View Full Version : Scanner per documenti d'archivio
puputata
11-04-2009, 12:54
Dovrei scannerizzare dei documenti di un archivio storico (quindi molto vecchi) e ho un budget di 200-800 (la finestra è un po' ampia, ma ovviamente se spendo meno sono piu' contento, pero' mi va bene anche se spendo di più perchè c'e' differenza).
Si tratta per lo più di fogli singoli però anche di qualche librone formato doppio A3 (due pagine affiancate a3).
Non so innanzitutto se scegliere uno A4 (e poi ricomporre le pezze con photoshop) oppure un A3 ...
Qualcuno sa darmi qualche indicazione per districarmi in questo universo? Vanno bene anche link a siti o forum stranieri in cui chiedere.
Grazie di cuore!
p.s. Eventualmente sarei disposto a valutare l'acquisto di una macchina fotografica sempre per lo stesso scopo, e dovrei cercarmi l'affarino per montarla in perpendicolare
nomeutente
11-04-2009, 13:34
Prendere uno scanner a3 per fare qualche scansione a3 è antieconomico: trattandosi di semplice testo è molto più conveniente fare la ricomposizione delle parti.
Imho il problema di cui tenere conto è che un documento antico sottoposto a manipolazione, alla pressione e al calore dello scanner potrebbe non reagire bene. Infatti esistono scanner apposta per i documenti antichi e non credo si trovino nel negozio sotto casa.
puputata
11-04-2009, 13:37
Ciao,
grazie per la risposta.
Per i documenti non ti preoccupare minimamente, non hai idea di dove vengono tenuti (diciamo all'aperto (!!!) ). Scannerizzarli mi serve appunto per evitare che se ne perda ogni traccia per sempre...
E quale scanner a4 che sia buono per lo scopo?
nomeutente
11-04-2009, 13:51
E quale scanner a4 che sia buono per lo scopo?
Secondo il mio modesto parere, se parliamo delle marche più note la qualità è nel complesso uguale.
Se avete intenzione di salvare tutto in formato testuale, dovete prevedere un buon software ocr: se è già incluso nel pacchetto è tanto di guadagnato. Se invece volete salvare in formato immagine potere orientarvi su quello più veloce, per il resto qualsiasi scanner entry level è in grado di fare egregiamente la scansione di un documento a 150 o 300 dpi.
puputata
11-04-2009, 14:18
Si tratterebbe solo di immaginie non di ocr... pensavo a qualcuno della Epson...
Magari posso scansionare a una risoluzione piu' alta e con una maggiore profondità, considerando che sarà la prima e ultima occasione che quei documenti hanno di essere acquisiti (quindi cio' che resterà "nella storia" sarebbe la scansione che vado a fare)...
Che dite?
E la macchina fotografica la escludo a priori?
nomeutente
11-04-2009, 15:24
Si tratterebbe solo di immaginie non di ocr... pensavo a qualcuno della Epson...
Ok. Tralascia quelli per trasparenti che tanto non ti servono (a meno che tu non abbia in mente di fare anche scansioni di pellicole fotografiche).
Un V30 è sufficiente e costa meno di 100 euro.
Magari posso scansionare a una risoluzione piu' alta e con una maggiore profondità, considerando che sarà la prima e ultima occasione che quei documenti hanno di essere acquisiti (quindi cio' che resterà "nella storia" sarebbe la scansione che vado a fare)...
Se si tratta di solo testo, non andrei oltre i 300, che è già una buona risoluzione per una stampa tipografica full size. Se però avete in previsione di fare ingrandimenti, potete anche abbondare.
E la macchina fotografica la escludo a priori?
Un a4 a 300 dpi sono 8 milioni e mezzo di pixel.
Diciamo quindi che per ottenere una risoluzione paragonabile ad una scansione a 300 dpi dovresti prendere una fotocamera da 8 megapixel e impostarla alla massima qualità, ma non otterresti comunque un risultato paragonabile a quello di una scansione: non credo che valga la pena.
Per dare un altro ordine di grandezza, un a4 a 600 dpi sono 35 milioni di pixel: inarrivabili per una fotocamera.
puputata
11-04-2009, 20:20
Grazie mille per le delucidazioni. Sto quasi pensando di prenderne uno che mi permette anche le scansioni dei negativi (cosi mi metto a posto tutti i negativi che ho in casa).
Un Epson va bene secondo te? Pensavo al V300 o al Perfection 4490 Photo...
Buona Pasqua!
nomeutente
13-04-2009, 09:16
Un Epson va bene secondo te? Pensavo al V300 o al Perfection 4490 Photo...
Con epson mi trovo molto bene. Al momento ho un 4990 photo (che non è più in produzione) e prima avevo un altro modello della stessa serie. Non so la serie V come lavori con i negativi, ma se prendi un Perfection 4490 credo che ne sarai soddisfatto.
L'unico difetto degli scanner di questa serie è che sono piuttosto ingombranti, ma è un dettaglio...
puputata
14-04-2009, 11:11
Grazie mille, penso proprio che prendero' il 4490.
Molto gentile!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.