PDA

View Full Version : Messa in mora

Traxsung
11-04-2009, 23:04
Ragazzi mi scuso se non è la sezione adatta, ma non sapevo dove inserirla.

In pratica volevo un consiglio. Devo mandare una raccomandata con relativa messa in mora. Mi sono informato con un avvocato e mi ha detto che per mandare la lettere lui vuole € 100,00.
Adesso mi chiedevo... Alle associazioni consumatori, questo servizio si paga pure ? Oppure se si è soci è incluso come servizio ?

Grazie

markk0
12-04-2009, 09:22
Adesso mi chiedevo... Alle associazioni consumatori, questo servizio si paga pure ? Oppure se si è soci è incluso come servizio ?

di solito, se ti associ, pagando la relativa quota, che si aggira, in genere, sui 30 euro, puoi usufruire gratuitamente dell'assistenza legale.

Sandime
12-04-2009, 10:08
Ragazzi mi scuso se non è la sezione adatta, ma non sapevo dove inserirla.

In pratica volevo un consiglio. Devo mandare una raccomandata con relativa messa in mora. Mi sono informato con un avvocato e mi ha detto che per mandare la lettere lui vuole € 100,00.

Grazie

Una raccomandata di messa in mora non implica necessariamente un azione legale ma serve ad avvisare la controparte che se non adempirà ai suoi obblighi, questa avverrà ( l'azione legale ) con eventuali risarcimenti ( morali e/o materiali ) dalla data di ricezione della raccomandata.

Se il danno subito è rilevante, vale la pena di dare i 100 € all'avvocato, a garanzia della giusta forma ( e per l'eventuale mandato futuro ). Altrimenti, ci sono parecchi siti, tra i quali quali le associazioni dei consumatori, che danno il "know how" necessario per la corretta compilazione ( ed eventualmente conciliare davanti al giudice di pace, per somme fino a 2.582,28 € ).

San

Traxsung
12-04-2009, 10:19
Grazie per l'esauriente risposta Sandime

Sandime
12-04-2009, 10:29
Grazie per l'esauriente risposta Sandime

Prego :)