-up che si aprirà: le impostazioni verranno ripristinate e il router si riavvierà automaticamente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/reboot.PNG)).
Dal medesimo menu si possono anche ripristinare le impostazioni predefinite ("di fabbrica").

Q: Come posso fare a resettare le impostazioni "di fabbrica" senza dover entrare nel pannello di configurazione del router ?
A: Sul router vero e proprio, premendo in contemporanea i due tasti laterali: tenendo premuto per qualche secondo le spie poste frontalmente si accenderanno e quella raffigurante il "tick" (la seconda dall'alto, una specie di "v") lampeggerà brevemente, segno che la eeprom si è resettata correttamente.

Q: Come posso configurare il firewall in modo da consentire ad alcuni PC della rete di usare SOLO i servizi essenziali (navigazione/posta) e non i programmi p2p ?
A: Si faccia riferimento al seguente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/firewall.jpg)). Nell'immagine gli IP tra 192.168.0.5 e 192.168.0.255 (tranne il .55) possono praticamente solo navigare ed utilizzare i servizi più essenziali (posta in entrata, in uscita, FTP, telnet, media-streaming e poco altro). Nel caso si utilizzi un client di posta elettronica particolare, qui (http://www.pcflank.com/fw_rules_for_app.htm?appid=122) vi sono ulteriori informazioni sulle porte da essi usate. Le regole 10, 11, 12 sono servizi di streaming video mentre la 1 è un esempio di come è possibile filtrare un dominio internet (intervallo contiguo di indirizzi IP) su http (porta 80 TCP) eventualmente dannoso (quello nella figura non lo è, è solo a titolo di esempio).

Q: Come posso impedire a una macchina con un indirizzo locale ben preciso di andare in internet ?
A: Occorre mettere una regola nei SERVIZI IN USCITA al posto 1 come indicato nel seguente screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/snap.jpg).

Q: Voglio bypassare completamente il firewall, come faccio ?
A: Per "bypassare il firewall" (sebbene in realtà non è proprio cosi' ma la sostanza è questa), manovra in ogni caso assolutamente sconsigliata, si vada su Impostazioni WAN e si selezioni Server DMZ predefinito inserendo l'IP della macchina corrispondente. Per completare l'opera si disabiliti la protezione portscan DOS (impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: si tenga presente che su quella macchina sarete visibili dall'esterno su tutte le porte o quasi, in quanto il router manderà ad essa tutto il traffico che riceve, a meno di ulteriori regole settate in entrata.

Q: Quali sono le porte che devo aprire sul router per permettere la comunicazione in rete LAN e Wi-Fi interna ?
A: Nessuna: il firewall agisce sul perimetro non sulla LAN.

Q: Ho notato che nella finestra "Registro" compaiono diverse notifiche di attacchi DOS provenienti da svariati indirizzi ip e porte di destinazione: cosa significa ?
A: E' un fatto abbastanza "normale". In genere non sono, salvo casi particolari, attacchi rivolti direttamente a noi: essi provengono facilmente da ignari pc altrui, infetti da worms e virus/trojan vari, che effettuano automaticamente in modo casuale questo tipo di connessioni su altri ip della rete, tra cui il nostro. Questo tipo di rilevazioni, inoltre, è facilmente riscontrabile come effetto "collaterale" unitamente all'utilizzo di programmi P2P e/o di streaming (si veda faq successiva apposita).

Q: Ho letto da qualche parte che per aumentare la sicurezza si suggerisce di cambiare IP al router: ha senso ?
A: E' la speranza del malvestito che venga un buon inverno: francamente è come tentare di fermare un proiettile con la carta igienica: semmai cambiare la password di default e non permettere il login in remoto questo sì.

Q: Come posso attivare il DNS dinamico ?
A: Qualora fosse necessario essere raggiungibili dall'esterno in modo univoco (con un nome), il router è in grado di gestire e aggiornare automaticamente il dns dinamico tramite il servizio offerto gratuitamente da www.dyndns.org. Per prima cosa dovete registrare il vostro "dominio" sul suddetto url: fatto questo, inserite nell'apposita omonima voce del pannello i vostri dati, l'indirizzo risolto scelto, username e password (che NON sono necessariamente, anzi è bene che non lo siano, gli stessi relativi all'accesso a internet e al router) e attivate con la spunta in alto: in questo modo, il router riassegnerà il vostro ip pubblico (di solito dinamico) all'indirizzo risolto che avete scelto quando vi siete registrati.

Q: Ho un server web apache (o similari): se tento di connettermi ad esso mi compare la pagina di login del router: come faccio ?
A: Dall'interno della rete LAN occorre passare per un server proxy esterno, tipo: http://anonymouse.org/anonwww.html
Se tuttavia, si preferisce evitare una connessione esterna, ad esempio perchè momentaneamente non disponibile o troppo lenta, è possibile disattivare temporaneamente l'interfaccia web del router digitando, da linea di comando telnet: rc httpd stop
ATTENZIONE: da questo momento in poi l'interfaccia web non sarà più disponibile.
Per riattivarla, digitare rc httpd restart

Q: Il mio server web/ftp risulta non raggiungibile dall'esterno in quanto esso "non risponde" al ping: come posso fare ?
A: Su impostazione WAN occorre mettere la spunta a rispondi a ping sulla porta WAN internet.

Q: Come funziona e a che serve la prenotazione degli IP ?
A: La prenotazione degli IP serve per far sì che determinate macchine della rete abbiano sempre lo stesso IP (utile per utilizzare programmi come eMule). E’ molto semplice impostare tale funzione, basta andare su Impostazione IP della LAN --> Prenotazione indirizzi e impostare l’indirizzo voluto per ogni PC.

Q: Come faccio a configurare il router per avere ID Alto e Kad non-firewalled con Emule ?
A: Bisogna creare prima due “servizi” e successivamente creare le 2 regole per aprire le porte necessarie.
ATTENZIONE: con le nuove versioni di eMule (a partire dalla 0.47b in poi) le porte di default NON SONO LE STESSE DI PRIMA ma vengono assegnate entrambe in modo casuale dal programma durante la prima installazione (una volta sola): si faccia pertanto attenzione al numero delle porte in opzioni --> connessione --> porta del client durante la creazione delle regole di port forwarding in quanto occorrerà inserire i valori opportuni, come indicato di seguito (naturalmente è possibile, come accadeva prima, scegliere le porte che si preferiscono nelle opzioni del programma).
Per fissare le idee, supponiamo di aver appena installato l'ultima versione di eMule sul pc con indirizzo ip locale 192.168.0.2 (statico o prenotato sul DHCP) e supponiamo che il programma automaticamente ci abbia assegnato le porte 13456 TCP e 13987 UDP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emul1up.jpg)).
Creiamo prima i due servizi andando su Servizi --> Aggiungi servizio personalizzato.

Nome: eMule TCP
Tipo: TCP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client TCP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv1.jpg))

Nome: eMule UDP
Tipo: UDP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client UDP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv2.jpg))

Creati questi due servizi andate su Regole del firewall --> Servizi in ingresso" --> Aggiungi (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulfwr.jpg)):
Servizio: eMule TCP
Azione: Consenti sempre
Invia a server della LAN: IP del PC dove userete eMule (qui è importante aver attivato la prenotazione degli IP).
Nella voce registro si suggerisce di mettere Mai, poichè altrimenti vi trovereste ad avere il registro del router pieno di tutti i contatti con le fonti Ed2k avvenute durante l'utilizzo del mulo, il che potrebbe alla lunga portare il router ad intasare la ram e quindi alla sua instabilità.
Fate lo stesso per il servizio "eMule UDP".
Ora potete utilizzare il vostro mulo con ID Alto e Kad Connesso (Non Firewalled).
ATTENZIONE: se usate eMule su più PC contemporaneamente, dovrete creare tante coppie di servizi quanti sono i client utilizzando porte DIVERSE. Ad esempio se avete due client:

Nome: eMule TCP 1
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 1
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule TCP 2
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 2
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Poi aggiungete le regole inserendo i rispettivi IP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/regoleemule.PNG)) e RICORDATE di impostare le rispettive porte su OGNI client eMule, andando su Opzioni --> Connessione --> Porte del client (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/porteemule.PNG)): le porte utilizzate in figura sono solo a titolo di esempio.

Q: Quante connessioni massime posso impostare in eMule ?
A: Le impostazioni di fabbrica del router consentono di effettuare come valore massimo 2048 connessioni e si ritiene ragionevolmente che tale valore sia sufficiente per qualsiasi utilizzo. Tuttavia, non è utile andare oltre le 1000 connessioni anche se si scaricano molti file contemporaneamente. Con un utilizzo medio, se avete un solo client p2p nella vostra rete, impostate 1000 connessioni massime, se ne avete due 500 ciascuno, se ne avete tre 400 e così via diminuendo. Per maggiori informazioni consultate FAQ e guide più specifiche per eMule, cercando su questo forum (ci sono thread appositi) e anche su Google.

Q: Perchè il test delle porte di Emule fallisce in una o entrambe le porte ? Eppure sono certo di aver configurato bene il tutto...
A: Se tutto è configurato bene e non ci sono errori c'è qualche applicazione nel PC che le blocca (firewall/antiv.).

Q: Emule mi si connette tranquillamente, tuttavia, in "statistiche" mi dice:
Sessioni di download riuscite = 33 %
Sessioni di download fallite = 66 %
Infatti mi sembra che scarichi molto lentamente: cosa ci può essere che non va ?
A: Una possibile soluzione è questa (http://www.emulesecurity.net).
Un altro motivo potrebbe essere il seguente.
Poichè emule e cosi' gli altri software p2p utilizzano, come è noto, un numero notevole di connessioni simultanee, è possibile (anzi, praticamente certo) che si attivi la protezione port scan DOS (Denial Of Service) presente nel router (una funzione relativa al packet inspecting) bloccando molti dei contatti nella nostra coda di upload e sessioni di download riducendo le prestazioni del mulo. :(
Per verificare la cosa basta andare in registri e visualizzare il log all'interno: se durante l'uso del mulo trovate molte voci accompagnate dalla dicitura [DOS], indirizzate quasi totalmente verso le porte nattate dal router verso l'interno, allora potrebbe essere opportuno disattivare tale opzione.
Andate in impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: il disinserimento di tale opzione comporta un leggero abbassamento della protezione in termini di sicurezza della vostra rete LAN.
Sta a voi decidere come agire in base al vostro senso critico. Tuttavia, poichè si ritiene che prestazioni e sicurezza debbano avere un giusto compromesso, molti nel thread hanno preso la decisione di disabilitare la protezione DOS comunque, poichè le ultime versioni di Emule non presentano ancora falle inerenti alla sicurezza.

Q: Ho letto tutte le F.A.Q. e penso di aver settato tutto correttamente: tuttavia il mulo continua a scaricare piano per i miei gusti... Come posso fare ?
A: Innanzitutto ricontrolla tutto ancora una volta....dopodiche, rimandando anche un eventuale approfondimento a thread/forums specializzati all'uso di Emule, si tenga presente che la velocità di scaricamento dipende essenzialmente dalla quantità di upload concessa per ottenere maggiori crediti e migliori posizioni nelle code, dal numero di fonti disponibili e in particolare dalle fonti in coda. Un metodo puramente empirico per prevedere la velocità che il vostro mulo potrà raggiungere nelle ore successive è: (numerodifontiincoda -codapiena -partinonnecessarie -troppeconnessioni(circa 0 se avete il mulo acceso da parecchio) -problematiche) / 30
Per cui, per esempio: 900 fonti in coda=30Kb/s, 3000 fonti in coda=80-100Kb/s a seconda dei crediti acquisiti. Il mulo raggiunge le migliori prestazioni quando ha circa 3000-4000 fonti in coda. Per aumentare il numero di fonti in coda occorre mettere a scaricare altri files.

Q: Dove trovo le porte da impostare per altri software P2P e/o giochi on line ?
A: Su http://www.portforward.com/cports.htm. Il procedimento è del tutto analogo a quello utilizzato per impostare eMule: basta cambiare i numeri delle porte.

Q: Ho visto che nel pannello di configurazione c'e' una voce denominata "UPnP": che cos'e' ? A cosa serve ? Posso disattivarla ? E' rischiosa per quanto riguarda la sicurezza ?
A: Di fianco alla voce in oggetto, sulla destra, come per tutte le altre voci o quasi, c'e' già una spiegazione esaustiva, a dire il vero.
In pratica serve per aprire le porte dall'esterno (port forwarding) senza configurare manualmente servizi e regole del firewall (Emule, ecc.).
Essa è abilitata di default; se disattivata tutti i programmi che necessitavano di essa per funzionare al meglio non potranno farlo.
Dal punto di vista della sicurezza essa è un piccolo compromesso, perchè teoricamente un programma maligno potrebbe se compatibile modificare il portmap e bucare il nostro router (cioè creare una connessione visibile dall'esterno). Tuttavia, si tratta di un caso estremamente raro e grosse falle di questo genere non se ne sono ancora viste.
Inoltre, una qualunque macchina su cui viene fatto girare un software UPnP compatibile potrebbe aprire a piacimento porte sul router, anche se non lo desideriamo noi admin della rete: a seconda del tipo di LAN che abbiamo e di come vogliamo strutturarla come servizi & consensi, dovremo o meno disabilitare tale opzione. Alcuni routers di marche diverse, per esempio gli Zyxel, hanno UPnP disabilitato di default, per motivi immagino di sicurezza preventiva.

Q: Emule è compatibile con UPnP ?
A: Dalla versione 0.48a è stata ufficialmente introdotta questa funzionalità. Tuttavia, se il suo funzionamento dovesse risultare ancora problematico, provare ad utilizzare alcune versioni MOD, tra le più apprezzate: MorphXT, che implementa con successo questa funzione da parecchio tempo, e alcune sue derivate, tipo Stulle e similari, e la rivoluzionaria Neo-Mule: su queste, per esempio MorphXT, è presente in opzioni --> emule-espana l'apposito check box: una volta scelte le porte TCP e UDP (se queste non vengono già utilizzate da altri servizi di portforwarding) il mulo sarà già pronto e volendo anche il test delle porte dovrebbe, dopo riavvio, dare esito soddisfacente, senza toccare in alcun modo la configurazione del router. Tale funzione è presente anche nel wizard di prima configurazione (viene richiesto se abilitarla o meno).

Q: Che sistema operativo utilizzano questi router ?
A: Questi due router utilizzano come sistema operativo una piattaforma Unix-based nota con il nome di BusyBox (sul sito ufficiale (http://www.busybox.net) del progetto trovate tutte le informazioni a riguardo) e distribuita sotto licenza GPL.

Q: E' possibile accedere alla console da linea di comando ? Quali sono i comandi supportati ?
A: Per accedere alla console scrivete via browser: http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug. Comparirà una pagina con il messaggio: “Debug Enable!”. In questo modo avete aperto la porta 23 sul router (solo sulla rete locale) e attivato il demone utelnetd. Ora da prompt dei comandi (o se usate Windows “Start” -> “Esegui” come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug1.PNG)) digitate "telnet 192.168.0.1" e vi si aprirà la console del router (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug2.PNG)) . A questo punto potete digitare “help” per vedere quali sono i comandi disponibili. Oltre a quelli che vi compariranno, ce ne sono diversi altri: per ragioni di sicurezza (potreste anche rendere il router inutilizzabile) è sconsigliabile utilizzare comandi "tanto per fare" di cui non si conosce l'effetto: pertanto, si suggerisce di "sperimentare" o "testare" solo quelli qui riportati.
Per abbandonare la console di linea di comando telnet digitare "exit". Per disattivarla completamente rendendola inaccessibile fino alla riapertura della apposita ghost page digitare: "killall -9 utelnetd"

Q: E' possibile far sì che le modifiche apportate dalla console di comando telnet vengano mantenute dal router anche in seguito a riavvio/riaccensione ?
A: Tutto il file system del router, contenente il sistema operativo e tutti i parametri di configurazione, viene caricato in sola lettura all'avvio del sistema operativo, mentre i files temporanei sono caricati su una RAM volatile (non tamponata) montata in /tmp . Pertanto, ogni modifica attuata tramite telnet verrebbe persa dopo il distacco dell'alimentazione. L'unico modo per salvare i cambiamenti è tramite l'interfaccia web convenzionale oppure attraverso il comando nvram seguito o da una opportuna combinazione di comandi o dal riavvio del router (reboot).
Digitare nvram get nomevariabile per leggere lo stato/valore di una impostazione (lettura della nvram).
Digitare nvram set nomevariabile=stato/valore per modificarne il valore (scrittura).
Digitare nvram unset nomevariabile per eliminare lo stato/valore di una variabile e ripristinarne lo stato di default (cancellazione di una variabile).
Digitare nvram show per leggere lo stato/valore di tutte le variabili memorizzate.
ATTENZIONE: l'utilizzo improprio e sconsiderato di questo comando è potenzialmente pericoloso in quanto le conseguenze di un eventuale errore si mantengono anche in caso di riavvio. Inoltre, nei casi più gravi si puo' arrivare addirittura alla perdita irreversibile di tutte le impostazioni o peggio al blocco del router stesso.

Q: Voglio vedere informazioni più dettagliate circa la mia linea e connessione (ad esempio se si è in modalità fast path o interleaved path: come posso fare ?
A: Da linea di comando telnet digitare i seguenti comandi:
adsl info
adsl channel
adsl margin (mostra anche Downstream Power e Upstream Power)
adsl opmode (info sulla modulazione)
adsl version (info sulla versione del driver ADSL)

Q: Come faccio a vedere ulteriori informazioni sulle caratteristiche hardware/software del mio router?
A: Da linea di comando telnet digitare i comandi:
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/meminfo
cat /proc/version
version

Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=mode.htm&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.

Q: Con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: No, con la revisione v5 del router non è possibile. Il comando è disponibile solo nei router dotati di chipset Broadcom.
La revisione v5 è basata su un chipset Conexant.

Q: E' possibile cambiare l'username di accesso all'interfaccia di configurazione web ?
A: Una volta usciti dall'interfaccia web, da linea di comando telnet digitare nell'ordine: nvram set http_username=nuovousername e successivamente: rc httpd restart

Q: Esiste un programma esterno che consente di monitorare in tempo reale le condizioni della linea adsl e/o di inviare al router determinati comandi telnet utili ad esempio a modificare alcuni parametri semplicemente e velocemente ?
A: Il programma in questione si chiama DMT (http://dmt.mhilfe.de/): esso lavora contemporaneamente sia in modalità grafica che testuale e fornisce numerose informazioni circa lo stato del router, i suoi parametri e la connessione adsl. Inoltre, esso consente anche di inviare comandi telnet come se ci si trovasse nella console di linea di comando.
ATTENZIONE: la revisione compatibile è la 8.07, scaricabile da qui (http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt.zip) per sistemi NT (windows NT, 2000, XP) e qui (http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt_redux.zip) per sistemi FAT (windows 98, Me).
Per avviarlo, attivare il demone telnet (modalità debug) sul router tramite la ghost page (http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug) apposita, lanciare il programma, inserire l'ip locale del router (default: 192.168.0.1), porta: 23, mettere la spunta su "special login" e premere "connect". Per ulteriori approfondimenti sull'uso, si consulti il sito ufficiale (http://dmt.mhilfe.de/) del programma.

Altro programma degno di nota è Routerstats (http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm)

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 - FIRMWARE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Cos’è un firmware ?
A: Il firmware è il sistema operativo memorizzato in una memoria speciale chiamata flash (della categoria delle memorie ROM programmabili sul campo, cioè aggiornabili) che gestisce tutte le funzioni dell’apparato. Esso possiede un'interfaccia utente (nel nostro caso accessibile via HTTP all’indirizzo http://192.168.0.1) ma anche, come si è visto sopra, da linea di comando telnet, e permette di monitorare il funzionamento dell'apparato e di modificarne la configurazione.

Q: Perchè potrebbe essere utile un upgrade o un downgrade ?
A: Gli aggiornamenti aggiungono funzionalità o correggono bug. In certi casi però non è detto che l’ultima versione sia quella migliore.

Q: Dove posso trovare i firmware ufficiali ?
A: Sul sito ufficiale: DG834G (http://kb.netgear.com/app/products/family/a_id/1288).

