PDA

View Full Version : E' partito il processore???

Senryu_91
11-04-2009, 02:23
Ecco la configurazione del mio PC

Mobo: Asus M3A32 MVP Deluxe Wi-Fi App
Pricessore: AMD Phenom (quelli che hanno il bug TLB) Quad Core 2,2 ghz occato a 2,6 (tuttavia le temperature erano ben sotto e per nulla preoccupanti, contando che sopra ci stà un Noctua NH C12-P!! era sui 30 gradi mi pare, non più di 38 sotto stress)
RAM: Corsair 4 GB DDR2 1666 mhz (occate pure queste, sono native 800 mhz 5-5-5-18 mi pare temperature ben sotto la norma grazie al sistema passivo delle ram incorporato + sistema di raffreddamento in rame integrato sulla scheda madre)

HDD : 2 seagate barracuda uno da 80 Gb e uno da 500 Gb 7200 rmp rispettivamente 16 & 32 Mb Cache.

Ora il problema è questo, il Pc non si accende più! era tutto regolare fino al giorno prima, mai riscontrato un problema, ora vado a premere il pulsante e non dà nessun cenno di vita, la corrente c'è perchè sia le luci del case che nella scheda madre sono accese... escluso quindi alimentatore (è un TAGAN Piperock da 600 W), se fosse la scheda video (Ati HD 4850) penso che il pc si accenderebbe cmq anche se a schermo nero, quindi pure questa esclusa...

i principali indiziati quindi rimangono il PROCESSORE e la RAM, che dite, quale sostituisco per prima? anche se sbaglio non importa, ne approfitterò per fare un piccolo upgrade, però meno spendo meglio è quindi se l'azzecco alla prima è oro x me...

grazie a tutti PS di sicuro ho sbagliato sezione ma per problemi generali come questo non ne ho trovata una adatta!

naumakos
11-04-2009, 05:51
Hai fatto gia il reset della Mobo? Prova a staccare la batteria e farlo ripartire. Tentare non nuoce.

Senryu_91
11-04-2009, 10:25
Hai fatto gia il reset della Mobo? Prova a staccare la batteria e farlo ripartire. Tentare non nuoce.

grazie del consiglio, ho appena provato e ho notato che si accende per un millesimo di secondo una luce rossa nell'alimentatore (il pc però cmq NON SI ACCENDE), che si spegne subito, che sia l'ali il problema? eppure la corrente a mobo e case la dà... :confused:

sono ancora più confuso di prima, aiutoooooo :cry:

PS se può essere utile la prima volta il pc si è spento mentre andava, spostavo musica su un lettore mp3 mentre la ascoltavo pure con media player, e intanto navigavo in internet, si è spento di colpo e non è più partito!

Senryu_91
11-04-2009, 16:06
raga dai 40 visite una sola risposta, possibile? non posso stare senza il mio piccolino sono in crisi :cry:

per favore datemi una mano!

tidusuper91
11-04-2009, 16:13
raga dai 40 visite una sola risposta, possibile? non posso stare senza il mio piccolino sono in crisi :cry:

per favore datemi una mano!

Io credo possa essere un problema di ali al massimo. Controlla la ciabatta, controlla il pulsantino dietro l'alimentatore che sia settato su I e non su O.
Fai un po' di controlli preliminari.

MaRtH
11-04-2009, 16:19
Hai ventole o neon o roba simile attaccate?

Comunque, stacca corrente, direttamente staccando il cavo di alimentazione dall'ali, riattaccalo dopo una decina di minuti e aspetta ancora un paio di minuti, se non va nemmeno così ti consiglio di provare con un altro ali o di fare test con ogni componente alla volta...

Senryu_91
11-04-2009, 16:25
ho solo le 3 ventole standard del case attaccate, più quella del dissipatore della cpu

ora ho staccato il cavo, aspetto 10 minuti e provo a riaccenderlo

cmq cavi ecc... li ho controllati tutti e sono tutti ben fissi e attaccati, polvere ce n'è pochissima l'ho anche appena ripulito, quindi non penso sia quella

