PDA

View Full Version : 95€ per mobo + cpu (gaming pc)

@less@ndro
12-04-2009, 11:36
ciao a tutti devo assemblare un pc per un amico, certi pezzi li ho gia presi, ora mi mancano mobo e cpu. se riesco ad andare sull'usato è meglio, ma dato che non sto trovando niente mi sa che devo andare sul nuovo. i pezzi che ho gia sono:
ali enermax da 400w
hd da 500gb
2gb di ram xms2
3870

per quel budgt mi sa che conviene amd, però non so leggere bene le caratteristiche tecniche di questa marca... :D diciamo che glielo dovrei occare all'impossibile e non vorrrei poi trovarmi con una ciofeca di mobo. come cpu pensavo ad un 6000+ am2 oppure un E5200, poi rimane da scegliere la mobo. nel caso di intel non ci stare dentro nel budget considerando che 95€ è il tetto max. :) consigli?

DukeIT
12-04-2009, 11:50
Duretta avere con 95 euro qualcosa di decente, in particolare se parti da un 6000+.
ASROCK AM2+ A770DE € 57.00
AMD Athlon 64 X2 5200+ 2700Mhz 2x512Kb € 53.00
Totale: € 110.00

Questo penso sia il minimo, con una MB 770 ed una CPU X2 65nm.

@less@ndro
12-04-2009, 13:55
Duretta avere con 95 euro qualcosa di decente, in particolare se parti da un 6000+.
ASROCK AM2+ A770DE € 57.00
AMD Athlon 64 X2 5200+ 2700Mhz 2x512Kb € 53.00
Totale: € 110.00

Questo penso sia il minimo, con una MB 770 ed una CPU X2 65nm.

a sto punto mi conviene fare con un E5200 e una asrock 4core e poi occare a bestia. :stordita: io pensavo ad amd proprio per una soluzione poco costosa. il tetto max è 95€ quindi bisogna tener conto che ci sono anche le ss... nel caso un E2140 o qualcosa del genere portato a 3.2 limita molto la poca cache?

DukeIT
12-04-2009, 14:32
Per occare poi ti serve anche un buon dissipatore, inoltre con un E5200 ti rimane molto poco per la MB, non penso quindi che alla fine avresti grossi margini di OC. Per contro, se spendi per dissipatore e MB, quei soldi potresti impiegarli per prendere una CPU migliore.
95 euro sono pochi, se poi sono comprensivi di S.S. diventa praticamente impossibile, perchè diventano 80 euro.
In ogni caso, la VGA è una HD3870; a mio avviso con un AMD 2700Mhz, se lo scopo è giocare (e qui non hai specificato l'utilizzo), non vedo in cosa l'OC ti porterebbe dare particolari vantaggi.

@less@ndro
12-04-2009, 14:42
Per occare poi ti serve anche un buon dissipatore, inoltre con un E5200 ti rimane molto poco per la MB, non penso quindi che alla fine avresti grossi margini di OC. Per contro, se spendi per dissipatore e MB, quei soldi potresti impiegarli per prendere una CPU migliore.
95 euro sono pochi, se poi sono comprensivi di S.S. diventa praticamente impossibile, perchè diventano 80 euro.
In ogni caso, la VGA è una HD3870; a mio avviso con un AMD 2700Mhz, se lo scopo è giocare (e qui non hai specificato l'utilizzo), non vedo in cosa l'OC ti porterebbe dare particolari vantaggi.

l'utilizzo l'ho messo nel titolo. :O :D anche io ho ragionato che se pigliavo un dissi conveniva poi pigliare una cpu migliore ecc, però pensavo che col dissi stock un pochetto posso occare tipo se piglio un e12xx non glielo posso lasciare a 1.4 o quanto è e col dissi stock riuscirei ad arrivare ad un 3ghz... diciamo che penso che per gaming almono un 3ghz ci voglia, anche perchè ad esempio assassin's creed richiede un dual core a 2.6, quindi prendergli una cpu che è al limite... se l'amd da 2.7 si riesce a portare a 3.2 ... poi avevo sentito voci che dicevano che amd andava come un intel a 500mhz meno. (parlo dei vecchi modelli). :)

DukeIT
12-04-2009, 15:16
anche io ho ragionato che se pigliavo un dissi conveniva poi pigliare una cpu migliore ecc, però pensavo che col dissi stock un pochetto posso occare tipo se piglio un e12xx non glielo posso lasciare a 1.4 o quanto è e col dissi stock riuscirei ad arrivare ad un 3ghz... diciamo che penso che per gaming almono un 3ghz ci voglia, anche perchè ad esempio assassin's creed richiede un dual core a 2.6, quindi prendergli una cpu che è al limite... se l'amd da 2.7 si riesce a portare a 3.2 ... poi avevo sentito voci che dicevano che amd andava come un intel a 500mhz meno. (parlo dei vecchi modelli). :)Se quel gioco richiede un dual core 2.6 ci sei perfettamente dentro ^^
Se, come dici tu, per giocare servono almeno 3Ghz, chi spende quasi 300 euro per prendersi un Q9550 è limitato nei giochi???
Le CPU attuali più veloci superano di poco i 3Ghz, non vedo che interessi avrebbero le SH a fare giochi che richiedano CPU più veloci.

Per quanto riguarda la velocità della CPU, l'influenza è minima: a basse risoluzioni influisce poco in quanto gli FPS sono già alti, ad alte risoluzioni il problema si pone ancora meno in quanto le differenze sono trascurabili:

http://www.guru3d.com/article/cpu-scaling-in-games-with-quad-core-processors/6
Qui vedi "in azione" un 4850E (2500Mhz) che è dunque più lento di un 5200+
Ovviamente nei giochi più complessi (Crysys :D ), la limitazione si sente, in particolare alle basse risoluzioni, ma parliamo ancora di 34 FPS a 1024 e 32 FPS a 1920... non malaccio visto il budget! A 2560 si arriverebbe "alla parità" con le CPU più grosse. Ma con un 5200+, magari occato un po', saresti ai livelli delle migliori CPU... e per la cifra di cui stiamo parlando non è un brutto risultato, tenendo conto che qualsiasi CPU metti saresti poi anche limitato dalla HD3870.

Ripeto, a mio avviso ci si fissa troppo sulla CPU senza chiedersi veramente quanto una maggiore velocità darebbe benefici, si dice "và meglio", "quel gioco richiede", ma nessuno specifica in che termini ciò influirà realmente sui giochi... poi magari si trascura la VGA che è l'unica parte che meriti veramente attenzione in un PC gaming.

@less@ndro
12-04-2009, 16:53
Se quel gioco richiede un dual core 2.6 ci sei perfettamente dentro ^^
Se, come dici tu, per giocare servono almeno 3Ghz, chi spende quasi 300 euro per prendersi un Q9550 è limitato nei giochi???
Le CPU attuali più veloci superano di poco i 3Ghz, non vedo che interessi avrebbero le SH a fare giochi che richiedano CPU più veloci.

Per quanto riguarda la velocità della CPU, l'influenza è minima: a basse risoluzioni influisce poco in quanto gli FPS sono già alti, ad alte risoluzioni il problema si pone ancora meno in quanto le differenze sono trascurabili:

http://www.guru3d.com/article/cpu-scaling-in-games-with-quad-core-processors/6
Qui vedi "in azione" un 4850E (2500Mhz) che è dunque più lento di un 5200+
Ovviamente nei giochi più complessi (Crysys :D ), la limitazione si sente, in particolare alle basse risoluzioni, ma parliamo ancora di 34 FPS a 1024 e 32 FPS a 1920... non malaccio visto il budget! A 2560 si arriverebbe "alla parità" con le CPU più grosse. Ma con un 5200+, magari occato un po', saresti ai livelli delle migliori CPU... e per la cifra di cui stiamo parlando non è un brutto risultato, tenendo conto che qualsiasi CPU metti saresti poi anche limitato dalla HD3870.

