PDA

View Full Version : Samsung insidia la leadership di Nokia

Redazione di Hardware Upg
11-04-2009, 08:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-insidia-la-leadership-di-nokia_28662.html

Secondo alcuni analisti Samsung avrebbe superato Nokia nelle vendite di cellulari in diversi mercati europei

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lunar Wolf
11-04-2009, 08:54
Finalmente ecco un degno avversario...ormai nokia non fà più dei ottimi prodotti ed in più hanno sempre le solite cose dal primo modello all'ultimo!!! Per non parlare della sua qualità che sta calando!

Malek86
11-04-2009, 09:18
Certo che la Samsung è praticamente ovunque, e ha sempre successo.

ekerazha
11-04-2009, 10:08
Certo che la Samsung è praticamente ovunque, e ha sempre successo.

Verissimo... io ho Samsung da alcune TV ai monitor alle stampanti laser... tutti buoni prodotti (specialmente i monitor).

j_c_maglio
11-04-2009, 10:09
Anche merito della sua politica di prezzi aggressiva e del suo voler realizzare prodotti sempre più innovativi o evoluti di generazione in generazione. C'è di meglio in tutti i campi, a parte forse le memoria, ma se si va a guardare il rapporto qualità prezzo, non ha molti concorrenti. Non fanno eccezione neppure i cellulari

DeepEye
11-04-2009, 10:12
Sarà, ma io continuo a vedere dei gran nokia in giro. Comunque è anche vero che ci sono tantissimi cellulari samsung. I prezzi dei terminali samsung sono relativamente bassi ed il design attira molto il pubblico femminile per es. Personalmente non mi sono mai piaciuti i samsung, per il loro software, ma devo ammettere che sono degli ottimi terminali.

JackZR
11-04-2009, 10:16
Premetto che ho sia dei Nokia che dei Samsung; la qualità di Nokia è effettivamente calata ma Samsung non è di certo ai suoi livelli, fa dei telefoni più belli esteticamente e come interfaccia grafica ma che hanno una durata di batteria più limitata e molto rumorosi. C'è da dire poi che Nokia è l'unica casa (che io sappia) che fa i crash test ai suoi cellulari che infatti sono molto resistenti al contrario dei Samsung.

maxfrata
11-04-2009, 10:21
Secondo me il vero problema di Nokia è Symbian, S.O. all'avanguardia qualche anno fa, ma oggi troppo obsoleto, o almeno non all'altezza di altri S.O. come Winmobile, OSXmobile, e ci metterei pure RIM con i suoi Blackberry. E presto anche Android ruberà mercato a Symbian.
Insomma... la nokia non ha mai saputo adeguarsi, forse perchè abituata a dettare legge nel mercato della telefonia. E' rimasta indietro con i display LCD a colori appena questi furono introdotti da Samsung, è rimasta indietro nella tecnologia Touch-screen introdotta seriamente da Apple, e sta rimanendo indetro con symbian nell'evoluzione dei sistemi operativi dei telefonini... per non parlare del design a mattoncino. IMHO, Nokia deve offrire smartophone slegati da symbian se vuole mantenere le sue quote di mercato

Luxor83
11-04-2009, 10:24
Non c'e niente da stupirsi...nokia con l'ultima gen dei suoi cellulari è andata indietro piuttosto che migliorarli...dalla piattaforma HW che è decisamente più lenta al SW che cmq non ha portato a niente di nuovo.

Basti pensare che N96 è 3 volte più lento (jbench alla mano) di Innov8 (i8510) ed è sempre costato di più, per non parlare dei materiali utilizzati che sono di tutt'altra categoria. Era semplicemente un piccolo confronto.

Ma cmq la cosa non mi stupisce e seguendo dal primo momento sia N97 che OmniaHD...se dovessi acquistarne uno sceglierei sicuramente il Samsung.

Infine spero che anche altri produttori, come Se e Motorola, riescano quantomeno a costruire modelli accattivanti per avere un minimo di scelta!

dadadasdasdad
11-04-2009, 10:55
Premetto che ho sia dei Nokia che dei Samsung; la qualità di Nokia è effettivamente calata ma Samsung non è di certo ai suoi livelli, fa dei telefoni più belli esteticamente e come interfaccia grafica ma che hanno una durata di batteria più limitata e molto rumorosi. C'è da dire poi che Nokia è l'unica casa (che io sappia) che fa i crash test ai suoi cellulari che infatti sono molto resistenti al contrario dei Samsung.

:eek:

Veramente i Nokia con le loro stupide cover, io e i miei amici li chiamiamo le "granate a frammentazione" per la ridicola fine che fanno se cadono: cover plasticosa in pezzi (con conseguente spesa per cover nuova).

Il mio samsung viene invece chiamato "carro armato" e spesso si ride lanciandolo per terra o giocandoci a calcio. E' indistruttibile e basta prenderlo in mano per rendersi conto della qualità della plastica, della meccanica di apertura, della forma adatta ad assorbire gli urti. Per questo motivo da quando ho il mio Samsung, tutti stanno pian piano acquistando Samsung: perchè hanno toccato con mano la superiorità della qualità (Samsung) sulla moda (Nokia, giochini e softwarini. HTC/Apple e inutili touch vari). I veri MIT non ci sono ancora, la generazione "Smartphone" secondo me è una porcata solenne. Al momento, per quanto mi riguarda, un cellulare deve fare il cellulare, e basta. Ed in questo, Samsung è maestra.

Severnaya
11-04-2009, 11:32
come "giocandoci a calcio" O_o???

a parte la zona dello schermo, la cover del mio nokia ha retto dp tutti questi anni :asd:

Dreadnought
11-04-2009, 11:46
Io penso sia solo un fattore di prezzo.

