View Full Version : DOMANDA SU PASSAGGIO A VISTA ULTIMATE 32 BIT
salbve a tutti... vorrei passare a vista ultimate 32 bit e le mie domande erano:
1) gira bene con il mio sistema (in firma)? compresi compatibilità con driver ecc..?
2 ) per installarlo posso fare il boot da cd e eliminare la partizione di win xp per poi creare quella per vista? (parlo solo del hdd di 250gb) e quale cd devo usare? quello di vista o di xp?
3 ) una volta installato posso rieffettuare di nuovo il metodo del boot cd per tornare xp qualora nn mi trovo bene?
vorrei fare qst passaggio perchè ho voglia di un poì di novita anke se però vedo che molti si lamentano ma altri no... e non ci capisco + nulla!!
attendo vostre notizie al + presto! grazie in anticipo!
PS. il vista che dovrò installare è sc*ricat* da torrent.
Rispondo in base alla mia esperienza:
1) gira bene usi i driver per Vista32 (quindi provvedi prima a scaricarli e tieniteli da parte)
2) non ti serve eliminare la partizione di XP (soprattutto se nell'eventualità che non ti trovassi bene, come hai detto); basta che sullo stesso disco (visto che vuoi usare quello) crei una partizione per Vista
3) il boot viene gestito dall'ultimo OS installato, in questo caso Vista (il che è meglio), quindi in avvio vedrai una schermata in cui scegliere quale OS far partire, tutto qua. In questo modo potrai sempre ripristinare il boot di XP e poi formattare la partizione di Vista per "tornare come prima".
PS: il "PS" te lo potevi anche risparmiare... :rolleyes:
non ho capito una cosa... io adesso ho xp e vogliko installare vista. devo fare il boot da cd con il cd di xp e poi dopo aver creato la partizione inserisco quello di vista per l'installazione giusto???
inoltre non è melgio avere solo un os? cioè poi non diventa confusionario e rallenta in generale? non ci potrebbero essere conflitti? e infine se poi sono soddisfatto di vosta posso eliminare tranquillamente la partizone di xp?
GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!
Allora andiamo per gradi... se il disco che vuoi usare (quello da 250) è già partizionato (es. C: Win XP, D:, ecc.) basta che liberi una partizione, es. D:, e fai il boot da cd Vista (non fare Upgrade ma Installazione Nuova) e quando ti domanda dove piazzarlo gli indichi D:, poi fa tutto lui, nel senso che Vista rileva la presenza di XP e costruisce da solo il menù di dual boot (te ne accorgerai al primo riavvio post-installazione).
Problemi di conflitto non ce ne sono in quanto gli OS restano cmq indipendenti, sia come driver che come software (nel qual caso dovrai provvedere a una doppia installazione, ad esempio di Office, se vuoi usarlo in entrambi gli OS). Quindi nessun "appensantimento" della macchina, se non legati alle differenze di risorse richieste da Vista rispetto a XP (ma questo si verificherebbe anche in caso di un solo OS).
Se invece il tuo disco non è partizionato (hai solo C:) fai cmq il boot da cd Vista e (ma qui vorrei il conforto di qualcuno che avesse provato, io parlo per sentito dire) puoi ripartizionare il disco creando una nuova partizione senza perdita di dati (cosa che col gestore dischi di XP se non ricordo male non si può fare).
In ogni caso, avere 2 OS non causa problemi di sorta (e cmq come ti dicevo puoi sempre tornare indietro).
Allora andiamo per gradi... se il disco che vuoi usare (quello da 250) è già partizionato (es. C: Win XP, D:, ecc.) basta che liberi una partizione, es. D:, e fai il boot da cd Vista (non fare Upgrade ma Installazione Nuova) e quando ti domanda dove piazzarlo gli indichi D:, poi fa tutto lui, nel senso che Vista rileva la presenza di XP e costruisce da solo il menù di dual boot (te ne accorgerai al primo riavvio post-installazione).