la cosa strana è che, attaccato l'ali dal pulsante I/O, quando vado a premere il pulsante sul case, l'unico segnale di vita che dà è una luce rossa sull'alimentatore e un0altra sulla scheda video che rimangono accese per un millesimo di secondo, però il pc non si avvia.
La corrente tuttavia scorre perchè la spia della mobo rimane accesa e anche i tasti sul case sono illuminati, le luci rosse le fà solo la prima votla che provo ad accenderlo, poi devo riavviare l'ali da dietro perchè non le fà più se provo a riaccenderlo...
cmq grazie raga che siete venuti in mio soccorso, non ci speravo più... speriamo di risolvere

magnagatti
11-04-2009, 18:06
Ma l'ali sei sicuro che vada?
Magari è andato ma riesce a dare corrente per far andare quei 2-3 led, stacca il connettore a 24 poli e fai corto con i cavi nero e verde che sono appaiati al centro, in quel modo lo fai accendere e sei sicuro che la ventola interna funzioni!

isomen
11-04-2009, 18:19
Dai sintomi concordo che il primo indiziato sia l'ali, ma nn insistere nei tentativi tenendolo attaccato al pc, perché un ali semi defunto può fare danni... anche gravi.

;) CIAUZ

Senryu_91
12-04-2009, 01:16
minchia eppure era un tagan piperock, mica un ali cinese da 2 soldi!! mi tocca prenderne uno nuovo... che palle...:muro:

Red Dragon
12-04-2009, 01:18
looool tre post di cpu bruciate ooooo me fai tocca va'.......hihiihihi

isomen
12-04-2009, 08:28
minchia eppure era un tagan piperock, mica un ali cinese da 2 soldi!! mi tocca prenderne uno nuovo... che palle...:muro:

Con un ali così di marca sembra strano anche a me... ma i sintomi sono quelli.

BUONA PASQUA a TUTTI

;) CiAUZ

magnagatti
12-04-2009, 09:23

Ma l'hai fatta la prova?

Senryu_91
12-04-2009, 15:36
Ma l'hai fatta la prova?

no, non sono sicuro di avere ben capito come si fà, cmq se non si accende proprio altro non può essere che l'ali, penso non ci siano dubbi...

C'è da dire poi che ulti mamente la corrente è mancata spesso, diciamo 3-4 volte nell'ultima settimana, può essere quello che l'ha bruciato? in caso mi consigliate qualche aggeggio che mi protegga da questi cali di tensione?, un sistema di continuazione e come diavolo si chiama (non mi viene in mente XD) che costi poco ma che sia buono? non vorrei si ripetesse la stessa storia!

masty_<3
13-04-2009, 01:45
no, non sono sicuro di avere ben capito come si fà, cmq se non si accende proprio altro non può essere che l'ali, penso non ci siano dubbi...

C'è da dire poi che ulti mamente la corrente è mancata spesso, diciamo 3-4 volte nell'ultima settimana, può essere quello che l'ha bruciato? in caso mi consigliate qualche aggeggio che mi protegga da questi cali di tensione?, un sistema di continuazione e come diavolo si chiama (non mi viene in mente XD) che costi poco ma che sia buono? non vorrei si ripetesse la stessa storia!

un ups (o gruppo di continuità x esteso), le marche sono tante, personalmente ho un riello qua sotto

magnagatti
13-04-2009, 08:24
Eccoti il connettore a 24 pin,
http://www.elma.it/IMAGES/Comp/24nel20l.jpg
Vedi il cavo verde?Bene, usa un pezzetto di filo qualunque e fai corto col cavo nero a fianco, è come premere il pulsante d'accensione del case!
Lì vedi se parte o meno.

Come UPS io consiglio gli APC, prezzo leggermente superiore ma ottima qualità!

karonte87
13-04-2009, 08:47
quoto...infila un cavo tra il verde e il nero cosi se parte l'ali almeno siamo sicuri che non sia quest'ultimo..

Senryu_91
13-04-2009, 10:31
devo staccare il cavo nero a sinistra o a destra (prendendo come riferimento quella foto)?

xp2200+
13-04-2009, 20:41
devo staccare il cavo nero a sinistra o a destra (prendendo come riferimento quella foto)?

prendi un filo qualsiasi spilato alle punte e lo infili nei buchi del cavo verde e quello nero e vedi che succede secondo me è l'alimentatore xk non te ne fai avere uno in prestito? o provi il tuo su un altro pc, visto che non ti fidi del collegare i 2 cavi XD?

magnagatti
13-04-2009, 21:28

Ma scusa, non mi pare ci sia molto da capire, la foto che vedi è il connettore infilato dentro la scheda madre, tu devi sfilarlo e una volta che ce l'hai in mano prendi un pezzetto di filo, oppure anche delle forbici appuntite e le infili nei buchi dove all'altro capo ci sono il verde ed il nero, se la ventola dell'ali inizia a girare allora funziona, altrimenti è da sostituire l'alimentatore.

Senryu_91
14-04-2009, 00:56
ma quello l'ho capito, come fare il corto :D

io ho chiesto se è lo stesso che faccia corto con il cavo nero a sinistra del verde o con quello a destra, siccome non faccio mai queste cose è la prima volta, non vorrei fare ulteriori danni

sono stato chiaro ora? se è lo stesso procedo subito ;)

Mendocino89
14-04-2009, 01:53
ma quello l'ho capito, come fare il corto :D

io ho chiesto se è lo stesso che faccia corto con il cavo nero a sinistra del verde o con quello a destra, siccome non faccio mai queste cose è la prima volta, non vorrei fare ulteriori danni

sono stato chiaro ora? se è lo stesso procedo subito ;)

Ma si che è lo stesso...tutti i neri sono in parallalelo...:doh:

Senryu_91
14-04-2009, 10:15
Ma si che è lo stesso...tutti i neri sono in parallalelo...:doh:

e che ne so io, mai toccato fili elettrici in vita mia hahaha :eek: :D

oggi provo

ciacky85
14-04-2009, 21:24
intervengo solo per dirti che anche io avevo un tagan di quelli ultra silenziosi e dopo non moltissimo tempo mi è morto. non ne sono sicurissimo ma da quanto ricordo, faceva piu o meno lo stesso lavoro del tuo..alimentava la mobo ma di fatto il pc non si accendeva. se hai modo fatti prestare da qualcuno l'ali da provare.
Come seconda ipotesio io metterei guasto alla scheda madre. guarda se i condensatori elettrolitici che ci son vicino al connettore di alimentazione della mobo sono tutti sani e non scoppiati...

e.cera
15-04-2009, 15:17
mi é capitato che dei pc non partivano piu perché avendo ricevuto un urto le ram non facevano piu contatto, magari basta sfilarle e rimetterle.

Tommy_83
15-04-2009, 22:34
mi é capitato che dei pc non partivano piu perché avendo ricevuto un urto le ram non facevano piu contatto, magari basta sfilarle e rimetterle.

Capita spesso:D

Comunque un alimentatore che si accende collegando il verde al nero, non è detto che sia del tutto funzionante..

isomen
15-04-2009, 23:26
Capita spesso:D

Comunque un alimentatore che si accende collegando il verde al nero, non è detto che sia del tutto funzionante..

Vero, ma una volta acceso è sufficente testare che le tensioni siano giuste.

;) CIAUZ

Tommy_83
15-04-2009, 23:30

;) CIAUZ

Già:D

ngnr Frank
16-04-2009, 10:44
... Ora il problema è questo, il Pc non si accende più! era tutto regolare fino al giorno prima, mai riscontrato un problema, ora vado a premere il pulsante e non dà nessun cenno di vita, la corrente c'è perchè sia le luci del case che nella scheda madre sono accese...

Quindi i Led di Power-on e dell'HD sul case (e anche quello sulla MoBo) rimangono accesi, vero?!
Le ventole interne girano?
Se il monitor non visualizza niente appena acceso (la schermata del P.O.S.T. comandata dal Bios) più che il Processore (come da tuo titolo della discussione) o l'alimentatore io direi che è partita la MoBo.

A me è successa una cosa molto simile non molto tempo fa, credevo anche io inizialmente che fosse l'alimentatore ma poi testando i vari componenti "a banco" con altri funzionanti ho scoperto che era proprio la motherboard (forse Bios corrotto).

xp2200+
17-04-2009, 15:23

;) CIAUZ

ragazzi ho provato a fare il corto con un alimentatore funzionante e tenendo il tester collegato ad un molex, il risultato è che la ventola non è partita si è alzata per un secondo la tensione a 12 volt e basta bò :rolleyes:

magnagatti
17-04-2009, 15:29
..............Devi mantenerlo il corto................
Prendi uno spezzone di fil, lo infili nei due buchi e lo lasci dentro!

K Reloaded
17-04-2009, 16:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063