Nokia fa ottimi cellulari (che soprattutto sono ottimi per telefonare), solo che per limare il costo finale ultimamente ha calato un po' la qualità dei materiali.

genesi86
11-04-2009, 12:10
Sinceramente non ho avuto a ke fare con gli ultimi cellulari, nè Samsung, nè Nokia, ma in famiglia abbiamo la componente maskile ke da anni utilizza NOKIA, mentre la componente femminele della famiglia ha sempre usato SAMSUNG.

Io e mio padre, in 6 anni abbiamo cambiato 2 cellulari a testa, non perchè fossero rotti, ma perchè volevamo un cellulare più moderno, con symbian in maniera da poter sfruttare il tomtom. Attualmente abbiamo un N70 ed un N73, sono entrambi MADE IN GERMANY!!!

Mia sorella e mia madre, invece, si sono sempre rivolte a Samsung, in 6 anni avranno cambiato 7-8 telefonini ed indovinate da ki corrono in attesa di riavere il cell dall'assistenza? da noi, supplicando ke gli prestiamo in nostro vekkio nokia ke ancora funziona alal grande!

Non conosco la situazione degli ultimi 2 anni, ma una cosa è produrre un cellulare in Germania e una cosa è farlo nei distretti di Shenzhen, Zhuhai, Shantou o Xiamen, nel bene (qualità) o nel male (prezzo).

atomo37
11-04-2009, 12:35
ormai sono anni che samsung fa terminali da paura, quando uscirono i primi modelli era davvero lodevole il fatto che quasi sempre mettevano una seconda batteria nello scatolo.

Luxor83
11-04-2009, 12:37
Sinceramente non ho avuto a ke fare con gli ultimi cellulari, nè Samsung, nè Nokia, ma in famiglia abbiamo la componente maskile ke da anni utilizza NOKIA, mentre la componente femminele della famiglia ha sempre usato SAMSUNG.

Io e mio padre, in 6 anni abbiamo cambiato 2 cellulari a testa, non perchè fossero rotti, ma perchè volevamo un cellulare più moderno, con symbian in maniera da poter sfruttare il tomtom. Attualmente abbiamo un N70 ed un N73, sono entrambi MADE IN GERMANY!!!

Mia sorella e mia madre, invece, si sono sempre rivolte a Samsung, in 6 anni avranno cambiato 7-8 telefonini ed indovinate da ki corrono in attesa di riavere il cell dall'assistenza? da noi, supplicando ke gli prestiamo in nostro vekkio nokia ke ancora funziona alal grande!

Non conosco la situazione degli ultimi 2 anni, ma una cosa è produrre un cellulare in Germania e una cosa è farlo nei distretti di Shenzhen, Zhuhai, Shantou o Xiamen, nel bene (qualità) o nel male (prezzo).

Sarà una tua esperienza....però non divulghiamo castronerie perchè è cattiva informazione.

Sai anche la ferrari fa costruire tutti gli accessori in cina, ma non mi pare che siano scadenti, anzi. Se dove si assemblano i componenti venissero fatte le cose con criterio il risultato potrebbe essere molto buono.
Non mi pare neanche che le auto fatte in polonia, romania etc siano cattive auto, al contrario...per esempio la fabbrica polacca di fiat è la migliore.

Xile
11-04-2009, 12:40
Io mi sono trovato bene con i SonyEricsson!!!

mikeb90
11-04-2009, 13:00
concordo sul fatto che la serie n80 e n90 nokia fa un pò pena a livello di materiali....ma non mi venite a dire che i samsung sono cellulari indistruttibili e ottimi.il samsung omnia come del resto tutti i touch(esculo iphone 2g, che reputo eccezionale anche solo per il fatto che ha la scocca in metallo, e quando ruoti lo schermo, l'immagine ruota immediatamente, non come altri che ci stra 30 anni), secondo me fanno veramente pena, sopratutto lo storm, che appena loprend in mano pensi:"ma è così oppure me lo hanno dato con qualche vite in meno?!".cmq posso dirvi che il nokia E66 è un ottimo telefono, curato sia esteticamente che a livello di qualità di materiali a mio parere.secondo me nokia sta riguadagnando strada invece di perderla...ai posteri l'ardua sentenza

Wario86
11-04-2009, 13:14
La samsung si è trovata così bene con windows mobile che casualmente sul prossimo omnia hd metterà symbian

stemoore
11-04-2009, 13:21
I risultati non si fanno con i telefoni da 500 euro ma con le grosse quantità di telefoni di fascia bassa... e su questo Samsung ha investito tantissimo negli scorsi anni...

mikeb90
11-04-2009, 13:22
allora diventerà un nokia -clone? :P

mikeb90
11-04-2009, 13:42
infatti si è visto...ha investito talmente tanto che ha creato le fosse comuni per i cell-baracca che produce(vedi v3)...-.-'

METATHRON
11-04-2009, 14:10
sì non mi stupisce.
l'anno scorso ho preso un nokia n81 8g, ma ne sono insoddisfatto. è un chiodarello, il wifi non è così affidabile, spesso non si connette per motivi assurdi. la gestione dei file è macchnosa. il programma nokia suite è non instabile, di+. la gestione della memoria fissa ha alcune follie (tipo bisogna spostare gli sms su memoria del telefono per poter fare il trasferimento dati con nokia suite, e spesso dice memoria insufficiente perchè vuole per forza istallare gli applicativi sulla memoria rom, e non c'è verso di istallarli sulla memoria di massa da 8gb...)
ero un amante di nokia, ma non credo ne comprerò più.
modelli pesanti, farraginosi, insufficienti nel gestire l'interoparebilità col pc.

genesi86
11-04-2009, 14:14
Sarà una tua esperienza....però non divulghiamo castronerie perchè è cattiva informazione.

