PDA

View Full Version : Problemi di Boot


zeus81
10-04-2009, 21:55
Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso fin da ora con i moderatori.
Ho un problema con il boot del mio pc, al momento dell'avvio sembra tutto regolare ma, subito dopo il riconoscimento delle varie periferiche, mi appare una scritta in inglese che mi invita ad accedere al bios per definire il boot. La prima volta che mi è apparsa la scritta sono subito entrato nel bios a verificare l'ordine di boot e soprattutto che non sia stata disattivata la lettura dell'hd. Fatto sta che in ordine veniva prima letta l'unità floppy, poi il lettore dvd e per ultimo l'HD. Per non avere dubbi ho disattivato la lettura su floppy e del dvd impostando l'hd come unica unità d'avvio. Salvate le modifiche e riavviato, tutto funziona per il meglio, il sistema parte senza problemi, entro in xp faccio quello che dovevo fare e spengo. Anche se un po stranito dalla cosa ero contento di aver risolto...
In verità non avevo risolto nulla, fatto sta che la sera il problema si ripresenta identico a quello della mattina "stessa scritta e stesso problema". Un po incredulo sono andato riverificare nel bios che tutto fosse regolare "e per fortuna lo era" e ho riavviato.
Al riavvio tutto ok...
In buona sostanza, ogni volta che mi serve il pc devo far partire e poi riavviare il sistema con ctrl-alt-canc e poi tutto funziona.
A cosa può essere dovuto?
Ringrazio tutti coloro potranno darmi una mano a risolvere questo piccolo ma antipatico problema.

Di seguito lascio la configurazione del pc nella speranza che possiate darmi una mano.

Alimentatore:
480 W
Scheda Madre:
Biostar Tseries TP43D2A7
Processore:
Intel Dual Core E2200 2.2GHz
Ram:
DDR2 800 PC6400 4 Gb (4 slot da un Gb)
Scheda Video:
ATI Sapphire HD4650 1 Gb (Pci-E)
Scheda audio e rete:
Integrate
Mouse e Tastiera:
Microsoft Optical Desktop Wireless 700 V2 Usb

Grazie a tutti! :help:

alecomputer
10-04-2009, 22:06
E possibile che hai la batteria interna del pc un po scarica e non riesce a tenere in memoria il bios . Prova a sostituire la batteria , o misurala con un tester , deve essere almeno 3,0 V altrimenti cambiala .

zeus81
11-04-2009, 10:24
Buongiorno e grazie per la risposta.
Anche se non credo che sia la batteria tampone, visti i pochi giorni di vita della scheda madre, proverò misurare la carica ed eventualmente a sostituirla con una nuova, non si sa mai.

Ancora Grazie e Buona Giornata.
;)

Dumah Brazorf
11-04-2009, 11:44
Controlla anche sul sito del produttore se ci sono aggiornamenti del bios verificando cosa hanno corretto.

zeus81
11-04-2009, 17:57
Grazie a tutti per la disponibilità, ho provato prima a controllare la batteria e poi, dopo aver verificato che tutto fosse ok, ho fatto l'aggiornamento del bios e risolto il problema.
Grazie Mille e Auguri di Buona Pasqua!


ps. per chi dovesse imbattersi nel mio stesso problema, può scaricare l'utility necessaria da sito del fornitore selezionando la propria scheda a quest'indirizzo.
http://www.biostar-europe.com/v3/app/de/t-series/

Ancora Tanti Auguri a Tutti!