Q: Come faccio a controllare che versione di firmware monta il mio router?
A: Basta loggarsi nel manager WEB e cliccare stato del router

Q: Come faccio ad aggiornare il firmware ? Ci sono accorgimenti particolari da seguire ?
A: Accedere all’interfaccia del router (http://192.168.0.1) e andare su Aggiornamento del router: selezionare il firmware (file .IMG) con Sfoglia e poi avviare il processo con Carica.
ATTENZIONE: è MOLTO IMPORTANTE non eseguire NESSUNA OPERAZIONE e NON STACCARE LA CORRENTE dal router durante il processo di aggiornamento PER NESSUN MOTIVO. In quest’ultimo caso, infatti, si rischierebbe di rendere il router INACCESSIBILE ed INUTILIZZABILE. :eek:
Si consiglia di eseguire l’aggiornamento via cavo , anche se non vi sono limitazioni o controindicazioni concrete nel farlo via Wifi

Q: Non è necessario essere connessi alla rete telefonica per upgradare il firmware vero ?
A: No, il router si disconnetterà dalla rete e da tutte le macchine durante la fase di scrittura della flash.

Q: L’operazione di aggiornamento del mio router non è andata a buon fine: che posso fare ?
A: Si può provare un recupero con l’apposita Recovery Utility della Netgear, scaricabile da qui (ftp://downloads.netgear.com/files/dg834_recovery_utility.zip) (mirror (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834_recovery_utility.zip) - mirror globale (http://www.box.net/public/jd7phsexbz#main)) .
Togliere l'alimentazione al router.
Una volta scompattato l’archivio dg834_recovery_utility.zip, mettete nella stessa cartella il firmware che volete ripristinare.
Ora connettete un solo PC al router mediante cavo di rete.
Mantenere premuti in contemporanea i due tasti laterali del router senza lasciarli mentre ridate l'alimentazione: i led dovrebbero lampeggiare alternativamente dopo qualche secondo: questo significa che il router ora si trova in stato di IDLE.
Eseguite prima il il file RmDrv.exe che eseguirà delle operazioni preliminari sul driver dell'interfaccia di rete.
Eseguite quindi il file UpgradeWizard.exe.
Cliccando su Next nella prima finestra comparirà una lista dei vostri devices di rete: selezionate quello a cui è connesso il router e cliccate su Next.
Ora, nella device list, comparirà una stringa soltanto contenente il mac address del router: selezionatela e andate ancora avanti. Comparirà una schermata che riporta delle informazioni riguardo al vostro router: verificate che siano corrette e passate avanti.
Ora siete in presenza dell’ultima finestra: cliccate su Upgrade per procedere con il recupero (la fase di recupero passa attraverso tre stadi: Erasing EEPROM, Upgrade, Verification).Terminato il processo potete chiudere la finestra di conferma (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/exovii.PNG)) e utilizzare normalmente il vostro router.
ATTENZIONE:
- Una volta terminato l'aggiornamento eseguire nuovamente il file RmDrv.exe per rimuovere il driver precedentemente installato: inoltre, la vostra scheda di rete andrà riattivata: per farlo basta andare su risorse di rete premere col tasto destro sull'interfaccia e selezionare ripristina: ora potrete navigare normalmente.
- L'aggiornamento tramite l'utility di ripristino NON riporta le impostazioni del router ai valori di default: pertanto questa operazione, se necessaria, andrà fatta a parte tramite i pulsanti di reset o dal pannello web.

ULTIMI FIRMWARE per il modello G V5
- 6.00.25 (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/6841)
- 6.00.33 (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/12691)
- 6.01.34 (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/12760)
http://img408.imageshack.us/img408/6700/updateanimate3hg8wa8.gif



ATTENZIONE: i firmware relativi alla versione V5 sono incompatibili con le revisioni precedenti e viceversa
cosi' come non sono utilizzabili i firmware destinati agli stati uniti e alla germania (annex b), seppur nella stessa pagina di download del sito ufficiale

Q: Esistono firmware non ufficiali per il modello DG834G V5 ?
A: No, al momento non si hanno notizie di firmware unofficiale realizzati per questa versione.

Q: I firmware non ufficiali potrebbero invalidare la garanzia?
A: I firmware non ufficiali, per ovvie ragioni, non vengono supportati dalla Netgear, pertanto possono invalidare la garanzia.
In ogni caso meglio essere cauti e procedere con il flash di firmware modificati solo se si ha cognizione di ciò che si sta facendo.

>Torna all'inizio<

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE VOLONTARIAMENTE O INVOLONTARIAMENTE HANNO PARTECIPATO ALLA STESURA DI QUESTE F.A.Q. IN PARTICOLAR MODO TUTTI I FREQUENTATORI DI QUESTO THREAD, CHE CON I LORO DUBBI, LE LORO QUESTIONI, I LORO CONSIGLI ED ESPERIENZE, HANNO FORNITO LO SPUNTO NECESSARIO AL CONTINUO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO DELLE STESSE. SI PREGA DI SEGNALARE IN PRIVATO EVENTUALI INESATTEZZE O INTEGRAZIONI CHE SI RITENGONO NECESSARIE.

La presente guida può essere riprodotta senza necessità di alcun permesso su qualsiasi sito web purché venga inserita esattamente come si trova senza alcuna modifica, rimozione od aggiunta di alcuna parte - credits, screenshots e links di riferimento compresi - e mantenuta costantemente aggiornata con la versione originale. In alternativa, la stessa può essere inclusa o "linkata" da qualsiasi sito utilizzando questo LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915).

FINE

antonyb
12-04-2009, 11:20
Ottimo lavoro :)

pegasolabs
12-04-2009, 11:26
Ho fatto solo copia incolla e poco altro.:D
Una cortesia per tutti. Commenti e suggerimenti e correzioni sono ben accetti, ma per mezzo di messaggi privati, in modo da non inquinare subito questo thread, grazie.

serpone
12-04-2009, 14:04
bene, ottima ide quella di creare 1 3d apposito.
Ormai si sentiva l'esigenza

MANuHELL
12-04-2009, 18:05
Ciao a tutti e buona Pasqua,
una domanda: se disabilito il DHCP devo imspare l'ip fisso anche per i portaili collegati in wireless ?

pegasolabs
12-04-2009, 18:06
Ciao a tutti e buona Pasqua,
una domanda: se disabilito il DHCP devo impostare l'ip fisso anche per i portaili collegati in wireless ?Certo ;)

Emopunk
13-04-2009, 16:16
L'avevo giusto visto in vendita venerdì sera da Unieuro. :)
Se migliora il V4 allora è davvero.. :sofico:

MisterJack
13-04-2009, 17:28
Ah, ma allora è nuovo questo thread!

Il router l'ho preso venerdì, domani sera lo testo e vediamo come va.

Unica cosa, che mi dispiace, non poter modificare l'snr, perché con la linea che ho i 20mega del cotratto non li aggancio, ma ne aggancio solo 8 (almeno, con il D-link 2640b non arrivavo a più di 8, con dg834n che ho casa sono arrivato a 12 modificando l'snr).


MJ

faby76
13-04-2009, 21:03
ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto del settore quindi perdonatemi se uso termini non tecnici.
ho il modem router netgear dg834g v5 su rete tele2. sono riuscito a configurarlo perfettamente e navigo su internet senza ostacoli. il mio problema è che se mi allontano di qualche metro dal router, il mio notebook comincia a perdere il segnale sino a perderlo totalmente andando in un'altra stanza. ho provato a cambiare canale (ho un apparecchio di trasmissione A/V e un telefono cordless in casa) ma niente. ho provato a metterlo allacciato ad un'altra presa telefonica ma il risultato non cambia.
vi dico anche che prima avevo alice con il loro modem in comodato d'uso e non avevo problemi a spostarmi in casa senza perdere segnale. ho scaricato network stumbler e questo mi conferma la perdita di segnale mano mano che mi allontano, mentre stando vicino il segnale è eccellente e tutti i parametri (verificati anche sul sito del router) sono corretti.
possibile che riesco a "vedere" le altre reti in altri appartamenti del mio palazzo e se mi allontano di qualche metro non vedo più la mia?
mi potete aiutare per favore?

grazie

strassada
13-04-2009, 21:16
due o tre cose:

inserimento mac address:
Impostazioni IP lan, li ho sempre scritti come 00-00-00-00-00-00, quindi con il trattino (-), mentre in impostazioni wireless ecc.... ho dovuto scriverli come 00:00:00:00:00:00, quindi con i due punti : altrimenti non me li passava. questo col firmware 6.00.21.

credo ci siano alcune cose vecchie da modificare. ad esempio la velocità in wi-fi, io ho superato gli 800KBps via wireless (WEP): per mezzora dal sito MS erano fissi a 808KBPs, credo anche di averli superati. Certo ero ad 1 metro dal router, ma anche dal piano di sotto ho superato i 700KBps (e il segnale era con 2 tacche, anche col vecchio dlink andavo oltre i 600KBps)

poi non ho mai capito questa, sempre per tutti i netgear:

Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.

se è un modem si connette anche ad internet, no? anche nella guida per usare due router, c'è scritto che se si imposta uno in bridge mode o half-bridge si connette ad internet. se diventa un router/switch/ap non si può dire che diventa un modem. perciò va modificata (o se non ho capito io, spiegatemi meglio).

pegasolabs
13-04-2009, 21:25
E meno male che avevo pregato di usare i PVT :rolleyes:

Comunque in bridge si comporta da switch e fa da modem. Però per collegarti a internet hai bisogno di creare una connessione a banda larga PPPoE in windows.
piuttosto verifica che quel link sia ancora valido anche con la v5. Grazie.

EDIT: non ho capito in quale punto si parla della velocità in wifi e andrebbe in senso opposto a quello che dici?

strassada
13-04-2009, 21:43
ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto del settore quindi perdonatemi se uso termini non tecnici.
ho il modem router netgear dg834g v5 su rete tele2. sono riuscito a configurarlo perfettamente e navigo su internet senza ostacoli. il mio problema è che se mi allontano di qualche metro dal router, il mio notebook comincia a perdere il segnale sino a perderlo totalmente andando in un'altra stanza. ho provato a cambiare canale (ho un apparecchio di trasmissione A/V e un telefono cordless in casa) ma niente.

seleziona la sola modalità g, sia nella scheda che nel router
imposta il segnale massimo sulla scheda wi-fi
disattiva il risparmio energetico della scheda wi-fi
abilita il WMM, sempre su entrambi (se la scheda non lo supporta, disattivalo anche nel router)
come canale (sempre da modificare su entrambi) dovrai trovarne uno che oltre ad avere meno reti possibili, non si sovrapponga ai due apparati wireless che hai. se non cambia niente provando prima 1, poi 6 e 11, dovrai provare con gli altri.

strassada
13-04-2009, 22:15
E meno male che avevo pregato di usare i PVT :rolleyes:

Comunque in bridge si comporta da switch e fa da modem. Però per collegarti a internet hai bisogno di creare una connessione a banda larga PPPoE in windows.
piuttosto verifica che quel link sia ancora valido anche con la v5. Grazie.

EDIT: non ho capito in quale punto si parla della velocità in wifi e andrebbe in senso opposto a quello che dici?

scusa, hai ragione. la prossima volta che mi viene in mente altro lo posto via pm.

la parte indicata (sul mac filtering) è:
"Questa modalità è la più veloce e prestante, consente di ottenere (con segnale eccellente) velocità massime fino a 3 MB/s in modalità G e addirittura 4-4.5 MB/s in modalità SuperG (108 Mbps, solo per il modello GT): è utilizzabile anche con segnali molto bassi, addirittura fino a -80, -85 db/m. Essa è comunque una comunicazione "in chiaro", pertanto non è applicata alcuna cifratura ai dati trasmessi"

io ho superato gli 800KBps in g mode (oltre che col cavo ethernet, ovviamente) segnale ottimo, e chiave WEP e mac filtering impostati.

faby76
14-04-2009, 08:11
seleziona la sola modalità g, sia nella scheda che nel router
imposta il segnale massimo sulla scheda wi-fi
disattiva il risparmio energetico della scheda wi-fi
abilita il WMM, sempre su entrambi (se la scheda non lo supporta, disattivalo anche nel router)
come canale (sempre da modificare su entrambi) dovrai trovarne uno che oltre ad avere meno reti possibili, non si sovrapponga ai due apparati wireless che hai. se non cambia niente provando prima 1, poi 6 e 11, dovrai provare con gli altri.
ho provato tutto ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso: il segnale si perde quando ci si allontana dal router.
che posso fare? sono disperato perchè è il secondo modem che provo dopo che il siemens gigaset se567 l'ho restituito perchè difettoso.
è mai possibile che devo rimpiangere il modem alice gate 2 plus???

pegasolabs
14-04-2009, 08:27
"Questa modalità è la più veloce e prestante, consente di ottenere (con segnale eccellente) velocità massime fino a 3 MB/s in modalità G e addirittura 4-4.5 MB/s in modalità SuperG (108 Mbps, solo per il modello GT): è utilizzabile anche con segnali molto bassi, addirittura fino a -80, -85 db/m. Essa è comunque una comunicazione "in chiaro", pertanto non è applicata alcuna cifratura ai dati trasmessi"

io ho superato gli 800KBps in g mode (oltre che col cavo ethernet, ovviamente) segnale ottimo, e chiave WEP e mac filtering impostati.
La parla di 3MB/s (MegaByte al secondo), ovviamente testati con un trasferimento locale visto che in Italia ADSL a più di 24Mbs non ci sono.

Tu scarichi a 800 KB/s (KiloByte al secondo) presumibilmente da internet.

Per cui stento a capire dove sarebbe l'errore. :wtf:

strassada
14-04-2009, 12:57
ho provato tutto ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso: il segnale si perde quando ci si allontana dal router.
che posso fare? sono disperato perchè è il secondo modem che provo dopo che il siemens gigaset se567 l'ho restituito perchè difettoso.
è mai possibile che devo rimpiangere il modem alice gate 2 plus???

hai provato a spegnere l'apparecchio di trasmissione A/V e il telefono cordless?

strassada
14-04-2009, 12:59
Per cui stento a capire dove sarebbe l'errore. :wtf:

mi sa che ho mangiato troppa cioccolata e mi ha rincretinito ancora di più.

faby76
14-04-2009, 19:25
hai provato a spegnere l'apparecchio di trasmissione A/V e il telefono cordless?
si ho provato ed è esattamente la stessa cosa. quindi escludendo l'interferenza di altri apparecchi, cosa potrebbe essere?

strassada
14-04-2009, 20:32
forse un'incompatibilità con la scheda wi-fi del notebook. ne hai qualcuna di esterna da provare?

se un reset, e un aggiornamento del firmware del router non portano miglioramenti, mi sa che è guasto.

johnson
14-04-2009, 21:50
Ciao, ho cercato nelle FAQ del topic ma non ho trovato quello che mi serve.

Avevo scritto un papiro ma m'è crashato il sistema (per ben due volte lol), quindi sarò più breve.

Vorrei impostare il router in modo da non avere disturbi di linea mentre gioco online.
Di solito, ho disturbi (differenti) quando uno degli altri pc naviga su siti con immagini (foto) ad alta definizione oppure quando accende emule.

Ho notato questo Qos, ma ho un problema. Se addo una nuova regola priorità per un gioco, non mi permette di salvare perchè dice che c'è già una regola per le stesse porte. Quake3, mi pare utilizzi le stesse porte remote di ETQW, e ho impostato priorità massima, ma con risultati nulli.

Domande:

Vorrei impostare priorità minima anche per firefox e IE, ma non so come fare ne che porte usano.

Vorrei impostare priorità minima anche per emule, ma non so come fare ne che porte usa.

Come faccio a controllare su che porte è impostata una regola di quelle predefinite? Se faccio modifica, mi permette solo di modificare la priorità.

Per evitare tutti sti smazzi con i programmi, non esiste un modo di dire al mio router di dare priorità assoluta a tutte le richieste di banda del mio IP, rispetto agli altri della rete?

Grazie per le risposte.

faby76
15-04-2009, 08:00
forse un'incompatibilità con la scheda wi-fi del notebook. ne hai qualcuna di esterna da provare?

se un reset, e un aggiornamento del firmware del router non portano miglioramenti, mi sa che è guasto.

per il reset ci provo (premo il tasto sotto al modem e rifaccio tutta la procedura di configurazione giusto?), memtre per l'aggiornamento del firmware mi dovresti aiutare perchè non saprei da dove iniziare...
ti ringrazio cmq per l'assistenza!!!

-BaTaB-
15-04-2009, 10:43
Ciao, ho cercato nelle FAQ del topic ma non ho trovato quello che mi serve.

Avevo scritto un papiro ma m'è crashato il sistema (per ben due volte lol), quindi sarò più breve.

Vorrei impostare il router in modo da non avere disturbi di linea mentre gioco online.
Di solito, ho disturbi (differenti) quando uno degli altri pc naviga su siti con immagini (foto) ad alta definizione oppure quando accende emule.

Ho notato questo Qos, ma ho un problema. Se addo una nuova regola priorità per un gioco, non mi permette di salvare perchè dice che c'è già una regola per le stesse porte. Quake3, mi pare utilizzi le stesse porte remote di ETQW, e ho impostato priorità massima, ma con risultati nulli.

Domande:

Vorrei impostare priorità minima anche per firefox e IE, ma non so come fare ne che porte usano.

Vorrei impostare priorità minima anche per emule, ma non so come fare ne che porte usa.

Come faccio a controllare su che porte è impostata una regola di quelle predefinite? Se faccio modifica, mi permette solo di modificare la priorità.

Per evitare tutti sti smazzi con i programmi, non esiste un modo di dire al mio router di dare priorità assoluta a tutte le richieste di banda del mio IP, rispetto agli altri della rete?

Grazie per le risposte.

allora..quali porte usa il mulo le trovi settate nelle opzioni del mulo sotto la scheda "connessione" ci sono una porta udp e una tcp: teoricamente basta abilitare il traffico su quelle due porte da quello che ho sempre capito ma in pratica non so se basti quello (nel senso che i firewall software intercettano comunicazioni di emule anche su altre porte)

per quanto riguarda invece il discorso di dare priorità al tuo IP premetto che non uso il QoS quindi non sono esperto, però ci ho appena dato un occhio e mi sembra che si possa proprio fare quello che vuoi tu. Infatti quando crei una nuova regola, nella voce "categoria priorità" puoi impostare anche "indirizzo MAC" e l'indirizzo MAC è proprio quell'indirizzo che identifica tutte le diverse macchine collegate alla tua rete perciò creandoti una regoletta per ogni macchina (pc) che hai collegato in rete utilizzando appunto l'indirizzo MAC puoi mettere al tuo la priorità massima e agli altri minima.
Se non conosci l'indirizzo MAC del tuo pc può trovarlo in due modi:
1) clicca start --> esegui --> digita CMD --> digita IPCONFIG /ALL --> l'indirizzo MAC è quell'indirizzo fatto di 6 coppie di cifre e lettere che compare alla voce "indirizzo fisico"
2) dalla pagina web di configurazione del router --> avanzate --> impostazioni IP LAN --> sotto "prenotazione indirizzi" clicca aggiungi: da questa pagina dovresti vedere tutti i dispositivi collegati al router col loro rispettivo indirizzo MAC (ovviamente a te serve solo conoscere l'indirizzo MAC ma non ti serve prenotare gli indirizzi quindi poi uscirai da questa schermata senza aggiungere nulla)
Altro aiuto non so dartelo sorry

per il reset ci provo (premo il tasto sotto al modem e rifaccio tutta la procedura di configurazione giusto?), memtre per l'aggiornamento del firmware mi dovresti aiutare perchè non saprei da dove iniziare...
ti ringrazio cmq per l'assistenza!!!

il reset se non ricordo male si fa tenendo premuti insieme i due tasti laterali per qualche secondo finchè non vedi la luce verde dell'alimentazione diventare rossa


PS: comunque per coloro che dicono che la v4 è superiorie perchè il chipset broadcom è meglio del conexant con linee disturbate direi che non so se è poi vero. E' vero che non permette di agire sull'SNR ma anche se non arrivo a tempi di attività elevatissimi (massimo qualche giorno, cosa che però si potrebbe imputare anche all'alimentatore da quel che ho letto) regge tranquillamente sulla mia linea che è abbastanza scrausa (in downstream l'attenuazione supera i 40dB e l'SNR è massimo 6.5dB e arriva anche a 3dB senza però che il router perda il segnale). Insomma questo chipset non mi sembra poi così schizzonoso con linee pessime

eldiablo86
15-04-2009, 10:46
quoto :) devi premere i push 'n connect insieme x resettarlo

johnson
15-04-2009, 15:35
...