Sai anche la ferrari fa costruire tutti gli accessori in cina, ma non mi pare che siano scadenti, anzi. Se dove si assemblano i componenti venissero fatte le cose con criterio il risultato potrebbe essere molto buono.
Non mi pare neanche che le auto fatte in polonia, romania etc siano cattive auto, al contrario...per esempio la fabbrica polacca di fiat è la migliore.

Ti ripeto ke il mio parere si basa su prodotti di almeno 2 anni fà, nn sn a conoscenza di dove e come nokia assembli e produca i propri prodotti attualmente.

Le castronerie tienitele per te, parla di ciò ke sai e non ti mettere in mezzo a cose ke non conosci. Se non hai mai visto come si lavora in una SEZ cinese o non conosci neanke x sommi capi il BUY BACK FIAT in polonia, non puoi sapere ke queste produzioni non potranno mai essere allo stesso livello di una produzione in Germanio o Giappone, dove addirittura hanno uffici comunali per le consulenze tecnike dedicati agli imprenditori emergenti.

Non è un caso che la tecnologia stà divenendo sempre più usa e getta e trovo ancora gente ke dice "non sono poi così male", sintomo ke ormai l'utente comune ha perso la capacità di distinguere un prodotto di qualità da uno scadente (ma ugualmente costoso).... lasciamo stare và, è meglio parlare di tecnologia in questo luogo.

Maxsteel
11-04-2009, 14:21
vi dico la mia:

la samsung ha scelto symbian per il suo omnia HD per grossi ritardi dovuti all'uscita di WinMo 6.5 (a tal proposito è uscita una notizia), sicuramente punta a fare un modello molto più performante programmato con l'uscita di WinMo 6.5 o 7.0 (magari con fotocamera allo xenon e con un display OLED di maggior risoluzione).

Non mi venite a dire che i telefonini servono solo per telefonare... forse una volta, ora i tempi sono cambiati, e dato che se ho voglia di spendere 400-500 euro (che ammetto sono tantissimi e non li ho mai spesi) questo deve funzionare divinamente (nel software) avere materiali di qualità e funzionalità che un telefono da 150-200 non ha.

Inoltre per quanto riguarda il software Nokia a solo da andare a nascondersi con sto Symbian!!
E' limitatissimo ed è un baco unico! va sempre in crash! non si può fare nessuna personalizzazione rispetto ad es. ad un software proprietario della samsung.

Posseggo un Nokia N82 e dopo un mese non funzionava più il bluetooth.
dopo 2 mesi non funzionava più il microfono per telefonare... x fare una chiamata dovevo mettere il vivavoce... x non parlare dei crash continui...
l'unica nota positiva la fotocamera che fa delle belle foto (anche grazie allo xenon flash) e dei bei video.
Anche miei amici con nokia-symbian lamentano crash continui.

Se devo consigliare un cel... Samsung o addirittura LG che sta facendo degli ottimi dispositivi ultimamente.

DeDDocs
11-04-2009, 14:27
Io ho provato nokia 3310, 3510i, 7650, n70 ed in famiglia ho visto anche il 6630 ed il 6230. Per quanto riguarda i samsung ho il mio vecchio z500 e mia sorella ne ha uno nuovo da 90€.
Personalmente trovo i samsung molto migliori come software, più eleganti, compatti e resistenti. L'unica pecca sta nel fatto che il SO in certi campi è un po' restrittivo nel senso che non si possono installare 'cose o programmi' ma con la nuova generazione questa pecca è stata sistemata ed infatti sta risquotendo grande successo.

Luxor83
11-04-2009, 14:29
Ti ripeto ke il mio parere si basa su prodotti di almeno 2 anni fà, nn sn a conoscenza di dove e come nokia assembli e produca i propri prodotti attualmente.

Le castronerie tienitele per te, parla di ciò ke sai e non ti mettere in mezzo a cose ke non conosci. Se non hai mai visto come si lavora in una SEZ cinese o non conosci neanke x sommi capi il BUY BACK FIAT in polonia, non puoi sapere ke queste produzioni non potranno mai essere allo stesso livello di una produzione in Germanio o Giappone, dove addirittura hanno uffici comunali per le consulenze tecnike dedicati agli imprenditori emergenti.

Non è un caso che la tecnologia stà divenendo sempre più usa e getta e trovo ancora gente ke dice "non sono poi così male", sintomo ke ormai l'utente comune ha perso la capacità di distinguere un prodotto di qualità da uno scadente (ma ugualmente costoso).... lasciamo stare và, è meglio parlare di tecnologia in questo luogo.

Vuoi provare? A me interessa che in 2 prodotti di punta come un N96 e un Innov8 le plastiche siano ottime in entrambi, cosa non veritiera! Innov8 ha un assemblaggio e plastiche da top e assemblaggio al top, sul nokia non è così. Me ne frego di dove viene assemblato il prodotto...quello che conta sono i risultati e il feedback che da all'utente.

Li hai mai presi in mano?

A te è successa sta cosa, PENSA, io ho ancora un SGH-T100 funzionante....non ti dico manco da quanti anni lo possiedo e FUNZIONA MEGLIO DEI 3 NOKIA CHE HO BUTTATO DOPO IN QUESTI ANNI.

Questo per dirti che le esperienze personali non contano. Per me nokia ha assemblaggi scadenti tanto quanto i materiali utilizzati...samsung differentemente PER ME ha entrambe le cose migliori.

