PDA

View Full Version : [consiglio] Cooler per Nvidia XFX GEForce 6800 XT

malkav86
11-04-2009, 18:21
Salve ragazzi!
Come da titolo mi servirebbe un consiglio su che cooler acquistare per esser certo che sia compatibile con la mia Nvidia XFX GEForce 6800 XT.

La scheda funziona benissimo, solo che è morta la ventolina :cry: dopo anni di onorato servizio :(

Ho cercato parecchio su tanti siti relativi al vga cooling, ma dopo esser stato in un negozio della zona ho un atroce dubbio:
praticamente ho smontato la scheda levando il suo dissipatore e ho provato, insieme col tecnico del negozio, a montare un dissipatore "universale" (dove tra le specifiche portava Nvidia 6800 series) e abbiamo scoperto che manca una piattina-dissipatore per un chip a 4 cm dalla gpu che riscalda notevolmente e per il quale è prevista la dissipazione nel cooler standard.

Help pls!!
Ancora posso recuperarla questa scheda ne sono certo!

per ora la sostituisco con la fida Ati radeon 9600xt :D

Grazie in anticipo per i suggerimenti!

Ciauz!
Malkav.

sbaffo
11-04-2009, 18:51
abbiamo scoperto che manca una piattina-dissipatore per un chip a 4 cm dalla gpu che riscalda notevolmente e per il quale è prevista la dissipazione nel cooler standard.
Quel chip probabilmente è il bridge AGP><Pci-express, quindi suppongo che la tua sia AGP, perciò devi cercarne uno per le 6800 AGP. Se il layout è standard dovrebbero essercene molti di quelli per prime serie, come gli Accelero o gli nvSilencer.... però ti conviene guardare le foto su internet e confrontarle con la tua smontata.
Sulla mia gainward (pc2 in firma) non ne ho trovati perchè ha il layout della serie 7xxx....

malkav86
11-04-2009, 21:03
L'unica cosa che ti so dire con certezza è che la scheda monta su agp.
Per il resto ho aperto il topic appositamente, dopo aver cercato a lungo volevo sapere se qualcuno appunto, ha già provato un cooler che monta con certezza.
Anche perchè le foto dei dissipatori sono molto poco dettagliate e spesso l'unica cosa che hanno come componenti aggiuntivi, oltre il dissipatore con ventola che monta sulla gpu, sono le piastre dissipa-ram.
Finora da nessuna parte ho letto di una piastra per il bridge della mia agp.

sbaffo
12-04-2009, 15:34
intendevo le foto delle altre schede video (senza dissi) per vedere la disposizione dei componenti se è uguale alla tua...

malkav86
18-04-2009, 02:09
Giorni fa ho avuto la possibilità di provare i seguenti cooler per vga e sono risultati inappropriati, nel senso che non c'entravano proprio nulla con l'aggancio della mia vga, pur essendoci scritto "compatible with 6800 series".

I modelli provati sono i seguenti:
- accelero s1
- accelero s1 rev 2
- accelero s2
- accelero twin turbo

Ancora spero di riuscire a recuperarla questa scheda, ma anche solo for fun :D
Se qualcuno conosce kit vari ed eventuali di ventole/dissipatori/piattine per ram e chip, di compatibilità generica, mi piacerebbe saperlo così provo ad intervenire.