PDA

View Full Version : mi serve il vostro aiuto ancora 1 volta

bollicina31
11-04-2009, 11:24
Salve a tutti.
Ho creato una rete con 6 pc nuovi 1 server tutti con HP home ed. sp3
Con Ip 199 166 0 x
Funziona tutto, lA rete per benone ( 1GB), la stampante di rete idem, ma non naviga.
Ho perso ore con il modem alice gate2plus, ma nulla
Ora ho preso da casa il mio zyxel hw660 ( router adsl wi-fi)
ho messo nei gateway l'Ip del router, ma non naviga.:mc:
Perchééé????:help: :confused:
cosa sbaglio, grazie

eve
11-04-2009, 11:38
forse non hai configurato bene i dns e il gateway :confused:

bollicina31
11-04-2009, 14:17
forse non hai configurato bene i dns e il gateway :confused:

ciao grazie per la tua cortese attenzione.
L'IP è su 192.166.0.x
il mask è 255 255 255 0
il gateway è quello del router 192.168.0.1
alla voce dns non ho messo nulla, altrimenti cosa dovrei inserire???
grazie ciao

eve
11-04-2009, 16:35
192.166.0.x non sono ip privati!!
il guest ha la scheda di rete in bridge?

bollicina31
11-04-2009, 18:27
192.166.0.x non sono ip privati!!
il guest ha la scheda di rete in bridge?

Così a memoria penso di nò, ho creato la rete andando sotto la voce propietà di rete, alla voce tcp/ip ho aperto le propietà messo gli Ip, creato la condivisione, senza fare il dischetto eee.. basta.
Non ho usato il menù per creare reti con vpn , bridge , ecc...
l'ho creata seguedo questa guida.
diciamo che sono riuscito a far navigare solo 2 pc con il modem di alice usango una conessione con bridge, ma se sta navigando uno non và sull'altro, alchè ho deciso di prendere un modem nuovo, il mio zyxel resta a casa mia :).

ho creato la rete seguedo questa guida: http://www.pc-facile.com/guide/installare_configurare_rete_locale_lan/23727.htm
se ne conusci una migliore link.
grazie 1000

bollicina31
11-04-2009, 19:16
il pc ha internetexplorer 8, se tento di condividere l'adsl da un pc che usa il modem in usb, non và, chiaramente metto in condivisione la conessione, e quando lo faccio mi cambia l'indirizzo ip del pc in 198.168,0.1, così facendo però non mi vede più la conessione con gli altri pc e non và bene.
se ripristino l'ip e metto l'indirizzo di tale pc nel gateway, non si navige per nulla, tranne il pc in usb, non è che dovo attacarlo al server così si prende l'indirizzo che termina per 0.1. e cambio l'ip a tutti e inserisco il gateway ( ip del server)???
somma 1 palla che non posso tenere l'ip che voglio, anche perchè la stampante di rete l'ho gia configurata con l'ip 192.166.0.10:muro:

slowped
11-04-2009, 20:04
L'IP è su 192.166.0.x
il mask è 255 255 255 0
il gateway è quello del router 192.168.0.1
alla voce dns non ho messo nulla, altrimenti cosa dovrei inserire???
grazie ciao

Non funzionerà mai: i PC e il gateway sono su due subnet diverse.
Visto il livello delle tue conoscenze delle reti ti consiglio di attivare il server dhcp sul router e impostare l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP e dei server DNS sui PC.

bollicina31
11-04-2009, 22:01
Non funzionerà mai: i PC e il gateway sono su due subnet diverse.
Visto il livello delle tue conoscenze delle reti ti consiglio di attivare il server dhcp sul router e impostare l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP e dei server DNS sui PC.

Il router è già in dhcp, io solo inserivo nella rete il cavo nello switch, e impostavo l'ip del router alla voce gateway, ma non navigano.
Se attaco i pc allo switch e la la voce "imposta ip in anuto alias DHCP" non penso che navighino e condividano ( ci provai 3/4 anni fà, si navigavano, ma 9 volte su 10 non condividevani i files), anche perchè così facendo la rete è più " confusionaria", se poi conti che dal server gira il programma in remoto su 6 utenze, secondo mè avere Ip ben distinti congestina meno la rete.

Al max posso sempre impostare L'ip della rete con le ultime cifre del subnet del router ( ovvero tutti con 192 168 0 x ), tanto per cambiare degli Ip mica ci vuole tanto. L'importante che navigano. Quello che non capisco è il perchè uno deve creare una rete con gli Ip della periferica ( router) e non potrebbe usare ciò che gli và.
Il bello è che se pingo il router risponde, anche se entro con L'FTP mi fa accedere al menù del router, ma navigare nada de nada

bollicina31
13-04-2009, 15:36
risolto era quel bravo ragazzo del firewall