PDA

View Full Version : Radeon HD2600 PRO e driver/CCC non funzionanti

Getalife
11-04-2009, 22:17
Ciao a tutti.

Ho una scheda video Radeon HD2600 PRO e vivevo felicemente con i driver 8.2 installati un bel po' di tempo addietro.

Poiché sono un cretino, ho pensato di aggiornare i driver.
Io so poco o niente di cose tecniche in questo campo, quindi per aggiornare i driver sono semplicemente andato sul sito ufficiale, ho selezionato la mia scheda video, e scaricato i nuovi 9.4 (Driver + catalyst).

L'avessi mai fatto. Praticamente mi hanno sputtanato la risoluzione ma, cosa ben peggiore, mi hanno bloccato il funzionamento del CCC. All'apertura del CCC, infatti, mi compare questo messaggio di errore:
http://img95.imageshack.us/img95/6923/errore.th.jpg (http://img95.imageshack.us/my.php?image=errore.jpg)

Non potendo accedere al CCC, quindi, non posso cambiare alcuna impostazione.
Ho provato a disinstallare totalmente tutto il software della scheda video e ho provato a installare i driver 9.2 per vedere se si trattava di un problema della nuova release, ma stesso identico risultato.

Che posso fare?

Mazda RX8
13-04-2009, 21:26
Ciao a tutti.

Ho una scheda video Radeon HD2600 PRO e vivevo felicemente con i driver 8.2 installati un bel po' di tempo addietro.

Io so poco o niente di cose tecniche in questo campo, quindi per aggiornare i driver sono semplicemente andato sul sito ufficiale, ho selezionato la mia scheda video, e scaricato i nuovi 9.4 (Driver + catalyst).

L'avessi mai fatto. Praticamente mi hanno sputtanato la risoluzione ma, cosa ben peggiore, mi hanno bloccato il funzionamento del CCC. All'apertura del CCC, infatti, mi compare questo messaggio di errore:
http://img95.imageshack.us/img95/6923/errore.th.jpg (http://img95.imageshack.us/my.php?image=errore.jpg)

Ho provato a disinstallare totalmente tutto il software della scheda video e ho provato a installare i driver 9.2 per vedere se si trattava di un problema della nuova release, ma stesso identico risultato.

Che posso fare?

aggiorna il .NET Framework al 3.5 e si risolverà il problema... :D

Getalife
14-04-2009, 11:20
aggiorna il .NET Framework al 3.5 e si risolverà il problema... :D

Fatto.
Non è cambiato niente.

Mazda RX8
14-04-2009, 12:50
Fatto.
Non è cambiato niente.

c'è pure il .NET Framework 2.0 fra le applicazioni installate?

Getalife
14-04-2009, 16:20
c'è pure il .NET Framework 2.0 fra le applicazioni installate?

Sì.

La successione delle installazioni è stata questa:

- NET 2.0
- Catalyst 8.2
- NET 3.5

E fin qui andava tutto bene.
Poi, parecchio tempo dopo, ho installato i Catalyst 9.4, e fu il crac.

(In seguito al tuo post precedente ho anche provato a reinstallare il NET 3.5 ma non è cambiato nulla)

Er Monnezza
14-04-2009, 16:30
prima di aggiornare i driver li hai disinstallati quelli vecchi con relativo control center?

3l3v3n
14-04-2009, 16:37
Ciao a tutti.

Che posso fare?

Disinstalla tutti i driver relativi all'ati dall'installazione applicazioni. Una maggiore pulizia la puoi fare con revo uninstaller. Riavvia il pc. Verifica che il net 2.0 sia a posto (puoi anche installare il net3.5 ma quello che è richiesto è il net 2.0). Altrimenti reinstallalo e riavvia il pc.
Installa i driver forniti nella scatola o andando sul sito dell'ati (saranno sicuramente più aggiornati). Prova e aggiorna la situazione.

Getalife
14-04-2009, 18:07
prima di aggiornare i driver li hai disinstallati quelli vecchi con relativo control center?

No... è un passaggio da fare?
Ho pensato che nel 2009 fossero abbastanza intelligenti da sovrascrivere quelli vecchi senza creare conflitti irreparabili ^^'
E poi neanche l'install wizard dei 9.4 riportava scritto di disinstallare quelli vecchi prima di procedere.

Disinstalla tutti i driver relativi all'ati dall'installazione applicazioni. Una maggiore pulizia la puoi fare con revo uninstaller. Riavvia il pc. Verifica che il net 2.0 sia a posto (puoi anche installare il net3.5 ma quello che è richiesto è il net 2.0). Altrimenti reinstallalo e riavvia il pc.
Installa i driver forniti nella scatola o andando sul sito dell'ati (saranno sicuramente più aggiornati). Prova e aggiorna la situazione.

Ho già fatto questo intero passaggio almeno un paio di volte, senza successo. L'unica cosa che non ho fatto è stato "verificare che il net 2.0 sia a posto", come si fa a verificarlo?

Mi viene però in mente un'altra cosa.
Quando ho disinstallato tutta la roba ATI da Installazione Applicazioni appariva un prompt con queste scelte:

1) "Disinstallare tutto il software ATI lasciando solo quello del chipset (SCELTA CONSIGLIATA)";

2) "Disinstallare tutto il software ATI".

