View Full Version : [Sondaggio]Quando un gioco diventa frustrante?
Anselmo83
12-04-2009, 02:20
Col passare degli anni mi rendo conto che ho sempre meno tempo da dedicare ai games e, allo stesso tempo, trovo sempre più spesso alcuni giochi frustranti. Probabilmente la cosa è dovuta al mio rincoglionimento andante cosi inserisco il dvd e dopo un paio di livelli, dovo aver ripetuto un ceckpoint x volte, mi stufo e trasferisco tutto sulla baia. Mi è venuta una curiosità quindi, sono io che non sopporto più le sfide troppo difficili oppure è veramente frustrante ripetere mille volte gli stessi ceckpoint? Voi, quante volte riuscite a ripetere un ceckpoint prima di lanciare il dvd dal balcone in preda alla frustrazione?:D
Col passare degli anni mi rendo conto che ho sempre meno tempo da dedicare ai games e, allo stesso tempo, trovo sempre più spesso alcuni giochi frustranti. Probabilmente la cosa è dovuta al mio rincoglionimento andante cosi inserisco il dvd e dopo un paio di livelli, dovo aver ripetuto un ceckpoint x volte, mi stufo e trasferisco tutto sulla baia. Mi è venuta una curiosità quindi, sono io che non sopporto più le sfide troppo difficili oppure è veramente frustrante ripetere mille volte gli stessi ceckpoint? Voi, quante volte riuscite a ripetere un ceckpoint prima di lanciare il dvd dal balcone in preda alla frustrazione?:D
se accade perchè sono incompetente io ok .. mi ci metto finchè non riesco .. ma se il gioco è programmato per lasciarti un margine di errore prossimo allo 0 o programmato da cani in quel punto .. finisce entro breve nella custodia :D ok difficile ma non deve essere stressante .
è difficile quantizzare cosi. Un gioco poi diventa frustrante anche per altri motivi... ad esempio gameplay ripetitivo. Comunque generalmente se è troppo macchinoso e il livello di difficoltà è esagerato , misto al poco interesse che il gioco può mettere, lo mollo.
C'è da dire che anche titoli belli ma tirati troppo alla lunga mi hanno stufato e ho mollato.
hardvibes
12-04-2009, 08:48
io sto diventando pazzo con star wars the force unleashed, non riesco a fare un salto, anzi due, cado sempre...ma quanto saro' stupido!
http://www.youtube.com/watch?v=RWMBend4N_k
3:24 , 3:31
Necrophagist
12-04-2009, 08:58
Frustrante = La saga resistance
Ma è un capolavoro, e quindi si puo anche chiudere un occhio. ;)
Un gioco è frustrante quando è fatto male.
Se un gioco è fatto come si deve, non diventa davvero frustrante nemmeno quando ci devo riprovare venti volte. So che ci ho messo parecchio a finire certi boss di Shinobi.
Frustrante = La saga resistance
Ma è un capolavoro, e quindi si puo anche chiudere un occhio.
Se un gioco è frustrante, non è un capolavoro. Tutto il resto conta poco.
Detto questo, io non ho avuto grossi problemi con Resistance, e giocavo a Difficile.
Necrophagist
12-04-2009, 09:22
Se un gioco è fatto come si deve, non diventa davvero frustrante nemmeno quando ci devo riprovare venti volte. So che ci ho messo parecchio a finire certi boss di Shinobi.
Se un gioco è frustrante, non è un capolavoro. Tutto il resto conta poco.
Detto questo, io non ho avuto grossi problemi con Resistance, e giocavo a Difficile.
Resistance 2 è frustrante parecchio, il 1° anche, io giocavo a normale.
Il problema è che ci dedico poco tempo, a causa degli studi. :)
Comunque non sono d accordo su cio che dici... Il gioco è un capolavoro comunque... E' frustrante solo in alcuni punti...
P.s. AUGURI A TUTTI. :)
Resistance 2 è frustrante parecchio, il 1° anche, io giocavo a normale.
Il problema è che ci dedico poco tempo, a causa degli studi. :)
Comunque non sono d accordo su cio che dici... Il gioco è un capolavoro comunque... E' frustrante solo in alcuni punti...
P.s. AUGURI A TUTTI. :)
Beh, io ho sempre pensato che "gameplay >>>> tutto il resto", e quando dico maggiore, intendo dire che sta N spanne più in alto, dove N = infinito. Nessun ottimo design e trama stupenda e colonna sonora fantastica mi può compensare un gameplay peggiore di altri giochi.
E' come un ordinamento lessicografico, non so se mi spiego?
Giant Lizard
12-04-2009, 09:32
diventa frustrante quando devo rifare lo stesso punto per troppe volte :rolleyes:
gli enigmi non mi frustrano perchè se vedo che proprio non ce la posso fare cerco la soluzione su internet :asd:
e io, amante come sono dei record e degli obiettivi, di momenti frustranti ne ho avuti parecchi... :sob:
Ultimamente l'ultimo gioco che ho trovato frustrante è stato KZ2 in alcuni punti che, ad opinione mia, era proprio fatti male.
Per il resto di solito quando crepo a nastro è solo perché non ho capito quale sarebbe il modo per andare avanti in quel determinato punto.
Endy.
Anselmo83
12-04-2009, 10:47
Non sono d'accordo con il discorso frustrante=gioco fatto male. Come qualcuno ha scritto ci sono anche molti bei giochi che, causa un livello di difficoltà troppo elevato, risultano frustranti alla lunga. Poi quelli brutti sono sicuramente di più, Tipo Turok, sono bloccato da un paio di giorni su un ascensore, mi sparano da tutti i lati e muoio inesorabilmente ogni volta!:muro:
Se un gioco è fatto come si deve, non diventa davvero frustrante nemmeno quando ci devo riprovare venti volte
Quoto in pieno.
Inoltre aggiungo che per me diventa frustrante quando si vede palesemente che il "computer" bara...io spesso inizio i giochi al livello piu alto (ma non perchè sia chissa cosa, ma perchè la difficoltà dei giochi sta crollando letteralmente a picco) e spesso è troppo evidente che il computer bara per poter stare dietro al giocatore con la difficoltà selezionata.
Comunque il pezzo del post di malek che ho quotato riassume perfettamente.
Non sono d'accordo con il discorso frustrante=gioco fatto male. Come qualcuno ha scritto ci sono anche molti bei giochi che, causa un livello di difficoltà troppo elevato, risultano frustranti alla lunga. Poi quelli brutti sono sicuramente di più, Tipo Turok, sono bloccato da un paio di giorni su un ascensore, mi sparano da tutti i lati e muoio inesorabilmente ogni volta!:muro:
Ammesso che ognuno ha i propri limiti (se per esempio ho i riflessi scarsi, inutile che gioco a Ninja Gaiden), ogni gioco ha un livello di difficoltà relativo a se stesso. E la difficoltà continuata di un gioco, deve essere una funzione crescente rispetto al punto iniziale, ma mai troppo inclinata.
In un gioco fatto a modo, il livello di difficoltà non è un vero problema, perchè il giocatore diventa più bravo man mano che va avanti. Ovvio che ci devono essere delle sezioni più difficili, altrimenti non ci sarebbe sfida. Ma se un giocatore arriva a un punto che risulta eccessivamente complicato rispetto a ciò che ha fatto finora, allora significa che i programmatori hanno sbilanciato il ritmo, quindi quello è un punto fatto male.
Filippo75
12-04-2009, 11:41
Io trovo che oggi la maggior parte dei giochi siano diventati un pò facilotti e niubbo-oriented rispetto al passato, probabilmente per venire incontro al grande pubblico. Mi esalto invece con titoli come Wipeout o Super Stardust, che hanno qualche sprazzo di gameplay un pò bastardo che richiede un certo impegno, ma poi regalano anche parecchie soddisfazioni. Il fatto che un gioco sia impegnativo non significa necessariamente che sia anche frustrante, se ad ogni tentativo corrisponde un piccolo progresso o una maggior comprensione delle meccaniche di gioco. La frustrazione invece sopraggiunge quando l'eccessiva difficoltà è dovuta ad un gameplay mal progettato, o ad una CPU che bara palesemente nei confronti del giocatore. Il primo esempio che mi viene in mente è proprio Killzone 2, nel quale dopo 9 livelli che si completano tutto sommato senza troppi problemi, nell'ultimo cè uno sbalzo di difficoltà eccessivo, non dovuto ad un gameplay più complesso, ma al semplice fatto che si viene attaccati da 9785 nemici contemporaneamente, senza nemmeno capire se si debba ucciderli tutti oppure avanzare fino al checkpoint successivo. Ecco, questo non è per nulla divertente nè appagante.
PS. credo che se oggi uscisse un titolo come Zak McKracken, che richiedeva una buona dose di ingegno e fantasia per risolvere alcuni enigmi folli, la maggior parte della gente abbandonerebbe dopo qualche decina di minuti. Ah, avercene ancora di titoli così :D
Ventresca
12-04-2009, 11:48
il gioco è frustrante quando perdi per qualche handicap dei controlli o per qualche bug del gioco.
La mia bestia nera è stata Blazing Angels (il secondo capitolo per 360)... avrò provato 20-30 la missione in cui ci si doveva affiancare al treno... niente da fare, mai superata (ed era la seconda missione più o meno :asd: ) e regalato ad un mio amico :sisi: (che mi dice : ma non era difficile -.- ).
fabiaccio74
12-04-2009, 13:23
ecco il gioco piu' frustrante che abbia mai provato: dead rising...una vera delusione...anzi un vero schifo!!
Anselmo83
12-04-2009, 13:52
ecco il gioco piu' frustrante che abbia mai provato: dead rising...una vera delusione...anzi un vero schifo!!
Dead Reasing è oggettivamente un bel gioco..ma quanto è frustrante? Io l'ho abbandonato dopo un paio d'ore..:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.