Ok, grazie della spiegazione. Ora ho impostato e vediamo se riesco a giocare senza problemi.

Una cosa sola. Ho guardato gli indirizzi MAC nella pagina del router sotto "dispositivi collegati", ma segna il mio e solo un altro. il terzo non lo vede sotto "dispositivi collegati". Il terzo PC è acceso e naviga tranquillamente. Può essere che non si veda perchè si connette in wi-fi (mentre il mio e lil secondo col cavo)?

Cmq ho preso il MAC da ipconfig, direttamente dal terzo PC.

-BaTaB-
15-04-2009, 16:10
Ok, grazie della spiegazione. Ora ho impostato e vediamo se riesco a giocare senza problemi.

Una cosa sola. Ho guardato gli indirizzi MAC nella pagina del router sotto "dispositivi collegati", ma segna il mio e solo un altro. il terzo non lo vede sotto "dispositivi collegati". Il terzo PC è acceso e naviga tranquillamente. Può essere che non si veda perchè si connette in wi-fi (mentre il mio e lil secondo col cavo)?

Cmq ho preso il MAC da ipconfig, direttamente dal terzo PC.

onestamente non lo so perché non sono un gran esperto di reti, comunque direi che è molto probabile...
curiosità, pinghi più alto che col vecchio router?
(se dovessi aver problemi a giocare prova almeno a fare una prova tenendo attaccato solo il tuo pc per vedere come va in quel caso)

johnson
15-04-2009, 17:14
Purtroppo non posso confrontare il ping perchè ho acquistato il router in concomitanza con l'upgrade della linea da 4mb a 7mb. Tra l'altro, prima pingavo maya.ngi.it in 27ms mentre ora in 36ms. Potrebbero anche avermi cambiato instradamento o dslam (non so di che parlo, boh), visto che m'hanno pure assegnato un ip fisso differente da quello che avevo nel contratto precedente. Quindi, è difficile dire di quanto il router influenzi il ping...
Secondo il gestore, non ero in fast ne prima ne adesso... mah, mi sembra strano.
I 27ms di prima, però, mi andavano bene per giocare, anche se non ero in fast (secondo loro). I 36 di ora no, e infatti me lo devono sistemare (è 3 settimane che aspetto).

Cmq, se emule è acceso, qos o no, il ping si alza. Rimane più alto di un tot costantemente, fisso. Sul netgraph del gioco, invece di avere delle linee tratteggiate verdi come la linea di mezzeria di una strada, ho tanti trattini gialli più corti e qualche spike sempre giallo.
Per capirci, il navigare su siti con immagini pesanti, mi viene visualizzato dal netgraph del gioco con linee tratteggiate verdi, un po' più corte dello standard, con spike rossi ogni tot... in concomitanza con il download delle immagini da parte del browser dell' altro pc.

sassi
15-04-2009, 17:26
Iscrittisimo, dovevo metterlo su io questo thread e mi scuso con tutti in primis con pegaso.
Vediamo la settimana prossima con l'RMA

antonyb
15-04-2009, 20:20
Iscrittisimo, dovevo metterlo su io questo thread e mi scuso con tutti in primis con pegaso.
Vediamo la settimana prossima con l'RMA

Tranquillo, l'importante è che ora esiste, cerchiamo di portarlo avanti...:D

MisterJack
15-04-2009, 20:40
Ragazzi, per abbassare l'SNR? C'è qualche modo?


MJ

antonyb
15-04-2009, 20:43
per il reset ci provo (premo il tasto sotto al modem e rifaccio tutta la procedura di configurazione giusto?), memtre per l'aggiornamento del firmware mi dovresti aiutare perchè non saprei da dove iniziare...
ti ringrazio cmq per l'assistenza!!!

Per l'aggiornamento devi scaricare il file QUI (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/6841)
1) entri nel router
2) vai su aggiornamento router
3) sfoglia e seleziona il file scaricato
4) carica, poi ok

E' importante che non manca la corrente e non spegni il pc...
facci sapere....

antonyb
15-04-2009, 20:45
Ragazzi, per abbassare l'SNR? C'è qualche modo?

MJ

Lo vorrei sapere pure io ma per ora non credo....

pegasolabs
15-04-2009, 21:27
Ragazzi, per abbassare l'SNR? C'è qualche modo?
MJ

Lo vorrei sapere pure io ma per ora non credo....Come è scritto nel primo post, ciò era possibile col chipset broadcom. Per il conexant al momento non si hanno notizie di una tale funzionalità.
Leggetelo il rpimo post, così almeno potete segnalarmi in PVT se c'è qualcosa da sistemare.

-BaTaB-
15-04-2009, 22:09
Purtroppo non posso confrontare il ping perchè ho acquistato il router in concomitanza con l'upgrade della linea da 4mb a 7mb. Tra l'altro, prima pingavo maya.ngi.it in 27ms mentre ora in 36ms. Potrebbero anche avermi cambiato instradamento o dslam (non so di che parlo, boh), visto che m'hanno pure assegnato un ip fisso differente da quello che avevo nel contratto precedente. Quindi, è difficile dire di quanto il router influenzi il ping...
Secondo il gestore, non ero in fast ne prima ne adesso... mah, mi sembra strano.
I 27ms di prima, però, mi andavano bene per giocare, anche se non ero in fast (secondo loro). I 36 di ora no, e infatti me lo devono sistemare (è 3 settimane che aspetto).

Cmq, se emule è acceso, qos o no, il ping si alza. Rimane più alto di un tot costantemente, fisso. Sul netgraph del gioco, invece di avere delle linee tratteggiate verdi come la linea di mezzeria di una strada, ho tanti trattini gialli più corti e qualche spike sempre giallo.
Per capirci, il navigare su siti con immagini pesanti, mi viene visualizzato dal netgraph del gioco con linee tratteggiate verdi, un po' più corte dello standard, con spike rossi ogni tot... in concomitanza con il download delle immagini da parte del browser dell' altro pc.

In sostanza sto QoS secondo te non funziona un gran che..bisognerebbe chiedere alla netgear se anche sfruttando il QoS è normale che si risenta così tanto, in termini di latenza, delle attività degli altri dispositivi connessi alla rete. Anche se comunque il "così tanto" è un po' relativo dato che bisognerebbe capire quei picchi che riscontri quanto sono grandi numericamente (magari anche normalizzandoli rispetto al ping in condizioni normali) perchè in ogni caso un peggioramento è lecito aspettarselo visto che il router non deve instradare solo i tuoi pacchetti ma anche quelli di altri e perciò presumo possa "ritardare". Fra l'altro potrebbe esserci anche la remota possibilità che il ping peggiori per via dello switch e non del router in sé, o almeno credo.
Per quanto riguarda l'adsl comunque può essere che tu non fossi in fast anche prima perchè mi pare di aver letto che in fast c'è gente che lo pinga anche 10 o 15ms maya.ngi.it
Da inesperto, l'unico altro parametro che mi verrebbe in mente di toccare per vedere se può ridurre il ping è di ridurre l'MTU..magari il router avendo a che fare con pacchetti più piccoli può presentare latenze inferiori (mi viene da pensarlo perchè ho notato che pingando con pacchetti più grandi le latenze aumentano e con pacchetti più piccoli diminuiscono)...però non ho idea se possa effettivamente funzionare (anzi ne ho qualche dubbio :) ) e se possa avere qualche altra conseguenza sulla connessione.
Qualcuno più sapiente di me in reti/informatica ne ha idea?

certo se tu riuscissi a farti mettere in fast il problema sarebbe risolto alla radice :D

johnson
16-04-2009, 09:56
...

Guarda, Siadsl permette di scegliere di essere messi in fast per contratto, e siccome ho la passione del gioco online da fps da ormai 10 anni, ho scelto questa azienda anche per questo motivo.
Secondo loro, io non avevo richiesto la linea in fast al momento della sottoscrizione del primo abbonamento. Io ho sempre pensato di averlo fatto, e, visto che il mio ping era meglio di qualsiasi mio ping precedente, non mi ero nemmeno posto il problema.
Il problema viene fuori ora, e purtroppo devo pagare per farmi rimettere la linea in fast. In pratica è gratuito se lo fai subito, ma se decidi di cambiare in seguito, devi pagare (perchè a loro costa chiederlo alla telecom, o chi per lei), come scritto sul contratto :(
Ora sono più di 3 settimane che aspetto e con tutte le maledizioni che gli ho tirato, è un miracolo che l'azienda non sia già fallita :D

Cmq, per tornare al discorso, ho solo verificato il gioco online con emule attaccato. Manca ancora il test con un PC che naviga su siti "pesanti".
Tra l'altro, emule è settato al minimo... sembra quasi che sto programma influenzi tutta la banda internet, anche impostandolo con settaggi conservativi.
Devo dire che il router in generale, è una delusione. Ho abbandonato il modem (tutti i pc erano collegati tramite hub al mio PC, e io condividevo la connessione) proprio per poter fare un "traffic shaping" a livello hardware. Purtroppo, i risultati non sono soddisfacenti. Almeno fino ad oggi.

VI aggiornerò, non appena mi capiterà di giocare contemporaneamente all navigazione. Magari si tratta del cavallo pazzo Emule, impossibile da cavalc..ehm...controllare :D

eldiablo86
16-04-2009, 10:00
Guarda, Siadsl permette di scegliere di essere messi in fast per contratto, e siccome ho la passione del gioco online da fps

ma siadsl te la setta in automatico in fast, non c'è bisogno di richieste particolari.. io ho fatto il normalissimo contratto ed è settata in f.p. ed anche ad un altro utente (di cui non ricordo il nome :muro: )

johnson
16-04-2009, 10:37
Purtroppo, la procedura di compilazione online del form è diversa da quella del 2006.
Ora, c'è la spunta in automatico sul fast ma prima dovevi selezionarlo tra i servizi aggiuntivi (dove c'è anche l'ip fisso, per capirci).

eldiablo86
16-04-2009, 10:47
Purtroppo, la procedura di compilazione online del form è diversa da quella del 2006.
Ora, c'è la spunta in automatico sul fast ma prima dovevi selezionarlo tra i servizi aggiuntivi (dove c'è anche l'ip fisso, per capirci).

boh mi sembra strano.. non ke nn t credo eh, sia kiaro! io nel 05 feci il cntratto x la 640 (e sl dito diceva nke fast all'epoca) e nel contratto non dice niente come servizi aggiuntivi.. ora a febbraio ho rifatto il cntratto x la 7mb ed è uguale.. l'unica opzione spuntata è la no telecom in entrambe

johnson
16-04-2009, 12:02
Hmmm, beh se tu hai fatto il contratto nel 2005, e mi confermi sta cosa, allora stanno mentendo.
Devo dire che mi erano venuti incontro chiedendomi 20€+iva invece di 60€. Ma a questo punto, posso pure pensare che, credendo di essere nel torto, abbiano provato a spillarmi almeno quello...

Quindi tu mi confermi, che nel 2005 non bisognava selezionare nessuna opzione fast. E che quindi nel contratto, semmai ci dovesse essere stata una voce, sarebbe dovuta essere "opzione interleaved", visto che il fast è ed era in automatico.

Ok, iniziano a ruotarmi le uallere ufficialmente...

antonyb
16-04-2009, 15:31
Per capire meglio ho fatto delle prove: ho collegato il cavo telefonico dal toppino del palazzo al router, escludendo l'impianto di casa.
Si nota un miglioramento, ma i margini rumore e attenuazione linea sono quasi gli stessi... che ne pensate??

http://img207.imageshack.us/img207/3408/presa.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=presa.jpg) http://img207.imageshack.us/img207/8041/diretto.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=diretto.jpg)

pegasolabs
16-04-2009, 16:26
johnson ed eldiablo86, i discorsi sui provider qui sono OT ;)

-BaTaB-
16-04-2009, 18:17
[...]

onestamente non saprei e più che altro se tutti i parametri rimangono i medesimi non capisco perchè la portante cambi di più di 1 mega..
mi spiego meglio, a quanto avevo capito fin'ora:
buona attenuazione = portante elevata, il che spiegava perchè con un'attenuazione un po' peggiore della mia raggiungi portanti 1 po' peggiori.
Tuttavia considerando che di solito si agisce sulla portante variando l'SNR è come se collegandoti direttamente al doppino avessi SNR migliori (a parità di portante intendo) dato che a pari SNR hai una portante più alta.
Il che è logico perchè comunque collegandoti diretto al doppino dovresti semplicemente ridurre al minimo i disturbi dovuto agli apparecchi di casa, ovvero aumentare la potenza del segnale a scapito del rumore. Mentre l'attenuazione dovrebbe rimanere circa costante perchè presuma dipende soprattutto dalla linea esterna (tutto ciò che sta tra il tuo doppino e la centrale)

Ma, a questo punto, se l'SNR è così importante, non capisco perchè il mio router, pur essendo uguale al tuo, sulla mia linea lavora con SNR in downstream che non superano mai i 6.5dB e anzi arrivano a cadere anche fino a 3dB mentre il tuo sembra lavori attorno ai 12dB. Considerando che non mi pare di avere particolare problemi di stabilità, è come se il mio router spremesse di più la linea.

:confused: :confused: :confused:
Qualche esperto che ci dia delucidazioni? (magari pegaso che ci sorveglia e che è sicuramente più esperto di me :) )
Non è che in realtà qualche parametro per agire sull'SNR c'è e magari abbiamo i router impostati in maniera diversa?
Se effettivamente con pochi dB come ho io non ci sono problemi di stabilità, non capisco perché con altre linee lavori con un SNR più elevato (che in teoria garantisce portanti più basse)
:confused: :confused: :confused: :confused:


PS hai per caso provato a cambiare il o i filtri?

pegasolabs
16-04-2009, 18:36
Ma, a questo punto, se l'SNR è così importante, non capisco perchè il mio router, pur essendo uguale al tuo, sulla mia linea lavora con SNR in downstream che non superano mai i 6.5dB e anzi arrivano a cadere anche fino a 3dB mentre il tuo sembra lavori attorno ai 12dB. Considerando che non mi pare di avere particolare problemi di stabilità, è come se il mio router spremesse di più la linea.
Perché tu non hai Telecom (scommettiamo?) :D
Telecom imposta un noise target di 12 dB in centrale. Il povero router si adegua.
(non so se ho chiarito il dubbio non ho seguito tutta la discussione precedente)

sassi
16-04-2009, 18:45
IL router sclera, disconnessioni frequentissime.
Rimesso il vecchio e va na bellezza, domani è venerdi penultimo/ultimo giorno lavorativo la settimana prossima di Lunedi RMA :mad:
Scusate se vi rompo con le mie stupidaggini :mad: :mad:

Mr Sigaretta
16-04-2009, 18:52
Salve,
ho acquistato da poco il Router in oggetto (v5), ma purtroppo dopo poco ho constatato un problema un po' particolare. In pratica, quando trasferisco un file 'a briglie sciolte' (ovvero senza limitazioni), l'upload arriva a velocità mai raggiunte (con questo abbonamento, almeno) per poi disconnettersi non appena apro o utilizzo qualsiasi cosa che attivi anche il download (i primi a cascare sono msn messenger e mirc).

E' come se la banda in upload si 'saturasse' tanto da non permettere nessun tipo di azione che richieda anche solo un minimo di ricezione dati (diventa impossibile il semplice navigare). Sembrerebbe quasi che questo router non 'riconosca' il tipo di connessione ADSL che ho (è una Tiscali, ma onestamente dopo l'upgrade non so di che tipo sia, a occhio 3 o 4 MB) e non si ponga alcune automatiche limitazioni di banda, causando quindi il crash.

Naturalmente, per alcuni programmi è possibile settare una limitazione manuale (Emule), ma non sempre si può (mIRC) e quindi il problema prima o poi si presenta ugualmente. Ho 'tamponato' il problema ponendo delle limitazioni con Traffic Shaper, ma onestamente vorrei evitare di usare programmini, anche perchè in questo modo la banda sembra essere gestita peggio (senza contare che dovrei porre limitazioni anche su altre postazioni wireless, e non sempre è possibile).

C'è modo di risolvere un problema del genere? Qualcuno l'ha avuto?

Allego anche, come richiesto, le speciifiche di 'status' del router.

Infine, aggiungo che il firmware è aggiornato all'ultima versione e che, col mio vecchio modem e il mio vecchio router (un US Robotics del paleolitico) il problema della saturazione+disconnessione programmi non si è mai verificato.


Grazie.

pegasolabs
16-04-2009, 18:54
Ma il router si riavvia o semplicemente non ti vanno le applicazioni?

sassi
16-04-2009, 19:05
Chiedo scusa mi esprimo meglio, La spia "internet" diventa rossa e si disconnette.
Quindi inizia la fase di negoziazione ecc ecc per poi riconettersi. Quando finalmente si è connesso aggancia una portante bassissima 1-2 mega circa.
Navigo cinque minuti e si ri-disconnette. :mad:
Ho messo il vecchio router e ho questi valori:

http://img14.imageshack.us/img14/6708/jnhgjngh.png
Col netgear in questione ho questi valori invece
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7745 kbps (se tutto va bene) 933 kbps (l'upload rimane invece sempre alto mai sotto gli 800)
Attenuazione di Linea 59.5 db 19.0 db
Margini di Rumore 6.00 db 6.0 db
Ho gia fatto la prova mettendo il router sulla prima presa di casa ed avevo valori simili
Margini di rumore di entrambi sono simili, mentre l'attenuazione invece è molto alta per quanto concerne il dg834gv5

Mr Sigaretta
16-04-2009, 19:08
Ma il router si riavvia o semplicemente non ti vanno le applicazioni?

No, non si riavvia, ma rende inutilizzabile qualsiasi programma o la semplice navigazione. Diciamo che non arriva a scollegarsi alla rete internet, ma fa disconnettere 'solo' i programmi. (ovvero, sembrerebbe proprio un problema interno e non del provider).

Edit: ho fatto un test anche su un altro pc collegato in wireless e il problema permane. Escluderei quindi un qualche problema di OS (uso XP). Deve essere qualcosa relativa al router. Basterebbe 'fargli capire' che se è ingordo di banda in upload si disconnette tutto :P .

pegasolabs
16-04-2009, 19:42
No, non si riavvia, ma rende inutilizzabile qualsiasi programma o la semplice navigazione. Diciamo che non arriva a scollegarsi alla rete internet, ma fa disconnettere 'solo' i programmi. (ovvero, sembrerebbe proprio un problema interno e non del provider).

Edit: ho fatto un test anche su un altro pc collegato in wireless e il problema permane. Escluderei quindi un qualche problema di OS (uso XP). Deve essere qualcosa relativa al router. Basterebbe 'fargli capire' che se è ingordo di banda in upload si disconnette tutto :P .No, allora è del tutto normale. Saturi completamente la banda di upload, ovvio che nemmeno i download vadano. Non c'è nessun problema, il router fa perfettamente il proprio lavoro. Potresti risolvere solo con funzionalità di QoS che credo non ci siano.

johnson
16-04-2009, 19:45
johnson ed eldiablo86, i discorsi sui provider qui sono OT ;)

Chiedo scusa, me n'ero accorto anchio, infatti abbiamo continuato la discussione in privato.

antonyb
16-04-2009, 20:04
onestamente non saprei e più che altro se tutti i parametri rimangono i medesimi non capisco perchè la portante cambi di più di 1 mega..
mi spiego meglio, a quanto avevo capito fin'ora:
buona attenuazione = portante elevata, il che spiegava perchè con un'attenuazione un po' peggiore della mia raggiungi portanti 1 po' peggiori.
Tuttavia considerando che di solito si agisce sulla portante variando l'SNR è come se collegandoti direttamente al doppino avessi SNR migliori (a parità di portante intendo) dato che a pari SNR hai una portante più alta.
Il che è logico perchè comunque collegandoti diretto al doppino dovresti semplicemente ridurre al minimo i disturbi dovuto agli apparecchi di casa, ovvero aumentare la potenza del segnale a scapito del rumore. Mentre l'attenuazione dovrebbe rimanere circa costante perchè presuma dipende soprattutto dalla linea esterna (tutto ciò che sta tra il tuo doppino e la centrale)

Ma, a questo punto, se l'SNR è così importante, non capisco perchè il mio router, pur essendo uguale al tuo, sulla mia linea lavora con SNR in downstream che non superano mai i 6.5dB e anzi arrivano a cadere anche fino a 3dB mentre il tuo sembra lavori attorno ai 12dB. Considerando che non mi pare di avere particolare problemi di stabilità, è come se il mio router spremesse di più la linea.

:confused: :confused: :confused:
Qualche esperto che ci dia delucidazioni? (magari pegaso che ci sorveglia e che è sicuramente più esperto di me :) )
Non è che in realtà qualche parametro per agire sull'SNR c'è e magari abbiamo i router impostati in maniera diversa?
Se effettivamente con pochi dB come ho io non ci sono problemi di stabilità, non capisco perché con altre linee lavori con un SNR più elevato (che in teoria garantisce portanti più basse)
:confused: :confused: :confused: :confused:


PS hai per caso provato a cambiare il o i filtri?

Ho provato con filtro o senza non cambia nulla.
Ho provato 3 router + un modem, sempre uguale, oggi con questa prova ho la conferma che il prolema è la linea.... non credo che il nostro v5 ha colpe...

Perché tu non hai Telecom (scommettiamo?) :D
Telecom imposta un noise target di 12 dB in centrale. Il povero router si adegua.
(non so se ho chiarito il dubbio non ho seguito tutta la discussione precedente)

Pegaso, purtroppo ho telecom, pensi se avevo un v4 e toccando l'SNR andavo melglio??

Hai qualche soluzione per il mio caso??

Mr Sigaretta
16-04-2009, 20:10
No, allora è del tutto normale. Saturi completamente la banda di upload, ovvio che nemmeno i download vadano. Non c'è nessun problema, il router fa perfettamente il proprio lavoro. Potresti risolvere solo con funzionalità di QoS che credo non ci siano.

Scusa se insisto, ma non credo sia proprio normalissimo, perchè con il vecchio router (e anche con l'altro modem) si cominciava a dare i numeri quando avevo 5 o 6 trasferimenti in atto, qui invece io parlo di UN solo transfer via irc che provoca la saturazione. In altre parole, mi basta provare a mandare un solo file via dcc (o togliere il limite di upload con i programmi di file sharing) che si presentano le varie disconnessioni. Cioè, se neanche posso mandare un file senza disconnettermi allora deve esserci qualcosa che non va...

faby76
16-04-2009, 20:36
Per l'aggiornamento devi scaricare il file QUI (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/6841)
1) entri nel router
2) vai su aggiornamento router
3) sfoglia e seleziona il file scaricato
4) carica, poi ok

E' importante che non manca la corrente e non spegni il pc...
facci sapere....


niente, purtroppo ho fatto il reset, riconfigurato il tutto, aggiornato il firmware ma il problema del segnale che si "perde" allontanandosi rimane...ultima spiaggia? restituire il modem a mw? ditemi di no vi prego...

antonyb
16-04-2009, 20:45
niente, purtroppo ho fatto il reset, riconfigurato il tutto, aggiornato il firmware ma il problema del segnale che si "perde" allontanandosi rimane...ultima spiaggia? restituire il modem a mw? ditemi di no vi prego...

Se puoi fallo testare da qualche tuo amico, con pc diversi così vedi se è il router o se il problema sta in casa o i tuoi pc.... altro non so dirti, vediamo se qualcuno ha qualche idea....

pegasolabs
16-04-2009, 21:47
Pegaso, purtroppo ho telecom, pensi se avevo un v4 e toccando l'SNR andavo melglio??

Hai qualche soluzione per il mio caso??Infatti sei tu quello col target noise a 12. Il tuo problema è che hai una attenuazione di quasi 50dB.
Dovresti essere a circa 3Km dalla centrale.

Scusa se insisto, ma non credo sia proprio normalissimo, perchè con il vecchio router (e anche con l'altro modem) si cominciava a dare i numeri quando avevo 5 o 6 trasferimenti in atto, qui invece io parlo di UN solo transfer via irc che provoca la saturazione. In altre parole, mi basta provare a mandare un solo file via dcc (o togliere il limite di upload con i programmi di file sharing) che si presentano le varie disconnessioni. Cioè, se neanche posso mandare un file senza disconnettermi allora deve esserci qualcosa che non va...Il router la sfrutta completamente l'upload e tu stesso hai detto di non avere nessuna disconnessione. Quindi confermo. Liberissimo di non essere d'accordo :boh:

~FullSyst3m~
17-04-2009, 01:18
Ho notato una cosa in questo router, quando accedo al pannello di configurazione è abbastanza lento prima di caricare la pagina. Qualcuno ha riscontrato questa cosa?

-BaTaB-
17-04-2009, 02:01
Perché tu non hai Telecom (scommettiamo?) :D
Telecom imposta un noise target di 12 dB in centrale. Il povero router si adegua.
(non so se ho chiarito il dubbio non ho seguito tutta la discussione precedente)

gentilissimo :)..e hai capito benone :)
infatti io da poco sono staccato da telecom e uso infostrada...
certo che alla telecom che vantaggio hanno a mettere un noise target così alto se col mio basso non ho problemi?

quindi sarà anche normale che staccando l'impianto di casa e attaccandosi al doppino antony guadagni il 30% di velocità sulla portante in downstream?

Ho provato con filtro o senza non cambia nulla.
Ho provato 3 router + un modem, sempre uguale, oggi con questa prova ho la conferma che il prolema è la linea.... non credo che il nostro v5 ha colpe...



Pegaso, purtroppo ho telecom, pensi se avevo un v4 e toccando l'SNR andavo melglio??

Hai qualche soluzione per il mio caso??

se il problema è la linea ed è solo quello..mi sa che l'unica soluzione è cambiare linea...anche rompendo le scatole agli operatori dubito si possa migliorare :(

Chiedo scusa mi esprimo meglio, La spia "internet" diventa rossa e si disconnette.
Quindi inizia la fase di negoziazione ecc ecc per poi riconettersi. Quando finalmente si è connesso aggancia una portante bassissima 1-2 mega circa.
Navigo cinque minuti e si ri-disconnette. :mad:
[...]
Ho gia fatto la prova mettendo il router sulla prima presa di casa ed avevo valori simili
Margini di rumore di entrambi sono simili, mentre l'attenuazione invece è molto alta per quanto concerne il dg834gv5

secondo me è quasi certo che sia proprio il tuo v5 un po' sfortunato..l'attenuazione che peggiora di 20dB e le disconnessioni frequenti direi che sono sintomi sufficienti a farlo pensare (disconnessioni che credo potrebbero esser dovute anche all'attenuazione che è veramente molto elevata)...
spero almeno che quando ti tornerà dall'rma vada meglio di quello vecchio

~FullSyst3m~
17-04-2009, 02:03
Ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile, ma nonostante questo continuo ad avere un problema fastidioso e strano che non si era mai presentato prima. Cioè molto spesso il router mi si riavvia da solo. Cosa potrebbe essere?

pegasolabs
17-04-2009, 06:56
gentilissimo :)..e hai capito benone :)
infatti io da poco sono staccato da telecom e uso infostrada...
certo che alla telecom che vantaggio hanno a mettere un noise target così alto se col mio basso non ho problemi?
Meno aperture guasti per le linee.
Molti hanno l'SNR molto ballerino. In una situazione come la tua, ad esempio, questo potrebbe portare a disconnessioni e tu apriresti una segnalazione per problemi sulla linea. Telecom evita a monte il problema evitando solo i propri e quindi imho eccedendo nel verso opposto.

Ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile, ma nonostante questo continuo ad avere un problema fastidioso e strano che non si era mai presentato prima. Cioè molto spesso il router mi si riavvia da solo. Cosa potrebbe essere?Resettalo e riconfiguralo.

~FullSyst3m~
17-04-2009, 09:18
Meno aperture guasti per le linee.
Molti hanno l'SNR molto ballerino. In una situazione come la tua, ad esempio, questo potrebbe portare a disconnessioni e tu apriresti una segnalazione per problemi sulla linea. Telecom evita a monte il problema evitando solo i propri e quindi imho eccedendo nel verso opposto.

Resettalo e riconfiguralo.

Quando lo resetto prima che funzioni ci sta un sacco di tempo. Mi dice che la connessione è già presente, poi la spia internet diventa rossa e devo stare un sacco di tempo a riavviare prima che torni verde.

antonyb
17-04-2009, 09:39
Ho notato una cosa in questo router, quando accedo al pannello di configurazione è abbastanza lento prima di caricare la pagina. Qualcuno ha riscontrato questa cosa?

Lo fa anche a me da quando ho aggiornato il firmware, con l'originale era veloce....

~FullSyst3m~
17-04-2009, 09:48
Lo fa anche a me da quando ho aggiornato il firmware, con l'originale era veloce....

A me lo faceva prima di aggiornare il firmware.

antonyb
17-04-2009, 10:01
A me lo faceva prima di aggiornare il firmware.

A me col vecchio firmware non lo faceva, ma per ora è un problema minimo....

~FullSyst3m~
17-04-2009, 10:03
A me col vecchio firmware non lo faceva, ma per ora è un problema minimo....

All'inizio però il router andava proprio liscio. Era capitato di resettare e faceva tutto in automatico come la prima volta che l'ho montato. Ora invece non so con l'aggiornamento, ma non ho intenzione di provare sinceramente visto che funziona. Ho solo notato che sia con il firmware vecchio che con quello nuovo, il caricamento del pannello di controllo è particolarmente lento.

antonyb
17-04-2009, 10:07
All'inizio però il router andava proprio liscio. Era capitato di resettare e faceva tutto in automatico come la prima volta che l'ho montato. Ora invece non so con l'aggiornamento, ma non ho intenzione di provare sinceramente visto che funziona. Ho solo notato che sia con il firmware vecchio che con quello nuovo, il caricamento del pannello di controllo è particolarmente lento.

Be io una resettata la farei.... poi vedi tu:)

~FullSyst3m~
17-04-2009, 10:27
Be io una resettata la farei.... poi vedi tu:)

Devo rischiare? Bho... vabbè dai la faccio. Il reset si fa premendo i due pulsanti laterali giusto? Non vorrei aver fatto un'altra cosa tutto questo tempo :D

antonyb
17-04-2009, 10:33
Devo rischiare? Bho... vabbè dai la faccio. Il reset si fa premendo i due pulsanti laterali giusto? Non vorrei aver fatto un'altra cosa tutto questo tempo :D

Si tieni premuto contemporaneamente i 2 pulsanti, fino a quando il led di accensione non cambia colore... fallo se proprio ti senti...

~FullSyst3m~
17-04-2009, 10:38
Si tieni premuto contemporaneamente i 2 pulsanti, fino a quando il led di accensione non cambia colore... fallo se proprio ti senti...

Si infatti lo faccio. Riferirò le conclusioni.

~FullSyst3m~
17-04-2009, 10:46
Allora, stavolta è andato tutto bene, ha riconosciuto tutto e si è collegato al volo, ma ci sono due problemini:

1) invece di riconoscermi una connessione PPPoA come faceva prima, mi riconosce una PPPoE

2)nella diagnostica trovo due errori nella voce "Errore del server". In pratica ci sono due indirizzi ip.

Qualcuno ne sa niente?

~FullSyst3m~
17-04-2009, 11:10
Però continua a riavviarsi.. spesso.

sassi
17-04-2009, 16:48
Aggiornamento della mia situazione che a pochi importerà :D
Ho chiamato l'assistenza ho chiesto per l'RMA ho dato numero seriale del prodotto ho inviato la mail (30 minuti fa) con i miei dati e la fattura d'acquisto del prodotto.
Ora devo aspettare la mail di ritorno.

antonyb
17-04-2009, 22:34
Stasera si è abbassata la portante....
Non capisco cosa succede...

http://img245.imageshack.us/img245/2479/immagine3a.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=immagine3a.jpg)

antonyb
17-04-2009, 23:12
Aggiornamento della mia situazione che a pochi importerà :D
Ho chiamato l'assistenza ho chiesto per l'RMA ho dato numero seriale del prodotto ho inviato la mail (30 minuti fa) con i miei dati e la fattura d'acquisto del prodotto.
Ora devo aspettare la mail di ritorno.

Invece hai fatto bene a dircelo, così vediamo come si comportano con l'assistenza :)

Però continua a riavviarsi.. spesso.
Hai controllato che l'ali fa contatto bene? sia nel router che nel muro?

sassi
17-04-2009, 23:14
Invece hai fatto bene a dircelo, così vediamo come si comportano con l'assistenza :)
La mail dell'operatore anche mi deve arrivare, boh

~FullSyst3m~
17-04-2009, 23:19
Hai controllato che l'ali fa contatto bene? sia nel router che nel muro?

Si si, è tutto ok. Ho notato adesso che lo fa solo quando apro il messenger.

-BaTaB-
18-04-2009, 01:52
Stasera si è abbassata la portante....
Non capisco cosa succede...


ma non si è alzata?..arrivavi a 3.7 mega l'ultima volta, toccavi i 5 solo se connesso diretto senza filtri o altro...

comunque che ogni tanto si abbassi o si alzi secondo me può esser normale..
io voglio vedere con l'alimentatore originale fin quando resiste la linea senza disconnettersi...ammesso che per qualche motivo non debba staccarlo o cambiare delle impostazioni :)

antonyb
18-04-2009, 09:35
ma non si è alzata?..arrivavi a 3.7 mega l'ultima volta, toccavi i 5 solo se connesso diretto senza filtri o altro...

comunque che ogni tanto si abbassi o si alzi secondo me può esser normale..
io voglio vedere con l'alimentatore originale fin quando resiste la linea senza disconnettersi...ammesso che per qualche motivo non debba staccarlo o cambiare delle impostazioni :)

Nel mio caso credo che ho qualche problema all'impianto, dai una controllata anche al tuo....

Che ne dite ho trovato questo: https://www.opendns.com/start/device/netgear

-BaTaB-
18-04-2009, 11:57
Nel mio caso credo che ho qualche problema all'impianto, dai una controllata anche al tuo....

Che ne dite ho trovato questo: https://www.opendns.com/start/device/netgear

si prima o poi infatti proverò a vedere che cosa aggancio staccando tutto..
se avrò tempo farò anche qualche prova cambiando la presa telefonica sia al router, che ai telefoni e fax (qui ne ho un paio di prese a cui potrei attaccarmi)

ma che vantaggi dovrei avere ad usare OpenDNS?

antonyb
18-04-2009, 13:08
si prima o poi infatti proverò a vedere che cosa aggancio staccando tutto..
se avrò tempo farò anche qualche prova cambiando la presa telefonica sia al router, che ai telefoni e fax (qui ne ho un paio di prese a cui potrei attaccarmi)

ma che vantaggi dovrei avere ad usare OpenDNS?

Non so come funziona opendns, ma a cosa serve?

sassi
18-04-2009, 13:28
Mi hanno risposto:

Buongiorno,

gentile cliente per poter proseguire nella pratica di sostituzione dovrà spedire il prodotto difettoso, utilizzando un corriere a sua scelta, al seguente indirizzo:



A ecc ecc

Dovrà preparare un pacco contente solamente il prodotto danneggiato.

I supporti del prodotto, i cavi, i cd e l'alimentatore non devono essere inseriti nella scatola perchè non verranno restituiti.

Il costo della spedizione del pezzo difettoso è a carico del cliente.



Cordiali saluti

Supporto Tecnico Netgear


In parte deluso, prima non era cosi le spese erano a carico loro.

antonyb
18-04-2009, 13:43
Mi hanno risposto:


In parte deluso, prima non era cosi le spese erano a carico loro.

Ma che bella notizia, roba da non credere.... ma è possibile?

sassi
18-04-2009, 13:50
C'est l'Italie.....
Lunedi spedisco, speriamo arrivi presto e speriamo che poi ritorni presto il router.

~FullSyst3m~
18-04-2009, 23:24
Mi spiegate alcune cose sulle quali sto sbattendo la testa, ma non vengo a capo?

Router aggiornato ieri. Resettato e sistemato tutto. Ma:

1) nella sezione Diagnostica nella voce "Errori server" ci sono due indirizzi ip. Come mai?

2)nella procedura guidata veniva sempre riconosciuta una connessione PPPoA, ora invecve mi riconosce una PPPoE.

3)poco fa volevo aprire delle porte al router, entro nel pannello, ma vedo che il router in pratica si blocca. Spengo e riaccendo e cosa vedo? Il router era resettato.

Come si spiegano ste cose?

sassi
18-04-2009, 23:52
Router scassato anche a te? :D ma non tanto :D in questa situazione

~FullSyst3m~
19-04-2009, 10:52
Router scassato anche a te? :D ma non tanto :D in questa situazione

Fino ad ora non aveva mai avuto problemi. Cosa può essere?

strassada
19-04-2009, 13:28
Mi spiegate alcune cose sulle quali sto sbattendo la testa, ma non vengo a capo?

Come si spiegano ste cose?

1) credo sia un erroraccio della traduzione ita. i due ip sono quelli dei dns, automatici o quelli che hai messo te (io ho quello svizzero 195.186.1.111 e uno dei tanti di Alice, 212.216.112.112)
devi mettere un indirizzo tipo google.com e ti viene mostrato l'ip. insomma serve a poco.

2) dopo un reset devi impostarlo manualmente, ad esempio accedendo da http://www.routerlogin.com/CA_HiddenPage.htm.
se scegliere pppoa vcmux mtu 1500 o pppoe llc mtu 1492, dipende da quale ti funziona meglio, a seconda anche del provider e della tipologia di adsl che hai (per me, Alice 7 mega adsl2+ GBE è pppoe llc mtu 1492)

3) stacca il cavo ethernet e quello telefonico (meglio se lo fai da router spento) accendilo e fai reset (premendo i due pulsantini), poi ancora reset e ancora reset, e ancora reset (l'ultimo molto prolungato), poi riaggiorna il firmware col 6.00.25 (magari prima riscaricalo), poi ancora un reset e poi effettua la configurazione manuale. se ancora non funziona, rifai da capo e rimetti il firmware 6.00.21 e riprova. se hai ancora problemi, "buona" RMA con Netgear anche a te.

faby76
19-04-2009, 14:27
Se puoi fallo testare da qualche tuo amico, con pc diversi così vedi se è il router o se il problema sta in casa o i tuoi pc.... altro non so dirti, vediamo se qualcuno ha qualche idea....
ragazzi sono al limite della disperazione!
sono andato da MW a farmi sostituire il modem e l'ho fatto con un altro dello stesso modello. inizialmente pensavo che il problema fosse risolto, ora però non mi si collega più con modalità wireless ma solo con cvo ethernet. ho rifatto la procedura di config milioni di volte, da' tutto ok (le spie verdi e accese regolarmente) ma la mia scheda vede il netgear ma cliccando su connetti rimane in attesa della disponibilità di rete in corso senza mai collegarsi....che posso fare?
p.s. tornando indietro mai e poi mai ricomprerei NETGEAR...

~FullSyst3m~
19-04-2009, 18:14
1) credo sia un erroraccio della traduzione ita. i due ip sono quelli dei dns, automatici o quelli che hai messo te (io ho quello svizzero 195.186.1.111 e uno dei tanti di Alice, 212.216.112.112)
devi mettere un indirizzo tipo google.com e ti viene mostrato l'ip. insomma serve a poco.

La cosa strana è che non sono i DNS. Iniziano con 8x.....

2) dopo un reset devi impostarlo manualmente, ad esempio accedendo da http://www.routerlogin.com/CA_HiddenPage.htm.
se scegliere pppoa vcmux mtu 1500 o pppoe llc mtu 1492, dipende da quale ti funziona meglio, a seconda anche del provider e della tipologia di adsl che hai (per me, Alice 7 mega adsl2+ GBE è pppoe llc mtu 1492)

A me prima lo riconosceva sempre in automatico. In quella pagina che hai linkato devo selezionare attiva o disattiva procedura guidata? Adesso me la dà disattivata.

3) stacca il cavo ethernet e quello telefonico (meglio se lo fai da router spento) accendilo e fai reset (premendo i due pulsantini), poi ancora reset e ancora reset, e ancora reset (l'ultimo molto prolungato), poi riaggiorna il firmware col 6.00.25 (magari prima riscaricalo), poi ancora un reset e poi effettua la configurazione manuale. se ancora non funziona, rifai da capo e rimetti il firmware 6.00.21 e riprova. se hai ancora problemi, "buona" RMA con Netgear anche a te.


