View Full Version : Schermata nera dopo avvio del logo toshiba
Luna_miele
11-04-2009, 13:07
Buongiorno a tutti,
ho recentemente formattato il mio toshiba a300-1bv.Ho formattato il notebook toshiba a300 perchè notavo dei problemi vari. La formattazione e andata a buon fine ma ci sono stata anche mezz'ora ma, al riavvio, il computer si è bloccato alla prima schermata subito dopo il logo toshiba, mostrandomi un monitor nero anche se il computer è ancora acceso. Qualcuno mi sa aiutare? sono disperata. Aiutatemi per favore.
P.s: l'ho formattato utilizzando il disco di ripristino installato nel computer premendo f8 e scegliendo lì poi l'opzione
Ciao Luna_miele
non sappiamo se il ripristino del tuo apparecchio ricostruisce ex novo anche l' MBR (Master Boot Record). Puo' essere che sia necessario farlo a mano con programmi del tipo FDISK (il comando è: FDISK/MBR). Dopo aver ricostruito l' MBR si puo' riformattare e reinstallare il sistema operativo. So perfettamente di averti dato una risposta troppo tecnica ma credo che si tratti di questo.
Luna_miele
11-04-2009, 20:08
Grazie Skianto per avermi risposto, ma ti volevo dire che per fare il MBR (MASTER BOOT RECORD) dovrei andare al prompt con DVD in Windows Vista, giusto? Ma il problema è che il dvd di vista (boot opportunamente posizionato prima sul lettore dvd) non lo legge. Ripeto che si blocca subito dopo la schermata iniziale del logo toshiba dove mi dice"premi f2 per entrare nel bios".
Ti ringrazio ancora per la risposta, ma non so davvero cosa fare se non chiedere a voi esperti.Ciao ciao
Uhm... prima non avevi detto che NON avvia nemmeno da DVD! Il problema quindi è piu' a monte dell'hard disk. Prova, se ti fa entrare nel bios, a riportare i settaggi ai valori di fabbrica (setup default o optimal default), salva e riavvia.
P.S. Testa anche il corretto funzionamento del lettore ottico e di riflesso del tuo DVD Vista, facendoti prestare (se tu non li hai) qualche cd di avvio sistema di XP o Linux.
Luna_miele
12-04-2009, 09:48
Fatto ma non succede nulla. Sempre il solito logo toshiba d'inizio e poi la solita schermata nera. Ho provato anche a premere esc+f1 f5 - f8 - f12 ma nulla. ho inserito un cd di win xp e win vista dopo aver settato il boot,ma niente. Ti ringrazio ancora una volta per l'interessamento. Ciao luna_miele
La faccenda si complica.
- Stacca tutte le eventuali periferiche collegate all'apparecchio (mouse, stampanti router ecc.) e rifai le prove.
- Scollega l'hard disk dalla sua sede e fai prove di boot da CD/DVD
- Se sono presenti 2 banchi di memoria staccane uno alla volta e fai le prove
- Per ultimo rimane il CLEAR CMOS. Bisogna staccare la batteria, aprire l'apparecchio e scollegare la pila tampone per qualche ora.
P.S. il comportamento è lo stesso, sia che lavori con la batteria (e alimentatore scollegato) che con la corrente elettrica (e la batteria smontata) ??
Luna_miele
12-04-2009, 11:02
Preferirei non fare tutto ciò che mi hai chiesto visto che il notebook è ancora in garanzia altrimenti la perdo. Cmq per rispondere alla tua domanda: sì si comporta nello stesso modo sia collegato alla corrente, sia solo con la batteria che con entrabe le cose. Bhe a questo punto non mi resta che portarlo in un centro assistenza, accidenti! Ti ringrazio col cuore per l'aiuto datomi e se ti venisse qualche altra idea fammi sapere. Ciao e buone feste:flower:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.