View Full Version : Dubbi su nuovo PC
Salve a tutti, sono nuovo di qui, anche se vi leggo da un po' di tempo.
Ho deciso di farmi un nuovo PC desktop visto che il mio portatile è diventato stra-lento. Non me ne intendo quasi per niente di PC, l'uso che ne faccio è rivolto più che altro all'ascolto di molta musica e la visione di film,alla navigazione,office, p2p, torrent, gioco molto poco, al limite giochi che non richiedono una grafica elevata.
Ho provato a farmi una configurazione su uno shop online, mi è venuta fuori sta roba:
Samsung SyncMaster 23.0" LCD 2343NW black
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
ASUS AM2+ M3A78 PRO
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink*
TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
assemblaggio e test pc
per una spesa di 800 euro circa, potrei spingermi intorno alle 900 se ce ne fosse bisogno.
Mi chiedevo, visto l'uso che ne faccio, se non fosse meglio avere una mobo con una buona vga integrata visto che la sapphire la sfrutterei pochissimo; pensavo tipo alla Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0).
Ho già un gruppo di continuità apc back-ups CS 500 ma immagino non sia più adeguato visto che avrà circa 7 anni.
Serve inoltre un dissipatore per un sistema del genere? se sì me ne consigliereste uno?
Per quanto riguarda il sistema operativo quale dovrei usare secondo voi? Uso Vista da qualche anno ma a dir la verità non mi fa impazzire, son quasi tentato dall'usare Linux o al limite tornare ad XP...
Considerando che sono abbastanza inesperto, non ho intenzione di fare OC e soprattutto non saprei come aggiornare bios; è necessario farlo con la config che avevo in mente?
Frenky-90
12-04-2009, 12:16
la config va bene.
La ASUS m3a78 pro sfrutt l'hybrid Crossfire, ossia, nei momenti in cui tu stai li ad ascoltar musica sul pc ed navigare in internet, cessa di funzionare la ati4850 che viene sostituita dalla scheda video integrata.
IlPhenom II X3 è una bella cpu per fare OC..
Quindi io assocerei a tale cpu delle corsair dominator 1066mhz 4gb
Inoltre i dissipatori standard non mi sono mai piaciuti, comprane uno migliore come lo SCYTHE KATANA 2
Salve a tutti, sono nuovo di qui, anche se vi leggo da un po' di tempo.
Ho deciso di farmi un nuovo PC desktop visto che il mio portatile è diventato stra-lento. Non me ne intendo quasi per niente di PC, l'uso che ne faccio è rivolto più che altro all'ascolto di molta musica e la visione di film,alla navigazione,office, p2p, torrent, gioco molto poco, al limite giochi che non richiedono una grafica elevata.
Ho provato a farmi una configurazione su uno shop online, mi è venuta fuori sta roba:
Samsung SyncMaster 23.0" LCD 2343NW black
ASUS AM2+ M3A78 PRO
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
assemblaggio e test pc
per una spesa di 800 euro circa, potrei spingermi intorno alle 900 se ce ne fosse bisogno.
Mi chiedevo, visto l'uso che ne faccio, se non fosse meglio avere una mobo con una buona vga integrata visto che la sapphire la sfrutterei pochissimo; pensavo tipo alla Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0).
Ho già un gruppo di continuità apc back-ups CS 500 ma immagino non sia più adeguato visto che avrà circa 7 anni.
Serve inoltre un dissipatore per un sistema del genere? se sì me ne consigliereste uno?
Per quanto riguarda il sistema operativo quale dovrei usare secondo voi? Uso Vista da qualche anno ma a dir la verità non mi fa impazzire, son quasi tentato dall'usare Linux o al limite tornare ad XP...
Considerando che sono abbastanza inesperto, non ho intenzione di fare OC e soprattutto non saprei come aggiornare bios; è necessario farlo con la config che avevo in mente?
No aspè cambia monitor quello ha una risoluzione di 2048x1152 e la 4850 deve prendere la metro per stargli dietro...
Altra cosa l'hardisk va bene ma ti consiglio di vedere anche il western digital e confrontare se c'è molta differenza di prezzo altrimenti fa niente è cmq ottimo...
