PDA

View Full Version : Il pbx software opensource + facile per iniziare?


osviweb
10-04-2009, 18:43
Qual'è il centralino software PBX più facile da configurare per un neofita?

Considerate che devo attaccarci anche due gateway per l'analogica e il gsm.
Vorrei utilizzarlo sia con voip sip che anche con skype (per le sole chiamate entrati)

Ho guardato il sito di

- voiper
- trixbox
- 3cx

Mi sembrano tutti abbastanza approcciabili ma non ho idea verso cosa vado incontro.
Non dovrò fare configuraizoni complesse se non un gruppo di 3 telefoni softphone e le regole per le chiamate in uscita..

grazie mille

dawid999
10-04-2009, 20:21
se cominci con soluzioni "precotte" appena si presenterà un problema non avrai l'idea di dove mettere le mani perchè non saprai in realtà come funziona quello che hai installato.
il mio consiglio è asterisk puro,prova a configurare anche solo qualche client software e un trunk.
per skype ci sono gateway come skip2pbx,funziona bene ma non è gratuito

osviweb
10-04-2009, 21:53
please non dirmi di iniziare dalla fonte totale tipo Asterisk !

preferisco un precotto che non dia troppi problemi... non mi piacciono gli "esercizi di stile" e le complicazioni delle cose semplici...

Cioè se ci fosse una scatola da 500 euro che fa tutte le cose + comuni la prenderei sicuramente!

scusa il mio approccio poco affezionato ma se avessi tempo cucinerei il mio centralino voip con cura e passione ma in questa fase veramente avrei bisogno di un centralino precotto tipo 4 salti in voip ! :D

dawid999
10-04-2009, 23:22
beh se proprio manca il tempo materiale allora si, potresti provare trixbox.
in ogni caso smanettarci un pochino se non hai configurato un pbx prima.

osviweb
10-04-2009, 23:44
grazie ti sto seguendo anche su Twitter :-)

Sto comparando


Trixbox
Asteriksnow
Elastix
Voiper (ita)


ed alcuni altri... leggo dai rispettivi forum problemi non indifferenti degli utenti...
Non vorrei incorrere in casini ciclopici come la configurazione dei gateway , probelmi di echo (perchè uno deve progettare un software con l'eco?) e moltri altri casini...

io speriamo che me la voipo

dawid999
11-04-2009, 11:44
se vuoi sfruttare un collegamento verso provider voip la configurazine del router è inevitabile ma non è particolarmente difficile :) se per gateway intendevi invece un dispositivo che interfaccia il tuo centralino su linea analogica o isdn il discorso cambia un po ;)
non è che qualcuno progetta un software che genera echo,è un effetto collaterale che puoi riscontrare su alcune linee e su alcune schede/dispositivi,problemi di echo su collegamento voip non ci sono,si presentano su linea analogica o isdn specialmente se sfrutti schede senza moduli echo canceling

edit: cmq dai un occhiata ad elastix,puoi scaricare anche un immagine vmware già pronta

dawid999
11-04-2009, 12:00
Considerate che devo attaccarci anche due gateway per l'analogica e il gsm.


gateway per linea analogica= patton
gsm= portech (hanno raggiunto una buona stabilità a livello di firmware e hanno un prezzo molto vantaggioso rispetto ad altri produttori,sono anche i piu semplici da configurare).

osviweb
12-04-2009, 23:31
Grazie mille!

Alla fine penso di tentare Trixbox semplicemente perchè mi pare che sia più comune e quindi penso (spero) di trovare maggior supporto..
Le schede gateway che ho visto sono la Linksys , Openvox (ne ho trovata una usata) e per il gsm la Portec (250 euro circa).
certo che i problemi postati in rete sui forum sono tanti, già solo per configurare i trunk...
Poi mi troverò sicuramente ad avere problemi con la mia adsl Alice business che non so se funziona con un'altro router ed il router Alice non fa nat ne port forwarding... bha

Spero di non avventurarmi in una perdita di tempo ciclopica... infatti ero tentato anche di provare 3cx per Windows che forse è più semplice...
mi sa che provo a fare una macchina Trixbox poi se non va ripiego...

Grazie

PS
Ho visto su ebay che ci sono persone che vendono distro Trixbox precotte con le patch per i problemi più comuni...forse vale la pena farci un pensierino?

dawid999
13-04-2009, 00:35
Ho visto su ebay che ci sono persone che vendono distro Trixbox precotte con le patch per i problemi più comuni...forse vale la pena farci un pensierino?

per me sono una fregatura :)
tutte le patch applicate sono sicuramente disponibili in maniera gratuita dato che sia asterisk che trixbox sono sotto GPL.

cmq, un consiglio,sbarazzati della linea analogica (è la peggior cosa esistente),manda tutto su trunk voip,configurazione molto semplice e non devi comprare nessun tipo di gateway.

osviweb
13-04-2009, 00:48
eh piacerebbe ma le dinamiche non sono così semplici.
Quando i clienti chiamano su un numero fisso noto da tempo, non si può rischiare di fare una portabilità complessa (2 settimane) su un operatore voip che oggi esiste, domani chissà
Poi i clienti chiamano su fisso o su skype e lasciano il cellulare che è caro e conviene chiamarlo da cellulare...

Da qui l'idea di un centralino che raccolga le chiamate in entrata da pstn, gsm, skype, voip e le faccia "coinfluire" su due o tre softphone con cuffia wireless sul pc...

E poi regole per le chiamate in uscita in modo da dirigere le chiamate correttamente in funzione del numero...

Spero non sia troppo complesso da fare

dawid999
13-04-2009, 01:00
è abbastaza semplice come configurazione,magari l'integrazione con gateway skype potrebbe portarti via un po di tempo se non l'hai mai avuto tra le mani e consiglierei di lasciarlo da parte per ora dato che non è un componente essenziale.

prima di comprare qualsiasi cosa installati trixbox,creati un account su eutelia o messagenet e avrai un numero di tel completamente gratuito, prova a configurare il tutto in questo modo avrai idea di come funziona

osviweb
20-04-2009, 00:52
grazie per i consigli
ho iniziato con Trixbox e sto procedendo bene.

ho solo il problema di sporadiche "cadute della linea" ma non so se dipende dal trixbox, dal pc che lo "ospita" o dalla linea internet...