View Full Version : Quale e il senso della tua vita ?
DIALECTIK
11-04-2009, 23:27
Non voglio aprire un kkthread.E una chestione che mi preocupa ultimamente...
Mi potresti racontare, carissimo letore quale sono le cose che ti piaciono nella vita e quali sono i tuoi sogni piu cari ?:cool:
Later edit:
Per rispondere alle esigenze di questa discuzione averto la necessita di trovare un linguaggio "alternativo alla logica di questo mondo", come ho spiegato piu in avanti,rifferendomi alla sofferenza del utente ELEVUL :
E dificile parlare di limite perche il concetto sfugge ,essendo lui stesso parte del "insieme" di certezze e sconosciute che tu chiami Vita.
Si puo parlare di "limite" in modo onesto solo avendo la prospetiva della vita,cioe dal al di la ,transcendendo il universo di nebbia ed appogiarsi lo sguardo sulle mecaniche del destino .
Pero ,ecco secondo me non dobbiamo cadere nella trapola di spiegare "quello che sfuge", il mistero,con la logica bensi trovare un linguaggio alternativo e paralello allo stato coma .
Quale potebbe essere secondo voi il linguaggio che descrive meglio la magia del "senso" ?
juninho85
11-04-2009, 23:28
prima di romper le palle,ricordatevi che NON è italiano :D
Mi piace questo thread, anche se credo sia ciclico. :asd:
Il senso della mia vita credo di averlo, ma mi rendo conto ogni giorno che passa che non sarò in grado di raggiungerlo, per un limite intrinseco della mia personalità.
Peccato.
Quindi la mia vita non ha alcun senso... :D
DIALECTIK
11-04-2009, 23:43
Mi piace questo thread, anche se credo sia ciclico. :asd:
Il senso della mia vita credo di averlo, ma mi rendo conto ogni giorno che passa che non sarò in grado di raggiungerlo, per un limite intrinseco della mia personalità.
Peccato.
Quindi la mia vita non ha alcun senso... :D
Bueno..Parlaci per favore di questo limite .Anche io vedo un limite ma non centra la personalita.Io lo chiamo DESTINO:eek:
Bueno..Parlaci per favore di questo limite .Anche io vedo un limite ma non centra la personalita.Io lo chiamo DESTINO:eek:
Il limite è la mia pigrizia, la mancata voglia di fare.
Non sono in grado di impegnarmi, di darmi da fare neanche nelle cose che adoro.
Probabilmente un problema che hanno in tanti... :asd:
DIALECTIK
11-04-2009, 23:52
e SE avresti voglia pensi che questo farebbe la difrenza ?
Giant Lizard
11-04-2009, 23:55
premessa: ti consiglio di scrivere in firma che non sei italiano per non avere problemi :O
il senso della mia vita...ovvero lo scopo della mia vita, è divertirmi il più possibile ma cercare di lasciare qualcosa alla storia.
e SE avresti voglia pensi che questo farebbe la difrenza ?
Se avessi voglia credo di si, almeno a lungo termine.
Prima di iniziare un tale progetto avrei bisogno di una quantità di conoscenze assurda, oltre ad una quantità non indifferente di "compagni" che credano nella mia idea.
Tutte cose che posso avere, ma che per essere possedute hanno bisogno di un enorme impegno e desiderio di fare.
vorrei citare l'omonimo film dei monty python...
C;ml,amlamla
ilguercio
12-04-2009, 00:27
A me,una volta impegnatomi in qualcosa,succede che passa la voglia per un qualsiasi fattaccio che accade:(
A me,una volta impegnatomi in qualcosa,succede che passa la voglia per un qualsiasi fattaccio che accade:(
Ti scoraggi facilmente.
Succede anche a me... :asd:
Quanto vorrei avere l'incredibile capacità che hanno alcune persone che, una volta decisa una cosa, la portano fino alla fine. Raggiungono il loro fine, qualsiasi cosa gli si pari davanti... :eek:
ilguercio
12-04-2009, 00:36
Ti scoraggi facilmente.
Succede anche a me... :asd:
Quanto vorrei avere l'incredibile capacità che hanno alcune persone che, una volta decisa una cosa, la portano fino alla fine. Raggiungono il loro fine, qualsiasi cosa gli si pari davanti... :eek:
Sempre meglio che scoreggiarsi:O
Mi faranno passare anche la voglia di laurearmi,ne sono sicuro:rolleyes:
DIALECTIK
12-04-2009, 00:40
@ELEVUL :
E dificile parlare di limite perche il concetto sfugge ,essendo lui stesso parte del "insieme" di certezze e sconosciute che tu chiami Vita.