Ultimissima cosa non dimenticati di aggiungere i 10E dell'aggionamento del bios della scheda madre altimenti non ti vede il processore
Frenky-90
12-04-2009, 13:23
No aspè cambia monitor quello ha una risoluzione di 2048x1152 e la 4850 deve prendere la metro per stargli dietro...
Altra cosa l'hardisk va bene ma ti consiglio di vedere anche il western digital e confrontare se c'è molta differenza di prezzo altrimenti fa niente è cmq ottimo...
Ultimissima cosa non dimenticati di aggiungere i 10E dell'aggionamento del bios della scheda madre altimenti non ti vede il processore
2048x1152 è la risoluzione massima, ma non è detto che non può impostarlo a 1600x....
in questo caso prende una 4850 da 1gb,serve proprio + ram
Grazie a tutti per le risposte!
Aggiungerò sia dissi SCYTHE KATANA 2 che agg bios.
Mi potete consigliare un monitor che si adatti bene alla 4850 512mb?
Come hardisk ho trovato WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS che costa praticamente uguale al samsung. Va bene lo stesso?
Per quanto riguarda la ram, non essendo in grado di fare nessun tipo di overclock, posso mantenere quella scelte inizialmente?
00devastetor00
12-04-2009, 15:45
2048x1152 è la risoluzione massima, ma non è detto che non può impostarlo a 1600x....
in questo caso prende una 4850 da 1gb,serve proprio + ram
quoto, visto che non gioca spinto basta e avanza una 4850
Frenky-90
13-04-2009, 00:38
Grazie a tutti per le risposte!
Aggiungerò sia dissi SCYTHE KATANA 2 che agg bios.
Mi potete consigliare un monitor che si adatti bene alla 4850 512mb?
Come hardisk ho trovato WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS che costa praticamente uguale al samsung. Va bene lo stesso?
Per quanto riguarda la ram, non essendo in grado di fare nessun tipo di overclock, posso mantenere quella scelte inizialmente?
Come monitor prendi ASUS 22" LCD VK222S 2ms 160€
Cmq è facilissimo fare OC con una CPU AMD black edition...bastan 2 click dal sistema operativo
No quelle memorie postate da te nella prima config sono corsair 800mhz CAS5, queste memoria sono incompatibili con la M3a78 pro, quindi devi prender le 800mhz CAS4 a 59€..però visto che le dominator costano solo 4€ in +, che fai non le prendi? rifuti a molta più velocità?
Come monitor prendi ASUS 22" LCD VK222S 2ms 160€
Cmq è facilissimo fare OC con una CPU AMD black edition...bastan 2 click dal sistema operativo
No quelle memorie postate da te nella prima config sono corsair 800mhz CAS5, queste memoria sono incompatibili con la M3a78 pro, quindi devi prender le 800mhz CAS4 a 59€..però visto che le dominator costano solo 4€ in +, che fai non le prendi? rifuti a molta più velocità?
ok grazie!
fa molto rumore un pc del genere?
come sistema operativo cosa ci metto su?
Frenky-90
13-04-2009, 13:51
ok grazie!
fa molto rumore un pc del genere?
come sistema operativo cosa ci metto su?
un pochino!
mettici vista 32
la config va bene.
La ASUS m3a78 pro sfrutt l'hybrid Crossfire, ossia, nei momenti in cui tu stai li ad ascoltar musica sul pc ed navigare in internet, cessa di funzionare la ati4850 che viene sostituita dalla scheda video integrata.
Il funzionamento del Hybrid Crossfire opera per spegnere la VGA integrata, non quella discreta.
Inoltre con il 780G, l'Hybrid Crosfire è possibile solo con VGA della serie HD34x0/36x0... ho quelche dubbio che sia possibile utilizzare una HD4850 con una 790G, ma anche se fosse possibile, con quel tipo di funzionamento si avrebbe un ben misero vantaggio sia energetico che prestazionale.
la config va bene.
IlPhenom II X3 è una bella cpu per fare OC..
