PDA

View Full Version : pdf anomalo help.

gianlucab70
11-04-2009, 21:36
Mi è stato inviato un file pdf dal comportamento un po strano.
Utilizzo evince.
Ad aprirlo impiega molto tempo. La prima apertura mi ha mandato in crash il sistema!!.
La visualizzazione non è molto nitida.
Inoltre la cosa + strana è che non può essere stampato cioè, rifiuta la stampa.
Aprendolo da terminale mi dice:

cairo context error: NULL pointer

Informazioni sul file:
Creatore: pdftk 1.12 - www.pdftk.com
Produttore: itext-paulo (lowagie.com)[JDK1.1] - build 132

Sapreste suggerirmi come fare per stamparlo?
Grazie a tutti. :mc:

Gimli[2BV!2B]
12-04-2009, 00:31
Probabilmente il file ha qualche noiosa protezione (http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format#Protezione.2C_crittografia_e_descrizione), quella più diffusa impedisce di selezionare il testo, ma è possibile anche impedire la stampa. Non sono blocchi insormontabili. (http://www.google.com/search?q=remove+pdf+restrictions&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t)

Potresti provare ad aprirlo con l'Acrobat Reader (pacchetto acroread) per avere eventuale conferma sulle protezioni e sull'interezza del file.

Da qual che ricordo kpdf era di bocca buona riguardo alle limitazioni dei pdf, ma visto che Evince->Gnome valuta te se vuoi provare ad installarlo nel caso si trascini troppe dipendenze Kde.

gianlucab70
12-04-2009, 20:49
Ho installato kpdf (ho dovuto scaricare solo 1MB di roba, evidentemente avevo messo qualcos'altro di kde).
Ho faticato un po con i settaggi ma alla fine , impiegando un po di tempo ,sono riuscito a stampare il documento.
:eek: Spaventoso!
E' incredibile come passando alle qt ci siano queste differenze!!!.
Grazie mille,..... ancora una volta mi hai tirato fuori dai guai!!
Auguri anche a te:cincin:

Gimli[2BV!2B]
12-04-2009, 23:08
Oh, beh, non è questione di Qt, è che in kpdf si son preoccupati poco dell'implementazione di quelle funzionalità del formato pdf...

Beh, grazie degli auguri, io ero ancora tarato al giorno prima quando ti ho risposto, mentre ora ormai è Pasquetta: Buona Pasquetta!