Si puo parlare di "limite" in modo onesto solo avendo la prospetiva della vita,cioe dal al di la ,transcendendo il universo di nebbia ed appogiarsi lo sguardo sulle mecaniche del destino .
Pero ,ecco secondo me non dobbiamo cadere nella trapola di spiegare "quello che sfuge", il mistero,con la logica bensi trovare un linguaggio alternativo e paralello allo stato coma .
Quale potebbe essere secondo voi il linguaggio che descrive meglio la magia del "senso" ?
dreadknight
12-04-2009, 00:44
stai scrivendo col traduttore di google?
Ci sono tante cose che mi piacciono forse troppe perché poi non riesco ad approfondire :D Sogno più caro?! Beh ne ho uno in particolare peccato che mi riuscirà difficile realizzarlo ma chissà, un pò di ottimismo non farebbe male io credo anche che alla fine la ruoti giri un pò per tutti e l'occasione giusta capiterà anche a me :D
Paradossalmente l'unico linguaggio in grado di trasmettere il senso( se ti riferisci ai sensi umani, i sistemi di percezione come vista, udito, tatto, ecc... ) è quello che ancora non abbiamo, cioé la trasmissione da mente a mente.
Purtroppo la voce, così come il linguaggio corporale non è sufficiente neanche lontanamente a percepire tutta l'enorme gamma delle emozioni, sentimenti, pensieri, ricordi, ecc... dell'essere umano.
Per questo abbiamo così tanta difficoltà di comunicare, ed è per questo che la violenza è così diffusa( anche se in discesa) nella nostra società.
Ed è per questo che io voglio creare una rete borg. :D
DIALECTIK
12-04-2009, 01:28
Paradossalmente l'unico linguaggio in grado di trasmettere il senso( se ti riferisci ai sensi umani, i sistemi di percezione come vista, udito, tatto, ecc... ) è quello che ancora non abbiamo, cioé la trasmissione da mente a mente.
Purtroppo la voce, così come il linguaggio corporale non è sufficiente neanche lontanamente a percepire tutta l'enorme gamma delle emozioni, sentimenti, pensieri, ricordi, ecc... dell'essere umano.
Per questo abbiamo così tanta difficoltà di comunicare, ed è per questo che la violenza è così diffusa( anche se in discesa) nella nostra società.
Ed è per questo che io voglio creare una rete borg. :D
Mi interessa meno la miserabile comunicazione tele-chimica .Per me e fondamentale CAPIRE la mia esistenza.
Diconno che prima di essere portati in cello ,un coro di angelli suonano le trombe per anunciare il fondamentale momento del giudizio,la resa dei conti.Il punto fine per la nostra ebrezza congenitale.
Il senso della vita sara una sconosciuta anche in paradisso ?Essere oppure non ,una dillemma del BIG-BANG ?
Perche a scuola non studiamo il "NULLA"? Mi sembra importante per una sana riflessione sulle virtu del SENSO. :mbe:
vorrei citare l'omonimo film dei monty python...
C;ml,amlamla
Sto leggendo vari tuoi post, e mi devi spiegare se la firma la metti at dog's dick oppure c'è un ordine :stordita:
occhio a non finire in depressione.
Non trovo un senso alla vita, trovo forse un senso a quello che faccio.. ma non nella vita, perchè fondamentalmente per me non ha un senso.
E se lo ha, non si spiega con la mente che hai dei limiti ma lo si capisce con altri chiamiamoli "sensi", dove le parole purtroppo non possono riferire.
comprendere la vita è impossibile
DIALECTIK
12-04-2009, 02:31
occhio a non finire in depressione.
Non trovo un senso alla vita, trovo forse un senso a quello che faccio.. ma non nella vita, perchè fondamentalmente per me non ha un senso.
E se lo ha, non si spiega con la mente che hai dei limiti ma lo si capisce con altri chiamiamoli "sensi", dove le parole purtroppo non possono riferire.
comprendere la vita è impossibile
Comprendere sara impossibile ma "capire" no.Penso che sia importante avere il senso del destino.Aqusire la grazia di capire la vita tramite le urla di una lumaca :rolleyes:
Giant Lizard
12-04-2009, 09:21
Comprendere sara impossibile ma "capire" no.Penso che sia importante avere il senso del destino.Aqusire la grazia di capire la vita tramite le urla di una lumaca :rolleyes:
usi termini particolari per essere uno straniero :mbe:
e comunque l'ultima frase non ha senso :asd:
Mica tutti gli stranieri parlano come degli idioti, sai? :D
Senso della vita? Realizzarmi in quello che più piace. Sogno la vita dell'artista, vendere i miei quadri senza abbassarmi al gusto del pubblico, vivere della mia arte.
Certo, se ci mettessi più impegno, otterrei risultati in breve tempo :D
Usa termini tradotti dalla sua lingua.
Letteralmente.
Ed è proprio qui il problema: in italiano certe cose sono indicate diversamente, non con le parole tradotte alla lettera.
Sei tedesco, giusto, DIALECTIK?
Giant Lizard
12-04-2009, 10:29
allora spiegatemi l'ultima frase :boh:
morpheus85
12-04-2009, 11:41
Visto che siamo tutti frutto del caso, lo scopo della vita in fondo è solo quello di tornare allo stato primario di non esistenza, magari nel modo più indolore possibile, cosa che ad oggi risulta essere alquanto complicata.
Per questo motivo io personalmente non ho sogni ma solo illusioni di una vita che è anchessa un'illusione, anche se alla natura umana piace pensare al contrario.. Praticamente un'insensata corsa pazza contro il tempo.
Visto che siamo tutti frutto del caso, lo scopo della vita in fondo è solo quello di tornare allo stato primario di non esistenza, magari nel modo più indolore possibile, cosa che ad oggi risulta essere alquanto complicata.
Per questo motivo io personalmente non ho sogni ma solo illusioni di una vita che è anchessa un'illusione, anche se alla natura umana piace pensare al contrario.. Praticamente un'insensata corsa pazza contro il tempo.
Madonna che angoscia.
Io già sono depressa e pessimista di mio, se leggo pure ste cose...mi faccio rinchiudere da qualche parte :cry:
morpheus85
12-04-2009, 12:02
Madonna che angoscia.
Io già sono depressa e pessimista di mio, se leggo pure ste cose...mi faccio rinchiudere da qualche parte :cry:
Guarda che è così, e pensandola a sto modo si vive pure meglio, senza invidia nei confronti di nessuno e con la consapevolezza che prima o poi tocca a tutti :read: Il brutto è che quando si chiede poco si ottiene ancora di meno :mc:
comprendere è impossibile, ma se capisci non comprendi?
e comunque in entrambi i casi ti stai identificando con la mente, e ci andrei cauto.
E poi dovrei aprire un discorso lungo mille ore e non ne ho voglia.
la vita non è illusione, la vita è.
Sono i sogni l'illusione, in fin dei conti come è dimostrato dal tuo respiro tu ci sei e quindi vivi e non può essere un illusione. Più che altro sono i progetti, i costumi della società essere illusione... pensateci bene.
comprendere è impossibile, ma se capisci non comprendi?
e comunque in entrambi i casi ti stai identificando con la mente, e ci andrei cauto.
E poi dovrei aprire un discorso lungo mille ore e non ne ho voglia.
Sono i sogni l'illusione, in fin dei conti come è dimostrato dal tuo respiro tu ci sei e quindi vivi e non può essere un illusione. Più che altro sono i progetti, i costumi della società essere illusione... pensateci bene.
Ti prego, dimmi che hai letto anche tu i messaggi di cincin! :D
morpheus85
12-04-2009, 14:02
Passi pure che la vita del presente non è un'illusione, ma nella sua completezza da nascita a morte quel periodo che intercorre tra le due estremità per me è pura illusione se vista da un ipotetico osservatore, un qualcosa che non ha uno scopo preciso, un ago in un pagliaio cosmico ed infinito.
windsofchange
12-04-2009, 14:21
Quale e il senso della tua vita ?
Al momento alcuno.
Ti prego, dimmi che hai letto anche tu i messaggi di cincin! :D
cin cin è una grande persona, condivido molto il suo pensiero, di fatti si vede.
aloha
Ma come fate a farvi simili seghe mentali??
Non c'è niente di meglio da fare??
La vita non ha senso, esisti e basta. Poi ognuno,in base ai propri interessi/inclinazioni, decide di darle un senso, metaforicamente parlando.
Io non so come fate a pensarci, mah...
