View Full Version : mb non mi riconosce pių le periferiche ide
salve
ho aggiornato un pc con sostituzione della cpu e aggiunta di un hd sata. La configurazione originaria era gigabyte ds3r, e2140, hd sata wd 160gb, hd ide 250mb wd, masterizzatore dvd lg su canale ide. Sul canale ide c'erano l'hd da 250 e il masterizzatore e funzionavano bene. Ho sostituito la cpu e aggiunto un hd sata da 320, rimontato il tutto e le periferiche ide non le vede pių :muro: , nemmeno da bios, il resto funziona normalmente. Ho provato a togliere e rimettere in sede i connettori e l'alimentazione a hd e dvd, ma nessun risultato, qualcuno ha delle ipotesi su quello che succede? :mc:
Marinelli
13-04-2009, 23:25
Hai controllato anche il connettore IDE sulla scheda madre?
Che non funzionino entrambi č sintomo che deve essere successo qualcosa a livello di cavi. Le due periferiche sono alimentate (es. il lettore dvd si apre/chiude)?
Ciao :)
Hai controllato anche il connettore IDE sulla scheda madre?
Che non funzionino entrambi č sintomo che deve essere successo qualcosa a livello di cavi. Le due periferiche sono alimentate (es. il lettore dvd si apre/chiude)?
Ciao :)
le periferiche sono alimentate correttamente, il lettore si apre e si chiude etc.. Ho anche provato a cambiare cavo di connessione tra le periferiche, ma ancora niente, mi sto rassegnando a sostituire lettore e hd con due periferiche sata :cry: la cosa strana č che sino alla sostituzione della cpu e il nuovo hd tutto funzionava benissimo... :confused:
controlla di non aver fatto casini con i jumper (settali manualmente su master e slave non usare il cable select che a volte si incarta )
poi dai una zappata alle impostazioni del bios con un bel clear cmos e riprova
controlla di non aver fatto casini con i jumper (settali manualmente su master e slave non usare il cable select che a volte si incarta )
poi dai una zappata alle impostazioni del bios con un bel clear cmos e riprova
ho verificato i jumper e sono a posto, il clear cmos lo fai dalla scheda madre (staccando la batteria o resettando con il jumper) o direttamente dal bios?
ho verificato i jumper e sono a posto, il clear cmos lo fai dalla scheda madre (staccando la batteria o resettando con il jumper) o direttamente dal bios?
con il jumper (a corrente staccata mi raccomando)
fatto il clear cmos e tutto č rimasto come prima :muro: , mi sono rassegnato a prendere un masterizzatore sata, l'hd lo riciclo su un altro pc. Certo non riesco a capire cosa possa essere successo...
ultima puntata, ho tolto l'hd pata e la mb č tornata a vedere il masterizzatore, evidentemente non riesce a gestire contemporaneamente due hd sata e uno pata, comunque ora a scanso di altri problemi :tie: lascio tutto cosė, grazie a tutti dell'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.