Perchè tutti questi riavvii? E comunque come si fa il riavvio prolungato? Io ne conosco solo uno, i due pulsantini finchè la lucetta dell'alimentazione non lampeggia quattro volte di rosso.

guardian72
19-04-2009, 18:43
Ragazzi sono passato dalla versione v3 alla v5 di questo router.
Devo dire che vanno bene entrambi una cosa non mi spiego:
con il v3 attenuazione di linea era 49db e snr 15, con il v5 attenuazione 59db snr 25db.
qualcuno sa spiegare il motivo?

antonyb
19-04-2009, 19:58
La cosa strana è che non sono i DNS. Iniziano con 8x.....
A me prima lo riconosceva sempre in automatico. In quella pagina che hai linkato devo selezionare attiva o disattiva procedura guidata? Adesso me la dà disattivata.
Perchè tutti questi riavvii? E comunque come si fa il riavvio prolungato? Io ne conosco solo uno, i due pulsantini finchè la lucetta dell'alimentazione non lampeggia quattro volte di rosso.

Fai il rest con i due pulsanti, poi entra nel router e fai la procedura guidata, non ti preoccupare se ti dice ppoae, imposta tutto e facci sapere....

Ragazzi sono passato dalla versione v3 alla v5 di questo router.
Devo dire che vanno bene entrambi una cosa non mi spiego:
con il v3 attenuazione di linea era 49db e snr 15, con il v5 attenuazione 59db snr 25db.
qualcuno sa spiegare il motivo?

Ma se fai un test di velocità vai uguale o vai peggio??

antonyb
19-04-2009, 20:34
ragazzi sono al limite della disperazione!
sono andato da MW a farmi sostituire il modem e l'ho fatto con un altro dello stesso modello. inizialmente pensavo che il problema fosse risolto, ora però non mi si collega più con modalità wireless ma solo con cvo ethernet. ho rifatto la procedura di config milioni di volte, da' tutto ok (le spie verdi e accese regolarmente) ma la mia scheda vede il netgear ma cliccando su connetti rimane in attesa della disponibilità di rete in corso senza mai collegarsi....che posso fare?
p.s. tornando indietro mai e poi mai ricomprerei NETGEAR...

Se hai acceso il wi fi prova a cambiare tipo di protezione o magari disbilitala e vedi che succede...

guardian72
19-04-2009, 20:57
Ma se fai un test di velocità vai uguale o vai peggio??


La velocità è uguale.

MisterJack
19-04-2009, 21:15
Ragazzi, è possibile bloccare del tutto la possibilità di scaricare tramite torrent ad un ip nella rete?

Ho già evitato di aprire quelle porte, però è possibile evitarlo del tutto?


MJ

pegasolabs
19-04-2009, 21:18
Ragazzi, è possibile bloccare del tutto la possibilità di scaricare tramite torrent ad un ip nella rete?

Ho già evitato di aprire quelle porte, però è possibile evitarlo del tutto?


MJDevi bloccare per quell'IP tutte le porte in uscita tranne quelle necessarie alla navigazione e posta: dns http https imap pop3 smtp ntp ftp (credo si possa fare, ma non conosco bene il firewall del netgear)

antonyb
19-04-2009, 21:29
La velocità è uguale.

Se la velocità è la stessa io non mi preoccuperei, deduco che da volori diversi, ma che firmware hai??

guardian72
19-04-2009, 21:45
Se la velocità è la stessa io non mi preoccuperei, deduco che da volori diversi, ma che firmware hai??

Il firmware è l' ultimo disponibile V6.00.25.
Era giusto per curiosità perchè ho provato anche altri due router di altre marche e mi danno valori ancora diversi.
Non c'è un modo per sapere i valori reali della linea visto che sti ruoter giocano al lotto:)

antonyb
19-04-2009, 21:50
Il firmware è l' ultimo disponibile V6.00.25.
Era giusto per curiosità perchè ho provato anche altri due router di altre marche e mi danno valori ancora diversi.
Non c'è un modo per sapere i valori reali della linea visto che sti ruoter giocano al lotto:)

Da quello che so ci vorrebbe lo strumento che hanno i tecnici telecommm, non ti creare il problema, basta che non hai problemi di velocità, postaci l'immagine della tua situazione...

strassada
19-04-2009, 22:41
@~FullSyst3m~:

1) i dns locali, quelli automatici (mi sa che fanno riferimento al NAS, più che alla centrale) da me sono 85.37.17.43 e 85.38.28.196. quelli nazionali sono quelli che trovi nelle guide (Alice, tin, interbusiness, ecc... ce ne sono diversi e tutti validi).

2) si, per saltare il wizard bastava cliccare su Applica. il fatto che ora col wizard prende parametri diversi, forse dipende dal firmware, magari hanno cambiato qualche parametro di riconoscomento per l'adsl.

3) da qualche parte ho letto di una procedura consigliata da netgear: 3 o 4 reset brevi e uno lungo e poi riconfigurarlo o reinstallare il firmware. si consiglia un reset anche dopo l'aggiornamento del firmware. vengo da un dlink 624t, e di tentativi per rianimarlo ne ho fatto a decine da fine 2006 (ci sono sempre riuscito, ma dopo un po' si impallava sempre, poi si è rotto lo switch ethernet).

~FullSyst3m~
19-04-2009, 22:49
Fai il rest con i due pulsanti, poi entra nel router e fai la procedura guidata, non ti preoccupare se ti dice ppoae, imposta tutto e facci sapere....

Il router funziona, non era questo il problema. Erano quei tre punti là. Adesso va bene, non è più successo.

strassada
19-04-2009, 22:56
ragazzi sono al limite della disperazione!
sono andato da MW a farmi sostituire il modem e l'ho fatto con un altro dello stesso modello. inizialmente pensavo che il problema fosse risolto, ora però non mi si collega più con modalità wireless ma solo con cvo ethernet. ho rifatto la procedura di config milioni di volte, da' tutto ok (le spie verdi e accese regolarmente) ma la mia scheda vede il netgear ma cliccando su connetti rimane in attesa della disponibilità di rete in corso senza mai collegarsi....che posso fare?
p.s. tornando indietro mai e poi mai ricomprerei NETGEAR...

io ho creato 2 ip fissi su ognuno dei due notebook (poi in camera mia ho due desktop con scheda ethernet), per scheda wi-fi e lan, anche se non sono quasi mai usati via cavo ethernet, però a volte quando sono nella mia scrivania li connetto anche così (per ora l'ho fatto solo il primo giorno oramai 27 giorni fa, ora sono 26 giorni sempre connesso 1 client fisso che mi sa che è ora di riavviare, essendo un pc molto vecchio ora mi è un po' troppo lento in molte cose, 1 per mezza giornata di media e i due notebook, di sotto, un paio di ore al giorno)
sul router in iplan ho creato 6 ip da 192.168.0.2 a 192.168.0.7, con i loro mac address, abilitato il dhcp server (mi sa che è consigliato). in impostazioni Wireless/Imposta elenco accessi, ho attivato il controllo e riscritto i dati delle due schede wi-fi. salvato tutto e riconnesso senza problemi. in questa settimana ho sempre spento l'antenna wi-fi di notte, poi quando serviva la riattivavo e i notebook di sotto si ricollegavano subito.

ricontrolla il canale usato, e altri valori che trovi nella scheda wi-fi che siano uguali a quelli che trovi nel menu del router. insomma non credo di aver preso l'unico modello funzionante.

antonyb
19-04-2009, 23:00
Il router funziona, non era questo il problema. Erano quei tre punti là. Adesso va bene, non è più successo.
ok, se puoi postaci l'immagine cois vediamo i vari valori:)

sassi
19-04-2009, 23:18
Aggiornamento situazione:
RMA aperto, domani spedisco col corriere a carico mio

antonyb
19-04-2009, 23:28
Aggiornamento situazione:
RMA aperto, domani spedisco col corriere a carico mio

Questo a carico mio non mi piace proprio :cry: :cry:

Zeratul
20-04-2009, 09:59
già è brutto, ma vi dirò di più
tempo fa la netgear prima mandava un router in sostituzione e poi tu mandavi quello tuo rotto, in modo da non stare mai senza....bel servizio questo, e tutto senza spese

MisterJack
20-04-2009, 10:17
Devi bloccare per quell'IP tutte le porte in uscita tranne quelle necessarie alla navigazione e posta: dns http https imap pop3 smtp ntp ftp (credo si possa fare, ma non conosco bene il firewall del netgear)

Uhm, in uscita dici? È lungo, perché di default il firewall consente tutto in uscita..

~FullSyst3m~
20-04-2009, 10:24
ok, se puoi postaci l'immagine cois vediamo i vari valori:)

Ecco qua http://img147.imageshack.us/img147/3392/schermata1phq.th.png (http://img147.imageshack.us/my.php?image=schermata1phq.png)

prima però agganciavo a 8127Kbps, ora a 8123.

antonyb
20-04-2009, 10:36
Ecco qua http://img147.imageshack.us/img147/3392/schermata1phq.th.png (http://img147.imageshack.us/my.php?image=schermata1phq.png)

prima però agganciavo a 8127Kbps, ora a 8123.

Be stai messo bene, io viaggio alla metà di quello che vai tu....:muro:

IL_mante
20-04-2009, 10:39
è in offerta a 50€ (son sicuro che è il v5 in quanto nelle caratteristiche mette "tasto on/off wireless") fino a sabato in un grosso centro commerciale, su trovaprezzi il + basso è 53 + sped. inoltre se non mi va glielo riporto, è vicino a dove lavoro io...

lo prendo?

antonyb
20-04-2009, 10:59
è in offerta a 50€ (son sicuro che è il v5 in quanto nelle caratteristiche mette "tasto on/off wireless") fino a sabato in un grosso centro commerciale, su trovaprezzi il + basso è 53 + sped. inoltre se non mi va glielo riporto, è vicino a dove lavoro io...

lo prendo?

Io mi trovo bene, l'unica cosa che non mi piace è la garanzia, l'utente sassi ha dovuto spedire a sue spese....

Per il resto vedi tu, magari leggiti il tread....

Il prezzo non è male, poi se non rompi la scatola se non ti piace come va lo porti indietro :D

IL_mante
20-04-2009, 11:10
quello che mi attira è sia il prezzo sia il fatto che nei due anni di garanzia glielo riporto a loro, quindi l'eventuale spedizione se la sobbarcano loro! o no?:stordita:

antonyb
20-04-2009, 13:00
quello che mi attira è sia il prezzo sia il fatto che nei due anni di garanzia glielo riporto a loro, quindi l'eventuale spedizione se la sobbarcano loro! o no?:stordita:

In genere i grandi magazzini ti danno 7 giorni di garanzia, poi credo che devi spedire, comunque senti loro....

strassada
20-04-2009, 13:12
prima però agganciavo a 8127Kbps, ora a 8123.

sono oscillazioni insignificanti, tanto il provider ti da fino a 7000 e 384 kbps di banda massima teorica (quindi 875 KBps in down e 48 KBps in up)

i problemi sono quando pigli una portante molto inferiore ai 7000, es. se prendi 3000 andrai massimo a 375KBps. se poi c'è saturazione di banda (o errori di configurazione del provider), quanto segna la portante sarà (sempre o a periodi) irragiungibile.

guardian72
20-04-2009, 18:08
Da quello che so ci vorrebbe lo strumento che hanno i tecnici telecommm, non ti creare il problema, basta che non hai problemi di velocità, postaci l'immagine della tua situazione...

Questa è la mia situazione tieni presente che sono in una zona anti digital divide a 640 K

ks!
21-04-2009, 07:54
dovrebbe arrivarmi oggi :sperem:

MANuHELL
21-04-2009, 11:39
sono oscillazioni insignificanti, tanto il provider ti da fino a 7000 e 384 kbps di banda massima teorica (quindi 875 KBps in down e 48 KBps in up)

i problemi sono quando pigli una portante molto inferiore ai 7000, es. se prendi 3000 andrai massimo a 375KBps. se poi c'è saturazione di banda (o errori di configurazione del provider), quanto segna la portante sarà (sempre o a periodi) irragiungibile.

Ciao
io ho quasi i suoi stessi valori 8128 e 640 con un contratto a 20mega:mad: ...ora capisco che sono puramente teorici...ma nenache a 10 riesco ad arrivare?
Sai da cosa possa dipendere?

sassi
21-04-2009, 11:44
Prima che valori avevi magari con un altro router?

bunglegrind
21-04-2009, 11:48
Ciao
io ho quasi i suoi stessi valori 8128 e 640 con un contratto a 20mega:mad: ...ora capisco che sono puramente teorici...ma nenache a 10 riesco ad arrivare?
Sai da cosa possa dipendere?hai dato un'occhiata ai valori di linea in prima pagina?

MANuHELL
21-04-2009, 14:26
Prima che valori avevi magari con un altro router?
Sinceramente non ti saprei dire. Fino a qualche settimana fà avevo un D-Link g624t che andava spesso in blocco (dovevo riavviare sconnettendo il cavo di alimentazione)...cmq credo che almeno 10 mega li facevo.

hai dato un'occhiata ai valori di linea in prima pagina?

http://img9.imageshack.us/img9/5116/valori.jpg

Zeratul
21-04-2009, 20:36
bug nel firmware
ciao a tutti, credo ci sia un problemino con il firmware, vorrei avere conferme da voi. allora quando si accende il rputer lui fa tutta una serie di operazioni, visibili nel registro. tra queste la sincronizzazione con il time server per avere l'ora ed il giorno attuale, e per chi come me usa il servizio di dns dinamico, va a loggarsi e aggiornare l'ip. tutto bene fin qui. il problema nasce quando per qualche ragione cade la linea adsl, perde perciò l'ip, si ricconnette e ottiene un nuovo ip. però a questo punto lui dovrebbe fare di nuovo quelle due piccole cosette, ovvero ottenere l'ora, anche se questo il realtà non servirebbe, ma in realtà serve perchè se perde la connessione si resetta il tempo del router. e poi ovviamente essendo cambiato l'ip pubblico deve aggiornarmelo cavolo!!! invece no, me lo aggiorna solo se lo riavvio. provare per credere please. molto semplice, si accende e si va a vedere il registro. poi si stacca la spina della linea e si riattacca, e si vede dal registro che appunto cambia l'ora e non aggiorna il dyndns.
chi perde questi 10 minuti per me prima che chiami la netgear per mettere al lavoro i programmatori???

strassada
22-04-2009, 01:21
che stupido, ho riavviato (due volte) il router dopo 28 giorni e passa ore. così manco il mio record (37 giorni sempre connesso, stesso ip, e niente disconnessioni) col precedente dlink.

volevo provare ad abilitare tutti registri per una nottata e usare syslog e farmelo mandare sul pc e controllare con software compatibile, purtroppo cliccando su applica dopo aver impostato un ip il router si è riavviato (anche dopo aver disabilitato l'opzione).

mi sa che anche abilitando la ricezione dei log via e-mail, ci sarà un riavvio.

ancora grazie netgear per non aver specificato le modifiche che riavviano (magari specifichiamolo noi qui).

almeno ho allegerito un po' il carico sul router (ho ancora ottime prestazioni, riottenendo la massima portante, ecc...)

non aggiorno il firmware vista l'ora tarda non mi va di perdere tempo a riconfigurare (non importo mai la configurazione salvata ad ogni cambio firmware, però ho preso schreenshot delle pagine), per quello forse nel pomeriggio

bunglegrind
22-04-2009, 08:34
Sinceramente non ti saprei dire. Fino a qualche settimana fà avevo un D-Link g624t che andava spesso in blocco (dovevo riavviare sconnettendo il cavo di alimentazione)...cmq credo che almeno 10 mega li facevo.
il margine è abbastanza basso in download...dovresti provare a staccare tutti gli apparecchi e i filtri dalla rete e collegare solo il router per vedere se la situazione migliora...cmq ti rimando ai topic dedicati all'argomento che qua è OT ;)

strassada
22-04-2009, 12:35
se ha una 20 mega non è proprio malaccio (se poi non ha aggiornato il firmware i valori sono errati di posto), però dovrebbe prendere più kbps. e poi non ho letto se ha Alice 20 mega o altra adsl, di solito con alice 20 mega si dovrebbe avere più di 640kbps in up, anche con valori bassi in download.

se prende sempre questi valori, forse è il provider ad avere sbagliato il profilo sul dslam (un secondo profilo è sul NAS di appartenenza)

sassi
22-04-2009, 13:58
Spedito il router dal centro assistenza dopo che io hoo aperto un RMA
Mi hanno dato un codice di tracking e un presunto corriere chiamato tv2 ma cercando sul web nada. Vediamo in quanto tempo arriva e se effettivamente era guasto o è il router ad essere indigesto alla mia linea

MANuHELL
22-04-2009, 15:33
Linea Libero 20mega e fw V6.00.25

sassi
22-04-2009, 15:37
Linea Libero 20mega e fw V6.00.25

Spero di non dire una c********ma ho paura che magari con le 20 mega di Libero va na munnezz.........anche a me andava male e credevo che il router fosse guasto. Vediamo quando mi arriva

Zeratul
22-04-2009, 15:38
nessuno sa dirmi niente della mia questione?
a pensarci bene sottovalutavo pure la questione della perdita dell'orario...ma è gravetta anche quella ora che ci penso...che succede se uno usa le funzioni di programmazione? salta tutto ovviamente.....

MANuHELL
22-04-2009, 16:47
Spero di non dire una c********ma ho paura che magari con le 20 mega di Libero va na munnezz.........anche a me andava male e credevo che il router fosse guasto. Vediamo quando mi arriva

Si ho capito...Ma può essere sempre colpa de router?...Prima o poi cambio gestore:mad:

lex23
22-04-2009, 18:00
comprato oggi come sostituto temporaneo, dopo aver scoperto che si era fritto il mio asus wl600g, in tanto il tecnico telecom ha sistemato un filo tagliato nell'armadio in strada e son tornato ad avere una linea buona dopo il degrado fisico e ora ho

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 12285 kbps 1024 kbps
Attenuazione di Linea 26.5 db 8.5 db
Margini di Rumore 11.90 db 11.5 db

mi pare un po' strano quel 8.5 in up boh ditemi voi..


(tiscali 12mb)

pegasolabs
22-04-2009, 19:15
comprato oggi come sostituto temporaneo, dopo aver scoperto che si era fritto il mio asus wl600g, in tanto il tecnico telecom ha sistemato un filo tagliato nell'armadio in strada e son tornato ad avere una linea buona dopo il degrado fisico e ora ho

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 12285 kbps 1024 kbps
Attenuazione di Linea 26.5 db 8.5 db
Margini di Rumore 11.90 db 11.5 db

mi pare un po' strano quel 8.5 in up boh ditemi voi..


(tiscali 12mb)E' ok, agganci tutti i 12.

strassada
22-04-2009, 21:01
nessuno sa dirmi niente della mia questione?
a pensarci bene sottovalutavo pure la questione della perdita dell'orario...ma è gravetta anche quella ora che ci penso...che succede se uno usa le funzioni di programmazione? salta tutto ovviamente.....

se nessuno usa il d-dns, è un po' difficile aiutarti. aspetta qualche giorno.

strassada
22-04-2009, 21:13
comprato oggi come sostituto temporaneo, dopo aver scoperto che si era fritto il mio asus wl600g, in tanto il tecnico telecom ha sistemato un filo tagliato nell'armadio in strada e son tornato ad avere una linea buona dopo il degrado fisico e ora ho

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 12285 kbps 1024 kbps
Attenuazione di Linea 26.5 db 8.5 db
Margini di Rumore 11.90 db 11.5 db

mi pare un po' strano quel 8.5 in up boh ditemi voi..


(tiscali 12mb)


più che altro sei il primo (almeno qui) a prendere, con il v5, una portante piena (o quasi, non conosco le adsl tiscali) di una adsl sopra i 7 mega. quasi da festeggiare, viste tutte le critiche sul Conexant. Quindi, allora, forse la colpa è anche dei provider?