Forse per un religioso la vita ha senso??
ilguercio
12-04-2009, 15:40
Ma come fate a farvi simili seghe mentali??
Non c'è niente di meglio da fare??
La vita non ha senso, esisti e basta. Poi ognuno,in base ai propri interessi/inclinazioni, decide di darle un senso, metaforicamente parlando.
Io non so come fate a pensarci, mah...
Infatti...almeno dal mio punto di vista la vita non ha assolutamente alcun senso o scopo...:D
L'importante è non prenderla alla Leopardi che si finisce male;)
Forse per un religioso la vita ha senso??
Dovrebbe...in effetti le religioni sono una risposta alla domanda del thread;)
]Trasmettere il proprio DNA per la sopravvivenza della specie[/B]. Lo fanno gli animali, le piante, i microbi, i virus, ecc. Tutto il resto sono solo cazzate per credere che la vita abbia un senso (il fatto che siamo esseri pensanti non cambia il fatto).
Non credo che sia solo questo...
Anche perchè l'aumento incontrollato della popolazione danneggia l'ecosistema o addirittura nel caso ci fossero tipo 20 miliardi di esseri umani una catastrofe globale. Non mi sembra che l'uomo sia un essere del tutto naturale o nella norma. Quindi applicargli regole naturali comuni è un po' senza senso.
Soldato Eightball: Riposate in pace.
Soldato Animal: Meglio voi che a me!
Soldato Rafterman: Almeno sono morti per la buona causa.
Soldato Animal: E quale causa?
Soldato Rafterman: La libertà.
Soldato Animal: Tira la catena e sciacquati il cervello. Tu credi che li ammazziamo per la libertà? Questa è strage. Se devo rischiare la pelle per una parola allora l'unica che mi va bene è scopare.
Per questo esistono le guerre, le carestie, le malattie, le catastrofi naturali e quant'altro. L'uomo è semplicemente l'essere più evoluto (???) niente di più niente di meno. Se non ci fosse la morte ci moltiplicheremmo all'infinito (come i cinesi per intenderci :D ) e poi collasseremmo su noi stessi (un po come i virus che uccidono l'ospite, anche loro se non avessero chi li uccide finirebbero per estinguersi (uccisi tutti gli esseri viventi o ti evolvi o muori)).
Mah, con l'avanzare della tecnologia non è tanto fantascientifico che l'uomo possa controllare/prevedere/evitare in parte le catastrofi naturali,le guerre e quant'altro...
Non basta la morte per impedire la moltiplicazione infinita, l'uomo si riproduce in fretta. Secondo me basterebbe frenare o annullare quell'istinto animale, che alla lunga diventa controproducente.
E in fondo io l'istinto di procreare non lo sento minimamente, quindi la cosa diventa soggettiva.
Mah, con l'avanzare della tecnologia non è tanto fantascientifico che l'uomo possa controllare/prevedere/evitare in parte le catastrofi naturali,le guerre e quant'altro...
Non basta la morte per impedire la moltiplicazione infinita, l'uomo si riproduce in fretta. Secondo me basterebbe frenare o annullare quell'istinto animale, che alla lunga diventa controproducente.
E in fondo io l'istinto di procreare non lo sento minimamente, quindi la cosa diventa soggettiva.
Oppure mettere in atto il mio progetto eugenetica. :)
verbatim91
13-04-2009, 14:28
raggiungere il mio sogno, se una persona non ha più sogni non ha più alcuna ragione per cui vivere (grazie Ayrton dai un senso alla mia vita :) )
StateCity
13-04-2009, 16:59
Oppure mettere in atto il mio progetto eugenetica. :)
cominciando da te stesso magari ? :asd:
StateCity
13-04-2009, 17:01
cmq. il senso della mia vita e unico alternato, con divieto d'accesso.. :rolleyes:
immer Kampfen ! :O
windsofchange
13-04-2009, 17:54
la risposta è : 42
*
StateCity
13-04-2009, 18:23
cmq. il senso della mia vita e unico alternato, con divieto d'accesso.. :rolleyes:
della mia vita o della mia via ? :wtf:
windsofchange
13-04-2009, 18:32
immer Kampfen ! :O
della mia vita o della mia via ? :wtf:
Problemi di identità? :stordita:
StateCity
13-04-2009, 18:41
Problemi di identità? :stordita:
nein, per quello ho la carta che mi ha rilasciato il comune :O
so' chi sono e dove voglio arrivare.. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.