Ripeto, a mio avviso ci si fissa troppo sulla CPU senza chiedersi veramente quanto una maggiore velocità darebbe benefici, si dice "và meglio", "quel gioco richiede", ma nessuno specifica in che termini ciò influirà realmente sui giochi... poi magari si trascura la VGA che è l'unica parte che meriti veramente attenzione in un PC gaming.

bè, si è sempre detto che nei giochi non contano i core ma la frequenza... :stordita: ovviamente un q6600 che va a 2.4 è migliore di un c2d che sta a 2.6 :read: diciamo che mi serve una cpu che overcloccata stia almeno a 3.0-3.2 per garantire un minimo di longevità. la 3870 ho preso quella perchè avevo 250€ di budget in totale, non avrebbe senso mettergli una 4850 e un p4, meglio fare una cosa equilibrata.
in sintesi cosa mi consigli per 95€? a sto punto non so, magari un E12xx da portare a 3.2, però magari è meglio un am2 sui 3ghz... :stordita:

Ubro92
12-04-2009, 17:14
bè, si è sempre detto che nei giochi non contano i core ma la frequenza... :stordita: ovviamente un q6600 che va a 2.4 è migliore di un c2d che sta a 2.6 :read: diciamo che mi serve una cpu che overcloccata stia almeno a 3.0-3.2 per garantire un minimo di longevità. la 3870 ho preso quella perchè avevo 250€ di budget in totale, non avrebbe senso mettergli una 4850 e un p4, meglio fare una cosa equilibrata.
in sintesi cosa mi consigli per 95€? a sto punto non so, magari un E12xx da portare a 3.2, però magari è meglio un am2 sui 3ghz... :stordita:

Si ma con 95E anzi circa 80 calcolando le ss non si riesce a fare granche anche se vorresti overrcloccare cmq avesti bisogno di mobo e dissipatori decenti cosa che con 80 non credo si riesca ad ottenere il minimo decente che sono riuscito a farre è questo ma non ne sono convinto neanch'io:

Asus P5KPL-CM (non è un granche per gli overclock per via dei pochi parametri pero a 3ghz ci arivi sicuro)
INTEL Pentium Dual Core E5200 2.5 GHz BOX

Totale purtroppo=109E ss escluse:muro:

Amd è inutile parlarne poichè amd e overclock non sono mai andate daccordo tranne con i nuovi phenom dove mi inchino alla loro potenzialità.

DukeIT
12-04-2009, 17:26
Ma quando il 5200+ lo alzi, anche di pochissimo, sei a posto; alla fine è un 2700mhz (contro i 2500Mhz dell'E5200). Vero che Intel ha prestazioni leggermente maggiori (a parità di clock) e che l'E5200 è migliore in OC, ma alla fine data la MB Intel (scarsa) e la mancanza del dissipatore, non ci sarebbero in ogni caso grossi margini. Dalla sua la MB 770 ha che è una buona MB completa (Raid, CF) ed espandibile (supporta i Phenom II).
La scelta non è facile ma, visto che qualsiasi scelta venga fatta le prestazioni sarebbero comunque simili (visto il minor apporto della CPU), personalmente, a parità di prezzo, opterei per AMD...

Ubro92
12-04-2009, 19:04
Ma quando il 5200+ lo alzi, anche di pochissimo, sei a posto; alla fine è un 2700mhz (contro i 2500Mhz dell'E5200). Vero che Intel ha prestazioni leggermente maggiori (a parità di clock) e che l'E5200 è migliore in OC, ma alla fine data la MB Intel (scarsa) e la mancanza del dissipatore, non ci sarebbero in ogni caso grossi margini. Dalla sua la MB 770 ha che è una buona MB completa (Raid, CF) ed espandibile (supporta i Phenom II).
La scelta non è facile ma, visto che qualsiasi scelta venga fatta le prestazioni sarebbero comunque simili (visto il minor apporto della CPU), personalmente, a parità di prezzo, opterei per AMD...

Si è vero pero ci sono ottime probabilita poiche 2 miei amici montano e5200 ed entrambi lo hanno portato a 3 ghz con vcore minore del default e dissipatore di serie con temperature nella norma quindi in teoria andrebbe bene anche se la scheda madre non è delle migliori poi su fasce cosi basse tra amd e intel stiamo là sui prezzi quindi meglio optare sull'ultima poi non saprei...

@less@ndro
23-04-2009, 16:49
scusate se non vi ho più tenuti aggiornati... comunque alla fine dovrei cavarmela con http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27181377#post27181377 e questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27181291&posted=1#post27181291

avanzerebbero pure un 20€ che li userei per il dissi. conto di portare la cpu ad almeno 3.4 :O