Per la cronaca ho un N82 preso a prezzi da saldo nella catena con l'uccellino. Puntavo a Innov8...purtroppo mancavano i soldi. Ne sono soddisfatto però da qua a dire che è un cellulare solido ne passa. Speriamo non sia il quarto nokia che andrò a buttare.

stanley84
11-04-2009, 14:37
@Wario86
Infatti, il fatto di adottare Symbian non me lo fa acquistare. E pensare che tecnologicamente è fantastico! Symbian è lento, almeno IMHO

Luxor83
11-04-2009, 14:48
@Wario86
Infatti, il fatto di adottare Symbian non me lo fa acquistare. E pensare che tecnologicamente è fantastico! Symbian è lento, almeno IMHO

Bhè sul fatto cmq che il symbian non sia nulla di che è verissimo, però su questo terminale è molto veloce, almeno a vedere dai video dimostrativi in rete...samsung ha inserito una piattaforma HW molto potente in questo disposibivo, nulla a che vedere con il 5800 di nokia.

MiKeLezZ
11-04-2009, 15:02
Nokia = apparenza

Samsung = sostanza

Vedrete il Samsung Omnia HD (quello della foto) che spettacolo

NetHak
11-04-2009, 15:35
ho ricevuto un samsung poco + di un mese fa quando ho cambiato contratto alla sim, ora le plastiche sono decisamente più rovinate del N80 che ho da 2 anni, il nokia è lento x via del SW e xkè appunto è tecnologicamente indietro di diversi anni (quando l'ho preso era in fine serie) ma il samsung lo tirerei contro il muro ogni volta che lo prendo in mano, dopo 2 minuti di telefonate la batteria scotta, il T9 è decisamente scadente, la ricezione fa pena...
ora sto trattando col gestore per avere un altro nokia

ho avuto anche un nokia da 80 euro l'anno scorso, andava decisamente bene (nn aveva symbian) l'ho ceduto a mia madre xkè mi è stato dato un altro tel con un'altra sim

mivas
11-04-2009, 16:11
Sinceramente io lavoro nella telefonia ed effettivamente la qualità nokia è un po' calata rispetto al passato, ma rimane cmq avanti anni luce davanti alla samsung..di prodotti difettosi da mandare nei centri assistenza 3/5 sono prodotti samsung, tanti con verniciature che vengono via che per fortuna però passano in garanzia..L'unica forza di samsung è un prezzo sicuramente più concorrenziale a parità di caratteristiche e una campagna pubblicitaria sicuramente più pressante. Nokia invece nonostante le ultime scelte sicuramente discutibli x quanto riguarda alcuni modelli,fa ancora cellulari d'acciaio. Ultimamente mi è ritornato alla vita anche un veccio 1100 cascato nell'OLIO è ancora Bisunto ma funziona alla grande :)

Bigville
11-04-2009, 17:40
Beh anche nokia però comincia a rincoglionirsi.. Ho preso l'n85 e mi trovo benissimo però cazzo.. Con 5 mpx di fotocamera mi aspettavo uno spettacolo.. Sarò io che non so far foto..
Cmq n81 8gb n85 e n96 hanno tutte quasi lo stesso design se non ricordo male.. Come fanno a fare 3 cell quasi uguali a vedersi.. Mah..

SUPERALEX
11-04-2009, 17:43
basta vedere il mio bellissimo g810..praticamente un n95 con zoom ottico e flash allo xeno bellissimo e robustissimo pagato solo 269€

NetHak
11-04-2009, 19:17
basta vedere il mio bellissimo g810..praticamente un n95 con zoom ottico e flash allo xeno bellissimo e robustissimo pagato solo 269€

ma è identico all' N80 :eek:

genesi86
11-04-2009, 20:11
Sinceramente io lavoro nella telefonia ed effettivamente la qualità nokia è un po' calata rispetto al passato, ma rimane cmq avanti anni luce davanti alla samsung..di prodotti difettosi da mandare nei centri assistenza 3/5 sono prodotti samsung, tanti con verniciature che vengono via che per fortuna però passano in garanzia..L'unica forza di samsung è un prezzo sicuramente più concorrenziale a parità di caratteristiche e una campagna pubblicitaria sicuramente più pressante. Nokia invece nonostante le ultime scelte sicuramente discutibli x quanto riguarda alcuni modelli,fa ancora cellulari d'acciaio. Ultimamente mi è ritornato alla vita anche un veccio 1100 cascato nell'OLIO è ancora Bisunto ma funziona alla grande :)

non ne dubitavo.

*Pegasus-DVD*
11-04-2009, 20:17
era ora !!!!!!!!!!!!

paulus69
11-04-2009, 20:44
C'è da dire poi che Nokia è l'unica casa (che io sappia) che fa i crash test ai suoi cellulari che infatti sono molto resistenti al contrario dei Samsung.

che tu ci creda o no....
2 mesi fà,il mio gatto fece cadere l'omnia dal comodino;porello:si aprii in 3....beh,lo riassemblai e funziona alla grande,nemmeno un graffio.
il mitico v200 si fece 3 anni in cantiere edile....resistette a tutto,immersioni nel cemento comprese;ma lo schermo non resistette al mio culo quando mi ci sedetti incautamente sopra.mea culpa:doh:
il mio odierno cell da cantiere,un vecchio z300,è già caduto da impalcature 3/4 volte...l'ultima la settimana scorsa:anche lui s'è aperto ma,ricomposto,continua a funzionare...la porta irda s'è un pò flessa all'interno (ma funzia)e il pulsante sgancia batteria s'è macinato....oltretutto l'esposizione a polvere,detriti,schegge da flessibili,liquidi e ultravioletti non ne hanno scalfito l'efficenza.
quindi 3 modelli diversi "testati".......tutti e 3 impressionanti per resistenza... tutti e 3 samsung.

