View Full Version : Stand-by automatico in avvio? o cosa?
Salve ragazzi, vorrei segnalare una cosa "curiosa" (ma tremendamente pallosa) che mi sta capitando da poco tempo: ho da poco ripulito e ripartizionato i dischi e dopo aver rimesso XP (perfettamente funzionante) installo anche Vista32 SP1: apparentemente tutto fila liscio, poi comincio la fase di installazione dei driver vari (mobo e surrogati vari), poi passo alla vga (GF8800GT) e al successivo reboot fa per entrare in Windows ma quasi immediatamente si spegne lo schermo (che va in standby) e non c'è verso di "riaccenderlo". Eppure "sotto" qualcosa sembra essere attivo, ma non riesco a fare nulla; anche per spegnerlo devo usare il bottone apposito... cosa può essere? vi faccio notare che avviando in modalità provvisoria tutto funziona senza problemi; ho porvato rimuovendo i driver nVidia (182.50 per Vista), in vga si parte senza problemi; faccio aggiornare da Win il driver della GF e ne scarica uno vecchiotto (117.xx) ma anche così al successivo riavvio si ripete il problema.
Prima d'ora non era mai successa una cosa del genere (Vista lo usavo già e anche la beta di 7; ora anche quella ha lo stesso problema): è come se fosse "nata" un'incompatibilità che prima non c'era. Possibile?
Grazie per l'aiuto!! :mc:
Non avviare in modalità provvisoria, ma scegli di avviare Vista in modalità a bassa risoluzione 640x480 (c'è proprio una voce specifica nel menù di scelte quando premi F8). Poi una volta entrato in Windows, imposta la risoluzione e la frequenza del monitor in modo corretto.
Era successo anche a me 'sto scherzetto con i driver 182.50 dopo che ho scelto di resettare le impostazioni del monitor dal pannello di controllo NVIDIA, quindi ci deve essere un bug
Provato il tuo suggerimento: niente da fare, fa la stessa cosa, al momento in cui dovrebbe comparire la schermata di accesso al sistema lo schermo si spegne (ma il tipico jingle di accesso utente si sente) e non si riesce a combinare nulla. Ho riprovato diverse volte; solo in modalità provvisoria si avvia; se tolgo i driver nvidia parte in modalità vga, ma nel momento in cui rimetto i driver nvidia (e al primo riavvio lo faccio partire in bassa risoluzione) si verifica il problema... che cavolo... su XP non ho problemi con gli stessi driver!
Pensavo, sapreste indicarmi dove Vista (anche da registro) memorizza i valori di risoluzione e refresh? magari forzandoli io (da mod. provvisoria ovviamente) riesco a combinare qualcosa... :muro:
Straniero
12-04-2009, 09:10
Entra in modalità provvisoria e da li modifica risoluzione e refresh del monitor abbassandoli entrambi, daglia applica e dovrebbe tornare a Vista... Mi raccomando fallo coi dirver installati...
In alternativa prova una versione diversa dei driver...
Ho risolto alla fine. :D
Vi ringrazio per tutti i suggerimenti ma nessuno è stato in grado di fixare il problema, infatti si trattava (e questo magari può tornare utile a chi ha la mia stessa mobo & vga) di un bug dovuto all'ultimo aggiornamento bios disponibile, la v2.1.
In effetti era da relativamente poco tempo che avevo aggiornato il suddetto passando dalla v2.0 a quella più nuova, seguendo il ragionamento tipico del "più aggiornato è meglio è". E invece meglio un ca....!
Preso dalla disperazione mi sono "illuminato" e ho deciso di rimettere il vecchio bios 2.0 e, miracolo!, problemi spariti.
A quanto pare il bug si verifica solo con Vista (con XP no problem!) nel momento in cui si installano i driver forceware, anche vecchi (avevo provato anche i 117.xx!).
Grazie cmq per la disponibilità! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.