Quindi io assocerei a tale cpu delle corsair dominator 1066mhz 4gb
Inoltre i dissipatori standard non mi sono mai piaciuti, comprane uno migliore come lo SCYTHE KATANA 2
emerita cavolata
1) l'hybrid crossfire è un crossfire tra la scheda integrata e la scheda discreta, funzionano entrambe per garantire maggiori prestazioni
2) l'hybrid crossfire è incompatibile con le 4850
1) l'hybrid crossfire è un crossfire tra la scheda integrata e la scheda discreta, funzionano entrambe per garantire maggiori prestazioniEsatto, ma qualora non ci sia bisogno di potenza "supplementare", al contrario che nell'Hybrid SLI, viene spenta la VGA integrata.
Frenky-90
13-04-2009, 20:43
Esatto, ma qualora non ci sia bisogno di potenza "supplementare", al contrario che nell'Hybrid SLI, viene spenta la VGA integrata.
ebbene mi sono espresso male, e l'hybrid sembra non funzionare con 4850.
queste sono le parole trovate in un'articolo.
"Ebbene, Hybrid Crossfire introduce qualcosa di nuovo, ovvero la possibilità di far lavorare insieme sempre due chip video, ma uno dei quali è quello incluso nel chipset della scheda madre. Non solo: la GPU integrata nel chipset potrà essere letteralmente spenta, qualora non vi sia necessità di potenza di calcolo, permettendo così consumi inferiori ed inutili sprechi di risorse. Non più quindi due o più schede video tradizionali (indicate dagli appassionati e nelle slide come "discrete"), ma la sinergia fra una scheda discreta ed il chip video integrato nel chipset della scheda madre. Per fare ciò, occorre che entrambe le GPU siano compatibili con la tecnologia Hybrid Crossfire."
Esattamente:
1) non è possibile farlo con VGA discrete oltre le 36x0;
2) le VGA possono lavorare in CF;
3) si può spegnere la sola VGA integrata.
Quindi, oltre che impossibile da farsi, sarebbe in ogni caso inutile dal punto di vista prestazionale (la VGA integrata non potrebbe dare un boost prestazionale interessante alla VGA discreta nel caso di VGA del calibro di HD4850), ed inutile anche dal punto di vista del risparmio energetico, visto che l'importante sarebbe comunque "spegnere" la VGA discreta, non quella integrata che ha consumi nettamente inferiori.
Ok ho fatto qualche modifica alla config seguendo i vostri consigli, ecco cosa ne è venuto fuori:
ASUS 22" LCD VK222S 2ms*
ASUS AM2+ M3A78 PRO
WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS
scythe katana 2
CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 XMS2-DHX
AGGIORNAMENTO BIOS SCHEDE MADRI*
assemblaggio e test pc
Va bene così? Tutto a posto con la compatibilità?
Sapete se e-k** rilascia fattura?
Infine; come mai mi avete consigliato vista 32bit, a 64 girerebbe male?
Vorrei anche aggiungere un altro hard disk da 750gb, mi consigliate di fare un raid0 per l'utilizzo che ne faccio? o corro solo il rischio di perdere entrambi i dischi se se ne dovesse rompere uno?
quell'hard disk che hai messo è buono per i dati,da solo così com'è però non va bene o ci affianchi un raid0(altri due hdd) oppure un caviar black
quell'hard disk che hai messo è buono per i dati,da solo così com'è però non va bene o ci affianchi un raid0(altri due hdd) oppure un caviar black
Cosa mi consiglieresti di fare? mettere 2 hdd più piccoli in raid0 e tenere il wd a parte? come hdd piccoli quali potrei prendere?
puoi prendere 2 wd 320GB serie aaks oppure prendi un wd caviar black da 500GB.
Come prestazioni meglio due hdd in raid0,come prezzi il caviar black.
puoi prendere 2 wd 320GB serie aaks oppure prendi un wd caviar black da 500GB.
Come prestazioni meglio due hdd in raid0,come prezzi il caviar black.
quindi sul caviar black o sui 2 hdd in raid ci dovrei mettere il sistema operativo?
sistema operativo e programmi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.