Dcromato
11-04-2009, 23:50

Veramente i Nokia con le loro stupide cover, io e i miei amici li chiamiamo le "granate a frammentazione" per la ridicola fine che fanno se cadono: cover plasticosa in pezzi (con conseguente spesa per cover nuova).

dissipazione dell'energia...ho avuto tanti nokia e tanti samsung e tutti mi cadevano...solo che i miei samsung non esistono piu...

sssilver
12-04-2009, 00:55
Raga va bene postare le proprie esperienze.. ma lasciamo stare cose tipo "il cellulare nokia che ho da 567 anni funziona ancora , anzi è meglio di quando era nuovo" piuttosto di "il mio samsung è stato schiacciato da un camion e funzina meglio di prima"..... la notizia riporta un trend in cui si rileva che samsung guadagna una grossa fetta di mercato rispetto a nokia, e questo per quanto mi riguarda rispecchia la mia esperienza: ho 3 cellulari per lavoro e da 3 nokia ora ho 2 samsung tra cui uno con doppia sim.... mi trovo bene e meglio di prima, sia come qualità che come facilità di utiizzo ...visto anche il fatto che nokia non si è degnata di fare cellulari che portano 2 sim attive contemporaneamente, mentre samsung in questo fronte si è impegnata con ottimi risultati.
Non dico che nokia ora fa schifo, ma che mi trovo altrettanto bene con samsung, e questo giova a tutti perche' con della sana concorrenza i prezzi scendono e tutti noi ne abbiamo un vantaggio.

TROJ@N
12-04-2009, 01:01
Io malgrado cambi il cell ogni 9-12 mesi da + di 10 anni non ho mai avuto un nokia mio!
mai piaciuti ne dal lato hw ne dal lato sw.
Ho avuto diversi samsung, il primo fu il v200, poi dopo diversi samsung scocciato dal OS
sono passato ad htc win mobile, ora anche samsung (menomale) adotta win mobile.
Questo per dire che x me, ora, la prerogativa essenziale è il OS e neanche tanto la marca del hw.
No mobile no party quindi....

ps: ho avuto modo di maneggiare abbastanza l'Omnia,
sò che si tratta solo di skin, ma preferisco ancora l'HD htc.

Buon aifon a tutti muhahhaha

nudo_conlemani_inTasca
12-04-2009, 02:37
Finalmente ecco un degno avversario...ormai nokia non fà più dei ottimi prodotti ed in più hanno sempre le solite cose dal primo modello all'ultimo!!! Per non parlare della sua qualità che sta calando!

Trovo che sia Samsung sia Nokia siano gli unici 2 costruttori di dispositivi mobili (terminali) a offrire prodotti all'avanguardia e aspetto sempre poco messo in evidenza AFFIDABILI.

I Samsung rispetto ai Nokia hanno a partità di caratteristiche dei terminali mobili un prezzo più abbordabile, mentre i Nokia sono sensibilmente cari..
ma funzionano molto bene sotto tutti i punti di vista: affidabilità, qualità e ricezione del segnale voce/dati (trasmissione in 3G) e qualità dei materiali costruttivi del dispositivo.

Aggiungo anche che avendo negli anni scorsi comprato cellulari di tutte le marche mi sono trovato malissimo con Motorola, Sony Ericson (join venture) e altri marchi (non ho provato solo gli Alcatel perchè inferiori in termini di funzionalità a tutti gli altri costruttori).

Eccetto Samsung e Nokia, tutti gli altri cellulari hanno sempre funzionato male e dato rogne di ogni genere.. l'ultimo motorola l'ho lanciato dal balcone! (RaZor V3xx - HSDPA), il terzo incomodo è LG che fa dei cellulari tutto sommato buoni sotto ogni aspetto!

Ps: Carino nel design, prezzo abbordabile, assistenza, affidabilità del segnale e autonomia.. vergognosi! :mc:

MesserWolf
12-04-2009, 11:08
Nokia = apparenza

Samsung = sostanza

Vedrete il Samsung Omnia HD (quello della foto) che spettacolo

per quanto sostanzialmente mi piaccia come marca Samsung (dalle stampanti agli HD )direi che è quasi il contrario .

Infatti non mi pare proprio che i terminali nokia siano belli e neppure che puntino al design. Ed è proprio quella una delle ragioni per cui samsung sta andando bene . Fa terminali bellini , stilosi e che a differenza di quelli motorola , funzionano bene.

Ma ad esempio l' e71 credo sia davvero un ottimo cellulare, per dirne 1, uno tra i migliori sul mercato come qualità /prezzo in assoluto . Detto questo è vero che i cellulari nokia stanno calando da un po' in qualità , l'ultima è quella del nokia express music 5800 con i contatti dell'autoparlante farlocchi , problema riconosciuto dalla stessa nokia ...

Ma in generale sono di qualità inferiore rispetto a qualche anno fa , mentre la concorrenza si fa sempre più agguerrita (ha ragione chi ricordava che su molte innovazioni è arrivata per ultima , dopo i concorrenti )

dadadasdasdad
12-04-2009, 11:21
dissipazione dell'energia...ho avuto tanti nokia e tanti samsung e tutti mi cadevano...solo che i miei samsung non esistono piu...
Dissipazione? Ma ci credi davvero? Ti pare che un elemento plasticolo appositamente fragile piazzato sopra il cellulare sia sufficiente a svolgere un lavoro di dissipazione dell'energia d'urto? Non è mica un paraurti con una forma ed un materiale specifico. E' solo un guscio che si frantuma inutilmente.

Le cover servono a rompersi. Per poi essere cambiate (con relative spese RACCAPRICCIANTI per un pezzo di plastica di scarsa qualità).

Il mio Samsung X640 comunque è vivo e vegeto (quattro anni di vita ormai, ed era un cellulare abbastanza economico anche al momento della prima commercializzazione), e ripeto che ci gioco a calcio in casa con i miei amici.
Naturalmente lo stesso discorso vale per tutti quei samsung che i miei amici hanno acquistato dopo aver visto la robustezza del mio.