Visto lo "scelta consigliata" in maiuscolo ho usato quell'opzione... dovrei selezionare la seconda?

Er Monnezza
14-04-2009, 19:54
prima di aggiornare bisogna sempre disinstallare i vecchi driver e il control center

riavviare

e installare i nuovi driver col loro control center

p.s.

sembra che hai una scheda madre con chipset ATI, non è necessario disinstallare anche i driver del chipset

Mazda RX8
14-04-2009, 21:52
e poi cmq a me sembra un bene che non ti funzioni il CCC, come ben sai è molto pesante... in alternativa ti consiglio assolutamente e vivamente di usare ATi Tray Tools, hai le medesime (anche di più) funzionalità e pesa molto meno!

Getalife
15-04-2009, 23:08
Sono riuscito a risolvere il problema.
Ho trovato una fantastica guida che diceva di fare così: disinstallare i driver, riavviare windows in modalità provvisoria, usare Driver Cleaner Pro e CCleaner per rimuovere tutte le dipendenze rotte ATI dal registro (ne ho trovate 170!), quindi reinstallare i driver normalmente.

Ora il CCC si avvia normalmente con i Catalyst 9.4 nuovi, anche se purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema per cui volevo inizialmente aggiornare i driver (ho un gioco sfigato col quale non funziona l'antialiasing, non funzionava con gli 8.2 e non funziona con i 9.4).

@Mazda: grazie per il consiglio, ma tanto normalmente il CCC non lo apro mai (solitamente non uso il PC per giocare), era solo per vedere se riuscivo a far funzionare l'aliasing col gioco di cui sopra.

Getalife
16-04-2009, 12:12
Riporto la guida nel caso qualcuno dovesse incontrare lo stesso problema:

CLI.exe is a process which used to be associated with the proper functioning of CCC. It used to be a process which would either need to be present, or need to be started each and every time you would open CCC. Now, since you are getting an error stating that CLI.exe cannot be found, I'm assuming that your registry entries are pointing at the wrong value.

So, my solution: Reinstall the drivers, but do it exactly as I describe below:

1) Go to Add/Remove Programs and uninstall the driver components in this order! Don't reboot before I tell you to.

a) Catalyst Control Center
b) ATI Display Driver
c) ATI - Software Uninstall Utility

2) Download and install CCleaner. It is a nifty program which I'll trust over RegSupreme any day. It is not bloated, and if you don't wish to keep it after we're done, you can safely uninstall it without having to worry of it having left anything behind.

3) Reboot your PC.

4) Go to Safe Mode, by tapping F8 during the black screen with ~4 or 5 lines of text which comes before the Windows loading screen, and then selecting Safe Mode as the startup type, and Windows XP for the OS.

5) Log on to an administrator account (doesn't matter which one, but I'd suggest you use your own), and once at your desktop, start Driver Cleaner Pro.

6) In the Cleaning selection, tick "Select multiple cleaning filters" and choose the following:
- ATI
- ATI CCC
- ATI Uninstall Utility
- ATI WDM
Then press the "Start" button, and after it's done cleaning, close the program.

7) Start CCleaner and go to the "Issues" section.

8) Tick all of the filters, and run the scanner, remembering to create a registry backup when it automatically prompts you to.

9) Run the scanner again as many times as needed until nothing shows up at the screen.

10) Reboot and install your drivers in normal mode as you usually would.

*Notice: You should perhaps use ATI Tray Tools instead of CCC. It's much better in every aspect. Also, you do not need to ever install WDM drivers if you have a card that is not VIVO compliant.

Mazda RX8
16-04-2009, 14:18
Sono riuscito a risolvere il problema.
Ho trovato una fantastica guida che diceva di fare così: disinstallare i driver, riavviare windows in modalità provvisoria, usare Driver Cleaner Pro e CCleaner per rimuovere tutte le dipendenze rotte ATI dal registro (ne ho trovate 170!), quindi reinstallare i driver normalmente.

Ora il CCC si avvia normalmente con i Catalyst 9.4 nuovi, anche se purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema per cui volevo inizialmente aggiornare i driver (ho un gioco sfigato col quale non funziona l'antialiasing, non funzionava con gli 8.2 e non funziona con i 9.4).

@Mazda: grazie per il consiglio, ma tanto normalmente il CCC non lo apro mai (solitamente non uso il PC per giocare), era solo per vedere se riuscivo a far funzionare l'aliasing col gioco di cui sopra.

si, ma il fatto è che il CCC viene caricato ad ogni avvio, appesantendo il sistema...

Er Monnezza
16-04-2009, 14:24
si, ma il fatto è che il CCC viene caricato ad ogni avvio, appesantendo il sistema...

che appesantimento può dare il control center al sistema, quando nel task manager occupa circa 7mb di ram

3,5mb ne occupa CCC.exe
3,4mb MOM.exe

Mazda RX8
16-04-2009, 14:42
che appesantimento può dare il control center al sistema, quando nel task manager occupa circa 7mb di ram

3,5mb ne occupa CCC.exe
3,4mb MOM.exe

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090416154147_rerer.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090416154147_rerer.jpg)

umh almeno che non hai un CCC moddato, non credo proprio...:stordita: