View Full Version : Motore lavatrice e condensatore
Ciao, mi sono costruito una piccola sega circolare con un motore elettrico della lavatrice, dopo un paio d'anni si è rotto il condensatore, siccome a casa ne ho altri di recupero ma non di valore uguale, sempre di motori della lavatrice, cosa succede se ne monto uno con valore diverso ? si brucia o fa fatica a partire ?
Rischi problemi con l'enel se è troppo basso il valore del condensatore...
fa più fatica a girare
Come mai? Non mi risulta, mi puoi spiegare il perchè?
Rischi problemi con l'enel se è troppo basso il valore del condensatore...
Come mai? Non mi risulta, mi puoi spiegare il perchè?
il condensatore serve per crare la terza fase per alimentarlo.
SE il condensatore non è ben dimensionato risulta che il campo magnetico rotante è sballato creando una forza non uniforme al suo interno.
il condensatore serve per crare la terza fase per alimentarlo.
SE il condensatore non è ben dimensionato risulta che il campo magnetico rotante è sballato creando una forza non uniforme al suo interno. in una lavatrice usano un motore trifase? non sarà un monofase e il condensatore è per il rifasamento?
in una lavatrice usano un motore trifase? non sarà un monofase e il condensatore è per il rifasamento?
mi sembra anche a me che serva per il rifasamento...
Assolutamente no! :)
Il condensatore serve per creare una seconda fase in quadratura rispetto a quella della linea. Cosa necessaria alla generazione del campo magnetico rotante che fa muovere il rotore.
Il condensatore serve per creare una seconda fase in quadratura rispetto a quella della linea. Cosa necessaria alla generazione del campo magnetico rotante che fa muovere il rotore.
esatto, il condensatore è in serie ad un avvolgimento
serve a sfasare di 90° il campo magnetico dei due avvolgimenti
se il condensatore è troppo piccolo, il motore ha poca coppia
se il condensatore è troppo grande, la corrente aumenta e si mette a rischio l'avvolgimento
se il condensatore è troppo grande, la corrente aumenta e si mette a rischio l'avvolgimento
e come si fa a calcolarne l'esatto valore ?
http://www.voltimum.it/techarea.php?dyntype=hs&hsid=106
Questo dovrebbe darti almeno un'idea di massima. :)
e come si fa a calcolarne l'esatto valore ?
dal mio manuale : 20 microfarad per cavallo di potenza
Il condensatore serve per creare una seconda fase in quadratura rispetto a quella della linea. Cosa necessaria alla generazione del campo magneti rotante che fa muovere il rotore.
Uh non lo sapevo! Grazie per la spiegazione :D !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.