MesserWolf
12-04-2009, 11:33
aggiungo che i ragionamenti per marca lasciano un po' il tempo che trovano , vanno presi con le pinze , tutte le marche hanno modelli più o meno riusciti infatti.

Ciò è, in parte, dovuto al fatto che buttano sul mercato una esagerazione di modelli l'anno , puntano molto sul fattore novità e quindi continuano a cambiare e questo porta inevitabilmente a fluttuazioni di qualità . Da un lato c'è maggiore innovazione dall'altro una marea di problemi e di modelli del tubo.

killercode
12-04-2009, 11:47
sono tutte e due buone marche, ma io preferisco nokia gli unici due samsung che ho avuto li ho odiati tutti e due pur funzionando senza problemi

Okiya
12-04-2009, 12:09
Penso che sia anche un discorso di fidelizzazione: generalmente chi ha sempre utilizzato NOKIA fatica a passare ad altri terminali. Lo stesso, in misura un po' ridotta, vale anche per Samsung.

E' indubbio che la qualità di Nokia sia scesa ultimamente, così come è vero che su alcune novità è rimasta un pochino indietro.
Dove Nokia non ha mai fallito, almeno secondo il mio parere, è nel campo low-cost dove propone terminali semplicissimi, economici e compatti che funzionano in maniera eccellente in ogni condizione.

Le esperienze personali per quanto riguarda la resistenza significano davvero poco!

Dcromato
12-04-2009, 16:17
Dissipazione? Ma ci credi davvero? Ti pare che un elemento plasticolo appositamente fragile piazzato sopra il cellulare sia sufficiente a svolgere un lavoro di dissipazione dell'energia d'urto? Non è mica un paraurti con una forma ed un materiale specifico. E' solo un guscio che si frantuma inutilmente.

Le cover servono a rompersi. Per poi essere cambiate (con relative spese RACCAPRICCIANTI per un pezzo di plastica di scarsa qualità).

Il mio Samsung X640 comunque è vivo e vegeto (quattro anni di vita ormai, ed era un cellulare abbastanza economico anche al momento della prima commercializzazione), e ripeto che ci gioco a calcio in casa con i miei amici.
Naturalmente lo stesso discorso vale per tutti quei samsung che i miei amici hanno acquistato dopo aver visto la robustezza del mio.

non è che ho bisogno di crederci, lo vedo e ne sono convinto...per tua info non mi si è mai rotto nulla, si è solo sganciato...nulla di che...con Samsung non ti si sgancia nulla ma si rompe qualcosa dentro....dopo se vuoi raccontarmi le cazzatine da bambino che giochi a calcio con un cellulare sei liberissimo di farlo, ma non pensare di essere una fonte affidabile in questo modo:D se vuoi raccontare barzellette c'è la Piazzetta.

paulus69
12-04-2009, 17:39
non è che ho bisogno di crederci, lo vedo e ne sono convinto...per tua info non mi si è mai rotto nulla, si è solo sganciato...nulla di che...con Samsung non ti si sgancia nulla ma si rompe qualcosa dentro....dopo se vuoi raccontarmi le cazzatine da bambino che giochi a calcio con un cellulare sei liberissimo di farlo, ma non pensare di essere una fonte affidabile in questo modo:D se vuoi raccontare barzellette c'è la Piazzetta.

pure tu se vuoi raccontarle...postale in piazzetta:
e se non ti basto io,come fonte affidabile,che i cell li porto in cantiere edile...:O
la mia esperienza con i samsung è:
o non ti si sgancia nulla.....o che ti si sgancia tutto....ma non si è mai rotto nulla(beh..si..scocca graffiata e similia)

paulus69
12-04-2009, 17:46
Le esperienze personali per quanto riguarda la resistenza significano davvero poco!

sono i detrattori di samsung ad aver tirato in ballo la questione resistenza/robustezza.:read:
e comunque,dopo testato 3 modelli diversi della stessa marca....per te saranno una rondine...per me uno stormo.poi vedi tu.

que va je faire
12-04-2009, 20:59
il discorso sulla resistenza è chiaro che dipende da modello a modello, non si può fare di tutta l'erba un fascio.

io c'ho un nokia vecchio stile, è indistruttibile, però lo schermo lcd è minuscolo, coi nuovi cell + piccoli e con schermo "gigantesco" le cose cambiano e parecchio

songohan
12-04-2009, 22:05
[...]Il mio samsung viene invece chiamato "carro armato" e spesso si ride lanciandolo per terra o giocandoci a calcio.

Direi un utilizzo avanzato del terminale...

MiKeLezZ
12-04-2009, 23:56
per quanto sostanzialmente mi piaccia come marca Samsung (dalle stampanti agli HD )direi che è quasi il contrario .

Infatti non mi pare proprio che i terminali nokia siano belli e neppure che puntino al design. Ed è proprio quella una delle ragioni per cui samsung sta andando bene . Fa terminali bellini , stilosi e che a differenza di quelli motorola , funzionano bene.

Ma ad esempio l' e71 credo sia davvero un ottimo cellulare, per dirne 1, uno tra i migliori sul mercato come qualità /prezzo in assoluto . Detto questo è vero che i cellulari nokia stanno calando da un po' in qualità , l'ultima è quella del nokia express music 5800 con i contatti dell'autoparlante farlocchi , problema riconosciuto dalla stessa nokia ...