IL_mante
22-04-2009, 21:21
allora... cominciano le grane... come si configura un router? sì è il mio primo router:fagiano:
ho seguito la guida in prima pagina (che dire la verità è la copia della copia della copia dal primo thread..) è la procedura non è così, ci sono passi diversi, non riesco a seguirla...

ad ogni modo, ogni volta che provo a fare il wizard mi arriva alla fine con la spia internet rosso fisso e mi da come possibili problemi: server dns errati (strano perchè ora col vecchio modem navigo e comunque sono i soliti impostati di default dalla formattazione) impostazioni errate (mi chiede solo lingua e paese, che sbaglio:confused:) o un'altra voce che al momento non ricordo...
ma il bello è che se vado in stato router mi da i valori di rumore ed attenuazione e mi da la portante agganciata... ma non posso portare a termine il wizard e quindi non posso navigare..

chiederei se possibile a qualcuno che lo ha installato da poco se si ricorda la procedura esatta o a qualche veterano (magari che lo possiede) di darmi qualche dritta in merito: provato col cd che danno loro e non va bene. reset router e ripristino connessione lan (come spiegato nella guida) e provo ad entrare in 192.168.0.1 e fare da li, ma stessa fine, provo ad inserire a mano, ma niente...
ho escluso qualche problema alla scheda di rete provando tramite wireless con il palmare.. niente da fare, stesso problema... ho anche provato a cambiare presa telefonica e a staccare del tutto il telefono...

domani posso provare dalla mia ragazza se da lei funziona, se riuscite a darmi qualche idea prima ve ne sarei molto grato:) ...

lex23
22-04-2009, 21:26
più che altro sei il primo (almeno qui) a prendere, con il v5, una portante piena (o quasi, non conosco le adsl tiscali) di una adsl sopra i 7 mega. quasi da festeggiare, viste tutte le critiche sul Conexant. Quindi, allora, forse la colpa è anche dei provider?

ahah per una volta una cosa giusta nella vita la ho :) ho provato comunque vari riavvi ecc ma tiene sempre i 12mb belli pieni sia con cavo adsl lungo di 1,5m che quello corto da 30cm, sai cosa tiscali usa il ppoa forse è questo


la portante è ottima con l'asus prendevo 12079 789/980 con questo prendo di piu (:
http://img410.imageshack.us/img410/556/immagine3p.png

eldiablo86
22-04-2009, 21:29
allora... cominciano le grane... come si configura un router? sì è il mio primo router:fagiano:
ho seguito la guida in prima pagina (che dire la verità è la copia della copia della copia dal primo thread..) è la procedura non è così, ci sono passi diversi, non riesco a seguirla...

ad ogni modo, ogni volta che provo a fare il wizard mi arriva alla fine con la spia internet rosso fisso e mi da come possibili problemi: server dns errati (strano perchè ora col vecchio modem navigo e comunque sono i soliti impostati di default dalla formattazione) impostazioni errate (mi chiede solo lingua e paese, che sbaglio:confused:) o un'altra voce che al momento non ricordo...
ma il bello è che se vado in stato router mi da i valori di rumore ed attenuazione e mi da la portante agganciata... ma non posso portare a termine il wizard e quindi non posso navigare..

chiederei se possibile a qualcuno che lo ha installato da poco se si ricorda la procedura esatta o a qualche veterano (magari che lo possiede) di darmi qualche dritta in merito: provato col cd che danno loro e non va bene. reset router e ripristino connessione lan (come spiegato nella guida) e provo ad entrare in 192.168.0.1 e fare da li, ma stessa fine, provo ad inserire a mano, ma niente...
ho escluso qualche problema alla scheda di rete provando tramite wireless con il palmare.. niente da fare, stesso problema... ho anche provato a cambiare presa telefonica e a staccare del tutto il telefono...

domani posso provare dalla mia ragazza se da lei funziona, se riuscite a darmi qualche idea prima ve ne sarei molto grato:) ...

non farlo col wizard, fallo direttamente da browser (192.168.0.1) e controlla tutti i vari parametri magari hai sbagliato qlcosina

se la luce adsl te la dà rossa (l'adsl, non la portante) puoi aver sbagliato i dati d'accesso (user e pass)

e kmq dopo aver fatto tutto. dagli quei pochi minuti x caricare le impostazioni :=) a me qndo resettai ci mise quasi 20 minuti a tornare verde XD

pegasolabs
22-04-2009, 21:41
ho seguito la guida in prima pagina (che dire la verità è la copia della copia della copia dal primo thread..) è la procedura non è così, ci sono passi diversi, non riesco a seguirla...Non possedendo il vostro router non mi riesce facile realizzare gli adeguamenti del caso. Infatti ho già invitato più volte a segnalarmi in PVT tutte le modifiche da fare. Ed alcune sono già state fatte.:rolleyes:

IL_mante
22-04-2009, 21:46
non farlo col wizard, fallo direttamente da browser (192.168.0.1) e controlla tutti i vari parametri magari hai sbagliato qlcosina

se la luce adsl te la dà rossa (l'adsl, non la portante) puoi aver sbagliato i dati d'accesso (user e pass)

e kmq dopo aver fatto tutto. dagli quei pochi minuti x caricare le impostazioni :=) a me qndo resettai ci mise quasi 20 minuti a tornare verde XD
sisi, io proprio da firefox lo faccio. qualcuno che ha tele**m mi dice come settarlo manualmente?

Non possedendo il vostro router non mi riesce facile realizzare gli adeguamenti del caso. Infatti ho già invitato più volte a segnalarmi in PVT tutte le modifiche da fare. Ed alcune sono già state fatte.:rolleyes:
scusa non era una critica, l'ho acquistato oggi e semplicemente non ci si trova con i passaggi:)

IL_mante
22-04-2009, 21:52
questa è la mia linea, come vedete aggancio la portante giusta (ho una 7 mega) e confrontando con la prima pagina i valori sono ottimi, ma come vedete internet non è abilitato..


http://forum.hwproject.net/imagehosting/205549ef82bc0fdcd.jpg

IL_mante
22-04-2009, 21:58
ok, mi nascondo da solo...è partito ora.... da solo....

~FullSyst3m~
23-04-2009, 01:23
Vi è mai capitato a volte che vi si scollega per un attimo da solo? Ero collegato con il notebook e quando sono tornato al fisso, dopo qualche ora che avevo spento il note comunque, ho visto il balloon che mi diceva che la connessione era stata stabilita, come se si fosse scollegato il cavo ethernet e poi ricollegato.

Zeratul
23-04-2009, 07:50
se nessuno usa il d-dns, è un po' difficile aiutarti. aspetta qualche giorno.

si hai ragione....però la prova della perdita dell'orario si può fare...basta staccare il cavo telefonico e rimetterlo dopo aver perso la portante....e si vede se l'orario viene mantenuto o perso, come da me....

sassi
23-04-2009, 14:03
Arrivato oggi il router: spedito lunedi il mio ieri quello nuovo oggi è arrivato
Sotto questo aspetto molto celeri.
Lo monto e vi dico anche se credo che nada è risolto.

sassi
23-04-2009, 14:18
Infatti era come pensavo, stessi valori, stesso Bitrate......:mad: :mad:

lex23
23-04-2009, 16:24
ma solo a me funziona con tutti i 12mb ?

MisterJack
23-04-2009, 16:48
ahah per una volta una cosa giusta nella vita la ho :) ho provato comunque vari riavvi ecc ma tiene sempre i 12mb belli pieni sia con cavo adsl lungo di 1,5m che quello corto da 30cm, sai cosa tiscali usa il ppoa forse è questo


la portante è ottima con l'asus prendevo 12079 789/980 con questo prendo di piu (:
http://img410.imageshack.us/img410/556/immagine3p.png

Beato te, io con Tiscali 20 mega non li aggancio pieni.
http://kttns.org/jzjz

Con dg834n che ha chipset broadcom sono riuscito ad agganciare 11mega, però già a 12 era instabile.


MJ

lex23
23-04-2009, 17:14
prova a chiamare la tiscali e farti mettere qualche altro profilo.. a me quando c'era il problema di un filo tagliato (l'adsl va lo stesso anche se ha un filo tagliato) mi aveva applicato un profilo autoadattativo praticamente prendevo il max che potevo, però devi riuscire a farti chiamare dall'assistenza specialistica che poi li ci puoi parlare e provano svariati profili e magari ti beccano quello giusto, io ho il numero del centralino tiscali ma non so se chiamandolo ti passano l'assistenza specialistica loro mi avevano chiamato da questo numero 070 4601100

sassi
23-04-2009, 17:22
Sono deluso, chiamo Libero e vedo un po. Alle volte aggancia 10/12 mega ma poi dopo un po si riavvia. (almeno quello "vecchio")
Il vecchio router allora faceva i miracoli.

pegasolabs
23-04-2009, 20:31
Sono deluso, chiamo Libero e vedo un po. Alle volte aggancia 10/12 mega ma poi dopo un po si riavvia. (almeno quello "vecchio")
Il vecchio router allora faceva i miracoli.Si prova e fai presente che il tuo router ha chipset conexant, Potrebbe essere che si interfacci male col dslam sul quale sei attestato. Cerca di farti aprire un ticket e parlare con un tecnico (vero).

sassi
23-04-2009, 22:35
Si prova e fai presente che il tuo router ha chipset conexant, Potrebbe essere che si interfacci male col dslam sul quale sei attestato. Cerca di farti aprire un ticket e parlare con un tecnico (vero).

Credo sia questo. Perchè anche provando il router alla presa principale va non oltre i 9 mega mentre l'upload è sempre al massimo

ks!
24-04-2009, 11:08
salve

allora, il router l'ho montato e l'ho configurato, la connessione va bene però ho un problema...il ping si è alzato, prima pingavo 50 in italia e 78 in germania, ora pingo in italia 67 e in germania 108...quindi c'è qualcosa che nn va...
qualcuno ha avuto problemi simili?

poi nn lo so, mi sembra un pò lento, sia a caricare il pannello sia a connettersi quando lo riavvio...bho...

qualcuno ha avuto problemi simili?

ora cmq proverò ad aggiornare il firmware

ks!
24-04-2009, 15:01
ho aggiornato il firmware e ora l'attenuazione è salita da 24 a 51 O_O

bunglegrind
24-04-2009, 15:11
è cambiato qualcosa a livello di driver adsl? :eek:

ovviamente rimetti il vecchio! :cool:

guardian72
24-04-2009, 17:00
ho aggiornato il firmware e ora l'attenuazione è salita da 24 a 51 O_O

Si sono solo invertiti i valori didownload e upload che col vecchio firmware leggeva al contrario.

sassi
24-04-2009, 17:41
ho aggiornato il firmware e ora l'attenuazione è salita da 24 a 51 O_O
e' sempre la stessa, i valori col vecchio fw erano invertiti:)

ks!
24-04-2009, 17:51
Si sono solo invertiti i valori didownload e upload che col vecchio firmware leggeva al contrario.

e' sempre la stessa, i valori col vecchio fw erano invertiti:)

aaa k

24 infatti mi sembrava un pò troppo bassa (il vecchio router mi dava l'attenuazione intorno ai 45db)...

devo solo risolvere la situazione del ping, nn capisco questo improvviso aumento...

lex23
24-04-2009, 18:07
ping 25 su maya.ngi.it
vero siti tedeschi 46-47

mi sono comprato l'unico esmplare sano di questo modello lol

Axer
24-04-2009, 19:40
Non ho trovato la risposta al quesito che dovevo porre quindi chiedo direttamente.

Io ho acquistato il dg834gt al mediaworld ma al contrario di quanto visto nelle immagini non ha ne il pulsante acceso spento ne i tasto laterali del wi-fi.
Ho preso na sola? anche il firmware del router dice che è un dg834gt.

Altra cosa ho aggiornato il firmware del router e tutto è andato a buon fine ma non riesco piu' a raggiungere il router dal solito indirizzo 192.168.0.1 come mai?

Grazie mille a tutti

pegasolabs
24-04-2009, 19:44
Il GT infatti non ha le caratteristiche che elenchi che sono del modello Gv5.
A mio parere ti è andata meglio.

Axer
24-04-2009, 19:49
Il GT infatti non ha le caratteristiche che elenchi che sono del modello Gv5.
A mio parere ti è andata meglio.


Wow grazie della risposta, soprattutto che velocita' :eek: , ma non è che mi sai dare qualche spiegazione anche sulla seconda parte della domanda?

pegasolabs
24-04-2009, 19:53
Spostati nel thread dedicato al tuo router e leggi le ultime pagine. E' un inconveniente che capita con l'ultimo fw .19 dopo la'aggiornamento.
Trovi anche la soluzione (che non ricordo altrimenti la scriverei, ma probabilmente un reset generale ;))

strassada
24-04-2009, 20:21
però la cpu del v5 ha un valore BogoMIPS superiore al GT (263 contro 255), ed entyrambi hanno firmware da 4mb e ram da 16. tra l'altro entrambi hanno circa 2.5 mb di ram non allocati (o sono ad uso della cpu, non è specificato)

/ # cat /proc/cpuinfo
Processor : ARM1026EJ-Sid(wb)B rev 2 (v5l)
BogoMIPS : 263.78
........
Hardware : Solos CX4615

bisognerebbe poi vedere come sa la caverebbe il chip wireless a velocità superiori al 54g. e naturalmente ottimizzare il firmware.

pegasolabs
24-04-2009, 20:29
Il v5 è solo ancora un pò acerbo essendo nuovissimo, da cui il mio commento che non era volto a denigrare il v5. Il GT ha inoltre la sezione wifi Atheros che si è sempre rivelata molto efficace anche in G.
Comunque sfrutto subito le tue info per aggiornare il primo post :D

strassada
24-04-2009, 21:19
ora rifaccio telnet e ti invio il resto che mi viene fuori (non conosco ancora alcuni comandi, per cui non c'è molto oltre cpu info e mem info). poi c'è da verificare il comando per chiudere la connessione telnet fino al nuovo debug: quello indicato non va bene per il v5. ora riprovo.

p.s. non ho ancora aggiornato il firmware, ogni volta che ho tempo io, c'è uno dei due notebook che online in chat o skype...

pegasolabs
24-04-2009, 21:33
Perfetto ;)

Mr Sigaretta
25-04-2009, 02:15
Il router la sfrutta completamente l'upload e tu stesso hai detto di non avere nessuna disconnessione. Quindi confermo. Liberissimo di non essere d'accordo :boh:

Non c'è bisogno di essere d'accordo o meno, a me non sembra che sia tanto normale che quando provo a mandare un solo file su msn mi si scollega (msn) impedendomi di spedirlo completamente. Idem skype e mirc. Finisce sempre così, a meno che non metta dei limiti (non sempre possibili con tutti i programmi). La connessione regge, i programmi no (la banda DL è inutilizzabile se è satura quella di UL), e capita anche con UN solo file alla volta. E ripeto, col vecchio router non mi è mai successo.

pegasolabs
25-04-2009, 07:48
(la banda DL è inutilizzabile se è satura quella di UL) E' proprio questo punto che non ti è chiaro.
Il download si blocca poichè se saturi la linea in upload le richieste e i pacchetti ACK sono costretti ad accodarsi agli altri in parole spicciole. Download e Upload non sono indipendenti.
Se il router ha una sezione QoS allora puoi gestire la coda in uscita impostando delle priorità in base al tipo di traffico.

-BaTaB-
25-04-2009, 10:40
Non c'è bisogno di essere d'accordo o meno, a me non sembra che sia tanto normale che quando provo a mandare un solo file su msn mi si scollega (msn) impedendomi di spedirlo completamente. Idem skype e mirc. Finisce sempre così, a meno che non metta dei limiti (non sempre possibili con tutti i programmi). La connessione regge, i programmi no (la banda DL è inutilizzabile se è satura quella di UL), e capita anche con UN solo file alla volta. E ripeto, col vecchio router non mi è mai successo.

comunque a me non si è mai impallato neanche inviando roba via msn..mirc e skype purtroppo non li uso quindi con quelli non so..ma msn mai impallato per via di trasferimenti...

IL_mante
25-04-2009, 10:43
Non c'è bisogno di essere d'accordo o meno, a me non sembra che sia tanto normale che quando provo a mandare un solo file su msn mi si scollega (msn) impedendomi di spedirlo completamente. Idem skype e mirc. Finisce sempre così, a meno che non metta dei limiti (non sempre possibili con tutti i programmi). La connessione regge, i programmi no (la banda DL è inutilizzabile se è satura quella di UL), e capita anche con UN solo file alla volta. E ripeto, col vecchio router non mi è mai successo.

E' proprio questo punto che non ti è chiaro.
Il download si blocca poichè se saturi la linea in upload le richieste e i pacchetti ACK sono costretti ad accodarsi agli altri in parole spicciole. Download e Upload non sono indipendenti.
Se il router ha una sezione QoS allora puoi gestire la coda in uscita impostando delle priorità in base al tipo di traffico.

si il router ha la funzione QoS, non l'ho provata, ma c'è, dacci un occhio!

ks!
25-04-2009, 11:08
comunque a me non si è mai impallato neanche inviando roba via msn..mirc e skype purtroppo non li uso quindi con quelli non so..ma msn mai impallato per via di trasferimenti...


idem, con msn nn ho avuto problemi

eldiablo86
25-04-2009, 11:51
neanche io.. ha trasferito sempre tto via msn, e anche uppando su megaup

Imp
25-04-2009, 13:30
Durante l'installazione il wizard ha rilevato l'incapsulamento come PPPoA.
Nei parametri della vecchia connessione (modem Alice Pirelli) è PPPoE.
Potrebbe essere questa la ragione per cui il mio netgear perde la linea più volte al giorno?
E c'è un modo per registrare l'andamento delle disconnessioni? Il registro del modem e l'event viewer non le segnalano.

-BaTaB-
25-04-2009, 13:51
Durante l'installazione il wizard ha rilevato l'incapsulamento come PPPoA.
Nei parametri della vecchia connessione (modem Alice Pirelli) è PPPoE.
Potrebbe essere questa la ragione per cui il mio netgear perde la linea più volte al giorno?
E c'è un modo per registrare l'andamento delle disconnessioni? Il registro del modem e l'event viewer non le segnalano.

per scrivere le disconnessioni in un log non so se e come si possa fare mi disp..
però per i parametri prova e mettere tu PPPoE (e ricordati di cambiare anche l'MTU che in PPPoE è solitamente 1492 mentre in PPPoA dovrebbe esser 1500 sempre di solito)..tentar non nuoce dopo tutto...

(anche a me credo avesse rilevato PPPoA però da subito ho impostato PPPoE quindi non saprei e non mi funziona poi così male, anzi..certo non so se andrebbe meglio o peggio in PPPoA)

sassi
25-04-2009, 14:14
Sotto l'aspetto wireless non si discute.
In un palazzo di 4 piani, io sto al secondo e con sorpresa ho notato che anche al 4 piano prende. Sotto quest'aspetto non è male, anzi..........

Imp
25-04-2009, 14:16
per scrivere le disconnessioni in un log non so se e come si possa fare mi disp..
però per i parametri prova e mettere tu PPPoE (e ricordati di cambiare anche l'MTU che in PPPoE è solitamente 1492 mentre in PPPoA dovrebbe esser 1500 sempre di solito)..tentar non nuoce dopo tutto...

(anche a me credo avesse rilevato PPPoA però da subito ho impostato PPPoE quindi non saprei e non mi funziona poi così male, anzi..certo non so se andrebbe meglio o peggio in PPPoA)Grazie, proverò a cambiare i parametri :).

Mr Sigaretta
25-04-2009, 17:13
si il router ha la funzione QoS, non l'ho provata, ma c'è, dacci un occhio!

C'è infatti... che dire, farò qualche prova, però onestamente volevo evitare di fare decine di settaggi. Comunque il fatto che succeda solo a me conferma che non è normale e che c'è un problema. Non so se dipende dal router (che magari non 'riconosce' i limiti della mia connessione - che fra l'altro è pessima), o da altro, ma certamente non esiste al mondo che non riesca a mandare un file su msn senza crollare e disconnettermi. Lo so perchè accade (la saturazione, l'ho detto all'inizio), il problema è che NON dovrebbe accadere: almeno, non con un semplice file. :(

Edit: aggiungo anche che il problema capita anche se spedisco un file su un server ftp: crolla msn e vari altri programmi (mirc, skype) fino alla fine del trasferimento. Capite che settare priorità sarebbe un lavoro molto lungo, visto che capita con tutto.

Qualcuno ha per caso altre idee?

sbrocca
25-04-2009, 20:47
ora rifaccio telnet e ti invio il resto che mi viene fuori (non conosco ancora alcuni comandi, per cui non c'è molto oltre cpu info e mem info). poi c'è da verificare il comando per chiudere la connessione telnet fino al nuovo debug: quello indicato non va bene per il v5. ora riprovo.
A proposito di telnet: quale e' il comando per sapere se la mia adsl e' settata in modalita' fast oppure interleaved?
I comandi che funzionavano con le versioni precedenti alla 5 ("adslctl info --stats", oppure "cat /proc/avalanche/avsar_modem_stats" dopo essere entrato in debug mode digitando http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug) non funzionano piu'... :(

pegasolabs
26-04-2009, 00:32
A proposito di telnet: quale e' il comando per sapere se la mia adsl e' settata in modalita' fast oppure interleaved?
I comandi che funzionavano con le versioni precedenti alla 5 ("adslctl info --stats", oppure "cat /proc/avalanche/avsar_modem_stats" dopo essere entrato in debug mode digitando http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug) non funzionano piu'... :(

adsl info
adsl channel

Domani aggiorno il primo post, ringraziando strassada e sbrocca per la collaborazione.

strassada
26-04-2009, 01:12
adsl margin
questa mostra anche
Downstream Power
Upstream Power

per info varie (di comandi che mostrano info ce ne sono molti altri, alcuni però, mandano in tilt la console o non si possono fermare, tipo il ping, se non chiudendo la finestra, per cui io non li posto)
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/meminfo
cat /proc/version
version
ps
ls questo mostra praticamente tutta la struttura (e quindi alcuni comandi cat / o altre combinazioni). occhio che molti output sono lunghetti (tipo ls -R) e possono mandare in tilt.

killall telnetd per disabilitare l'accesso fino al prossimo debug mode.

Imp
26-04-2009, 12:54
Breve aggiornamento: se cambio da PPPoA a PPPoE, non si connette (ultimo led a destra rosso).
Modificando il MTU da 1500 a 1492 la connessione sembrerebbe cadere meno frequentemente, ma forse è solo un'impressione.
Edit: *forse* il problema è risolto. Ho utilizzato TCPOptimizer per modificare (di nuovo) il tcp e nelle ultime ore non ci sono state disconnessioni.
Spero non sia un problema di linea, lo stato del modem mi sembra dare valori decenti :/.

Link ADSL Downstream Upstream
Attenuazione di Linea 29.0 db 52.0 db
Margini di Rumore 28 db 18.5 db

informatico82
26-04-2009, 18:03
ho preso il router da meno di una settimana e sinceramente mi ci trovo molto bene. Mi conviene aggiornare il firmware all'ultimo disponibile? e poi e' normale che anche se cade la linea il router riesce a mantenere lo stesso ip? ( col precedente router cambiavo ip ad ogni caduta di linea ) e qualcuno di voi sa se invece di dyndns e' possibile usare il no-ip.

Zeratul
27-04-2009, 07:36
Breve aggiornamento: se cambio da PPPoA a PPPoE, non si connette (ultimo led a destra rosso).
Modificando il MTU da 1500 a 1492 la connessione sembrerebbe cadere meno frequentemente, ma forse è solo un'impressione.
Edit: *forse* il problema è risolto. Ho utilizzato TCPOptimizer per modificare (di nuovo) il tcp e nelle ultime ore non ci sono state disconnessioni.
Spero non sia un problema di linea, lo stato del modem mi sembra dare valori decenti :/.

Link ADSL Downstream Upstream
Attenuazione di Linea 29.0 db 52.0 db
Margini di Rumore 28 db 18.5 db

hai l'attenuazione alta, e sicuramente il firm vecchio, che metteva i valori invertiti. non è cosi buona la linea....
io ho rimesso questo firm vecchio, dopo che avevo fatto l'aggiornamento. con il firm vecchio non riscontro due problemi che avevo postato 1-2 pagina fa. non ho parole.....sono state migliorate delle cose, ma ci sono questi due bug che con il firm originale non ci sono.....
volevo solo informarvi.....

ks!
27-04-2009, 07:57
hai l'attenuazione alta, e sicuramente il firm vecchio, che metteva i valori invertiti. non è cosi buona la linea....
io ho rimesso questo firm vecchio, dopo che avevo fatto l'aggiornamento. con il firm vecchio non riscontro due problemi che avevo postato 1-2 pagina fa. non ho parole.....sono state migliorate delle cose, ma ci sono questi due bug che con il firm originale non ci sono.....
volevo solo informarvi.....

senti zeratul, tu con questi router hai per caso notato aumenti di ping?

Zeratul
27-04-2009, 09:44
direi di no...il ping è sempre uguale....

ks!
27-04-2009, 09:54
direi di no...il ping è sempre uguale....

porca miseria, io sono passato da un dg834g (la prima versione) a questo, e il ping si è alzato di circa 14ms O_O

ks!
27-04-2009, 13:26
ma oltre a me nessuno ha avuto un aumento sul ping?

nn vorrei che fosse solo il mio :eek:

fccontini
27-04-2009, 18:00
Da circa quattro mesi utilizzo l'834 v5 con piena soddisfazione......(non mai avuto alcun problema di nessun genere sia con il fw originale che con quello aggiornato).
Per curiosità ho provato a dare i comandi telnet come suggerito da strassada con i seguenti risultati:

/ # adsl info
Current Training Status : Showtime
Current trained adsl mode : ADSL2
Current trained adsl path : fast
Downstream Bit Rate : 8127900 bps
Downstream Noise Margin : 20.40 dB
Downstream Attenuation : 5.0 dB
Upstream Bit Rate : 477800 bps
Upstream Noise Margin : 26.5 dB
Upstream Attenuation : 4.5 dB

/ # adsl channel
Current trained adsl path : fast
Downstream Bit Rate : 8127900 bps
Upstream Bit Rate : 477800 bps

/ # adsl margin
Downstream Noise Margin : 20.40 dB
Downstream Attenuation : 4.5 dB
Downstream Power : 15.8 dBm
Upstream Noise Margin : 26.5 dB
Upstream Attenuation : 5.0 dB
Upstream Power : 7.1 dBm

/ # adsl opmode
Current trained adsl mode : ADSL2
/ # adsl version
Version : 1.12
DriverVersion : 1.75
APIVersion : GS_API_641
FirmwareVersion : E.25.41.44 A
DspVersion : 0x000000e1

/ # cat /proc/cpuinfo
Processor : ARM1026EJ-Sid(wb)B rev 2 (v5l)
BogoMIPS : 263.78
Features : swp half thumb fastmult edsp java
CPU implementer : 0x41
CPU architecture: 5TEJ
CPU variant : 0x0
CPU part : 0xa26
CPU revision : 2
Cache type : write-back
Cache clean : cp15 c7 ops
Cache lockdown : format C
Cache format : Harvard
I size : 16384
I assoc : 4
I line length : 32
I sets : 128
D size : 8192
D assoc : 4
D line length : 32
D sets : 64
Hardware : Solos CX4615
Revision : 0000
Serial : 000000223f1c1de8

/ # cat /proc/meminfo
MemTotal: 13448 kB
MemFree: 972 kB
Buffers: 952 kB
Cached: 3616 kB
SwapCached: 0 kB
Active: 4948 kB
Inactive: 1864 kB
HighTotal: 0 kB
HighFree: 0 kB
LowTotal: 13448 kB
LowFree: 972 kB
SwapTotal: 0 kB
SwapFree: 0 kB
Dirty: 0 kB
Writeback: 0 kB
Mapped: 3888 kB
Slab: 2636 kB
CommitLimit: 6724 kB
Committed_AS: 5672 kB
PageTables: 272 kB
VmallocTotal: 245760 kB
VmallocUsed: 9896 kB
VmallocChunk: 4161536 kB

/ # cat /proc/version
Linux version 2.6.11.12 (finerain@hotteam.cs) (gcc version 4.0.1) #20 Wed Dec 17 13:33:32 CST 2008

/ # version
Release version : Netgear Wireless ADSL Router DG834Gv5
U12L06000/RTV6.00.25
Time : Dec 17 2008 13:36:53

/ # killall telnetd
Connection closed by foreign host.


Ho una Alice 7 mega; considerando che abito a meno di 100 metri dalla centrale, i vari risultati su esposti sono da considerarsi eccellenti, ottimi, buoni?
Praticamente vorrei capire se sono congrui o se ci sono delle discrepanze nelle varie prestazioni, mi riferisco soprattutto ai valori di snr e attenuazione che non mi sembrano molto omogenei.
Grazie

strassada
27-04-2009, 19:09
a me sembrano eccellenti valori, forse hai un Upstream Power : 7.1 dBm bassino, ma probabilmente dipende sempre dalla poca distanza e quindi non serve molta potenza (da me segna 12.1, ma sono a circa 1750 metri dalla centrale).

l'attenuazione più è bassa, meglio è, viceversa per snr, più e alto, meglio è (a parte i profili preimpostati a 12db o a 6 o altri, ma riguardano quasi solo l'adsl1 di TI)

non ho ancora trovato come leggere l'Attainable rate, magari a te con la 20 mega potresti prendere portante piena e rate di poco meno.

i dati della memoria variano da configurazione a configurazione (ce ne sono alcuni fissi, vedi la memoria totale a 13448, valore simile a tutti gli altri modem con 16 MB di ram, qualcuno ne ha un po' di più libera, ma non mi pare di aver mai letto che siano oltre i 14000). dipende da quanti client hai, le regole del firewall, se fai p2p o meno, da quanti giorni è connesso, ecc...

ho anche notato un cambiamento nel nuovo firmware
APIVersion : GS_API_641 (il precedente è GS_API_637)

visto che sei in fast, prova qualche ping (maya.ngi.it e 192.168.100.1), giusto per fare invidiare di più quelli con problemi (o quelli in interleaved come me che non scendono sotto i 35 e di media sui 42-52)

-BaTaB-
27-04-2009, 19:09
Da circa quattro mesi utilizzo l'834 v5 con piena soddisfazione......(non mai avuto alcun problema di nessun genere sia con il fw originale che con quello aggiornato).
Per curiosità ho provato a dare i comandi telnet come suggerito da strassada con i seguenti risultati:


Ho una Alice 7 mega; considerando che abito a meno di 100 metri dalla centrale, i vari risultati su esposti sono da considerarsi eccellenti, ottimi, buoni?
Praticamente vorrei capire se sono congrui o se ci sono delle discrepanze nelle varie prestazioni, mi riferisco soprattutto ai valori di snr e attenuazione che non mi sembrano molto omogenei.
Grazie

gli ho dato 1 occhio veloce ma direi che ottimi sarebbe dir poco!...attenuazioni di solo qualche dB associate a dei SNR sopra i 20dB sono difficili da vedere!..fortunato te :D

a me sembrano eccellenti valori, forse hai un Upstream Power : 7.1 dBm bassino, ma probabilmente dipende sempre dalla poca distanza e quindi non serve molta potenza (da me segna 12.1, ma sono a circa 1750 metri dalla centrale).

l'attenuazione più è bassa, meglio è, viceversa per snr, più e alto, meglio è (a parte i profili preimpostati a 12db o a 6 o altri, ma riguardano quasi solo l'adsl1 di TI)

i dati della memoria variano da configurazione a configurazione, dipende da quanti client hai, le regole del firewall, se fai p2p o meno, da quanti giorni è connesso, ecc...

ho anche notato un cambiamento nel nuovo firmware
APIVersion : GS_API_641 (il precedente è GS_API_637)

io maya.ngi.it nonostante la mia linea che non brilla per eccellenza l'ho appena pingato a 28ms di media... ma dubito assai di essere in fast


PS qualcuno mi spiega qualcosa di telnet o mi dice dove posso trovar info visto che nn so cosa sia? :)

strassada
27-04-2009, 19:26
io maya.ngi.it nonostante la mia linea che non brilla per eccellenza l'ho appena pingato a 28ms di media... ma dubito assai di essere in fast


PS qualcuno mi spiega qualcosa di telnet o mi dice dove posso trovar info visto che nn so cosa sia? :)

io ci arrivo se imposto pppoa vcmux e abbasso a 128480 l'rwin in win. ma non navigo in moltissimi siti, quini non videogiocando online, mi tengo pppoe llc mtu 1492 e banda piena.

attiva la modalità debug (probabilmente non serve solo per il telnet)
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
da prompt dei comandi o da un qualunque GUI telnet per Windows (o altro s.o.) come Putty. non ho provato i vari DMT (nessuno è per chip conexant, per cui la compatibilità potrebbe non esserci):

telnet 192.168.0.1

busybox
adsl info
ecc.....

killall telnetd (probabilmente va bene anche il -9) per disabilitare l'accesso fino al prossimo debug.


p.s.
l'uso di telnet "mangia" memoria libera del router, per cui quando uscirete ci vorrà un po' per recuperarla (qualche KB o poche decina di KB), o forse c'è un comando per liberarla prima, già da telnet.

sbrocca
27-04-2009, 20:10
--- 88.149.128.3 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 40.8/41.5/42.0 ms

/ # adsl info
Current Training Status : Showtime
Current trained adsl mode : G.Dmt
Current trained adsl path : fast
Downstream Bit Rate : 7552000 bps
Downstream Noise Margin : 11.5 dB
Downstream Attenuation : 6.5 dB
Upstream Bit Rate : 480000 bps
Upstream Noise Margin : 23 dB
Upstream Attenuation : 8.0 dB

Il firm e' l'ultimo 6.00.25.
L'attenuazione sembra ottima, non cosi' l'SNR... :(
Il ping direttamente dal router e' migliore di quello dal web (speedtest.net, che oscilla tra 40 e 60).:mbe:

Il tweak test (http://www.dslreports.com/tweaks) di dslreports.com mi suggerisce di aumentare l'RWIN ad un valore compreso tra 73000 e 192720, ma se faccio il calcolo come loro suggeriscono qui (http://www.dslreports.com/faq/6181), ottengo che dovrei aumentarlo di quasi il doppio.:eek: :eek:

Qualche commento/consiglio/suggerimento?

-BaTaB-
27-04-2009, 20:18
io ci arrivo se imposto pppoa vcmux e abbasso a 128480 l'rwin in win. ma non navigo in moltissimi siti, quini non videogiocando online, mi tengo pppoe llc mtu 1492 e banda piena.

attiva la modalità debug (probabilmente non serve solo per il telnet)
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
da prompt dei comandi o da un qualunque GUI telnet per Windows (o altro s.o.) come Putty. non ho provato i vari DMT (nessuno è per chip conexant, per cui la compatibilità potrebbe non esserci):

telnet 192.168.0.1

busybox
adsl info
ecc.....

killall telnetd (probabilmente va bene anche il -9) per disabilitare l'accesso fino al prossimo debug.


p.s.
l'uso di telnet "mangia" memoria libera del router, per cui quando uscirete ci vorrà un po' per recuperarla (qualche KB o poche decina di KB), o forse c'è un comando per liberarla prima, già da telnet.

magia magia...devo avere la linea così pessima che per pingare decente mi hanno messo in fast senza che chiedessi nulla :D..ecco perchè pingo decente :D

berrymac
27-04-2009, 21:34
Ciao a tutti! Oggi ho acquistato il seguente router adsl... ero indeciso tra questo e il GT, poi ho pensato che il 500its ha il fw più aggiornato e così, visto pure che sto in un appartamento, ho deciso di puntare su questo.
La differenza di prezzo era di soli 5€ rispetto al GT... ditemi che ho fatto bene... please! :stordita:

sassi
27-04-2009, 21:44
Leggi i posto precedenti e fatti un idea tu.:D
Il tempo sarà galantuomo? Vedremo.:)

berrymac
27-04-2009, 22:04
Vi chiedo subito una cosa che ho notato... In un client torrent che uso (Transmission) la velocità di download è come se fosse limitata da qualcosa... sta sempre sotto i 50-60 kb/s e se va su è come se ci fosse qualcosa che lo riporta immediatamente a valori bassi... tipo 20-30...

Ho aperto la porta TCP nel router, ma il problema persiste. L'avevo notato anche con un modem che avevo in precedenza... da cosa può dipendere?

Potrebbe c'entrare il NAT (ho spuntato la voce disabilita firewall nel router)?

sassi
27-04-2009, 22:07
Che provider hai?
Pare che ci sia un filtro.

berrymac
27-04-2009, 22:17
Ho Libero Infostrada... anche secondo me c'è un filtro... Ho sempre lasciato nelle impostazioni del client torrent di ignorare i peer non offuscati... Ma stavolta non serve a niente...
C'è la possibililità di togliere sto filtro?

Ho provato pure con gli opendns... nada.
Grazie

berrymac
28-04-2009, 00:00
Cavolo mi si stanno ripresentando gli stessi problemi che avevo col router precedente... il dlink... solo che questo è più stabile e si nota dal fatto che accedo alla rete locale quando voglio.
Problema nasce dal p2p... noto un filtro, c'è qualcosa che non va e se il download sale poi non riesco ad accedere ad alcune pagine internet o lentissimamente... o addirittura non riesco ad accedere al mio account msn...

Ma è la linea allora??

Sotto Diagnostica nel router mi da Errore Server: i DNS impostati

sassi
28-04-2009, 00:26
con i dns di libero va male la situazione?
Chiamali e digli questo problema

berrymac
28-04-2009, 07:36
La stessa situazione anche se inserisco gli opendns al posto di quelli di libero...
Temo sia la linea... oggi faccio un altro paio di prove... poi chiamo.

pegasolabs
28-04-2009, 07:48
Cavolo mi si stanno ripresentando gli stessi problemi che avevo col router precedente... il dlink... solo che questo è più stabile e si nota dal fatto che accedo alla rete locale quando voglio.
Problema nasce dal p2p... noto un filtro, c'è qualcosa che non va e se il download sale poi non riesco ad accedere ad alcune pagine internet o lentissimamente... o addirittura non riesco ad accedere al mio account msn...

Ma è la linea allora??

Sotto Diagnostica nel router mi da Errore Server: i DNS impostati
Siamo un pò OT. Sincerati di non avere l'upload troppo alto.

berrymac
28-04-2009, 08:06
[QUOTE=pegasolabs;27262166]Siamo un pò OT. Sincerati di non avere l'upload troppo alto.[/QUOTE

Chiedo scusa se sono andato OT, ma devo riuscire a capire se il problema sta in qualche impostazione del modem oppure è dovuto alla linea telefonica.
Anche stamattina stesso discorso... 150 poi giù a 20, 15, 150, 20... c'è proprio una specie di limite. Ora provo a installare il vecchio modem ethernet, se il problema non si rileva, allora è questione di impostare il router in un certo modo.

Aggiungo che ho provato ora a scaricare un file iso da debian.fastweb... velocità praticamente costante 385kb/s.
Ho Libero Infostrada TuttoIncluso (penso fino a 4mb, visto che nello speed test di libero la velocità di download è segnata in 3092 kb/s e upload 296.98kb/s).

berrymac
28-04-2009, 10:25
Adesso sembra funzionare tutto bene... Nessun problema da un paio d'ore...
Mah... mistero... Può essere qualche frequenza strana? Se risuccede chiamo lnfostrada e gli dico di venire a controllare un pò sta linea...

fccontini
28-04-2009, 14:30
a me sembrano eccellenti valori, forse hai un Upstream Power : 7.1 dBm bassino, ma probabilmente dipende sempre dalla poca distanza e quindi non serve molta potenza (da me segna 12.1, ma sono a circa 1750 metri dalla centrale).

Molto bene per i valori....ehmm!!! non so che significa "Upstream Power"
a proposito, dove posso trovare un glossario in Italiano con spiegazioni dettagliate di tutti questi termini.

l'attenuazione più è bassa, meglio è, viceversa per snr, più e alto, meglio è (a parte i profili preimpostati a 12db o a 6 o altri, ma riguardano quasi solo l'adsl1 di TI)

Lo so, però, vista la ridottissima distanza dalla centrale, e di conseguenza una bassissima attenuazione, mi aspettavo un snr di almeno 7/10 db superiore all'attuale. Inoltre perchè queste differenze tra up= 26,5 db e down= 20,40 db?!?!
Non è sempre la stessa linea?!?!

i dati della memoria variano da configurazione a configurazione (ce ne sono alcuni fissi, vedi la memoria totale a 13448, valore simile a tutti gli altri modem con 16 MB di ram, qualcuno ne ha un po' di più libera, ma non mi pare di aver mai letto che siano oltre i 14000). dipende da quanti client hai, le regole del firewall, se fai p2p o meno, da quanti giorni è connesso, ecc...

Anche qui non ho la minima cognizione del significato dei parametri e dei loro valori.
I client sono 2 (un pc che è quasi sempre spento e questo laptop), le regole del firewall sono quelle di default del router, mai fatto p2p, viene acceso e spento per circa 10 ore giornaliere.

visto che sei in fast, prova qualche ping (maya.ngi.it e 192.168.100.1), giusto per fare invidiare di più quelli con problemi (o quelli in interleaved come me che non scendono sotto i 35 e di media sui 42-52)

I ping si aggirano tra 26 e 36 mediamente sui 30. Bisogna però tener presente che la mia centrale non è servita da fibra ottica, ma da un ponte radio con capacità di 155 mega.

killall telnetd (probabilmente va bene anche il -9) per disabilitare l'accesso fino al prossimo debug.

Ho provato anche con -9 ma non va bene.

fccontini
28-04-2009, 14:32
gli ho dato 1 occhio veloce ma direi che ottimi sarebbe dir poco!...attenuazioni di solo qualche dB associate a dei SNR sopra i 20dB sono difficili da vedere!..fortunato te

Quindi posso ritenermi più che soddisfatto...i miei dubbi erano prorio riferiti ai valori di snr che immaginavo fossero ben superiori a quelli riscontrati e più omogenei tra up e down.

io maya.ngi.it nonostante la mia linea che non brilla per eccellenza l'ho appena pingato a 28ms di media... ma dubito assai di essere in fast

maya.ngi.it lo pingo a 26.

berrymac
28-04-2009, 14:59
Potreste cortesemente verificare questi valori in base alla vostra esperienza?
Non me ne intendo granchè... ma devo capire se ho problemi alla linea...

http://img219.imageshack.us/img219/4295/test1.tif (http://img219.imageshack.us/my.php?image=test1.tif)
http://img219.imageshack.us/img219/test1.tif/1/w607.png (http://g.imageshack.us/img219/test1.tif/1/)

pegasolabs
28-04-2009, 15:39
Ragazzi però non facciamolo diventare il thread sui parametri di linea. Le spiegazioni essenziali sono nel primo post ;)

sassi
28-04-2009, 15:48
Comunque sono rimasto deluso un altra volta: con quello "nuovo" devo per forza riavviarlo dopo 4-5 giorni se no si freeza sempre e non carica le pagine web nonostante tutti i led siano verdi......speriamo che sia stato sono un "falso" allarme e un problema momentaneo.

berrymac
28-04-2009, 15:52
Se succede a me... ho 8 giorni di tempo per portarglielo alla MW e farmelo cambiare... per cui se deve succedere spero accada proprio in questi 8 giorni... che al massimo so già con cosa sostituirlo... il GT.. che veniva 5 euro in più... ma non sapevo quale scegliere e alla fine ho puntato sul più recente.

berrymac
28-04-2009, 15:55
Ragazzi però non facciamolo diventare il thread sui parametri di linea. Le spiegazioni essenziali sono nel primo post ;)

Hai ragione, ho letto il primo post... mi sembra tutto ok... però non capisco se mi abbiano o meno portato a 8mb sta linea, visto che il contratto con infostrada ce l'ho dal 2006 ed era a 4mb...
Nel primo post i valori per ADSL2+ sono diversi, mi sembra...

pegasolabs
28-04-2009, 15:58
Hai ragione, ho letto il primo post... mi sembra tutto ok... però non capisco se mi abbiano o meno portato a 8mb sta linea, visto che il contratto con infostrada ce l'ho dal 2006 ed era a 4mb...
Nel primo post i valori per ADSL2+ sono diversi, mi sembra...
No hai ancora la 4Mb di infostrada in ULL.

berrymac
28-04-2009, 16:11
Quindi la mia è una ADSL normale non ADSL 2+... e devono ancora aggiornarmi la linea... provvederò a chiamare subito... :muro:

ks!
28-04-2009, 19:10
Se succede a me... ho 8 giorni di tempo per portarglielo alla MW e farmelo cambiare... per cui se deve succedere spero accada proprio in questi 8 giorni... che al massimo so già con cosa sostituirlo... il GT.. che veniva 5 euro in più... ma non sapevo quale scegliere e alla fine ho puntato sul più recente.

oltre all'improvviso aumento di ping, ho notato che il router ogni tanto si disconnette...
faccio altri 2 giorni di test, ma se nn cambia niente lo riporto indietro...

probabilmente con il prossimo firmware alcuni problemi verranno risolti, però preferisco nn rischiare proprio :\

ks!
29-04-2009, 12:03
la netgear mi ha consigliato di farmelo cambiare, così oggi lo porto in negozio e me lo faccio cambiare...
speriamo bene :sperem:

ks!
30-04-2009, 09:55
anche se nn interessa a nessuno, vorrei solo dire che mi hanno sostituito il router ma ho ancora lo stesso problema

sassi
30-04-2009, 10:05
Quindi sono proprio i router che forse avendo il chio conexant (sono più sensibili)
Parlo da ignorante scusate i termnini magari

-BaTaB-
30-04-2009, 11:38
senz'altro può essere..
però c'è anche da dire che alcuni utenti vanno benone con questo router.
Anche io che ho una linea scrausa visto che l'attenuazione supera i 40dB e l'SNR cade anche 3dB ogni tanto non ho disconnessioni mi pare, certo non arrivo ad agganciare gli 8mega neanche lontamente (sto sui 4.5 massimo 5 mega) però non potrei pretenderlo se i miei valori di linea sono questi.
Se il conexant fosse così sensibile a pessime linee penso che dovrei essere uno dei primi a risentirne.

attilio-75
30-04-2009, 14:00
Ho già una connessione con ruoter d link, ho acquistato il dg834gv5, prima di installarlo dovrò procedere a rimuovere la connessione precedente?

-BaTaB-
30-04-2009, 14:50
Ho già una connessione con ruoter d link, ho acquistato il dg834gv5, prima di installarlo dovrò procedere a rimuovere la connessione precedente?

per quanto ne so un router non si installa..si collega e si imposta quindi non credo tu debba rimuovere nulla...

semplicemente se vuoi usare il netgear per accedere alla rete, scollega il d-link e collega questo, impostalo e usalo :D..

se invece volesse usarli tutti e due credo dovrai assegnare gli indirizzi ip statici manualmente perchè non so se col DHCP attivo riescano a non andare in conflitto (purtroppo non sono molto esperto con ste cose)

attilio-75
30-04-2009, 15:29
Si ho capito, l'installazione del dg834 è andata a buon fine, grazie.

Hedarth
30-04-2009, 16:15
EDIT

pegasolabs
30-04-2009, 16:47
EDIT
Stai postando ovunque la stessa domanda. Sai che non si deve?

Hedarth
30-04-2009, 17:48
Per la verità hai editato forse quella che più nello specifico chiedeva un confronto diretto. Ad ogni modo a me sembrava di fare le domande sempre riferendomi bene o male al confronto con l'apparecchio del thread.

Fa niente, ho chiesto anche via pm dei consigli e spero che questo tuo intervento non mi faccia risaltare come uno che vuole creare scompiglio. Io sto semplicemente cercando di capirci qualcosa per non spendere male i miei pochi sudati soldi :sofico:

attilio-75
01-05-2009, 13:02
Alla voce impostazioni wireless la casella consenti trasmissione ssid la spunta qualora dovessi toglierla cosa comporterebbe e quale sarebbe la differenza qualora cambiassi il nome di default che è netgear?
Ancora non mi è ben chiara la funzionalità dell' ssid.

Rambo1989
01-05-2009, 13:47
ragazzi qualcuno mi da una mano mi sto scemunendo lol


l'ho sempre fatto con altri router e una volta ci riuscii ma ora che ho riavviato non riesco a mettere piu' l'ip statico e riaprire le porte!

lo cambio nelle impostazioni ma poi nel router non so che fare

ho letto anche un po le faq ma c'e' solo il modo per apri le porte e so come fare!

MisterJack
01-05-2009, 15:03
Alla voce impostazioni wireless la casella consenti trasmissione ssid la spunta qualora dovessi toglierla cosa comporterebbe e quale sarebbe la differenza qualora cambiassi il nome di default che è netgear?
Ancora non mi è ben chiara la funzionalità dell' ssid.

Il ssid in parole spicce è il nome della rete Wi-Fi. Se lo nascondi, quando qualcuno cerca la tua rete o non la vede o vede 'Unknown Name'.

Se lo cambi, semplicemente al posto di collegarti alla rete Netgear ti dovrai collegare alla rete XXX.


MJ

berrymac
01-05-2009, 15:38
Comunque, dopo varie prove, sono arrivato alla conclusione che il problema è la linea adsl, o meglio, o il doppino oppure è tutto causato dal passaggio che devono effettuare entro il 15 maggio a 8mb (parlo di infostrada).

attilio-75
01-05-2009, 16:52
Le statistiche del router mi dicono downstream 8125 kbps upstream 476 kbps con alice 7 mega, vorrei sapere la mia connessione è adsl o adsl2+?
Ho effettuato l'aggiornamento firmware al v6.00.25 dalla prima pagina, questo nuovo firmware è apposto o devo provvedere ad un downgrade lo chiedo perchè sul sito netgear i firmware v6.00.21 e l'ultimo il v6.00.25 cè una riga che dice che entrambi sono "for use outside north america only" cosa mi conviene fare?

sbrocca
01-05-2009, 18:49
Il ssid in parole spicce è il nome della rete Wi-Fi. Se lo nascondi, quando qualcuno cerca la tua rete o non la vede o vede 'Unknown Name'.
Tieni pero' presente che questo potrebbe creare diversi problemi anche a te, e che parecchi ritengono che il guadagno in termini di sicurezza sia minimo.
Non posto link (anche perche' siamo un po' OT...), ma una ricerchina con sangoogle ti aiutera'.

sbrocca
01-05-2009, 19:16
Ho voluto disattivare il DHCP ed assegnare manualmente due indirizzi IP a mia scelta ai due pc connessi. Premesso che su PC1 gira XP SP3 e su PC2 gira Vista SP1, ho provato a fare cosi':
DHCP ROUTER = Avanzate --> Impostazioni IP LAN
- Indirizzo IP: 10.6.6.66; Subnet Mask: 255.255.255.0;
- Usa router come server DHCP: NO [tolta spunta];
- Prenotazione indirizzi --> Aggiungi: 10.6.6.68 + MAC PC1 e 10.6.6.69 + MAC PC2.
FILTRO MAC ROUTER = Impostazioni wireless --> Elenco accessi stazione wireless --> Imposta elenco accessi
- Attiva controllo accessi: SI [messa spunta];
- Aggiungi: Indirizzo MAC PC1 e Indirizzo MAC PC2.
UPNP ROUTER = Avanzate --> UPnP
Attiva UPnP: NO [tolta spunta].
PC = Proprieta' della connessione rete senza fili --> Proprieta' del protocollo TCP/IP
- Generale: Ottieni automaticamente un indirizzo IP;
- Configurazione Alternativa: Indirizzo IP: 10.6.6.68 (PC1) e 10.6.6.69 (PC2); Subnet mask: 255.255.255.0; Gateway: 10.6.6.66; Server DNS: quelli assegnati dall'ISP (presi da "Status del router").

Risultato: i pc si connettono senza problemi, pero' adesso quello con xp impiega quasi un minuto e mezzo per connettersi (contro i circa 10 secondi che impiegava prima); mentre quello con Vista continua ad impiegarci lo stesso tempo (poco meno di due minuti).
Se rimetto la spunta a "Usa router come server DHCP" e lascio tutte le altre modifiche, la negoziazione ritorna rapidissima come prima (10 secondi).

E' normale o sbaglio io qualcosa?

Questi i risultati di ipconfig /all (PC1):
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : ******
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR5005G Wireless Network Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : **-**-**-**-**
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP configurazione automatica: 10.6.6.68
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.6.6.66
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : ***.***.***.***
***.***.***.***
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

attilio-75
01-05-2009, 19:16
Prego ad una risposta alla domanda di sopra.

sbrocca
01-05-2009, 19:30
Ho effettuato l'aggiornamento firmware al v6.00.25 dalla prima pagina, questo nuovo firmware è apposto o devo provvedere ad un downgrade lo chiedo perchè sul sito netgear i firmware v6.00.21 e l'ultimo il v6.00.25 cè una riga che dice che entrambi sono "for use outside north america only" cosa mi conviene fare?
Visto che la riga riguarda entrambi, non capisco i tuoi dubbi: a meno che tu non ti trovi in USA, li puoi usare senza problemi...:D
Scherzi a parte: dopo l'upgrade dal 21 al 25 io non ho riscontrato cambiamenti (forse un quasi impercettibile miglioramento prestazionale).
Comunque male non fa.
Direi che vale la regola: se l'hanno rilasciato, un motivo ci sara'...

attilio-75
01-05-2009, 19:38
Hai ragione, l'ignoranza con la lingua inglese si è fatta sentire, avevo capito che il firmware rilasciato era solo per il nord america, invece è il contrario.

strassada
01-05-2009, 19:47
Le statistiche del router mi dicono downstream 8125 kbps upstream 476 kbps con alice 7 mega, vorrei sapere la mia connessione è adsl o adsl2+?


per sapere la modulazione attiva, devi attivare il debug mode sul router e poi da prompt dei comandi usare telnet. leggi il primo post oppure vai indietro di una o più pagine fino ai messaggi del 26 aprile.
comunque raramente con l'adsl1 si prende questa portante, quindi mi sa che sei o in adsl2 o 2+.

attilio-75
02-05-2009, 05:16
Ok.
Con i parametri di connessione che ho scritto sopra ho effettuato la misura del ping su maya.ngi.it
mi dà ping medio 60ms, è un ping mediamente buono con alice 7mega?

O.T. Come si fà ad inserire in un post la finestra/immagine delle statistiche router?

pegasolabs
02-05-2009, 07:51
O.T. Come si fà ad inserire in un post la finestra/immagine delle statistiche router?http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&postid=4803922#post4803922
;)

attilio-75
02-05-2009, 07:53
Grazie, cosa mi dici riguardo al ping?

pegasolabs
02-05-2009, 08:02
Grazie, cosa mi dici riguardo al ping?
E' un ping nella media per una adsl interleaved.

attilio-75
02-05-2009, 08:15
Come pensavo.

o.t.
Le immagini le ho solitamente sempre inserite con imageshack, ma la procedura stavolta non và a buon fine bà, in realtà mi dice che l'estensione htm non è valida

ks!
02-05-2009, 08:26
Ok.
Con i parametri di connessione che ho scritto sopra ho effettuato la misura del ping su maya.ngi.it
mi dà ping medio 60ms, è un ping mediamente buono con alice 7mega?

O.T. Come si fà ad inserire in un post la finestra/immagine delle statistiche router?

certo il ping va a fortuna, però 60 nn è proprio il massimo per una 7 mega...

per caso ti ricordi come pingavi con un altro router\modem?

ti dico che io con una 2 mega (al momento però ho un altro router) pingo 51

attilio-75
02-05-2009, 09:06
Proverò con il router che avevo prima, per il ping.

Vorrei sottoporvi una differenza di valori a seconda del firmware installato.
La velocità connessione è uguale in entrambi.
Firmware v6.00.21 : attenuazione Linea downstream 13.5 db, upstream 35.0 db, margini rumore downstream 30.5 db, upstream 14.45 db, ping 60.

Firmware v6.00.25 : attenuazione Linea downstream 35.0 db, upstream 13.5 db, margini rumore downstream 14.40 db, upstream 30.5 db, ping 57.

Mi chiedevo come mai i valori risultano praticamente invertiti e a questo punto è una differenza minima o sostanziale? In quest'ultimo caso quale firmware conviene?

ks!
02-05-2009, 09:39
Proverò con il router che avevo prima, per il ping.

Vorrei sottoporvi una differenza di valori a seconda del firmware installato.
La velocità connessione è uguale in entrambi.
Firmware v6.00.21 : attenuazione Linea downstream 13.5 db, upstream 35.0 db, margini rumore downstream 30.5 db, upstream 14.45 db, ping 60.

Firmware v6.00.25 : attenuazione Linea downstream 35.0 db, upstream 13.5 db, margini rumore downstream 14.40 db, upstream 30.5 db, ping 57.

Mi chiedevo come mai i valori risultano praticamente invertiti e a questo punto è una differenza minima o sostanziale? In quest'ultimo caso quale firmware conviene?

tranquillo, anche io ci sono cascato
cmq con il primo firware i valori erano invertiti, con il nuovo firmware i valori sono inseriti nel modo corretto, sono questi i valori reali della tua connessione

cmq nn male come linea ;)

attilio-75
02-05-2009, 09:47
Ah, ok.
Sarebbe bene indicarlo chiaramente.

MisterJack
02-05-2009, 10:27
Ragazzi, ho un piccolo problemino con Tiscali, ovvero il router ogni tot mi si disconnette.

Avevo letto nelle pagine precedenti di passare da PPoE a PPoA, cambiando l'MTU a 1492.

Che dite? Può funzionare?


MJ

MisterJack
02-05-2009, 10:31
Tieni pero' presente che questo potrebbe creare diversi problemi anche a te, e che parecchi ritengono che il guadagno in termini di sicurezza sia minimo.
Non posto link (anche perche' siamo un po' OT...), ma una ricerchina con sangoogle ti aiutera'.

Io ho lasciato visualizzato il SSID di rete. E anche secondo me il guadagno è minimo, se non nullo.


MJ

-BaTaB-
02-05-2009, 10:34
Qualcuno ha idea perché il router funzioni sia in modulazione G.Dmt sia in ADSL2+? Cioè non dovrebbe funzionare solo con una modulazione? se ho adsl1 in G.Dmt e se ho adsl2+ ovviamente in adsl2+?
Avevo impostato la modalità automatica e pensavo che scegliesse da solo quale usare in base al tipo di linea che rilevava ma se funziona con entrambe, cosa sceglie?

Scusate se è una domanda stupida è solo per capire se magari forzando una modulazione piuttosta dell'altra magari si perda o si guadagni qualcosa in termini di stabilità/velocità


Ragazzi, ho un piccolo problemino con Tiscali, ovvero il router ogni tot mi si disconnette.

Avevo letto nelle pagine precedenti di passare da PPoE a PPoA, cambiando l'MTU a 1492.

Che dite? Può funzionare?


MJ

prova :D..non si sa mai

però guarda che di solito MTU=1492 è per PPPoE, mentre MTU=1500 è per PPPoA

pegasolabs
02-05-2009, 12:09
Ah, ok.
Sarebbe bene indicarlo chiaramente.Se mi fate una tabella versione firmware ---> bug, e pregi, la metto in prima pagina.

Qualcuno ha idea perché il router funzioni sia in modulazione G.Dmt sia in ADSL2+? Cioè non dovrebbe funzionare solo con una modulazione? se ho adsl1 in G.Dmt e se ho adsl2+ ovviamente in adsl2+?No è normale che sia così.:)

ks!
02-05-2009, 13:30
Ragazzi, ho un piccolo problemino con Tiscali, ovvero il router ogni tot mi si disconnette.

Avevo letto nelle pagine precedenti di passare da PPoE a PPoA, cambiando l'MTU a 1492.

Che dite? Può funzionare?


MJ

anche a me ogni tanto si disconnette, ma nn è la linea infatti con l'altro router nn ho problemi

cmq già provai a modificare quei valori con scarsi risultati

attilio-75
02-05-2009, 16:47
A cosa serve il tasto WPS al lato del router?

strassada
02-05-2009, 23:14
Ragazzi, ho un piccolo problemino con Tiscali, ovvero il router ogni tot mi si disconnette.

Avevo letto nelle pagine precedenti di passare da PPoE a PPoA, cambiando l'MTU a 1492.

Che dite? Può funzionare?

MJ

verifica che parametri hai per snr e attenuazione (via telnet o menu Status del router)

MisterJack
02-05-2009, 23:26
Ok, domani sera che torno a Padova vi dico : )


MJ

starscream
03-05-2009, 00:14
una domanda, il suddetto router quanto riesce a coprire in un appartamento?
Nel mio caso dovrei coprire una stanza separata fisicamente dal router da un muro, praticamente due stanze adiacenti, e non ho murature di 1mt, è una casa normale di condominio....devo sare tranquillo?

sassi
03-05-2009, 00:51
una domanda, il suddetto router quanto riesce a coprire in un appartamento?
Nel mio caso dovrei coprire una stanza separata fisicamente dal router da un muro, praticamente due stanze adiacenti, e non ho murature di 1mt, è una casa normale di condominio....devo sare tranquillo?

Da un secondo piano, stessa verticale fino al quarto prende una bellezza.
dalla mia stanza (dove è il router), a quella di mia sorella ci sono 4 muri e prende benissimo. Vai tranquillo....