Problemi di conflitto non ce ne sono in quanto gli OS restano cmq indipendenti, sia come driver che come software (nel qual caso dovrai provvedere a una doppia installazione, ad esempio di Office, se vuoi usarlo in entrambi gli OS). Quindi nessun "appensantimento" della macchina, se non legati alle differenze di risorse richieste da Vista rispetto a XP (ma questo si verificherebbe anche in caso di un solo OS).
Se invece il tuo disco non è partizionato (hai solo C:) fai cmq il boot da cd Vista e (ma qui vorrei il conforto di qualcuno che avesse provato, io parlo per sentito dire) puoi ripartizionare il disco creando una nuova partizione senza perdita di dati (cosa che col gestore dischi di XP se non ricordo male non si può fare).
In ogni caso, avere 2 OS non causa problemi di sorta (e cmq come ti dicevo puoi sempre tornare indietro).
allora io ho una sola partizione nell'hdd da 250gb ed è "C:" poi c'è l'altro hdd che lo uso per i dati che ha anche una partizione ed è "D".
in teoria dovrei fare unaltra partizione in quello da 250 gb e installare windows normalmente? e scusa ancora quale uso di cd per boot vista o xp (io ora ho come os xp).
a e cmq volevo dirti che io gestisco le partizioni dopo che faccio il boot da cd non con qualche programma... intendi?
infine che pregio c'è ad avere entrambi gli os?? e poi ho visto in altri siti delle lunghe procedure per sto dual boot... tipo qst http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=164850
GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILItA! :)
Il drive D: che hai attualmente si trova su un altro HD quindi non conta; per evitare casini meglio se usi lo stesso HD, quindi SI, devi creare una nuova partizione su quel disco. Ora, il metodo descritto nel link è uno dei tanti che ci sono per farlo, quello in particolare usa GParted, che è un'utility linux-based caricata "live", cioè senza un'effettiva installazione sul pc (un po' tipo disco di avvio DOS). Il problema, in soldoni, è salvaguardare l'integrità dei dati (cioè di XP) a seguito del ripartizionamento del disco: molti software (per lo + datati) non consentono di partizionare il disco senza che venga cancellato il contenuto presente. In tal senso è comoda, in ambiente WinXP, Partition Magic 8, che consente di eseguire questa operazione senza problemi: peccato che il suo sistema di ripartizionamento non sia proprio compatibile con Vista (mi è capitato) e quindi non potresti cmq installare Vista su partizione creata con PM8.
Il mio consiglio è, per evitare di tribolare e se non ti pesa troppo, di formattare tutto il disco (XP compreso), poi reinstalli prima XP (bootando da cd XP ovviamente) eseguendo anche il partizionamento del disco al momento della scelta dell'unità per l'installazione (prima elimini la partizione C:, poi ne crei 2 nuove dividendo lo spazio disponibile). Assegni a XP una delle 2 (es. C: formattata in NTFS), finita l'installazione puoi passare a installare Vista bootando col suo cd e indicandogli l'altra partizione creata e il gioco è fatto.
Ovviamente, nel caso volessi seguire questa strada, fatti prima di formattare XP un backup dei dati importanti, altrimenti li perderesti.
scusa ma senza usare programmi o roba del genere non potrei creare al momento la partizione dopo che faccio il boot da cd e poi installarci su vista?? non sarebbe + semplice?
Ho usato un sistema ancora più semplice:ho lasciato XP in un hdd ed in un secondo hdd ho installato Vista senza creare partizioni sullo stesso di Xp e al boot posso optare se far partire Vista o XP non incontrando alcun problema.I cosidetti dati gli ho riposti in altro hdd sempre interno, ma i due sistemi operativi abitano diciamo case separate e distinte ,secondo la mia esperienza è un sistema più pulito.Regard.
Quando avrai acquistato una regolare licenza ne riparleremo.
Sospeso 3 giorni, approfittane per leggere il regolamento generale e quello di sezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.