Ma in generale sono di qualità inferiore rispetto a qualche anno fa , mentre la concorrenza si fa sempre più agguerrita (ha ragione chi ricordava che su molte innovazioni è arrivata per ultima , dopo i concorrenti )D'altronde generalizzando si sbaglia sempre

Tralasciando comunque il E71 che è pecora nera nella lineup Nokia (per quanto non certo esente da difetti, è chiaramente la punta di diamante lato costuzione)

Francamente non mi pare che Nokia si stia dando molto da fare lato hardware, con materiali altamente scadenti (plastiche che si scollano e cromature che vengono via dopo solo un paio di mesi di utilizzo), assemblaggio frettoloso (scricchiolii e cover che si staccano, ovviamente sempre tralasciando il caso unico E71), hardware spesso datato (è il caso del E75 dotato di un 367MHz al posto di OMAP o dei più recenti 600MHz), peraltro facendoli pagare a peso d'oro (ma allo stesso tempo, in puro controsenso, successivamente quasi regalandoli nel caso non siano terminali di successo - è il caso del N78 passato da 400 euro a 150 euro)

Samsung al contrario ha alcune difficoltà lato design (con magari più spigoli e forme meno occidentali), e una incuria lato software (ma neppure Nokia si può dire brilli, il suo pregio è semplicemente un supporto più longevo e costante), ma difficilmente per i terminali Samsung vi si può trovare da ridire lato robustezza, qualità dei materiali (tanto metallo e pochi scricchiolii), hardware, e anche prezzo (adeguati, e talvolta addirittura particolarmente allettanti per il nostro paese - già dall'uscita)

severance
12-04-2009, 23:58
La samsung si è trovata così bene con windows mobile che casualmente sul prossimo omnia hd metterà symbian

infatti poi e stato dichiarato che si chiamera I8910 e non piu omnia hd perche il brand omnia caratterizzera' i terminali con win mobile.

e stato scelto come gia detto sopra il symbian solo per motivi di ritardo dell uscita di win mob 6.5 da parte di microsoft

vi dico la mia:

la samsung ha scelto symbian per il suo omnia HD per grossi ritardi dovuti all'uscita di WinMo 6.5 (a tal proposito è uscita una notizia), sicuramente punta a fare un modello molto più performante programmato con l'uscita di WinMo 6.5 o 7.0 (magari con fotocamera allo xenon e con un display OLED di maggior risoluzione).

Non mi venite a dire che i telefonini servono solo per telefonare... forse una volta, ora i tempi sono cambiati, e dato che se ho voglia di spendere 400-500 euro (che ammetto sono tantissimi e non li ho mai spesi) questo deve funzionare divinamente (nel software) avere materiali di qualità e funzionalità che un telefono da 150-200 non ha.

Inoltre per quanto riguarda il software Nokia a solo da andare a nascondersi con sto Symbian!!
E' limitatissimo ed è un baco unico! va sempre in crash! non si può fare nessuna personalizzazione rispetto ad es. ad un software proprietario della samsung.

Posseggo un Nokia N82 e dopo un mese non funzionava più il bluetooth.
dopo 2 mesi non funzionava più il microfono per telefonare... x fare una chiamata dovevo mettere il vivavoce... x non parlare dei crash continui...
l'unica nota positiva la fotocamera che fa delle belle foto (anche grazie allo xenon flash) e dei bei video.
Anche miei amici con nokia-symbian lamentano crash continui.

Se devo consigliare un cel... Samsung o addirittura LG che sta facendo degli ottimi dispositivi ultimamente.

Penso che sia anche un discorso di fidelizzazione: generalmente chi ha sempre utilizzato NOKIA fatica a passare ad altri terminali. Lo stesso, in misura un po' ridotta, vale anche per Samsung.

E' indubbio che la qualità di Nokia sia scesa ultimamente, così come è vero che su alcune novità è rimasta un pochino indietro.
Dove Nokia non ha mai fallito, almeno secondo il mio parere, è nel campo low-cost dove propone terminali semplicissimi, economici e compatti che funzionano in maniera eccellente in ogni condizione.

guardate ho sempre avuto nokia (6600 > 7610 > 6630 > n70 > n95 > n82) e ora sono passato ad omnia.

effettivamente il symbian e molto fruibile e semplice da chi non e uno smanettone.

purtroppo pero lo trovo molto lento e soprattutto noiosa la storia dei certificati (certificati scaduti ecc)

ultimamente poi nokia, forte del suo monopolio ha un po esagerato: n96 sparato al prezzo di 729€ all uscita, terminale lento e buggoso (ora con aggiornamenti si e sistemato), slide ballerini, plasticacce varie e qualita davvero pessima.

ora mi trovo davvero bene con win mobile che non e user friendly come symbian ma quel che facevo prima con nokia lo faccio benissimo (e anche meglio:D ) ora con samsung.

restiamo in attesa di prodotti di punta come n97 o i8910 (omniahd) e della risposta dei terminali win mobile :D

ashtisdale93
13-04-2009, 19:49
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRANDE SAMSUNG!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sempre i migliori!!!!!!!!!!!!!
Quanto ho atteso questa notizia =D

Asterion
13-04-2009, 22:13
Qualche Samsung ha una forma carina, come telefoni sono quasi inutilizzabili secondo me. Non parliamo poi del sistema operativo proprietario: è scandaloso.

Nokia perde colpi, ma è un altro discorso.

severance
13-04-2009, 22:28
Qualche Samsung ha una forma carina, come telefoni sono quasi inutilizzabili secondo me. Non parliamo poi del sistema operativo proprietario: è scandaloso.

piu che altro il paragone si fa su terminali di un certo livello con sistema operativo NON proprietario

ashtisdale93
13-04-2009, 22:29

Non sono d'accordo...i cellulari Samsung sono di gran lunga superiori di quelli nokia e per lo meno si possono usare...ù_ù
Un mio amico l'ha cambiato per disperazione il suo N70 che qualsiasi cosa facevi si impallava mentre con nessun Samsung mi è mai capitata una cosa simile...quindi traguardo assolutamente meritato IMHO
E poi non è che "Qualche Samsung ha una forma carina"...in fatto di design samsung è sempre la migliore, esteticamente nessuno può eguagilare i suoi modelli, è un aspetto che non tralasciano mai!

Asterion
14-04-2009, 09:04
piu che altro il paragone si fa su terminali di un certo livello con sistema operativo NON proprietario

Se parli di Symbian, a me purtroppo quel sistema operativo non piace. Considera, però, che solo gli ultimi modelli Samsung permettono l'aggiornamento del firmware. In quanto a supporto, su terminali di alto livello, Samsung non è ancora competitiva con Nokia.

Non sono d'accordo...i cellulari Samsung sono di gran lunga superiori di quelli nokia e per lo meno si possono usare...ù_ù
Un mio amico l'ha cambiato per disperazione il suo N70 che qualsiasi cosa facevi si impallava mentre con nessun Samsung mi è mai capitata una cosa simile...quindi traguardo assolutamente meritato IMHO
E poi non è che "Qualche Samsung ha una forma carina"...in fatto di design samsung è sempre la migliore, esteticamente nessuno può eguagilare i suoi modelli, è un aspetto che non tralasciano mai!

In base a cosa sono superiori i Samsung?
Sull'estetica hai ragione, ho speso poche parole sulla bellezza dei Samsung: il loro design è curato e gradevole ma i terminali si graffiano facilmente (ricordo il Soul ad esempio, una tragedia) e lo schermo alla luce del sole scompare del tutto. Spesso, l'audio delle suonerie è basso e non si sente squillare all'aperto.

superzimo88
14-04-2009, 12:06
Ho lavorato per Samsung nel campo della telefonia e il loro obiettivo era di recuperare terreno da Nokia, leader di mercato. Beh a quanto pare hanno intrapreso la strada giusta, anche perchè l'f480 e l'i900 sono telefoni che mi hanno impressionato per prestazioni!

alexanyone
14-04-2009, 12:49
Io che ho lavorato per samsung(macchine fotografiche), so perchè hanno prezzi così competitivi e buona qualità. Hanno moltissime fabbriche in Myanmar, dove operai schiavi lavorano gratis. In più producono armi, come carri armati e altre cosucce divertenti, e in più hanno una serie di laboratori dove sviluppano armi batteriologiche. E il tizio che ci presentava queste belle cose sembrava anche orgoglioso!!! Non ho paura di smentite perchè so di dire la verità. Occhio alle cose che comprate perchè potreste finanziare persone senza scrupoli.

MiKeLezZ
14-04-2009, 13:14
Io che ho lavorato per samsung(macchine fotografiche), so perchè hanno prezzi così competitivi e buona qualità. Hanno moltissime fabbriche in Myanmar, dove operai schiavi lavorano gratis. In più producono armi, come carri armati e altre cosucce divertenti, e in più hanno una serie di laboratori dove sviluppano armi batteriologiche. E il tizio che ci presentava queste belle cose sembrava anche orgoglioso!!! Non ho paura di smentite perchè so di dire la verità. Occhio alle cose che comprate perchè potreste finanziare persone senza scrupoli.Certo, certo...
Invece Nokia (per dirne uno a caso) ha le aziende in Lapponia, gestite dagli Elfi di Babbo Natale, che nel tempo libero costruiscono doni che regalano ai bimbi poveri.
Mi raccomando la prossima volta che esci di casa prendi la bici fatta di Bambù, perchè mi auguro tu non voglia finanziare gli strateghi della guerra (gas) oppure giustificare lo sfruttamento di operai sottopagati di qu alche azienda di tubi in acciaio (metalmeccanici).
Certo poi dopo è un casino perchè ti tocca comunque passare sopra a delle strade che sono state finanziate da te (tasse), e di cui parte di soldi sono probabilmente serviti a costruire un certo mausoleo nel giardino di casa di un certo qualcuno.

Scezzy
14-04-2009, 15:26
Quando un'azienda arriva al primo posto e' sempre la piu' brava e quando quella che era primo posto non lo e' piu' e' perche' ormai fa schifo !!! In soldoni e' questo che si dovrebbe leggere tra le righe. Vogliamo parlare della garanzia Samsung ?

Asterion
14-04-2009, 15:44
Io che ho lavorato per samsung(macchine fotografiche), so perchè hanno prezzi così competitivi e buona qualità. Hanno moltissime fabbriche in Myanmar, dove operai schiavi lavorano gratis. In più producono armi, come carri armati e altre cosucce divertenti, e in più hanno una serie di laboratori dove sviluppano armi batteriologiche. E il tizio che ci presentava queste belle cose sembrava anche orgoglioso!!! Non ho paura di smentite perchè so di dire la verità. Occhio alle cose che comprate perchè potreste finanziare persone senza scrupoli.

Gli affari sporchi delle multinazionali nei paesi del "terzo mondo" non si fermano al campo dell'elettronica purtroppo.

Questa comunque è un'altra ragione perché Samsung e LG non vedranno mai i miei soldi.

alexanyone
15-04-2009, 16:05
Se si può scegliere tra molte aziende, è giusto scegliere quella che più ci piace, anche pensando a ciò che i nostri soldi possono finanziare. Se a te non te ne frega nulla non c'è bisogno che insulti gli altri, così dimostri solo la tua intelligenza scarsa e la tua sottomissione alle regole che ti impongono gli altri. Sei un tipo tristo e trissimorum.

NetHak
15-04-2009, 23:38

:doh:
ho avuto N70 x qualche anno, un po' lento, ma una roccia, ancora lo usa un amico
l'attuale samsung oltre ad essere odioso come OS si rovina subito le plastiche, nonostante tenga alle cose ogni tanto capita che il cell mi cade a terra e questo samsung mi stupisce per la sua fragilità